Da utente a socio del Mercedes Benz Club Italia

Sondaggi legati al mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Perchè sei diventato socio del MBCI?

per accedere alle guide di manutenzione riservate
9
10%
per interagire con altri soci/utenti
12
13%
per trovare risposte ai problemi tecnici/meccanici
12
13%
per fare parte di un vero club di appassionati Mercedes Benz
24
26%
per usufruire degli sconti praticati dalle aziende convenzionate
4
4%
per partecipare alla vita sociale del club: cene, raduni etc.
6
7%
per inserire annunci nel mercatino v/c senza limitazioni
0
Nessun voto
per ricevere tessera e portachiavi con il marchio MBCI
2
2%
per sostenere economicamente il forum ed il club
23
25%
 
Voti totali: 92
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Seguendo un progetto in elaborazione da qualche tempo e prendendo spunto da un recente post di @***, che riportiamo:
*** ha scritto:Il forum conta oltre 28.000 iscritti, il Club circa 500 non male tenendo conto delle difficoltà di gestione riscontrati nei primi due anni di attività.
Si è verificato un brusco calo di nuovi Soci negli ultimi mesi, calo fisiologico e giustificato dalla lunga chiusura delle iscrizioni per i noti problemi di tesseramento ecc ecc……
Un successo senza ombra di dubbio, complimenti a Mirco e Marco e a tutto lo staff dei moderatori che hanno contribuito alla crescita del forum prima, del club poi.
A questo punto ho dato un’occhiata ai dati degli utenti e a quello dei soci, l’entusiasmo è un pochino scemato e ho capito che c’è ancora molto da far sia per mantenere gli iscritti e ancora di più per mantenere i soci.
Troppi utenti con zero post, troppi utenti con un solo post all’attivo, lettori i primi, cacciatori di una risposta i secondi, diciamo senza spaventare nessuno che sono quasi 25.000 gli iscritti con meno di 10 post di questi ben 15.000 sono a quota zero e 5000 a quota 1.
Per gli iscritti al forum che al tempo stesso sono anche Soci del club i numeri sono decisamente migliori, alcuni (non molti) risultano molto attivi nel forum, mentre nei topic relativi alla vita del club i numeri sono piuttosto deludenti.
I topic sulle comunicazioni riservate ai soci sono poco frequentati e se sottraimo dal contatore i passaggi dei moderatori c’è poco da essere allegri
Lecito chiedersi cosa interessa veramente ai soci, e perchè si sceglie di passare da semoplice Utente a Socio
presentiamo il sondaggio in epigrafe, precisando:
-la nostra forza sono gli utenti...tra pochi giorni saremo 30.000 !!! Grazie !!!
-il numero degli iscritti al MBCI sta crescendo con andamento soddisfacente.
-il nostro blog è all'avanguardia, sia come tempistica che come esclusività.
-su facebook siamo a quota 1.000.
-stringiamo contatti...http://www.amg-owners-club.it/index.htm
-stiamo diventando multilingue....http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 36&t=56102
-abbiamo un canale aperto con MB nella sezione "MB risponde".
-abbiamo difetti derivanti da una crescita impetuosa e da una gestione di "entusiasti non professionisti"... ma cerchiamo di migliorarci
.
per cui: per chi non si è ancora associato...http://www.mercedesbenzforum.it/iscrizioni/
.
per chi è gia socio: quali sono stati i motivi della tua decisione??
max 3 scelte
bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Dodus
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 271
Iscritto il: dom feb 05, 2012 6:50 pm
Auto guidata: mercedes w205 c220
Località: Tarquinia VT

sono divenuto socio perchè ritengo il forum uno strumento utilissimo che va mantenuto e anche perchè ai raduni vedi macchine bellissime, ti diverti un mondo e non ultimo ..conosci persone stupende!!!! un grazie ad Alberto47 che mi ha tirato dentro questa allegra combriccola =D> =D> =D> =D> dai tirate fuori questo ventino ed iscriveteviiiiiii!!!!!!!!!!!!!!! (Y) (Y)
"chi semina vento....raccoglie tempesta!" insegnamento di un grande amico, ciao Franco!
Avatar utente
on the road
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 12131
Iscritto il: lun lug 09, 2007 7:14 pm
Auto guidata: A250 CGI W176 supersport
Località: Cremona
Contatta:

Io dovrei rispondere ad una domanda diversa: "perchè con un gruppo di amici ci siamo messi a fare pressioni sui fondatori del forum affinché si facesse il passo da forum a club"
Comunque due risposte le ho inserite nella griglia:
per fare parte di un vero club di appassionati Mercedes Benz
per sostenere economicamente il forum ed il club

il terzo motivo non è previsto fra le risposte del sondaggio e per ora non lo dico per scaramanzia, ma spero che presto lo potremo aggiungere :sgrat:
on the road since 1972

La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250



Immagine

Il nostro blog
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

Fare parte di un vero Club Mercedes è stato il principale motivo per cui mi sono iscritto-

Una volta divenuto socio ho potuto godere di tutto ciò che comportava l'iscrizione: tessera e portachiavi, sconti sui prodotti delle ditte convenzionate, partecipazione ai raduni e meeting.

Tramite questo Club ho avuto modo di conscere delle persone stupende con cui condividere la passione per il marchio Mercedes Benz e per le automobili. Sotto questo punto di vista devo dire che il valore della quota associativa è stato piccolissimo o nullo rispetto a ciò che ho ricevuto dal Club.
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

è stato travisato lo spirito del sondaggio ma va bene così, dal mio punto di vista sarebbe stato meglio una sola opzione di voto per capire la motivazione principale, con tre opzioni il dubbio è che oltre alla principale vengano inserite due marchette di comodo.
Ovviamente la mia si tratta di una osservazione del tutto personale e non costituisce critica al responsabile della sez. che ha giustamente operato secondo coscienza e secondo il suo insindacabile giudizio, ed è stata espressa nel rispetto della libertà di pensiero e parola tipica di questo forum e che rende merito all'intero Staff.
grazie
maurizio
cesarecherubini
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6692
Iscritto il: mer mag 06, 2009 2:56 pm
Auto guidata: 212.289
Località: Lombardia
Contatta:

per accedere alle guide di manutenzione riservate
Vero in parte.

per interagire con altri soci/utenti
si può fare anche senza essere socio

per trovare risposte ai problemi tecnici/meccanici
si può fare anche senza essere socio

per fare parte di un vero club di appassionati Mercedes Benz
Vero.

per usufruire degli sconti praticati dalle aziende convenzionate
Gli sconti sono abbastanza "basici", per giustificare il costo della tessera bisogna fare acquisti "importanti".

per partecipare alla vita sociale del club: cene, raduni etc.
si può fare anche senza essere socio

per inserire annunci nel mercatino v/c senza limitazioni
Per giustificare il costo della tessera il mercatino dovrebbe essere più esclusivo ma soprattutto più controllato.

per ricevere tessera e portachiavi con il marchio MBCI
Verosimile.

per sostenere economicamente il forum ed il club (ciò che ho votato)
si poteva fare anche come sostenitore


Per i motivi di cui sopra non ho intenzione di rinnovare la mia quota associativa al Club, ma nel contempo se potrò contribuirò come sostenitore (come ho fatto in passato prima dell'introduzione del Club) alla gestione dei costi.
ex MB CLK220 cdi W209
ex MB SL500 R230
ex MB Vito 115cdi Mixto W639
ex Smart ForTwo 700 Passion
ex Smart ForTwo cdi Passion
ex MB E350cdi 4matic sw W212
ex MB E200cdi sw W212
ex MB R320cdi 4matic LWB W251
ex MB B200 ngd premium W246
ex MB A170cdi W168
ex MB A160cdi W169
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi !
questi sono, nell'ordine, i motivi che mi hanno indotto a diventare socio del MBCI:
1- sostenere economicamente il forum ed il club
2- far parte di un vero club di appassionati Mercedes Benz
3 -partecipare, a pieno titolo, alle iniziative sociali del club
bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

cesarecherubini ha scritto:per accedere alle guide di manutenzione riservate
Vero in parte.

per interagire con altri soci/utenti
si può fare anche senza essere socio

per trovare risposte ai problemi tecnici/meccanici
si può fare anche senza essere socio

per fare parte di un vero club di appassionati Mercedes Benz
Vero.

per usufruire degli sconti praticati dalle aziende convenzionate
Gli sconti sono abbastanza "basici", per giustificare il costo della tessera bisogna fare acquisti "importanti".

per partecipare alla vita sociale del club: cene, raduni etc.
si può fare anche senza essere socio

per inserire annunci nel mercatino v/c senza limitazioni
Per giustificare il costo della tessera il mercatino dovrebbe essere più esclusivo ma soprattutto più controllato.

per ricevere tessera e portachiavi con il marchio MBCI
Verosimile.

per sostenere economicamente il forum ed il club (ciò che ho votato)
si poteva fare anche come sostenitore


Per i motivi di cui sopra non ho intenzione di rinnovare la mia quota associativa al Club, ma nel contempo se potrò contribuirò come sostenitore (come ho fatto in passato prima dell'introduzione del Club) alla gestione dei costi.
bella questa iniziativa di motivare i vari punti e nel contempo votare
maurizio
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

36 voti nella peggiore delle ipotesi 12 votanti, nella migliore e remota 36, si conferma lo scarso interessa alle attività del club, preoccupante questi dati ma in linea con quelli dei post degli iscritti al forum.
Se uniamo questi dati a quelli del sondaggio appoggiato da MB Italia ne esce una triste realtà, il forum come tutti i forum serve a risolvere i problemi delle proprie auto non si riesce a fidelizzare gli utenti.
maurizio
andrelmi84
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1207
Iscritto il: lun ago 09, 2010 11:56 pm
Auto guidata: Mercedes GLK - Bmw F45 - Smart 451 - Smart 453
Località: Milano

Maurizio ha ragione, infatti ho messo espresso un solo voto.

io sono diventato socio per contribuire economicamente alla vita del club... credo sia doveroso dare un piccolo contributo per sostenere i costi di mantenimento della "baracca"!

purtroppo non sono abile nel fai da te, quindi le guide non mi servono a molto... il mercatino non mi è ancora servito ma è un bel servizio che seguo con interesse.

Nemmeno io sono sicuro di rinnovare l'anno prossimo la tessera, perchè ho la percezione che stia cambiando lo spirito critico del forum e se così fosse non mi interesserebbe più esserne parte attiva.
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

andrelmi84 ha scritto:Maurizio ha ragione, infatti ho messo espresso un solo voto.

io sono diventato socio per contribuire economicamente alla vita del club... credo sia doveroso dare un piccolo contributo per sostenere i costi di mantenimento della "baracca"!

purtroppo non sono abile nel fai da te, quindi le guide non mi servono a molto... il mercatino non mi è ancora servito ma è un bel servizio che seguo con interesse.

Nemmeno io sono sicuro di rinnovare l'anno prossimo la tessera, perchè ho la percezione che stia cambiando lo spirito critico del forum e se così fosse non mi interesserebbe più esserne parte attiva.


alla fine questo atteggiamento troppo....... non pagherà, ne a livello di soci ne di rapporti con MB Italia che probabilmente trae spunto dalle lamentele degli utenti del forum per migliorare il servizio offerto ai propri clienti, un fan club probabilmente non serve all'Ing. Vellucci.
maurizio
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Che tristezza......... Sembra non freghi niente a nessuno di questo sondaggio, bisognerebbe riflettere molto su questo risultato.
maurizio
andrelmi84
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1207
Iscritto il: lun ago 09, 2010 11:56 pm
Auto guidata: Mercedes GLK - Bmw F45 - Smart 451 - Smart 453
Località: Milano

*** ha scritto:Che tristezza......... Sembra non freghi niente a nessuno di questo sondaggio, bisognerebbe riflettere molto su questo risultato.
maurizio
:approved: :approved:

ps nella settimana che ho passato in ospedale per il tagliando alla mia spalla mi siete mancati!!!!!!!!!!!

:ciao:
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

andrelmi84 ha scritto:
*** ha scritto:Che tristezza......... Sembra non freghi niente a nessuno di questo sondaggio, bisognerebbe riflettere molto su questo risultato.
maurizio
:approved: :approved:

ps nella settimana che ho passato in ospedale per il tagliando alla mia spalla mi siete mancati!!!!!!!!!!!

:ciao:
Ti hanno rimesso a nuovo?
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

andrelmi84 ha scritto:
*** ha scritto:Che tristezza......... Sembra non freghi niente a nessuno di questo sondaggio, bisognerebbe riflettere molto su questo risultato.
maurizio
:approved: :approved:

ps nella settimana che ho passato in ospedale per il tagliando alla mia spalla mi siete mancati!!!!!!!!!!!

:ciao:
ciao spero tutto bene, ben tornato
maurizio

ps. Quando il presidente riterra' scaduta la mia iscrizione al club (sono stato il primo con Marco ( silverstar) e pochi altri durante una pizzata a compilare il modulo di adesione e a pagare la quota associativa) non la rinnovero' per contribuire alle spese del service come scritto altrove da altri soci esistono le donazioni.
maurizio
Rispondi

Torna a “Sondaggi”

  • Informazione