misura pneumatici invernali (gomme termiche)

Sondaggi legati al mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Avatar utente
ronca
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 674
Iscritto il: gio ott 25, 2007 4:29 pm
Località: modena

trazzi ha scritto:
belgy ha scritto:sulla neve il battistrada stretto va meglio... quindi ti consiglio di rinunciare all'estetica per guadagnare in sicurezza :wink:
quotissimo in tutto e per tutto. (Y)
E' la miglior risposta che potevi avere quoto tutto.
Io le NOKIAN con cerchi (originali da 16 ) li uso da 5 anni e nessunissimo problema.
Saluti Nonno Gian.

Immagine








Tutti gli ostacoli sono un'opportunità per migliorare le nostre condizioni
Avatar utente
ronca
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 674
Iscritto il: gio ott 25, 2007 4:29 pm
Località: modena

CIRIFISCHIO ha scritto:Buongiorno,
io sono inferocito da questa storia delle termiche, la mia auto una B200 turbo monta di serie 215/45/17 non catenabili, e come invernali sul libretto indicano 205/855/16, oltre a costare un occhio della testa leggo le gomme devo pure cambiare cerchi (e dire che la scelta del modello è stata influenzata anche dai cerchi e dalla gommatura originale) è evidente che non prendo neppure lontanamente in considerazione la possibilità di acquistare cerchi non originali più o meno tarocchi.
Nonostante questo estetica dell'auto alle ortiche sicurezza? bhè...da Wilkipedia: (Controindicazioni, Alcune statistiche riportano che molti incidenti stradali, specialmente tamponamenti e microtamponamenti, siano dovuti all'utilizzo di queste gomme.
In condizioni di asfalto normali, queste gomme, anche se più morbide possono risultare scivolose per via del loro surriscaldamento ed emulare un effetto simil acquaplaning dovuto alla difficoltà da parte dell'ABS di gestire correttamente la risposta da parte della gomma, questo problema si presenta in modo simile anche in condizioni di asfalto innevato con utilizzo di pneumatici troppo grandi.
Discorso completamente differente riguarda la resa di questo pneumatico in caso di pioggia e ovviamente neve, perché si comporta come un pneumatico notevolmente drenante, capace di drenare l'80% di acqua in più rispetto ad un pneumatico normale ed ovviamente differente su vetture dal peso e dalle dimensioni maggiori, dove, il peso appunto garantisce una maggior pressione sullo pneumatico a terra) http://it.wikipedia.org/wiki/Pneumatico_da_neve leggete il resto.
Quindi per me che abito a Roma dove nelle giornate fredde fa 10 gradi e più e l'inverno dura una ventina di giorni soldi più che buttati e forse pure sicurezza compromessa.
Certo per la settimana bianca vanno benone ma magari non nevica come è successo l'anno scorso e se invece nevica tanto ma tanto veramente bhe allora ci vogliono le catene.
Si ma la sicurezza sul bagnato e sulla neve bla bla bla tutti discorsi molto validi ma solo se abiti in zona a rischio.
In ultimo il gommista l'anno scorso mi propose pirelli wintersport della misura originale non le presi per i motivi sopra elencati, bhe quest'anno la pirelli le ha tolte di produzione quindi solo 205/55/16 lo so non è una differenza "vistosa" ma quanto mi rode....
ciao Cirifischio

Erano anni che non capivo una cosa, ora grazie a tè, ne sono venuto a capo.
Non capivo il perchè quando a Roma cadeva 1/2 centimetri di neve (se così può chiamare) il traffico era in tilt e si chiudono le scuole e questo non lo capivo, visto che da noi, le scuole, non si sono mai chiuse anche con 20/30cm di neve e, se le strade erano libere (si fà per dire) si và in auto, con Terminche o catene ,altrimenti a piedi.
Però, se tutti,da VOi la pensano come tè, che mettono l'estetica PRIMA della sicurezza, potete chiudere anche i ministeri
In ogni modo ci risentiamo con 10 cm di neve e una salitina e.....nessuno che ti aiuti.
Forse allora capirai quanto siano importante le termiche.
Hai detto anche
Certo per la settimana bianca vanno benone ma magari non nevica come è successo l'anno scorso e se invece nevica tanto ma tanto veramente bhe allora ci vogliono le catene.

E' sufficente una spolveratina e una gelata per rovinare l'auto (come minimo),e posso garantirti che il prezzo è molto superiore al prezzo selle termiche.
Ciao e.....in bocca al lupo.
Saluti Nonno Gian.

Immagine








Tutti gli ostacoli sono un'opportunità per migliorare le nostre condizioni
Avatar utente
nembo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:47 pm
Località: Mantova

CIRIFISCHIO ha scritto:Buongiorno,
io sono inferocito da questa storia delle termiche, la mia auto una B200 turbo monta di serie 215/45/17 non catenabili, e come invernali sul libretto indicano 205/855/16, oltre a costare un occhio della testa leggo le gomme devo pure cambiare cerchi (e dire che la scelta del modello è stata influenzata anche dai cerchi e dalla gommatura originale) è evidente che non prendo neppure lontanamente in considerazione la possibilità di acquistare cerchi non originali più o meno tarocchi.
Nonostante questo estetica dell'auto alle ortiche sicurezza? bhè...da Wilkipedia: (Controindicazioni, Alcune statistiche riportano che molti incidenti stradali, specialmente tamponamenti e microtamponamenti, siano dovuti all'utilizzo di queste gomme.
In condizioni di asfalto normali, queste gomme, anche se più morbide possono risultare scivolose per via del loro surriscaldamento ed emulare un effetto simil acquaplaning dovuto alla difficoltà da parte dell'ABS di gestire correttamente la risposta da parte della gomma, questo problema si presenta in modo simile anche in condizioni di asfalto innevato con utilizzo di pneumatici troppo grandi.
Discorso completamente differente riguarda la resa di questo pneumatico in caso di pioggia e ovviamente neve, perché si comporta come un pneumatico notevolmente drenante, capace di drenare l'80% di acqua in più rispetto ad un pneumatico normale ed ovviamente differente su vetture dal peso e dalle dimensioni maggiori, dove, il peso appunto garantisce una maggior pressione sullo pneumatico a terra) http://it.wikipedia.org/wiki/Pneumatico_da_neve leggete il resto.
Quindi per me che abito a Roma dove nelle giornate fredde fa 10 gradi e più e l'inverno dura una ventina di giorni soldi più che buttati e forse pure sicurezza compromessa.
Certo per la settimana bianca vanno benone ma magari non nevica come è successo l'anno scorso e se invece nevica tanto ma tanto veramente bhe allora ci vogliono le catene.
Si ma la sicurezza sul bagnato e sulla neve bla bla bla tutti discorsi molto validi ma solo se abiti in zona a rischio.
In ultimo il gommista l'anno scorso mi propose pirelli wintersport della misura originale non le presi per i motivi sopra elencati, bhe quest'anno la pirelli le ha tolte di produzione quindi solo 205/55/16 lo so non è una differenza "vistosa" ma quanto mi rode....
ciao Cirifischio
Non vedo il motivo di inferocirti, se non le vuoi usare non le comprare.
E non ti rodere per così poco :wink:
classe c 180 avantgarde w204
Avatar utente
ronca
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 674
Iscritto il: gio ott 25, 2007 4:29 pm
Località: modena

Non mi sono iferocito per niente, ho solo espresso la mia opinione sulle termiche.
Al contrario , sono le tue prime parole in merito di tali gomme.

Immagine
Immagine
Saluti Nonno Gian.

Immagine








Tutti gli ostacoli sono un'opportunità per migliorare le nostre condizioni
Avatar utente
sesamo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar giu 05, 2007 5:30 pm
Auto guidata: GLA X156 200d Aut 4MATIC Premium
Località: Novara

@ CIRIFISCHIO
Nelle zone pianeggianti del centro e del sud i pneumatici termici sono forse troppo, soprattutto se non utilizzi l'auto al di fuori della città e a maggior ragione se la città è Roma. Potresti optare per ausili alla partenza tipo calze o fascette.
Se proprio vuoi montare delle termiche, puoi mantenere i cerchi originali da 17" con pneumatici 215/45 con dei Dunlop SP Winter Sport M3.

@ ronca
penso che nembo si riferisse a CIRIFISCHIO :wink:
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
Avatar utente
nembo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:47 pm
Località: Mantova

ronca ha scritto:Non mi sono iferocito per niente, ho solo espresso la mia opinione sulle termiche.
Al contrario , sono le tue prime parole in merito di tali gomme.

Immagine
Immagine
non mi riferivo a te ma a cirifischio.
Io la penso come te, infatti come invernali ho le nokian, che se non sbaglio, sono le tue stesse identiche gomme: e mi ci trovo benissimo. (Y)
Ciao nonno gian :D
classe c 180 avantgarde w204
Avatar utente
ronca
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 674
Iscritto il: gio ott 25, 2007 4:29 pm
Località: modena

Fatto cavolata, ma a una certa età può succedere. èazienza. ciao .
Saluti Nonno Gian.

Immagine








Tutti gli ostacoli sono un'opportunità per migliorare le nostre condizioni
CIRIFISCHIO
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mar set 30, 2008 3:45 pm

Non sono così incosciente da mettere l'estetica prima della sicurezza, ma vorrei poter mantenere estetica e sicurezza la mia "B" monta quella misura all'origine è vorrei poter mantenerla anche pe le termiche certo lo so che esiste quella misura in versione termica la Mercedes Roma me le ha proposte lo scorso anno ed erano appunto le Pirelli di cui dicevo ma guarda caso la casa madre sul libretto raccomanda per i noti motivi di tenuta la misura più piccola, insomma se montassi 215/45/17 non avrei la medesima garanzia di sicurezza e inoltre l'auto resterebbe non catenabile al contrario con le 2305/55/16 la macchina non ha problemi a montare le catene ma allora per uno come me che vive a roma con clima mite e scarsissima possibilità di gelate o neve non ha nessun senso comprare termiche di misura inferiore vivessi al nord comprerei cerchi originali e gomme termiche di misura un poco inferiore e santi benedetti estetica rispettata e sicurezza ai massimi liveli ma nello specifico avrei gomme teoricamente un poco meno sicure rispetto a quelle normali (eccetto certo la gita fuori porta o la settimana bianca) ragazzi a Roma il freddo e il gelo sono un evento la temperatura non scende quasi mai sotto i fatidici 7 gradi (forse la notte per qualche ora) ecco svelato l'arcano per cui mi inferocisco.
Un saluto a tutti.
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Urgh, andiamo con ordine.

A Roma, può non essere necessario acquistare le termiche. Se vai in settimana bianca puoi comprare le calze, oppure i ragni: questi ultimi costano parecchio ma vanno benone.

Se vuoi le termiche, nulla (neppure MB) ti vieta di montare gomme da 17". Solitamente si ritiene che quelle più piccole siano più efficaci, ma nel tuo caso il vantaggio di una gomma termica è riferito più che altro alla temperatura.

Quindi in buona sostanza dipende da te.
Quanto alla sicurezza, ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro, non esistono oggetti con solo vantaggi e nessun difetto. Una gomma invernale lavora male quando fa caldo, una gomma non termica lavora molto male con asfalto freddo.
Lo stesso discorso lo potresti fare anche per l'asfalto drenante, per esempio, ma dopo che viaggi sul drenante mentre piove di dubbi sulla sua utilità ne restano pochi.
B 180 CDI Chrome dpf '07
CIRIFISCHIO
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mar set 30, 2008 3:45 pm

A mio rischio e pericolo (si fa per dire) l'anno scorso alla fine ho acquistato (nonostante il parere siscorde della casa madre e ilnon pronunciamento dellla stesas KONIG) catene KONIG DA 7 mm. Le ho montate, provate, e in effetti non danno particolari problemi. Certo mi è stato pure detto che il istema ABS potrebbe avere interferenze dall'uso di catene. Insomma per Mercedes le catene devono essere usate solo come ausilio alla partenza e solo in rettilineo (in montagna mi pare ci sia qualche tornante o sbaglio?) Per Konig la catena da 7 mm ... ma non si sbilanciano e non avevano prove dirette sul mio modello di auto.
Finale se voglio essere sicuro al 100% nel caso dovessi affrontare la possibile nevicata in autostrada continuando a viaggiare in maniera "decente" devo cambiare comme (e cerchi).
Per quanto riguarda la sicurezza delle tanto decantate termiche in condizioni di temperatura al disotto dei 7 gradi e di bagnato ... bhe permettetemi di dubitare un poco di tutta questa propaganda che ne fanno, se piove e fa freddo se c'è rischo di gelate per prima cosa la sicurezza risiede nella massima prudenza. mio padre lavorava ad 'Aquila, 50 anni, fa e guidavano senza catene, no dico "senza catene" e senza termiche o calze o granchi o altri costosissim marchingegni. Certo altri tempi altre auto altre esigenze lo so e non sui tornanti del Gran Sasso probabilmente.
madmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1868
Iscritto il: mer gen 10, 2007 5:32 pm
Auto guidata: mercedes 213 giardinetta
Località: milano madunìna

Dico la mia :
io le termiche le monto abitudinalmente dall'autunno fino a primavera.
ultimo treno Pirelli winter sport. stessa misura delle normali.
non ho mai riscontrato problemi di pattinamento particolare, tenuta scarsa ecc ecc.
anzi.
oramai hanno una durata ottima e spesso e volentieri, come faccio io, si trovano treni di gomme con 1000/2000 km. montati su auto di flotte aziendali ad un prezzo irrisorio. (le mie le ho pagate 200 euro tutte e 4 montate).
così, pioggia, neve o tira vento sono a posto. Tenendo inoltre presente che su molte strade c'è l'obbligo di montaggio pneus invernali dal 15 ott al 15 marzo. E se ti fermano sono azzi...
Dal 1999 vado a spasso in Mercedes.
Avatar utente
sesamo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar giu 05, 2007 5:30 pm
Auto guidata: GLA X156 200d Aut 4MATIC Premium
Località: Novara

(Y)
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
CIRIFISCHIO
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mar set 30, 2008 3:45 pm

per madamax :
Un intervento interessante il tuo puoi dirmi che misura monta la tua auto e che modello è e in particolar puoi dirmi se il libretto prevedeva misure inveriori per le termiche?
Grazie
Cirifischio
madmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1868
Iscritto il: mer gen 10, 2007 5:32 pm
Auto guidata: mercedes 213 giardinetta
Località: milano madunìna

monta 225/55R16 95W, nessuna misura per le invernali e la carrozza è una E 280V6 CDI SW.
Dal 1999 vado a spasso in Mercedes.
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

CIRIFISCHIO ha scritto: Per quanto riguarda la sicurezza delle tanto decantate termiche in condizioni di temperatura al disotto dei 7 gradi e di bagnato ... bhe permettetemi di dubitare un poco di tutta questa propaganda che ne fanno, se piove e fa freddo se c'è rischo di gelate per prima cosa la sicurezza risiede nella massima prudenza.
Beh, grazie. Se fai un tornante stretto a 120 all'ora, che tu abbia una panda dell'82 o un'auto con ottimo telaio, ottime sospensioni e esp, il risultato è il medesimo: ti schianti.
Se guidi sulla neve o sul ghiaccio, con le termiche, come se fossi in un'assolata giornata di maggio, è ovvio che finisci con il farti male. E vi sono comunque casi in cui le catene sono in ogni caso necessarie (o in alternativa le chiodate).
La prudenza è fondamentale, ma le si può comunque dare una mano.

Per esperienza personale, posso tranquillamente dire che con asfalto freddo tra le Nokian WR (nulla di eccezionale) che monto come invernali e le Continental Premium contact in dotazione standard c'è un abisso.
Provate anche sulla neve...180 km di autostrada senza problemi, passo del turchino compreso. Con qualche attenzione in più mi hanno portato su per una strada innevata a quota 1800m, sotto una fitta nevicata, e sono riuscite a spuntare su uno strato di ghiaccio su una salita al 10% almeno. Però è ovvio che se pesto giù a tavoletta l'unica cosa che faccio è consumare i freni per intervento ASR, e se provo a tirare una staccata prima di una curva il muretto mi accoglie a braccia aperte :wink:
La differenza è che con le estive rischio che mi accolga a braccia aperte anche se ci metto tutta l'attenzione del mondo :lol:

Ps: a proposito di "auto di una volta", occorre valutare anche ciò che si guida. Senza andare indietro alla notte dei tempi, con la clio diesel sulla neve vai tranquillissimo: avantreno molto pesante, pochi cavalli, poca coppia, erogazione lineare. Non per nulla, dove gli altri si piantavano io andavo, anche in salita; mai montato le catene.
Ma con un motore sovralimentato il cui turbo entra in azione praticamente appena schiacci l'acceleratore, dove vuoi andare? :D

PPs: il vero problema delle invernali, secondo me, è quando l'asfalto si scalda. O almeno, le nokian wr lo sentono parecchio.
B 180 CDI Chrome dpf '07
Rispondi

Torna a “Sondaggi”

  • Informazione