Cambio:manuale o automatico

Sondaggi legati al mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Rispondi

Cambio: sulla mia auto voglio..

manuale
77
28%
automatico
202
72%
 
Voti totali: 279
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

aristoweb ha scritto:
Startaxi ha scritto:Con i moderni automatici volendo "governi" tu grazie ai paddles presenti sul volante,se qualcosa non ti é permesso ciò avviene esclusivamente per preservare l'integrità di motore e cambio......inoltre chi riesce (personalmente è una abitudine che ho preso fin dall'inizio) usa entrambe le gambe in quanto frena con il piede sinistro :wink:
I paddles presenti sul volante non sostituiscono il gesto manuale del cambio e frizione.... e non si possono certo utilizzare allo stesso modo
Guarda che chi frena con il piede sinistro (come faccio anche io) non lo fa certo per nostalgia della frizione.........
aristoweb ha scritto:Uhm a me il cambio automatico Mercedes non mi convince.

La macchina la voglio guidare io e non lasciarla guidare alla centralina elettronica del cambio automatico a 9 marce.
Allora è inutile continuare a discutere (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
aristoweb
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 130
Iscritto il: dom ott 26, 2008 9:57 am
Auto guidata: Mercedes C 220d W205 194 cv Premium + Airmatic
Località: Roma

Si ma non ne sono convinto al 100% :-)

Per questo cercavo qui di stimolarvi per avere vostre risposte.

Da quanto ho capito c'è a chi piace l'automatico e a chi no e preferisce ancora il manuale.

La comodità dell'automatico sembra superiore al manuale, ci mancherebbe fa tutto lui appunto in maniera automatica, ma il pieno controllo si ha solo con il cambio manuale, ovvero la connessione cervello-motricità della macchina.
Avatar utente
MPD
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 14770
Iscritto il: ven nov 16, 2012 12:10 pm
Auto guidata: Mercedes W 246 CDI Premium Automatic
Località: Città del Mito ( Prov. TA)

Anche in questo caso il cervello si adegua alla consuetudine del consolidato e ragiona in "automatico".
La risposta era fisiologica...
pertanto: rien ne va plus!
Immagine Immagine Immagine
--->> Benvenuti al SUD: viewtopic.php?f=5&t=100892
aristoweb
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 130
Iscritto il: dom ott 26, 2008 9:57 am
Auto guidata: Mercedes C 220d W205 194 cv Premium + Airmatic
Località: Roma

Kincobra7.5 ha scritto:
aristoweb ha scritto:Io sono sempre stato favorevole al cambio automatico... con il susseguirsi delle nuove versioni nag 5, 7gtronic, 7gtronic plus, fino all'attuale 9 gtronic, le prestazioni sono per il 9 sono proprio superiori, molto vicine ai migliori automatici, quindi perché rinunciare alla comodità della trasmissione automatica?
aristoweb ha scritto:Uhm a me il cambio automatico Mercedes non mi convince.

La macchina la voglio guidare io e non lasciarla guidare alla centralina elettronica del cambio automatico a 9 marce.

Non ti sembra di contraddirsi un pochino :?:
No non ho scritto io la prima frase, l'ho semplicemente riportata dal thread che avevo aperto ieri e che è stato chiuso da un moderatore, poiché già esisteva giustamente un altro thread analogo che mi era sfuggito
aristoweb
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 130
Iscritto il: dom ott 26, 2008 9:57 am
Auto guidata: Mercedes C 220d W205 194 cv Premium + Airmatic
Località: Roma

Startaxi ha scritto:
aristoweb ha scritto:
Startaxi ha scritto:Con i moderni automatici volendo "governi" tu grazie ai paddles presenti sul volante,se qualcosa non ti é permesso ciò avviene esclusivamente per preservare l'integrità di motore e cambio......inoltre chi riesce (personalmente è una abitudine che ho preso fin dall'inizio) usa entrambe le gambe in quanto frena con il piede sinistro :wink:
I paddles presenti sul volante non sostituiscono il gesto manuale del cambio e frizione.... e non si possono certo utilizzare allo stesso modo
Guarda che chi frena con il piede sinistro (come faccio anche io) non lo fa certo per nostalgia della frizione.........
aristoweb ha scritto:Uhm a me il cambio automatico Mercedes non mi convince.

La macchina la voglio guidare io e non lasciarla guidare alla centralina elettronica del cambio automatico a 9 marce.
Allora è inutile continuare a discutere (Y)
Il piede sinistro non bisognerebbe usarlo per frenare in auto con cambio automatico ma lo stesso dovrebbe rimanere buono e fermo sul poggiapiedi.
Avatar utente
v3get_44
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2261
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:10 am
Auto guidata: C220d coupe 4matic Premium plus
Località: Giaveno

aristoweb ha scritto:
Startaxi ha scritto:
aristoweb ha scritto: I paddles presenti sul volante non sostituiscono il gesto manuale del cambio e frizione.... e non si possono certo utilizzare allo stesso modo
Guarda che chi frena con il piede sinistro (come faccio anche io) non lo fa certo per nostalgia della frizione.........
aristoweb ha scritto:Uhm a me il cambio automatico Mercedes non mi convince.

La macchina la voglio guidare io e non lasciarla guidare alla centralina elettronica del cambio automatico a 9 marce.
Allora è inutile continuare a discutere (Y)
Il piede sinistro non bisognerebbe usarlo per frenare in auto con cambio automatico ma lo stesso dovrebbe rimanere buono e fermo sul poggiapiedi.
Ma cosa stai dicendo? Per quale motivo dovrebbe rimanere fermo a far nulla sul poggiapiedi ?? Guarda che tutti i piloti usano la sinistra! Se uno come star riesce a usarlo perché ormai ha la sensibilità giusta è invidiabile! Anzi, star ti chiederei come hai fatto per "iniziare" a crearti la sensibilità ... non è cosa facile ....
Immagine

"Meglio piangere in una Mercedes, che ridere alla fermata dell'autobus."
aristoweb
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 130
Iscritto il: dom ott 26, 2008 9:57 am
Auto guidata: Mercedes C 220d W205 194 cv Premium + Airmatic
Località: Roma

Proprio perché le nostre "normali" auto stradali sono progettate per utilizzare solo il piede destro sia per accelerare sia per frenare
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

aristoweb ha scritto:Si ma non ne sono convinto al 100% :-)
Per questo cercavo qui di stimolarvi per avere vostre risposte.
Da quanto ho capito c'è a chi piace l'automatico e a chi no e preferisce ancora il manuale.
La comodità dell'automatico sembra superiore al manuale, ci mancherebbe fa tutto lui appunto in maniera automatica, ma il pieno controllo si ha solo con il cambio manuale, ovvero la connessione cervello-motricità della macchina.
Le macchine di formula uno hanno adottato il cambio automatico: ti dice niente :?-:
Avatar utente
v3get_44
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2261
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:10 am
Auto guidata: C220d coupe 4matic Premium plus
Località: Giaveno

aristoweb ha scritto:Proprio perché le nostre "normali" auto stradali sono progettate per utilizzare solo il piede destro sia per accelerare sia per frenare
Ma cosa c'entra! Quello è perché il sinistro serve per la frizione altrimenti saremmo già tutti abituati a usarne due! Tra l'altro è molto più sicuro saperne usare due perché la reazione di spostare il piede da un pedale all'altro non sarà mai migliore di quella di avere già un piede pronto
Immagine

"Meglio piangere in una Mercedes, che ridere alla fermata dell'autobus."
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

aristoweb ha scritto:Il piede sinistro non bisognerebbe usarlo per frenare in auto con cambio automatico ma lo stesso dovrebbe rimanere buono e fermo sul poggiapiedi.
Quando non deve frenare,sta buono e fermo dove hai scritto tu (Y)
Ai corsi di guida AMG Driving Academy nessun istruttore mi ha mai bacchettato per questo....anzi ho ricevuto i complimenti.
aristoweb ha scritto:Proprio perché le nostre "normali" auto stradali sono progettate per utilizzare solo il piede destro sia per accelerare sia per frenare
Chi l'ha detto? :D
v3get_44 ha scritto:Tra l'altro è molto più sicuro saperne usare due perché la reazione di spostare il piede da un pedale all'altro non sarà mai migliore di quella di avere già un piede pronto
:approved: Non sono molti a saperlo anche perchè il 90% degli utilizzatori del cambio automatico frena con il destro.......e va comunque bene.
v3get_44 ha scritto:Anzi, star ti chiederei come hai fatto per "iniziare" a crearti la sensibilità ... non è cosa facile ....
Correndo sui kart
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
v3get_44
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2261
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:10 am
Auto guidata: C220d coupe 4matic Premium plus
Località: Giaveno

Ahhhhhh ! Complimenti comunque! Io ti ammiro per riuscire a guidare con entrambi i piedi! Ho sempre in mente airton in quel video con una utilitaria nel circuito con i mocassini e i calzini bianchi che usa entrambi i piedi e fa delle cose assurde! Grande!
Immagine

"Meglio piangere in una Mercedes, che ridere alla fermata dell'autobus."
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Si,faceva il punta/tacco (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Startaxi ha scritto:
v3get_44 ha scritto:Anzi, star ti chiederei come hai fatto per "iniziare" a crearti la sensibilità ... non è cosa facile ....
Correndo sui kart
Sì,ma sui 100 o 200 con frizione automatica,perchè con i 125 che avevano il cambio manuale esisteva anche il pedale della frizione (Y)
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26372
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Avendo in casa altre auto, non automatiche, a scanso di "inchiodate" ho rinunciato ad imparare a frenate con il sinistro ! :cannabius:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

silti ha scritto:
Startaxi ha scritto: Correndo sui kart
Sì,ma sui 100 o 200 con frizione automatica,perchè con i 125 che avevano il cambio manuale esisteva anche il pedale della frizione (Y)
Esatto (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Sondaggi”

  • Informazione