Automobile e futuro: é ancora un mezzo valido?

Sondaggi legati al mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Avatar utente
Valter55
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3023
Iscritto il: ven ott 10, 2008 11:29 am
Località: Roma

I costruttori hanno capito ma cavalcano gli affari. Finchè dura.
Anzi le costose BMW e Audi e anche Mercedes godono di buona salute in Europa. Sono le marche generaliste che risentono della crisi.
E' la gente comune che è abituata a spendere troppo e si fà affascinare da cose costose, consumitiche e inutili.
Esempio una mia collega impiegata sogna la X 6. Oltre ad essere discutibile il prodotto, in quanto assolutamente inutile, anche se bello sotto l'aspetto estetico, resta un prodotto inarrivabile ai mortali come costi.
Sarebbe come continuare a sognare Marinlin Monroe, o la Belen ecc.

L'utente normale non dovrebbe proprio guardare le cose non alla sua portata. Il problema è si è perso il senso della misura. Un pò di austerità aiuterà a pensare.
Sportcoupè 220 CDI Elegance Gennaio 2005 argento iidium.
Modifiche effettuate: Cerchi in lega Barracuda Voltec T 6 da 17 x 8 con gomme Continental SportContact3 225/45-17.

Una sola passione la Vecchia Mini tenuta per oltre 21 anni. La Sportcoupè chissà?
wippet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2579
Iscritto il: lun feb 22, 2010 6:43 am
Auto guidata: EX W203 Sportcoupé Kompressor '02 (andata)
Contatta:

I sogni sono spesso "proibiti" e questo ci puó stare......
Quanto al vendere inutilitá, la vedo sempre piú dura. Ieri ero in autostrada e andavo ovviamente a 137 col cruise,
mi passa uno con un macchinone, a 138, ci ha messo 15 minuti......sembravamo due Tir bulgari che arrancano
in una leggera salita.
Credo che da oggi girare con auto "di lusso", o ti fai commiserare, o ti fai prendere per stupidotto, certo
non ci fai piú il figurone di una volta!
A Parma, cittadina molto attenta all'ultima moda, ho giá visto girare biciclette "di design", i macchinoni
riposano nei box.
Avatar utente
carlen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio nov 05, 2009 12:10 am
Auto guidata: Lexus Nx Sport
Località: Bologna
Contatta:

Ragazzi....io pero' questa cosa della macchina inutile non la capiro' mai.
Inutile per chi?
Cosa vuol dire che una macchina grossa e' inutile?
Una spider e' inutile.....almeno quanto un suv......e magari anche una station o una coupe'......inutile mi sembra un termine inadatto per catalogare un auto....non vi pare?
Altrimenti dovremmo andare in giro tutti con la stessa auto....sai che bello....come 20 anni fa nei paesi dell'Est. :roll:

...e infine....quale sarebbe allora la macchina ....utile? :idea:
Per apprezzare veramente il GLK ci vuole del tempo.....bisogna prima digerirlo.
Roooth......digerito, grazie. :lol:


Ciao, Carlo.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Lasciare l'auto per un'altro mezzo di trasporto? Possibile, ma io la vedo un pò così.
L'auto ti da un senso di libertà di movimento: vado dove ho bisogno e quando ho bisogno. Si può fare lo stesso con il treno? Certamente in alcuni posti al mondo prendere il treno è meglio di guidare oppure anche volare. Come ha scritto Alessia, in Svizzera sono puntualissimi ed il servizio per quanto riguarda cadenza ed efficienza è ai massimi livelli. Basti pensare che hanno fatto il treno non-stop Berna - Zurigo si arriva in 50 minuti, quando avete bisogno di 1 ora a 40 minuti in auto senza traffico! Però è vero che tutto questo è più facile in un paese piccolo.

Sicuramente, l'auto dovrà fare tanti cambiamenti negli anni futuri, per poter essere efficiente quanto mai.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Countach
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9223
Iscritto il: lun dic 08, 2008 12:44 pm
Auto guidata: EX MB C220cdi sportcoupé
cl203 '03
220cdi evo
Località: Piemonte

carlen ha scritto:Ragazzi....io pero' questa cosa della macchina inutile non la capiro' mai.
Inutile per chi?
Cosa vuol dire che una macchina grossa e' inutile?
Una spider e' inutile.....almeno quanto un suv......e magari anche una station o una coupe'......inutile mi sembra un termine inadatto per catalogare un auto....non vi pare?
Altrimenti dovremmo andare in giro tutti con la stessa auto....sai che bello....come 20 anni fa nei paesi dell'Est. :roll:

...e infine....quale sarebbe allora la macchina ....utile? :idea:
Diciamo che i suv sono inutili perchè chi li compra non li sfrutta appieno,non perchè lo siano di per loro, a parte l'x6 che è un pò di tutto e un pò di nulla, diciamo che con un suv hai una macchina con grande carico, e nessuno lo sfrutta, hai tanta potenza, inutile perchè in curva non tengono e con l'enorme massa ti servono 300CV per aver l'accelerazione di una panda(esagero :mrgreen: ), hai una 4x4 ma nessuno fa fuoristrada coi cerchi enormi e pneumatici a spalla ribassata, e altri motivi che non stò qui ad elencare.
Un mio collega ha il suv, un Ssangyong, quindi economico, grandi capacità di carico che lui sfrutta appieno caricandoci attrezzi, addirittura il fieno(non commento il mio quasi svenimento quando ho visto il fieno in macchina #-o ), ha tre figli e lo spazio gli fa comodo e per dove abita la trazione gli è necessaria. Nel suo caso il suv è utile e giustificato, e non gli si può dire nulla, però quando si vedono le donne portare i figli alle scuole (solitamente private) col suv, che l'offroad lo fanno salendo sui marciapiedi :stress:
Avatar utente
Valter55
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3023
Iscritto il: ven ott 10, 2008 11:29 am
Località: Roma

carlen ha scritto:Ragazzi....io pero' questa cosa della macchina inutile non la capiro' mai.
Inutile per chi?
Cosa vuol dire che una macchina grossa e' inutile?
Una spider e' inutile.....almeno quanto un suv......e magari anche una station o una coupe'......inutile mi sembra un termine inadatto per catalogare un auto....non vi pare?
Altrimenti dovremmo andare in giro tutti con la stessa auto....sai che bello....come 20 anni fa nei paesi dell'Est. :roll:

...e infine....quale sarebbe allora la macchina ....utile? :idea:
Se uno ama le SUV una X 3 mi sembra già abbastanza comoda e prestazionale da usare come auto.
Se poi uno vuole andare a prendere i figli a scuola per farsi vedere con la X 6 nessun problema. Ma i 500 kg in più e i 30.000 euro in aggiunta non li definirei proprio indispensabili.

Adesso con in controlli delle Finanze e tutti i superbolli, vedrai che fine fanno le Q 7 Cayenne e simili.
Non dobbiamo viaggiare tutti con la Dacia. Ma di tante super SUV o Super car in giro non ce n'è bisogno.

Ho sentito di uno che voleva vendere una Q 7 se l'è dovuta tenere nessuno la vuole.
L'Audi spinge sulla Q 5 e adesso sulla Q 3 quindi è evidente che tanta abbondanza delle super SUV comincia a creare qualche problema di vendita.
Sarà una mia impressione ma le Q 7 in giro sembrano sparite. Come mai? Non penso sia per i consumi, che sono stati sempre proibitivi. Alle partenze segna 40 litri ogni cento km e di media farà 7/8 se và bene.
Una Q 5 o una Q 3 sembrano un pò meno vistose e sprecone di una Q 7.
Sportcoupè 220 CDI Elegance Gennaio 2005 argento iidium.
Modifiche effettuate: Cerchi in lega Barracuda Voltec T 6 da 17 x 8 con gomme Continental SportContact3 225/45-17.

Una sola passione la Vecchia Mini tenuta per oltre 21 anni. La Sportcoupè chissà?
wippet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2579
Iscritto il: lun feb 22, 2010 6:43 am
Auto guidata: EX W203 Sportcoupé Kompressor '02 (andata)
Contatta:

Mi sa che certa gente comincia a vergognarsi di fare "il pollo da spennare" dello Stato.
Credo che vada di piú vantarsi di soluzioni furbe, della serie "la volpe e l'uva".
Avatar utente
Valter55
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3023
Iscritto il: ven ott 10, 2008 11:29 am
Località: Roma

Un pò di sobrietà non ci farà male.
Sportcoupè 220 CDI Elegance Gennaio 2005 argento iidium.
Modifiche effettuate: Cerchi in lega Barracuda Voltec T 6 da 17 x 8 con gomme Continental SportContact3 225/45-17.

Una sola passione la Vecchia Mini tenuta per oltre 21 anni. La Sportcoupè chissà?
wippet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2579
Iscritto il: lun feb 22, 2010 6:43 am
Auto guidata: EX W203 Sportcoupé Kompressor '02 (andata)
Contatta:

Valter55 ha scritto:Un pò di sobrietà non ci farà male.
Ma si, quoto, giá il balletto dei consumi é cambiato molto ultimamente,
cambiamenti epocali e maggior consapevolezza.....ma é triste doverci
arrivare con......la frusta sui prezzi.
Avatar utente
fritz287
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7546
Iscritto il: gio nov 15, 2007 1:10 pm
Auto guidata: a 2, 4, 6, e 8 cilindri: basta che sia a BENZINA
Località: Milano
Contatta:

Io voglio un G55 Kompressor.
"Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci... il resto l'ho sperperato" George Best

Before:

170V W136 (3x!)
190E 2.0 W201
190E 2.6 6L W201


Now:
C280 6L Elegance W202
C350 V6 4Matic Elegance W204

3498cm² - 272 CV - 350Nm - 4x4 - 7G-Tronic - Nonno Driving
Avatar utente
carlen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio nov 05, 2009 12:10 am
Auto guidata: Lexus Nx Sport
Località: Bologna
Contatta:

Countach e Valter....ho letto piu' volte i vostri interventi su come dovrebbe essere una macchina utile (ammesso che i termini auto e utile possano coesistere insieme:roll: )....non riesco a trovare un solo punto di contatto.
Per me siete dei vecchi comunisti....si quelli di una volta :muhaha:
Per apprezzare veramente il GLK ci vuole del tempo.....bisogna prima digerirlo.
Roooth......digerito, grazie. :lol:


Ciao, Carlo.
Avatar utente
fritz287
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7546
Iscritto il: gio nov 15, 2007 1:10 pm
Auto guidata: a 2, 4, 6, e 8 cilindri: basta che sia a BENZINA
Località: Milano
Contatta:

carlen ha scritto:Countach e Valter....ho letto piu' volte i vostri interventi su come dovrebbe essere una macchina utile (ammesso che i termini auto e utile possano coesistere insieme:roll: )....non riesco a trovare un solo punto di contatto.
Per me siete dei vecchi comunisti....si quelli di una volta :muhaha:
:asd:
"Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci... il resto l'ho sperperato" George Best

Before:

170V W136 (3x!)
190E 2.0 W201
190E 2.6 6L W201


Now:
C280 6L Elegance W202
C350 V6 4Matic Elegance W204

3498cm² - 272 CV - 350Nm - 4x4 - 7G-Tronic - Nonno Driving
wippet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2579
Iscritto il: lun feb 22, 2010 6:43 am
Auto guidata: EX W203 Sportcoupé Kompressor '02 (andata)
Contatta:

Cari benzer, non intendevo scatenare diatribe socio/politiche, ne abbiamo tutti
abbastanza, in questi giorni......
Mi interessa sapere se vi immaginate un sistema innovativo di trasporto collettivo e
individuale, o qualche cambiamento sostanziale.
Ad esempio, qualche anno fa i pc non c'erano, e si viveva ugualmente; poi sono arrivati,
e ora potremmo dire: perché non ci hanno pensato prima.......?
e la fine della macchina da scrivere, chi l'avrebbe mai detto, é stata quasi istantanea,
rendo l'idea? Nessun risvolto socio/economico/politico, e neppure di costume.
Semplicemente é arrivato qualcosa di piú funzionale!
E l'auto?
AlessiaNet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7348
Iscritto il: sab nov 19, 2011 11:50 pm
Auto guidata: CLK Cabrio

I primi computer erano dotati da uno schermo, una tastiera e l'hardware, capace soltanto di scriverci il linguaggio informatico, come è stata la prima macchina una semplice bicicletta "evoluta" con tre ruote capace di andare in giro a una velocità "lentissima" come potremmo constatare ora, che però all'epoca era assai veloce per un affare del genere.

Ma dopo questi due oggetti hanno evoluto: il computer ora ha la grafica, si possono mettere delle foto, accesso a internet, e tante altre cose; e l'auto ora ha di tutto... quattro ruote, un comand, sedili riscaldabili, può essere anche BLUE Efficiency (per quanto riguarda Mercedes tutto questo ovvio) che consuma meno, si può ascoltare la radio, la musica, guardare film, chiamare al telefono, connessione wi-fi, insomma comfort totale.
Ma dico io, a cosa servono tutte queste cose? Queste sono delle idee derivate dai sogni che sono diventate realtà secondo me, si voleva avere un vita più "bella" ma il punto è che ora sta diventando problematica riguardo i consumi, la salute (sto parlando delle cose in generale), e anche il modo in cui una persona vive.
E se non fossero state inventate tutte queste cose innovative, il mondo di oggi come sarebbe? Senza TV, senza auto, senza computer, iPod, iPad, iPhone, Internet? Saremmo ancora come al 1900? Non si sa, ma il mondo è in costante evoluzione, come lo è sempre stato, però certe cose non si possono accettare, ad esempio eccessivi consumi, traffico di droga (a cosa serve? :-s a fare soldi? Lavora!), troppa TV (meno male che io non la guardo tanto altrimenti sarei in condizioni orribili.... :mrgreen: ) e tantissime altre cose...

Dicono che tra 40 anni non avremo più petrolio, cioè le cavolate che fa l'uomo può rovinare un intero pianeta... mi fa male pensare perché io ho 14 anni e mi chiedo ancora come faremo senza sto petrolio che ce lo stanno togliendo, come farò a trovare lavoro? Io sono una che studia e mi piace studiare e lavorare, la voglia ce l'ho, ma il posto non so se c'è.... mi fa brutto pensare la gente maleducata e senza esperienza che trova un lavoro in questo mondo, la gente che non rispetta l'ambiente buttando un semplice sacchetto di plastica per terra, maltrattare i servizi pubblici che costano un sacco...
Non siamo mai contenti di niente, tanta gente è infelice in questo mondo e se la prendono con quelli che invece sono felici... se la prendono perché non hai una ma due Mercedes, perché sai tante lingue, perché hai una famiglia bella...
Ma ditemi, che problema è se hai una Mercedes? Cosa provoca questo alla gente? Tanti qui in veneto hanno delle Mercedes....non vedo perché hanno invidia...
Ritornando al discorso di prima... non è che stiamo esagerando con la tecnologia? A cosa serve la tecnologia secondo voi?

:ciao:
wippet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2579
Iscritto il: lun feb 22, 2010 6:43 am
Auto guidata: EX W203 Sportcoupé Kompressor '02 (andata)
Contatta:

:mrgreen: Dovrebbe servire a vivere meglio, e in parte é cosí, anche se non tutti i progetti sono giusti.
Serve a diagnosticare le malattie, spesso a guarirle, serve a comunicare, a conoscere, a condividere......
Magari sto fantasticando.......una specie di teleferica che va da qui a lá, avró la mia "cabina" personale, l'aggancio
al cavo che scorre quando voglio e la sgancio dove devo arrivare....
oppure un "binario magnetico" nel quale mi posso immettere col mio modulo, oppure salire su moduli piú
grandi collettivi.....o degli enormi tubi pneumatici......
Pensa che mezza America é stata colonizzata con i Conestoga wagon, i mitici carri che si vedono nei film westwern.....
per anni é stato l'unico mezzo di trasporto (oltre al cavallo). Poi é arrivato il signor Ford, che aveva copiato l'idea
al sig. Benz. Un bel cambiamento!
Magari arriverá il sig.??????
io non faró a tempo, ma forse tu riuscirai a vedere qualche "big change"!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Sondaggi”

  • Informazione