A me non piace, comunque fa parte delle strategie di mercato e dei prezzi
E' una ulteriore esasperazione nella solita tecnica dei prezzi sia alti, che bassi, per vendere al prezzo più alto a chi non sta attento o non gli interessa risparmiare , e nello stesso tempo non perdere anche il potenziale cliente che cerca invece il prezzo minimo pur con qualsiasi complicazione (code, self, trovare il benzinaio, aspettare il giorno giusto, tenersi informati, confrontare, ecc.)
E' la stesso principio delle raccolte punti: non tutti i clienti le fanno e così si vende a prezzo scontato solo a quelli che cercano questo, e a prezzo pieno a chi non vuole complicazioni.
Un campo dove sono cultori in questa tecnica, sono i piani tariffari dei telefoni cellulari. 1000 piani con 1000 opzioni, e per giunta che cambiano sempre. Vi siete mai chiesti perché? Perché se ogni gestore facesse un prezzo unico significherebbe far pagare a tutti quel tot e ci sarebbe anche più concorrenza al ribasso (visto che sarebbe evidente il confronto), invece in questo modo si prende il cliente che cerca lo sconto/affare-del-secolo/opzione-strategica disctricandosi nei labirinti, e quello che fa un piano tariffario al momento del contratto e poi non lo cambia più per anni.
Con il carburante si sta prendendo questa via, così non si potrà neppure dire quanto costa un litro, perché bisogna aggiungere tutti i "se" e i "ma", e le condizioni...
Io non ci faccio caso, un po' perché sono pigro, e un po' perché non mi va; continuo a quardare solo il prodotto che cerco; nei carburanti scelgo total excellium, solo perché Mercedes è partner di total e lo consiglia. Così come non ho mai modificato il mio piano tariffario del telefonino, non raccogo punti, ecc.
Ed è prorpio sulle persone come me che si basano queste trategie, per i loro guadagni. "Mortacci..."