misura pneumatici invernali (gomme termiche)

Sondaggi legati al mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Avatar utente
on the road
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 12131
Iscritto il: lun lug 09, 2007 7:14 pm
Auto guidata: A250 CGI W176 supersport
Località: Cremona
Contatta:

In questi giorni sono andato a scegliere le gomme termiche per la mia piccola, che di serie monta 225/45 17
Il dubbio sul quale vorrei aprire un sondaggio è:
prendere 4 gomme 225/45 17 e usare i miei cerchi in lega anche d'inverno, oppure, allo stesso prezzo complessivo 4 gomme 205/55 16 con 4 cerchi in acciaio? La misura è comunque omologata sul libretto.
Come dicevo la spesa è uguale, perchè le 205-16 costano meno e con la differenza si pagano i cerchi in acciaio
Considerazioni a favore delle due soluzioni:

225/45 17
1 estetica: evito di trovarmi per circa 4 mesi all'anno con un'Avantgarde con i cerchi in ferro e copricerchioni in plastica (credo che a quel punto non avrei neppure preso in considerazione i copricerchioni in plastica grigia e avrei tenuto i cerchi in acciaio verniciato di nero nudi e crudi)
2 mi trovo 8 pneumatici della stessa misura, se due vengono consumati di più posso comunque mettere sui due assi due tipi di gomme diverse in mezza stagione e quindi sfruttare completamente il ciclo di vita degli 8 pneumatici
3 comunque dovrei far smontare le gomme dai cerchi 1/2 volte all'anno per la rotazione, a questo punto farei coincidere la rotazione con i cambi di stagione
4 mi aspetto un comportamento più vicino a quello che ha l'auto con le gomme estive

205/55 16
1 operazioni di sostituzione più rapide ed economiche (se potessi tenerle nel mio box potrei bypassare il gommista per montaggio/smontaggio; non ho posto dove tenerle, comunque mi costerebbe meno anche facendo montare dal gommista)
2 se dovessi aver bisogno di altre termiche per la stessa auto spenderei meno avendo già i cerchi (ma considerando i miei kilometraggi e la frequenza di cambio auto con questa dovrebbe bastarmi un treno di termiche)
3 gomma più stretta su neve e bagnato dovrebbe andare meglio

Alla fine ha prevalso la prima soluzione, però mi piacerebbe sentire anche il vostro parere.

PS: perchè non posso immettere i pulsantini per il sondaggio? Dovrò fare i conti a mano
on the road since 1972

La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250



Immagine

Il nostro blog
Avatar utente
BOSS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 581
Iscritto il: gio apr 27, 2006 9:47 pm
Auto guidata: S 500
Località: Desenzano del Garda (BS)
Contatta:

...Personalmente ho optato per la seconda soluzione e scpiego il perché:

1)Le gomme invernali erano un'occasione che aveva il mio gommista perché un cliente no le ha pagate e avevano meno di 1000 km ed erano dalla misura della mia gommatura di serie così ho potuto montarli sui cerchi in lega da 16 pollici originali della S
2)Ho comprato,sempre d'occasione ma come nuovi,un treno di cechi in lega da 18 pollici dove ho montato le gomme più larghe per la bella stagione.

Morale;mi trovo con due treni di gomme,uno estivo ed uno invernale,montati entrambi sù cerchi in lega originali Mercedes-Benz così l'estetica generale della mia S 500 non subisce l'umiliazione dei cerchi in ferro e tanto paggio dei copri cerchi in plasticaccia!
:flag:
Ultima modifica di BOSS il dom giu 29, 2008 3:52 pm, modificato 1 volta in totale.
M.B. S 500
M.B. ML 320
A.R. 1900 Super
A.R. Giulia 1300 t.i.
A.R. Spider 2.0 i.e.
Fiat Punto 75 SX
Piaggio Vespa GT 125L
Piaggio Vespa P125X
Piaggio Vespa PX 125 T5
Avatar utente
sesamo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar giu 05, 2007 5:30 pm
Auto guidata: GLA X156 200d Aut 4MATIC Premium
Località: Novara

Tenendo + o - lo stesso budget di spesa io avrei optato per la soluzione dei 205/55 R 16, però avrei cercato dei cerchi in lega after market (non originali ma di buona qualità) anche se non è facile trovarne simili agli originali che si intonano alla linea mercedes.

Tirate le somme credo tu abbia optato per la soluzione migliore, unico dubbio se i cerchi da 17 sono catenabili.

Personalmente monto gli invernali su cerchi in acciaio neri, stessa misura degli estivi con cerchio in lega, perché tanto con i 195/50 R15 di serie non ho molte alternative oltre ai 185/55 R15 che oltretutto costano di più.
Ora sono alla ricerca di cerchi in lega che mi piacciano da poter montare con gli invernali.
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
Avatar utente
belgy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9469
Iscritto il: mar set 12, 2006 5:57 pm
Auto guidata: Range Rover Sport
Località: Verona
Contatta:

sulla neve il battistrada stretto va meglio... quindi ti consiglio di rinunciare all'estetica per guadagnare in sicurezza :wink:
Immagine
Avatar utente
on the road
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 12131
Iscritto il: lun lug 09, 2007 7:14 pm
Auto guidata: A250 CGI W176 supersport
Località: Cremona
Contatta:

SESAMO260174 ha scritto: Tirate le somme credo tu abbia optato per la soluzione migliore, unico dubbio se i cerchi da 17 sono catenabili.
Non credo siano catenabili, ma non mi sono posto il problema: immagino che con 4 gomme termiche di montare le catene non se ne parli proprio. Al limite le "calze" che anche se non sono omologate in Italia possono essere un sistema per togliersi da eventuali difficoltà momentanee.
on the road since 1972

La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250



Immagine

Il nostro blog
Avatar utente
nembo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:47 pm
Località: Mantova

Io ho appena fatto la tua scelta. (Y)
Ho montato delle Nokian, chi le ha provate è rimasto molto soddisfatto.
Spero tanto di esserlo anch'io.
Ciao.
classe c 180 avantgarde w204
Avatar utente
on the road
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 12131
Iscritto il: lun lug 09, 2007 7:14 pm
Auto guidata: A250 CGI W176 supersport
Località: Cremona
Contatta:

Spero che saremo enrtrambi soddisfatti, anche perchè finchè rimaniamo in pianura padana (vedo che sei di MN, io di CR) non ci sono grosse difficoltà. Il problema vien fuori se andiamo in montagna (Y)
on the road since 1972

La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250



Immagine

Il nostro blog
Avatar utente
BOSS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 581
Iscritto il: gio apr 27, 2006 9:47 pm
Auto guidata: S 500
Località: Desenzano del Garda (BS)
Contatta:

...Ricordo che l'anno scorso è passata la legge che mette sullo stesso piano le gomme invernali alle catene perciò,fin dove riescono a portarci le gomme termiche,si può circolare anche dove il transito è obbligatorio con le catene montate.

spero di essermi spiegato con chiarezza! :ops:
M.B. S 500
M.B. ML 320
A.R. 1900 Super
A.R. Giulia 1300 t.i.
A.R. Spider 2.0 i.e.
Fiat Punto 75 SX
Piaggio Vespa GT 125L
Piaggio Vespa P125X
Piaggio Vespa PX 125 T5
Avatar utente
ronca
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 674
Iscritto il: gio ott 25, 2007 4:29 pm
Località: modena

nembo ha scritto:Io ho appena fatto la tua scelta. (Y)
Ho montato delle Nokian, chi le ha provate è rimasto molto soddisfatto.
Spero tanto di esserlo anch'io.
Ciao.

Praticamente ,le Nokia, sono 10 anni che le uso, 6 anni con la classe C e 4 con L'ML, non ho mai avuto problemi di nessun genere anche in Montagna (Dobbiaco, dove ho la casa) e con temperature di -25.
Però, bisogna sempre collegare la testa, perchè l'impossibile le gomme lo fanno, ma per i miracoli si stanno attrezzando.
:roll: :roll:
Saluti Nonno Gian.

Immagine








Tutti gli ostacoli sono un'opportunità per migliorare le nostre condizioni
Avatar utente
belgy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9469
Iscritto il: mar set 12, 2006 5:57 pm
Auto guidata: Range Rover Sport
Località: Verona
Contatta:

weee!! sono anch'io un assiduo frequentatore della Val Pusteria :D ...ovviamente sempre e solo con le Pirelli ScorpionSTR :lol:
Immagine
Avatar utente
ronca
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 674
Iscritto il: gio ott 25, 2007 4:29 pm
Località: modena

O Scorpion o Nokian, l'importante è che facciano il loro dovere, perchè sopra........ci siamo noi.
Saluti Nonno Gian.

Immagine








Tutti gli ostacoli sono un'opportunità per migliorare le nostre condizioni
Avatar utente
nembo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:47 pm
Località: Mantova

Ben detto Nonno Gian.

Ciao.
classe c 180 avantgarde w204
Avatar utente
trazzi
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 514
Iscritto il: mar mar 27, 2007 12:56 am
Auto guidata: S203 220 cdi
Località: Milano

belgy ha scritto:sulla neve il battistrada stretto va meglio... quindi ti consiglio di rinunciare all'estetica per guadagnare in sicurezza :wink:
quotissimo in tutto e per tutto. (Y)
S203 220CDI Sport Edition Year 2006 ///AMG BiXenon APS NAG
Ex W170 :love: SLK 200K - Golf III GTI Edition, Punto 1.2sx, Uno1.4ie sx, Uno 60sx, Sierra Coswort, Ritmo 75, Uno45, 128 3P, Mini 1000, 500L, 124 SpecialT
---------------------------
Opel Corsa "E" Bicolor 1.0 turbo 115 cv
---------------------------
Honda SH 150, Ciao SC (1975)
Avatar utente
granste1
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 207
Iscritto il: ven set 28, 2007 2:22 pm

io ho montato Nokian da 16 e fin'ora nessun problema (e le ho già provate sulla neve)
Memento Audere Semper
CIRIFISCHIO
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mar set 30, 2008 3:45 pm

Buongiorno,
io sono inferocito da questa storia delle termiche, la mia auto una B200 turbo monta di serie 215/45/17 non catenabili, e come invernali sul libretto indicano 205/855/16, oltre a costare un occhio della testa leggo le gomme devo pure cambiare cerchi (e dire che la scelta del modello è stata influenzata anche dai cerchi e dalla gommatura originale) è evidente che non prendo neppure lontanamente in considerazione la possibilità di acquistare cerchi non originali più o meno tarocchi.
Nonostante questo estetica dell'auto alle ortiche sicurezza? bhè...da Wilkipedia: (Controindicazioni, Alcune statistiche riportano che molti incidenti stradali, specialmente tamponamenti e microtamponamenti, siano dovuti all'utilizzo di queste gomme.
In condizioni di asfalto normali, queste gomme, anche se più morbide possono risultare scivolose per via del loro surriscaldamento ed emulare un effetto simil acquaplaning dovuto alla difficoltà da parte dell'ABS di gestire correttamente la risposta da parte della gomma, questo problema si presenta in modo simile anche in condizioni di asfalto innevato con utilizzo di pneumatici troppo grandi.
Discorso completamente differente riguarda la resa di questo pneumatico in caso di pioggia e ovviamente neve, perché si comporta come un pneumatico notevolmente drenante, capace di drenare l'80% di acqua in più rispetto ad un pneumatico normale ed ovviamente differente su vetture dal peso e dalle dimensioni maggiori, dove, il peso appunto garantisce una maggior pressione sullo pneumatico a terra) http://it.wikipedia.org/wiki/Pneumatico_da_neve leggete il resto.
Quindi per me che abito a Roma dove nelle giornate fredde fa 10 gradi e più e l'inverno dura una ventina di giorni soldi più che buttati e forse pure sicurezza compromessa.
Certo per la settimana bianca vanno benone ma magari non nevica come è successo l'anno scorso e se invece nevica tanto ma tanto veramente bhe allora ci vogliono le catene.
Si ma la sicurezza sul bagnato e sulla neve bla bla bla tutti discorsi molto validi ma solo se abiti in zona a rischio.
In ultimo il gommista l'anno scorso mi propose pirelli wintersport della misura originale non le presi per i motivi sopra elencati, bhe quest'anno la pirelli le ha tolte di produzione quindi solo 205/55/16 lo so non è una differenza "vistosa" ma quanto mi rode....
ciao Cirifischio
Rispondi

Torna a “Sondaggi”

  • Informazione