Come usate prevalentemente il vostro cambio automatico ?

Sondaggi legati al mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

In che modalità usate PREVALENTEMENTE il cambio automatico?

C
55
60%
S
34
37%
M
3
3%
 
Voti totali: 92
Avatar utente
gipe
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1058
Iscritto il: dom ago 30, 2009 10:33 am
Località: Treviso

lukeML ha scritto:Magari avere i programmi differenziati :sad:
Io lo uso sempre su D, solo qualche volta su R :mrgreen:

Come non quotarti!! :ahah:

Neanche con l'airmatic in C/S .... ;)
ex CLK W209 & R W251
ML 320 CDI sport 4matic W164 my08
Tessera socio n°42
Avatar utente
osva
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 723
Iscritto il: mer gen 20, 2010 1:36 pm
Auto guidata: w 211 e 220 cdi autom.sw
Località: brescia

sempre in S, mi trovo meglio. più scattante :D
Tessera socio n° 166
Avatar utente
fabriziob170ngt
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4169
Iscritto il: lun set 01, 2008 11:22 pm
Auto guidata: ex B170 NGT ora giro a piedi per Playa del Carmen
Località: Playa del Carmen (riviera dei maya) Messico
Contatta:

sempre in S sulla metanara in C pare tirare indietro più che spingere :risata: :risata:
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico(pierluigi), tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite, costo kilometrico del solo metano 0,0480
Immagine

classe A 150 elegance in comodato d'uso per la signora

Tessera Club socio n.086
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

Di norma resto in C con qualche momento di S qua e la.
Ogni tanto, però, mi scatta la mosca al naso e allora passo in S per mandare il motore a fare un giretto vicino alla zona rossa... :o così si sgranchisce un pochino :twisted: :mrgreen: :cannabius: :D e spieghiamo (io e la stellina) ai vari bimmer come van prese le curve :cannabius: :mrgreen: :D
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
Avatar utente
sprocket919
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 692
Iscritto il: sab apr 17, 2010 4:34 pm
Auto guidata: Cl 500
Località: Roma
Contatta:

quasi sempre in S, specie in città, dove con la W la partenza in 2a non mi piace...
Partecipa anche tu all'iniziativa di solidarietà avviata dal MBCI
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =1&t=36528

sono come una candela che ha bruciato da entrambe le estemità, non ho vissuto molto, ma quanta luce ho fatto! (F. Sagan)
Avatar utente
Damian83
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 367
Iscritto il: ven giu 11, 2010 1:38 am
Auto guidata: SLK 200K (R171)
Località: Roma

scusate ma non capisco cosa sarebbe la modalita M. sarebbe il sequenziale "+" e "-" che si attiva premendo a destra o sinistra la leva? o é proprio una modalita che si attiva col tasto? perche sulla mia mi pare ce solo C/S. possibile???
Avatar utente
albertotricolore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3319
Iscritto il: dom apr 05, 2009 7:38 pm
Auto guidata: Fu Classe R 500

Damian83 ha scritto:scusate ma non capisco cosa sarebbe la modalita M. sarebbe il sequenziale "+" e "-" che si attiva premendo a destra o sinistra la leva? o é proprio una modalita che si attiva col tasto? perche sulla mia mi pare ce solo C/S. possibile???
la modalità M e' quella che manca a te come a tanti altri, la possibilità di inserire il rapporto e di mantenerlo anche al limitatore dei giri... Un vero e proprio manuale con selezione delle marce in maniera elettronica
Fu Classe R 500

"Vivere della colpa altrui è il modo più basso di vivere a spese degli altri. Vivere di ammende e tangenti è il modo più ignobile di fare bottino, ma essi hanno vissuto sempre così." (Carl Schmitt, 1947)
Avatar utente
Damian83
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 367
Iscritto il: ven giu 11, 2010 1:38 am
Auto guidata: SLK 200K (R171)
Località: Roma

albertotricolore ha scritto:
Damian83 ha scritto:scusate ma non capisco cosa sarebbe la modalita M. sarebbe il sequenziale "+" e "-" che si attiva premendo a destra o sinistra la leva? o é proprio una modalita che si attiva col tasto? perche sulla mia mi pare ce solo C/S. possibile???
la modalità M e' quella che manca a te come a tanti altri, la possibilità di inserire il rapporto e di mantenerlo anche al limitatore dei giri... Un vero e proprio manuale con selezione delle marce in maniera elettronica
ah ok, tanto se mi sono fatto l automatico, un motivo ci sara. avrei delle domande a proposito. anni fa avevo una 330Ci e cerano le modalita "normale" e "sport". possono essere paragonate alle C e S, oppure sono decisamente meno sportive rispetto a quelle bmw? vorrei anche sapere il corretto utilizzo dell automatico. con la bmw a ogni semaforo, mettevo la N. invece ho letto sul libretto della slk che si consiglia di mantenere la D, perche in caso di partenza immediata, si potrebbe non dare, al cambio, il tempo di innestare la marcia.
per quanto riguarda la modalita manuale, lho usata solo in caso di frenate d emergenza, per scalare.
fatto sta che dopo un anno che l avevo presa, ogni volta la dovevo portare alla bmw perche ogni tanto si impallava. nel senso che sembrava quasi che la frizione non attaccasse e per partire, doveva stare almeno a 2000-3000 giri.
Avatar utente
albertotricolore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3319
Iscritto il: dom apr 05, 2009 7:38 pm
Auto guidata: Fu Classe R 500

ciao, si potresti paragonare il c/s allo sport del cambio BMW anche se in Mercedes a mio avviso oltre a cambiare la modalità di cambiata e lo scalare le marce, a me sembra che influisca anche sulla sensibilità dell'accelleratore, per quanto riguarda la tua seconda domanda, ossia la messa in neutral del cambio ad ogni semaforo, chi può dirlo? Ci sono molte correnti di pensiero a riguardo, io personalmente non lo metto mai ma lascio tutto in D!!!
Fu Classe R 500

"Vivere della colpa altrui è il modo più basso di vivere a spese degli altri. Vivere di ammende e tangenti è il modo più ignobile di fare bottino, ma essi hanno vissuto sempre così." (Carl Schmitt, 1947)
Avatar utente
stark
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 624
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:04 pm
Auto guidata: SLK R171 200k
Località: Venezia

Suddividendo in percentuali posso dire di utilizzare il cambio automatico in:

C (60%) - M (25%) - S (15%).

Il C è di uso prevalente per il suo comfort di marcia, seguito dall' M che utilizzo su strade di montagna, o a motore e cambio freddi (azz, non sopporto i giri che raggiunge in Automatico da freddo :doubt: ).
In ultima l' S quando voglio l'auto più reattiva e/o per giocare un pò.

Posso dire però di utilizzare moltissimo anche la scalata manuale anche in modalità auto, soprattutto per ingressi in curva o in rotonda e per gli stop ai semafori o ai "dare la precedenza".
Conclusione: lo uso in tutte le salse :uplgh:
Avatar utente
trazzi
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 514
Iscritto il: mar mar 27, 2007 12:56 am
Auto guidata: S203 220 cdi
Località: Milano

Sempre in S: la C la metto solo se piove ma già mi fa dormire la S...

autobus?

Prima avevo una slk200k manuale che camminava parecchio.
Quando ho portato la prima volta mia moglie sulla nuova C220 le faccio: ...beh? ...come ti sembra... eh? ...che dici?


...mmmm ...si ....bella ...però sembra un po' di stare sulla 59

sob! :axe:

p.s. la 59 E' una linea di autobus
S203 220CDI Sport Edition Year 2006 ///AMG BiXenon APS NAG
Ex W170 :love: SLK 200K - Golf III GTI Edition, Punto 1.2sx, Uno1.4ie sx, Uno 60sx, Sierra Coswort, Ritmo 75, Uno45, 128 3P, Mini 1000, 500L, 124 SpecialT
---------------------------
Opel Corsa "E" Bicolor 1.0 turbo 115 cv
---------------------------
Honda SH 150, Ciao SC (1975)
Avatar utente
fritz287
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7546
Iscritto il: gio nov 15, 2007 1:10 pm
Auto guidata: a 2, 4, 6, e 8 cilindri: basta che sia a BENZINA
Località: Milano
Contatta:

trazzi ha scritto:p.s. la 59 E' una linea di autobus
Che mi capita di prendere fin troppo spesso... Ancora un po'e so gli orari a memoria :mrgreen:
"Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci... il resto l'ho sperperato" George Best

Before:

170V W136 (3x!)
190E 2.0 W201
190E 2.6 6L W201


Now:
C280 6L Elegance W202
C350 V6 4Matic Elegance W204

3498cm² - 272 CV - 350Nm - 4x4 - 7G-Tronic - Nonno Driving
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Con la E sempre in S, in W solo con fondo innevato. Con la classe A S e M in autostrada, C in città.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

albertotricolore ha scritto:ciao, si potresti paragonare il c/s allo sport del cambio BMW anche se in Mercedes a mio avviso oltre a cambiare la modalità di cambiata e lo scalare le marce, a me sembra che influisca anche sulla sensibilità dell'accelleratore !!!

se ci fai caso per benino, influisce anche sul rapporto dello sterzo anche se non ho capito bene la logica....

in C lo sterzo diventa meno diretto e più pesante
su S diventa leggero e sensibilissimo......

io preferirei meno diretto e leggero in C
diretto e pesante in S......
la mia logica sarebbe questa, diretto si ma anche pesante però... se no con uno starnuto faccio le curve :mrgreen:
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
albertotricolore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3319
Iscritto il: dom apr 05, 2009 7:38 pm
Auto guidata: Fu Classe R 500

MercedesMods ha scritto:
albertotricolore ha scritto:ciao, si potresti paragonare il c/s allo sport del cambio BMW anche se in Mercedes a mio avviso oltre a cambiare la modalità di cambiata e lo scalare le marce, a me sembra che influisca anche sulla sensibilità dell'accelleratore !!!

se ci fai caso per benino, influisce anche sul rapporto dello sterzo anche se non ho capito bene la logica....

in C lo sterzo diventa meno diretto e più pesante
su S diventa leggero e sensibilissimo......

io preferirei meno diretto e leggero in C
diretto e pesante in S......
la mia logica sarebbe questa, diretto si ma anche pesante però... se no con uno starnuto faccio le curve :mrgreen:
dello sterzo proprio non mi ero mai accorto.... :ops: meglio tardi che mai (Y)
Fu Classe R 500

"Vivere della colpa altrui è il modo più basso di vivere a spese degli altri. Vivere di ammende e tangenti è il modo più ignobile di fare bottino, ma essi hanno vissuto sempre così." (Carl Schmitt, 1947)
Rispondi

Torna a “Sondaggi”

  • Informazione