CIRIFISCHIO ha scritto:
Per quanto riguarda la sicurezza delle tanto decantate termiche in condizioni di temperatura al disotto dei 7 gradi e di bagnato ... bhe permettetemi di dubitare un poco di tutta questa propaganda che ne fanno, se piove e fa freddo se c'è rischo di gelate per prima cosa la sicurezza risiede nella massima prudenza.
Beh, grazie. Se fai un tornante stretto a 120 all'ora, che tu abbia una panda dell'82 o un'auto con ottimo telaio, ottime sospensioni e esp, il risultato è il medesimo: ti schianti.
Se guidi sulla neve o sul ghiaccio, con le termiche, come se fossi in un'assolata giornata di maggio, è ovvio che finisci con il farti male. E vi sono comunque casi in cui le catene sono in ogni caso necessarie (o in alternativa le chiodate).
La prudenza è fondamentale, ma le si può comunque dare una mano.
Per esperienza personale, posso tranquillamente dire che con asfalto freddo tra le Nokian WR (nulla di eccezionale) che monto come invernali e le Continental Premium contact in dotazione standard c'è un abisso.
Provate anche sulla neve...180 km di autostrada senza problemi, passo del turchino compreso. Con qualche attenzione in più mi hanno portato su per una strada innevata a quota 1800m, sotto una fitta nevicata, e sono riuscite a spuntare su uno strato di ghiaccio su una salita al 10% almeno. Però è ovvio che se pesto giù a tavoletta l'unica cosa che faccio è consumare i freni per intervento ASR, e se provo a tirare una staccata prima di una curva il muretto mi accoglie a braccia aperte
La differenza è che con le estive rischio che mi accolga a braccia aperte anche se ci metto tutta l'attenzione del mondo :lol:
Ps: a proposito di "auto di una volta", occorre valutare anche ciò che si guida. Senza andare indietro alla notte dei tempi, con la clio diesel sulla neve vai tranquillissimo: avantreno molto pesante, pochi cavalli, poca coppia, erogazione lineare. Non per nulla, dove gli altri si piantavano io andavo, anche in salita; mai montato le catene.
Ma con un motore sovralimentato il cui turbo entra in azione praticamente appena schiacci l'acceleratore, dove vuoi andare? :D
PPs: il vero problema delle invernali, secondo me, è quando l'asfalto si scalda. O almeno, le nokian wr lo sentono parecchio.