T/P o 4MATIC?

Sondaggi legati al mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Avatar utente
zarp2005
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 20987
Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:45 pm
Auto guidata: E220d 4matic Premium
Località: tezze sul brenta (VI)
Contatta:

@ ***: allora con il manuale se è possibile... :(
http://www.mercedes-benz.it

Tessera socio n° 091

s213 E220d 4matic Premium
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

manuale e 4matic MB? per il momento non esistono.
Avatar utente
Globetrotter
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1061
Iscritto il: mar nov 24, 2009 10:20 am
Auto guidata: Mercedes sw C220 Avantgarde automatic
Località: Torrita di Siena (SI)
Contatta:

sarebbe come avere F1 4matic... :crpp: :crpp: :crpp:
non importa dove si va, basta che si va.......................
cesarecherubini
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6692
Iscritto il: mer mag 06, 2009 2:56 pm
Auto guidata: 212.289
Località: Lombardia
Contatta:

albertotricolore ha scritto:anche se sempre più modelli di auto sportive usano la trazione integrale es. Lamborghini
Ma anche qui la Balboni è TP, come in Porsche GT2 e GT3 sono TP.
Io mio "ps" era riferito alla guidabilità, inutile avere una TP senza poterla mettere di traverso in scioltezza.... a cosa serve una S-klasse TP? Meglio 4matic.... forse ora mi sono spiegato.
ex MB CLK220 cdi W209
ex MB SL500 R230
ex MB Vito 115cdi Mixto W639
ex Smart ForTwo 700 Passion
ex Smart ForTwo cdi Passion
ex MB E350cdi 4matic sw W212
ex MB E200cdi sw W212
ex MB R320cdi 4matic LWB W251
ex MB B200 ngd premium W246
ex MB A170cdi W168
ex MB A160cdi W169
Avatar utente
Globetrotter
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1061
Iscritto il: mar nov 24, 2009 10:20 am
Auto guidata: Mercedes sw C220 Avantgarde automatic
Località: Torrita di Siena (SI)
Contatta:

cesarecherubini ha scritto:
albertotricolore ha scritto:anche se sempre più modelli di auto sportive usano la trazione integrale es. Lamborghini
Ma anche qui la Balboni è TP, come in Porsche GT2 e GT3 sono TP.
Io mio "ps" era riferito alla guidabilità, inutile avere una TP senza poterla mettere di traverso in scioltezza.... a cosa serve una S-klasse TP? Meglio 4matic.... forse ora mi sono spiegato.
lo stesso discorso potrebbe anche essere usato inversamente, mi spiego : inutile avere una 4X4 se poi si usa 3 mesi all'anno su fondi con scarsa aderenza dove semplicemente con un pò più di attenzione e velocità moderata si arriva ugualmente a destinazione, senza bisogno di fare Rally per vedere fino dove arriva la tenuta di un'auto che non è nata per questo...anche perchè hanno abbassato notevolmente i pesi e i costi adesso quasi uguali, ma i costi di gestione anche se di poco, son pur sempre maggiori di una TP....
non importa dove si va, basta che si va.......................
Avatar utente
albertotricolore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3319
Iscritto il: dom apr 05, 2009 7:38 pm
Auto guidata: Fu Classe R 500

cesarecherubini ha scritto:
albertotricolore ha scritto:anche se sempre più modelli di auto sportive usano la trazione integrale es. Lamborghini
Ma anche qui la Balboni è TP, come in Porsche GT2 e GT3 sono TP.
Io mio "ps" era riferito alla guidabilità, inutile avere una TP senza poterla mettere di traverso in scioltezza.... a cosa serve una S-klasse TP? Meglio 4matic.... forse ora mi sono spiegato.
sei stato chiarissimo, abbiamo tutti e due le stesse idee (Y)
Fu Classe R 500

"Vivere della colpa altrui è il modo più basso di vivere a spese degli altri. Vivere di ammende e tangenti è il modo più ignobile di fare bottino, ma essi hanno vissuto sempre così." (Carl Schmitt, 1947)
Avatar utente
albertotricolore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3319
Iscritto il: dom apr 05, 2009 7:38 pm
Auto guidata: Fu Classe R 500

Globetrotter ha scritto:
cesarecherubini ha scritto:
albertotricolore ha scritto:anche se sempre più modelli di auto sportive usano la trazione integrale es. Lamborghini
Ma anche qui la Balboni è TP, come in Porsche GT2 e GT3 sono TP.
Io mio "ps" era riferito alla guidabilità, inutile avere una TP senza poterla mettere di traverso in scioltezza.... a cosa serve una S-klasse TP? Meglio 4matic.... forse ora mi sono spiegato.
lo stesso discorso potrebbe anche essere usato inversamente, mi spiego : inutile avere una 4X4 se poi si usa 3 mesi all'anno su fondi con scarsa aderenza dove semplicemente con un pò più di attenzione e velocità moderata si arriva ugualmente a destinazione, senza bisogno di fare Rally per vedere fino dove arriva la tenuta di un'auto che non è nata per questo...anche perchè hanno abbassato notevolmente i pesi e i costi adesso quasi uguali, ma i costi di gestione anche se di poco, son pur sempre maggiori di una TP....
Guarda il discorso di Cesare lo quoto, il tuo un po' meno, la trazione integrale è un piacere e una necessita allo stesso tempo, se vivi in Sicilia e guidi una slk, la 4x4 non ti interessa, ma se vivi al nord e vai a sciare e hai una R, sinceramente è meglio integrale...... o sbaglio?? :?:
Fu Classe R 500

"Vivere della colpa altrui è il modo più basso di vivere a spese degli altri. Vivere di ammende e tangenti è il modo più ignobile di fare bottino, ma essi hanno vissuto sempre così." (Carl Schmitt, 1947)
Avatar utente
Globetrotter
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1061
Iscritto il: mar nov 24, 2009 10:20 am
Auto guidata: Mercedes sw C220 Avantgarde automatic
Località: Torrita di Siena (SI)
Contatta:

sicuramente ne farai più uso di uno che vive al sud, ma il mio era solo un esempio un pò esasperato, come se ti rispondessi: allora se ti serve per quell'uso prenditi un fuoristrada che stai ancora più tranquillo....logico che su fondi con scarsa aderenza non c'è paragone fra le due, ma essendo situazioni molto meno frequenti in questo caso vado su una TP, poi ognuno ha i suoi gusti e le sue esigenze, ma a questo punto non è neanche giusto dire che una TP va solo bene per Porsche o super sportive da usare in pista.... :wink:
non importa dove si va, basta che si va.......................
cesarecherubini
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6692
Iscritto il: mer mag 06, 2009 2:56 pm
Auto guidata: 212.289
Località: Lombardia
Contatta:

Globetrotter ha scritto:lo stesso discorso potrebbe anche essere usato inversamente, mi spiego : inutile avere una 4X4 se poi si usa 3 mesi all'anno su fondi con scarsa aderenza dove semplicemente con un pò più di attenzione e velocità moderata si arriva ugualmente a destinazione, senza bisogno di fare Rally per vedere fino dove arriva la tenuta di un'auto che non è nata per questo...anche perchè hanno abbassato notevolmente i pesi e i costi adesso quasi uguali, ma i costi di gestione anche se di poco, son pur sempre maggiori di una TP....
Personalmente non quoto. Per esperienza diretta, lo sforzo economico sul delta di acquisto è ambiamente ripagato al momento della rivendita, sia per facilità che per soddisfazione economica.
Inoltre, il maggior costo di gestione imputabile è il carburante (dati itagliandi uguali e le gomme che si consumano meglio sul 4x4). Una C350cdi fa 7,0 l/100km TP e 7,4 l/100km 4matic. Percorrendo 50mila km ci sarebbe una differenza di 200 litri, ovvero circa 220 €. Vita media 100mila km, meno di 500 € di spesa aggiuntiva, ripagata da maggior soddisfazione nella guida (parliamo di mercedes, quindi berline, sw, suv, mpv, niente sportive) e maggior sicurezza in tutte le condizioni (non solo sulla neve, provare per credere).
Alla luce di quanto sopra credo che il fattore economico sia un pretesto.
ex MB CLK220 cdi W209
ex MB SL500 R230
ex MB Vito 115cdi Mixto W639
ex Smart ForTwo 700 Passion
ex Smart ForTwo cdi Passion
ex MB E350cdi 4matic sw W212
ex MB E200cdi sw W212
ex MB R320cdi 4matic LWB W251
ex MB B200 ngd premium W246
ex MB A170cdi W168
ex MB A160cdi W169
Avatar utente
MinimaL_FoX
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 952
Iscritto il: gio dic 24, 2009 6:11 pm
Auto guidata: W204 C220 CDI Avantgarde
Località: Capo Vaticano (VV)

ma su una classe R o simili non si pone nemmeno il problema.. 4matic a vita.. con una classe R sicuramente non ci vai a fare drift nei parcheggi o cose simili
poi che le sportive debbano avere la TP beh.. dipende.. con l'integrale si gira sicuramente più veloce, molto più sicura in curva.. però con la TP si ha sicuramente una guida più divertente ed impegnativa
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

A parte che ora tra pneumatici dalle mescole avveniristiche, ESP, ASR, ABS, 'sti ca..i e 'sti mazzi... anche una semplice tp è, tutto sommato, abbastanza gestibile su fondi viscidi e con poca aderenza.

Per quel che mi riguarda, se dovessi scegliere per me, 4matic, dopo opportuno corso di guida fatto con chi ne capisce più del sottoscritto.
E' vero che le attuali TI sono un'altra cosa rispetto a quelle di 20 anni fa (vedi audi quattro e Delta Integrale), ma credo che, nonostante l'elettronica, abbiano delle logiche di funzionamento e dinamiche di guida un pò diverse dalle semplici TP o TA. Almeno se guidi veloce.
Ricordo bene di quanti fenomeni, con i sopracitati bolidi, si sono "dipinti" contro platani e muretti vari. E senza che ci fosse bisogno di bagnare la strada.
Tutto perchè pensavano che guidare una trazione integrale fosse più facile che guidare una Panda. Errorissimo.
Io stesso stavo per diventare uno di quei fenomeni, ma ebbi fortuna.
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
Avatar utente
fritz287
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7546
Iscritto il: gio nov 15, 2007 1:10 pm
Auto guidata: a 2, 4, 6, e 8 cilindri: basta che sia a BENZINA
Località: Milano
Contatta:

Avendo ambedue... 4Matic.

La trazione posteriore me la godo quando faccio il pirla con la C280 su un ampio prato; per il resto la sicurezza delle quattro ruote motrici è davvero tanta. Specie per via del motorone anche su fondi bagnati eccetera fare anche partenze veloci (sprint al semaforo su pavé) non sono assolutamente un problema, mentre sulla C280 le ruote che pattinano si avvertono, ogni tanto.

Su una vera sportiva il discorso cambia, oppure su un'auto sportiveggiante. La 159 pur avendo la migliore tenuta di strada del suo segmento pur essendo a trazione anteriore... non la vedrei affatto male se spinta anziché tirata. :D
"Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci... il resto l'ho sperperato" George Best

Before:

170V W136 (3x!)
190E 2.0 W201
190E 2.6 6L W201


Now:
C280 6L Elegance W202
C350 V6 4Matic Elegance W204

3498cm² - 272 CV - 350Nm - 4x4 - 7G-Tronic - Nonno Driving
Avatar utente
marpao75
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1409
Iscritto il: lun mag 05, 2008 1:58 pm
Auto guidata: classe C w204
Località: prov. VARESE
Contatta:

Personalmente sono contento di avere una TP, ma se avessi potuto scegliere in fase di acquisto una 220 CDI 4matic non avrei avuto esitazioni, troppo eclettica, comoda e sicura per l'utilizzo di "tutti i giorni".
Ho "rinunciato" ad attendere l'uscita della nuova A4 sw (che avrei preso rigorosamente quattro) solo perchè a mia moglie le Audi non piacciono.
Posso dire senza ombra di dubbio che molti potenziali acquirenti di classe C 220 CDI (ops, 250, scusate...) "shiftano" verso Audi A4 2.0 TDI quattro o TA proprio perchè non digeriscono la TP...e tutto sommato hanno ragione.
Esperienza personale: quando percorro tornanti stretti in montagna mi si solleva sempre la ruota posteriore interna ed entra l'ESP con la macchina che sobbalza tutta in ripresa; tutte le volte che mi trovo su una certa pendenza (non parlo di camel trophy) e devo fare manovra, 3 Kg di gomma sull'asfalto perchè slitta il posteriore; sulla neve è innegabile lo svantaggio della TP.
E' chiaro che prevalentemente chi acquista una C vuole viaggiare in comodità. Se però per avere una TI può scegliere solo tra un costoso ed esoso 3000 a nafta o "peggio" 3500 benza...
Ora però parrebbe che le cose siano destiante a cambiare, vedremo :flag:
C220 CDI sw Avantgarde AMG; Smart Fortwo Cabrio Pulse 84cv. Socio n. 24.
Avatar utente
fritz287
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7546
Iscritto il: gio nov 15, 2007 1:10 pm
Auto guidata: a 2, 4, 6, e 8 cilindri: basta che sia a BENZINA
Località: Milano
Contatta:

marpao75 ha scritto:Personalmente sono contento di avere una TP, ma se avessi potuto scegliere in fase di acquisto una 220 CDI 4matic non avrei avuto esitazioni, troppo eclettica, comoda e sicura per l'utilizzo di "tutti i giorni".
Ho "rinunciato" ad attendere l'uscita della nuova A4 sw (che avrei preso rigorosamente quattro) solo perchè a mia moglie le Audi non piacciono.
Posso dire senza ombra di dubbio che molti potenziali acquirenti di classe C 220 CDI (ops, 250, scusate...) "shiftano" verso Audi A4 2.0 TDI quattro o TA proprio perchè non digeriscono la TP...e tutto sommato hanno ragione.
Esperienza personale: quando percorro tornanti stretti in montagna mi si solleva sempre la ruota posteriore interna ed entra l'ESP con la macchina che sobbalza tutta in ripresa; tutte le volte che mi trovo su una certa pendenza (non parlo di camel trophy) e devo fare manovra, 3 Kg di gomma sull'asfalto perchè slitta il posteriore; sulla neve è innegabile lo svantaggio della TP.
E' chiaro che prevalentemente chi acquista una C vuole viaggiare in comodità. Se però per avere una TI può scegliere solo tra un costoso ed esoso 3000 a nafta o "peggio" 3500 benza...
Ora però parrebbe che le cose siano destiante a cambiare, vedremo :flag:
Quaccosa contro il mio giuiello? :axe:

:mrgreen:
"Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci... il resto l'ho sperperato" George Best

Before:

170V W136 (3x!)
190E 2.0 W201
190E 2.6 6L W201


Now:
C280 6L Elegance W202
C350 V6 4Matic Elegance W204

3498cm² - 272 CV - 350Nm - 4x4 - 7G-Tronic - Nonno Driving
Avatar utente
Globetrotter
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1061
Iscritto il: mar nov 24, 2009 10:20 am
Auto guidata: Mercedes sw C220 Avantgarde automatic
Località: Torrita di Siena (SI)
Contatta:

fritz287 ha scritto:
marpao75 ha scritto:Personalmente sono contento di avere una TP, ma se avessi potuto scegliere in fase di acquisto una 220 CDI 4matic non avrei avuto esitazioni, troppo eclettica, comoda e sicura per l'utilizzo di "tutti i giorni".
Ho "rinunciato" ad attendere l'uscita della nuova A4 sw (che avrei preso rigorosamente quattro) solo perchè a mia moglie le Audi non piacciono.
Posso dire senza ombra di dubbio che molti potenziali acquirenti di classe C 220 CDI (ops, 250, scusate...) "shiftano" verso Audi A4 2.0 TDI quattro o TA proprio perchè non digeriscono la TP...e tutto sommato hanno ragione.
Esperienza personale: quando percorro tornanti stretti in montagna mi si solleva sempre la ruota posteriore interna ed entra l'ESP con la macchina che sobbalza tutta in ripresa; tutte le volte che mi trovo su una certa pendenza (non parlo di camel trophy) e devo fare manovra, 3 Kg di gomma sull'asfalto perchè slitta il posteriore; sulla neve è innegabile lo svantaggio della TP.
E' chiaro che prevalentemente chi acquista una C vuole viaggiare in comodità. Se però per avere una TI può scegliere solo tra un costoso ed esoso 3000 a nafta o "peggio" 3500 benza...
Ora però parrebbe che le cose siano destiante a cambiare, vedremo :flag:
Quaccosa contro il mio giuiello? :axe:

:mrgreen:
Si, sicuramente la C280 da molte più soddisfazioni a guidarla, ma questo l'hai già detto te, per il resto quando uno a poche capacità di controllo e meglio che vada su una TI..... :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp:
non importa dove si va, basta che si va.......................
Rispondi

Torna a “Sondaggi”

  • Informazione