Cambio Automatico.... Manuale

Sondaggi legati al mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Avatar utente
zarp2005
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 20987
Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:45 pm
Auto guidata: E220d 4matic Premium
Località: tezze sul brenta (VI)
Contatta:

io sono sempre della stessa idea
SPORTIVA - MANUALE (è una macchina che uso poco)
TUTTO IL RESTO (monovolume, station, berline ecc) - AUTOMATICO

io al mare con la sportiva di domenica non ci vado (vado in t max :))
quindi non mi pongo il problema
http://www.mercedes-benz.it

Tessera socio n° 091

s213 E220d 4matic Premium
Avatar utente
E-Klasse Maniac97
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 245
Iscritto il: dom mag 23, 2010 4:13 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W210
Località: Prov. (FR)

Io sto facendo pratica con i manuali... Dato che in casa tutti i mezzi hanno cambio manuale, compresa la E, anche perché il cambio, a mio parere, va scelto a seconda del posto in cui si vive, ad esempio, se si vive in grandi città e si è sottoposti al traffico cittadino tutto il giorno allora va montato l'automatico, ma per chi vive in paeselli sperduti, come me, può anche risparmiare un po' di soldi prendendo l'auto con il cambio manuale, questa è la mia teoria, anche se ammetto che un cambio automatico credo renda tutto molto più semplice... Alla fine però, è solo questione di abitudine! :wink:
Avatar utente
pastore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1445
Iscritto il: dom ago 23, 2009 1:04 pm
Auto guidata: quelle in firma...
Località: TREVISO

Startaxi ha scritto: Certo....ma secondo te rimanere in coda la domenica in estate di ritorno dal mare con un bel Cabrio manuale e dover sfrizionare come un matto è tanto diverso che rimanerci il lunedi mattina in tangenziale con una monovolume :?-: :?-:
beh se la metti in questo modo allora anche in garage mentre dorme, che sia automatica o manuale fa poca differenza... :ahah:

quando scelgo un'auto non penso mai alla situazione limite :whiteflag:
ma alla situazione ideale dove posso godere a pieno di quel mezzo usandolo nella maniera più divertente possibile e piu aderente alla sua natura progettuale :wink:

bye

ps: scusa hai mai provato ad escludere l'ESP con una bella cabrio mentre percorri una strada di montagna :felice: la cosa raggiunge il pieno del significato solo se hai un manuale con frizione a pedale... altrimenti il controllo della derapata in decelerazione come lo gestisci?? :?:

"la Stella! come teutonica espressione della vita..."

W116: 6.9 + 450SEL
W140: S500 L
W126: 500SEC
C107: 450SL C
R170 : SLK 230K
W124: 250D
W201: 190E

TOYOTA HDJ100 + VOLVO 245 superpolar + BMW E23 + ROVER 111 + MINI 1001 + FIAT 500F + BMW 1100GS


wanted: R80 Basic

for sale: tutte tranne 6.9 - W140 e R170 !
Avatar utente
Nello
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1444
Iscritto il: dom mag 06, 2007 12:35 pm
Auto guidata: Ford Kuga Vignale
Località: Ragusa

Lo gestisci dosando la coppia motrice come ogni esperto utente di cambio automatico sa fare ;)
Dalla tua firma mi pare di capire che anche tu sei un navigato conducente di automatici, quindi sai bene che la storiella dell'automatico per deficenti, per cui basta accelerare e frenare, va bene per un uso elementare da principiante, quando entri in sintonia con il cambio impari a gestirlo al meglio influendo sulle scelte del controllo elettronico :D
N e l l o
Ford Kuga FHEV AWD Vignale (2023)
Mercedes CLK 200K Avantgarde (1999)
Aprilia Tuareg 660 (2023)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

pastore ha scritto:ps: scusa hai mai provato ad escludere l'ESP con una bella cabrio mentre percorri una strada di montagna :felice: la cosa raggiunge il pieno del significato solo se hai un manuale con frizione a pedale... altrimenti il controllo della derapata in decelerazione come lo gestisci?? :?:
Purtroppo non ho una cabrio :cry: :cry:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
pastore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1445
Iscritto il: dom ago 23, 2009 1:04 pm
Auto guidata: quelle in firma...
Località: TREVISO

Nello ha scritto:Lo gestisci dosando la coppia motrice come ogni esperto utente di cambio automatico sa fare ;)
Dalla tua firma mi pare di capire che anche tu sei un navigato conducente di automatici, quindi sai bene che la storiella dell'automatico per deficenti, per cui basta accelerare e frenare, va bene per un uso elementare da principiante, quando entri in sintonia con il cambio impari a gestirlo al meglio influendo sulle scelte del controllo elettronico :D
Sono 15 anni che uso automatici ogni giorno, ciò nonostante non ho le capacità da te descritte =D> quindi ti lascio al tuo automatico anche sulle sportive :yueah: nella speranza di poterti incontrare su strada per un confronto pratico... :wink:
Bye

"la Stella! come teutonica espressione della vita..."

W116: 6.9 + 450SEL
W140: S500 L
W126: 500SEC
C107: 450SL C
R170 : SLK 230K
W124: 250D
W201: 190E

TOYOTA HDJ100 + VOLVO 245 superpolar + BMW E23 + ROVER 111 + MINI 1001 + FIAT 500F + BMW 1100GS


wanted: R80 Basic

for sale: tutte tranne 6.9 - W140 e R170 !
Avatar utente
meltin
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: sab feb 12, 2011 7:31 am
Auto guidata: C 250 cdi avangarde
Località: Pescara (PE)

Io ho provato per la prima volta l'automatico e ne sono così entusiasta che non tornerei indietro, :approved:
Mercedes C 250 cdi Avangarde
BULL
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mar apr 12, 2011 12:47 pm
Auto guidata: Mercedes B180 automatica
Località: Palermo

Dopo anni di auto con il cambio manuale circa sei mesi fa ho optato x quello automatico.............vi diro' "automatico" x sempre,eccezionale!!!!!!(b180) (Y) (Y) (Y)
OCCHIO ALLA VIA!!!!!!
Avatar utente
300ZX
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 375
Iscritto il: sab feb 21, 2009 11:34 pm
Auto guidata: A160CDI Elegance W169 + altre
Località: Milano

Io preferisco il cambio manuale, voglio gestire l'auto, non mi piace che faccia anche quello da sola :cannabius: :yueah:
Poi ovviamente dipende molto dal tipo di strade che si percorrono, nel mio caso comunque il manuale resta la soluzione migliore per me :)
A 280km/h hai pochi amici
Mie auto:
Mercedes Benz A160CDI W169 Blue Efficiency Elegance Grigio.
Nissan 300ZX Z32 Biturbo Bianco (a fine anno verrà sostituita con una Corvette Z06).
Auto in famiglia:
Mercedes Benz A150 W169 Blue Efficiency Avantgarde Argento.
Mercedes Benz CL65 AMG C216 Nero.
Porsche Cayenne S Grigio.
Avatar utente
Ferro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3871
Iscritto il: mer mar 11, 2009 7:51 pm
Auto guidata: Mercedes S211 270cdi Avantgarde
Località: Parma

pastore ha scritto:Sono 15 anni che uso automatici ogni giorno, ciò nonostante non ho le capacità da te descritte =D> quindi ti lascio al tuo automatico anche sulle sportive :yueah: nella speranza di poterti incontrare su strada per un confronto pratico... :wink:
Bye
Ahaha, grande pastore!
Io sono sicuramente + esperto di manuali ma qualche automatico l'ho usato
(da rottami tipo isuzu e nissan a cose + serie come BMW E60...) e devo dire che
sia per esperienza mia che di tutti gli automobilisti "SERI" dotati di automatico con
cui ho parlato mi hanno confermato che con diversi giochetti si riesce a gestire
alla meno peggio il cambio... ma la domanda è: "ma se devo passare la giornata
a cercare di ingannarlo... non faccio prima a continuare a comprarmele manuali?"

Giochetti che solitamente sono:
- a velocità costante mollare e ripremere l'acceleratore per fargli mettere una marcia lunga,
- usare assurdi programmi WINTER in discesa per avere un po' di freno motore
- come sopra o kickdown anticipati di 10 minuti per avere la marcia giusta per il sorpasso
- freno + acceleratore da fermi per inserirsi velocemente in una strada trafficata quando possibile
ecc ecc...

insomma non il max della comodità... e quasi nessuno mi ha risolto il problema
delle curve praticamente "in folle"...
Immagine
Avatar utente
pastore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1445
Iscritto il: dom ago 23, 2009 1:04 pm
Auto guidata: quelle in firma...
Località: TREVISO

Ferro ha scritto:
pastore ha scritto:Sono 15 anni che uso automatici ogni giorno, ciò nonostante non ho le capacità da te descritte =D> quindi ti lascio al tuo automatico anche sulle sportive :yueah: nella speranza di poterti incontrare su strada per un confronto pratico... :wink:
Bye
Giochetti che solitamente sono:
- a velocità costante mollare e ripremere l'acceleratore per fargli mettere una marcia lunga,
- usare assurdi programmi WINTER in discesa per avere un po' di freno motore
- come sopra o kickdown anticipati di 10 minuti per avere la marcia giusta per il sorpasso
- freno + acceleratore da fermi per inserirsi velocemente in una strada trafficata quando possibile
ecc ecc...

insomma non il max della comodità... e quasi nessuno mi ha risolto il problema
delle curve praticamente "in folle"...

quoto 100%,

se hai pazienza di leggere il mio primo post a riguardo, (non ricordo più a che pagina sia :roll: ) mettevo in evidenza come personalmente adoro l'automatico, nelle auto adatte pertanto, senza soffermarmi sui 1000 modi per guidare "cattivi" anche con automatico, mi soffermo sul genere di auto in cui preferisco l'uno o l'altro:

monovolume > SOLO AUTOMATICO
sw + suv > preferibilmente automatico
berline MB > automatico nei V8 e in genere dove ci sono almeno 30kgm di coppia.
berline sportive + coupè sportive > preferibilmente manuale
cabrio > SOLO MANUALE

penso che a chi piace veramente guidare, anche il più sofisticato cambio automatico (tipo BMW o ferrari) non da la stessa soddisfazione di un manuale, ovvio che l'auto deve permetterti di essere a contatto con la strada (cabrio dal passo corto)

il discorso è diametralmente opposto se parliamo di monovolume dove il massimo piacere di quida è quando hai il cruise control inserito a 150km/h in autostrada mentre ciaccoli con gli amici... :wink:

bye

"la Stella! come teutonica espressione della vita..."

W116: 6.9 + 450SEL
W140: S500 L
W126: 500SEC
C107: 450SL C
R170 : SLK 230K
W124: 250D
W201: 190E

TOYOTA HDJ100 + VOLVO 245 superpolar + BMW E23 + ROVER 111 + MINI 1001 + FIAT 500F + BMW 1100GS


wanted: R80 Basic

for sale: tutte tranne 6.9 - W140 e R170 !
Avatar utente
PiCaTu
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 124
Iscritto il: mar apr 26, 2011 9:11 am
Auto guidata: Gl 350 (2015) + A 160 (2018)
tutte grigie met
Località: Torino

Io ho passato una vita a cambiare marcia (MB, audi, toyota, honda, alfa, ...suzuki, yamaha, ktm...)
per approdare all'automatico della R
=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
trovo che sia un cambio azzeccatissimo per la macchina che porta in giro per il mondo la mia grande famiglia (4 bimbi piccoli)

come leggevo in svariati interventi qui sopra..., "manuale per la cabrio....... automatico per suv...."
ed io posso aggiungere la mia opinione basata sull'esperienza di 7 FELICISSIMI mesi in cui ho apprezzato le mani e il cervello più liberi per parlare e passarsi la bottiglietta di acquacocacolafantaspite mentre si va dai nonni....
:2: :2: :2: :2: :2: :2:

PS: grazie per i trucchetti che mi confermano che in pochi mesi avevo <<scoperto>> autonomamente e mi conforta leggere in questo forum di amici piu' esperti. :grazie: :grazie: :grazie: :grazie: :grazie: :grazie: :grazie: :grazie: :grazie:

La mia opinione è:
automatico SEMPRE su 4 ruote
manuale su 2 ruote (fino a prova contraria) :muhaha:

Doc PiCaTu :sisi:
Classe GL 350 Bluetech premium+ KTM 690 SuperEnduro RALLY: il mio parco giochi !!!!
Avatar utente
Countach
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9223
Iscritto il: lun dic 08, 2008 12:44 pm
Auto guidata: EX MB C220cdi sportcoupé
cl203 '03
220cdi evo
Località: Piemonte

Boh, col distronic mi dimentico di frenare, con l'automatico di cambiare, col park assistant di parcheggiare,con l'asr di controsterzare... poi leggi su Facebook post tipo: la differenza fra uomo e donna la si vede alla guida.... :?:
Ex Benzer sempre disponibile per ogni delucidazione sulla SPORTCOUPE'
Countach sportcoupé
smontare una C
SPORTCOUPE' GALLERY
cesarecherubini
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6692
Iscritto il: mer mag 06, 2009 2:56 pm
Auto guidata: 212.289
Località: Lombardia
Contatta:

Ferro ha scritto:sia per esperienza mia che di tutti gli automobilisti "SERI" dotati di automatico con cui ho parlato mi hanno confermato che con diversi giochetti si riesce a gestire alla meno peggio il cambio... ma la domanda è: "ma se devo passare la giornata a cercare di ingannarlo... non faccio prima a continuare a comprarmele manuali?"

Giochetti che solitamente sono:
- a velocità costante mollare e ripremere l'acceleratore per fargli mettere una marcia lunga,
- usare assurdi programmi WINTER in discesa per avere un po' di freno motore
- come sopra o kickdown anticipati di 10 minuti per avere la marcia giusta per il sorpasso
- freno + acceleratore da fermi per inserirsi velocemente in una strada trafficata quando possibile
ecc ecc...

insomma non il max della comodità... e quasi nessuno mi ha risolto il problema
delle curve praticamente "in folle"...
Premesso che ai gusti non si comanda e ognuno compra quello che vuole, su quel che dici Marcello non sono propriamente concorde.
- la vettura mette la marcia lunga quando può, esempio a 50kmh difficilmente metterà in 6a perchè sottocoppia e quindi consumerebbe di più
- per avere il freno motore sufficiente mettere in sport o scalare con la leva, anche con un manuale se arrivi ad un semaforo in sesta e non scali la vettura non ha freno motore, ovvero ha lo stesso freno motore di un cambio automatico con la marcia alta innestata
- colpo al gas veloce anche senza kickdown e la vettura scala una marcia, auto come porsche scalano un rapporto solo mollando il gas...
- freno + acceleratore? Quandomai?

Ho avuto 1 vw, 2 audi, 5 bmw e 2 mb con cambio automatico, l'unica che percorre le curve in folle era la R230. Un cambio automatico "giusto", anche non moderno, non fa nulla di quanto sopra descritto, neppure il pessimo nag5 sulla mia clk è così scadente.
Pertanto, a mio modestissimo parere, è giusto scegliere quel che si preferisce e tessrne le lodi, ma è anche giusto essere obiettivi.... forse gli automatici MB a 4 rapporti di 20 anni fa si comportavano così, oggi nessun cambio mette in folle in discela o in curva, nessun cambio necessita di kickdown per scalare... tutti scalano un rapporto accelerando veloce e mettono la marcia più bassa inseribile con il kickdown.
Inutile pretendere sportività da un convertitore di coppia, ma nella guida quotidiana e "allegra" non è necessario nessuno di questi trucchetti per guidare nel traffico o divertisi. Anzi, con i cambi automatici giusti (non faccio nomi della concorrenza per rispetto) ti diverti anche di più su strada normale perchè l'efficienza è migliorata e i tempi di cambiata ridotti all'osso sono alla portata di chiunque.
Su una GT3 RS 997 anch'io condivido che il PDK non sia neppure disponibile, sentire la vettura a 360° qui è un must, ma anche sulle sportive quando la tecnologia di un automatico consente prestazioni miigliori e consumi inferiori rispetto ad un manuale....... non sceglierlo ha il solo scopo di far fare ginnastica alla gamba sinistra.
ex MB CLK220 cdi W209
ex MB SL500 R230
ex MB Vito 115cdi Mixto W639
ex Smart ForTwo 700 Passion
ex Smart ForTwo cdi Passion
ex MB E350cdi 4matic sw W212
ex MB E200cdi sw W212
ex MB R320cdi 4matic LWB W251
ex MB B200 ngd premium W246
ex MB A170cdi W168
ex MB A160cdi W169
Avatar utente
fritz287
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7546
Iscritto il: gio nov 15, 2007 1:10 pm
Auto guidata: a 2, 4, 6, e 8 cilindri: basta che sia a BENZINA
Località: Milano
Contatta:

Pur essendo un amante del cambio manuale condivido ogni singola parola di quello che hai detto. (Y)

Comunque dipende molto anche dal tipo di macchina. Una Mercedes col manuale secondo me non ha senso, sono auto fatte per guidare in modo al massimo sportiveggiante, non di più.

Specie in città l'automatico è una manna dal cielo, ma anche in certi sorpassi abbassare solo il piede destro e avere qualche centinaio di CV pronti a spingere, credetemi, non é affatto male ;)
"Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci... il resto l'ho sperperato" George Best

Before:

170V W136 (3x!)
190E 2.0 W201
190E 2.6 6L W201


Now:
C280 6L Elegance W202
C350 V6 4Matic Elegance W204

3498cm² - 272 CV - 350Nm - 4x4 - 7G-Tronic - Nonno Driving
Rispondi

Torna a “Sondaggi”

  • Informazione