pregi e difetti della concorrenza

Sondaggi legati al mondo Mercedes-Benz

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gipe
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L83 ha scritto:Mercedes: (esperienze personali)
pro:
-qualità costruttiva, finiture, materiali, design, affidabilita', comfort e silenziosità, immagine e blasone del marchio, modelli unici (cls, sl, slr, sls, cl)

contro:
- prezzo, optional molto cari, gamma troppo ampia verso il basso per esigenze di mercato (classe A, classe B).

Bmw:
pro:
maggior sportività di alcuni modelli, un roadster molto riuscito soprattutto se confrontato all' audi tt roadster (la nuova z4, non quella vecchia)

contro:
design di alcuni modelli (x3 #-o, penultima serie 7 #-o, serie 3 berlina #-o ), interni dal design bruttino (serie 5 appena uscita di produzione #-o ,x3 #-o ,serie 1 #-o,) con particolari non all'altezza del marchio (cruscotti). Devo dire che con gli ultimissimi modelli le cose sono migliorate.

Audi:
pro:

disponibilità trazione quattro su quasi tutte le motorizzazioni. cambi doppia frizione su molti modelli della gamma. prezzo su molti modelli competitivo (tt,a3....), prezzi di alcuni optional più contenuti rispetto Mb, ottime performance e consumi del 2.0 tfsi da 200 cv.

contro:

design (sono tutte uguali, in particolar modo davanti), poca fantasia quando esce un modello nuovo ( la nuova A8 dopo tanti anni con la stessa linea banale, vista lateralmente è ancora uguale), le berline (a4, a6) sono davvero bruttine rispetto alle avant, blasone , prestigio e alto di gamma nettamente inferiore a Mb, roadster bruttino (tt).
Quoto in piene aggiungendo un contro per l'audi: servizio clienti penoso!
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Clau53
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ciao, ho avuto un Audi A6 un disastro a 120.000 km rifatta cinghia di distribuzione pompa acqua a 180.000 Km rotto cinghia di distribuzione per colpa della rottura pompa acqua, non sostituita a 120.000 km, le plastiche interne si rovinano solamente utilizzandoi comandi tipo accensioni luci manopole radio ecc.una delusione !!!! :2:
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mirbeau
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Audi:
Pro

Capacità e immagine commerciale; buon compromesso riguardo prestazioni sportive e consumi. Tra le tre sembra abbia la rete di assistenza messa meglio (secondo alcune stime di mercato).
Contro
Costo manutenzione a livelli planetari, decisamente più onerosi di MB. Design esterno monotono e ormai pesante quanto banale. Spazi interni ed abitabilità ridotti. Troppe lucine e lucette (gusto personale) e comandi non sempre di facile utilizzo.

BMW:
Pro

Sportività di guida (che può anche essere un contro, dipende dai gusti). Prestazioni motoristiche in termini sia di prestazioni che di consumi attualmente al top.
Contro
Alta sinistrosità nei motori (almeno fino allo scorso anno).
Linee vecchie: a parte la 3 coupè e cabrio, la 1 normale e la Z4, il resto ha linee che non incontrano i miei gusti, anzi, nella maggior parte le trovo pesanti, poco filanti (serie 5, 6, 7, X e nuova gt), in contrasto con lo spirito sportivo complessivo. Manutenzione dai costi elevati (meno di Audi ma complessivamente più di MB). Interni scarni, fin troppo minimalisti (gusto personale).

Mercede-Benz:
Pro

E' stata la prima e sarà sempre l'originale (il resto solo copie). Interni eleganti, ben equilibrati, razionali. Classe ed eleganza innate. Capacità innovativa. Comodità e confort di guida. Comandi intuitivi a prova di rinco. Cura nei dettagli. Costi di gestione relativamente accettabili (confronto con le altre due). Vasta gamma di scelta, decisamente superiore alle altre due.
Contro
Rete di assistenza e servizi post vendita non sempre all'altezza. Alta sinistrosità nei motori diesel di nuova generazione. Cambi in alcuni casi datati (nag5).
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
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Globetrotter
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cesarecherubini ha scritto:#-o caxxarola... hai lanciato un topic ON FLAME! Very hot...

Chiaramente quanto sto per dire è esclusivamente riferito al PRESENTE: mi permetto personalmente di esortare (sperando di aver capito il senso del topic) a non richiamare il passato. Secondo me i pregi che ogni casa ha (e quindi gli elementi dove surclassano la concorrenza) sono:

AUDI
capacità di comunicare innovazione ed immagine al cliente, assemblaggi e qualità costruttiva, rapidità ad adattarsi al mercato, silenziosità, cambi doppia frizione, modifiche concentrate nei restyling

BMW
sportività, driving pleasure, valore residuo sulla rivendita, motore 6cyl in linea, ampio spettro sport/comfort per lo stesso modello nella guida, assistenza post-vendita, qualità residua dopo molti chilometri, cambio automatico

MB
comfort, condizioni vantaggiose di acquisto (soprattutto sulle km0 e semestrali), capacità di inventare segmenti (R e CLS)

Aggiungo a suffragio di quanto sopra che ho posseduto tutti e tre i marchi (con auto recenti ed attualmente il listino), quindi li ho vissuti sia dalla fase di acquisto che alla fase di rivendita, con tutto quello che ci sta in mezzo.
quoto a parte le condizioni vantaggiose d'acquisto delle Mb, inoltre per dovere di cronaca visto che ad Audi hai dato un pro al cambio doppia frizione, alla BMW per il cambio automatico, allora dovresti inserire alla Mb trasmissione distribuzione a catena e non a cinghia che non è poca cosa, mai da sostituire e senza pericoli di rotture.... (Y)
non importa dove si va, basta che si va.......................
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Globetrotter ha scritto:dovresti inserire alla Mb trasmissione distribuzione a catena e non a cinghia che non è poca cosa, mai da sostituire e senza pericoli di rotture.... (Y)
Ti appoggio (Y) , le mie erano solo riflessioni personali, e siccome raramente le mie auto raggiungono i 100mila km sono "cose" di cui non mi preoccupo.
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Heckflosse
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Anche BMW e ora pure Audi hanno la catena di distribuzione.

CIAO.
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E-Klasse Maniac97
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AUDI
Pro: tecnologia Volkswagen
Contro: vetture con design troppo simile, come A3, A4 e A6, oppure come TT e R8, prezzi troppo alti. (Una A3 parte da €30000 se non sbaglio)

BMW
Pro: design magnifico, sportività unica
Contro: non li ho trovati!

MERCEDES-BENZ
Pro: grande lusso negli interni, rifiniture perfette, non bevono troppo carburante, confort ineguagliabile.
Contro: ...mmmh, boh!
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E-Klasse Maniac97 ha scritto:AUDI
Pro: tecnologia Volkswagen
Contro: vetture con design troppo simile, come A3, A4 e A6, oppure come TT e R8, prezzi troppo alti. (Una A3 parte da €30000 se non sbaglio)

BMW
Pro: design magnifico, sportività unica
Contro: non li ho trovati!

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fritz287
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E-Klasse Maniac97 ha scritto:AUDI
Pro: tecnologia Volkswagen
Semmai ci si dovrebbe vantare del contrario... è come dire Jaguar, PRO: Tecnologie Ford :asd:
E-Klasse Maniac97 ha scritto:BMW
Pro: design magnifico
Eh, brutta cosa la cecità in quell'età... :asd:

Scherzo eh :wink:
E-Klasse Maniac97 ha scritto: Mercedes: non bevono troppo carburante
Interessante :2:

Qui è un discorso ovvio di motorizzazioni e modello; una A160 CDI e una S65 Lunga non sono affatto paragonabili :wink:

Mirbeau a te maxiquotone, come quasi d'abitudine :wink: :beer:
"Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci... il resto l'ho sperperato" George Best

Before:

170V W136 (3x!)
190E 2.0 W201
190E 2.6 6L W201


Now:
C280 6L Elegance W202
C350 V6 4Matic Elegance W204

3498cm² - 272 CV - 350Nm - 4x4 - 7G-Tronic - Nonno Driving
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fritz287 ha scritto:
E-Klasse Maniac97 ha scritto:AUDI
Pro: tecnologia Volkswagen
Semmai ci si dovrebbe vantare del contrario... è come dire Jaguar, PRO: Tecnologie Ford :asd:
E-Klasse Maniac97 ha scritto:BMW
Pro: design magnifico
Eh, brutta cosa la cecità in quell'età... :asd:

Scherzo eh :wink:
E-Klasse Maniac97 ha scritto: Mercedes: non bevono troppo carburante
Interessante :2:

Qui è un discorso ovvio di motorizzazioni e modello; una A160 CDI e una S65 Lunga non sono affatto paragonabili :wink:
Per le Jaguar ora non si può più dire Tecnologia Ford, ma TATA, e sarebbe da inserire nei contro, nel design della BMW, non parlavo di tutti i modelli, ma dell' X5, il vecchio modello però, non avevo pensato a tutta la gamma #-o,
Nel caso delle Mercedes, beh, la mia 220 CDI consuma poco più della Golf 1.9 di mia nonna e molto meno della 159.
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fritz287
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E-Klasse Maniac97 ha scritto: Per le Jaguar ora non si può più dire Tecnologia Ford, ma TATA, e sarebbe da inserire nei contro, nel design della BMW, non parlavo di tutti i modelli, ma dell' X5, il vecchio modello però, non avevo pensato a tutta la gamma #-o,
Nel caso delle Mercedes, beh, la mia 220 CDI consuma poco più della Golf 1.9 di mia nonna e molto meno della 159.
Vabbé, allora se parlo di Mercedes dico che sono tutte potenti e ciucciabenzina e che le Fiat non superano i tre metri e mezzo... ovvio che uno deve guardare l'intera gamma e non due modelli che girano per casa, imho :wink:

:ciao:
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CRONet
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Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Ho avuto due BMW, una vecchia anni 80 quelle da GPL e cose varie... poi una 316i Compact (l'ultima auto nuova acquistata), con tanti problemi all'aria condizionata, bastava un temporale per diventare rumoroso - in più non ha mai raffreddato come si spera, sostituiti due compressori.... Chiamai a Monaco di Baviera, mi dissero, lei abita in Svizzera quindi la mettiamo in contatto con il nostro Direttore Customer Service.... la chiamata non arriva, lo chiamo io. Era il giugno del 1998. Spiego il problema, e mi disse: "fissiamo un appuntamento per ottobre"... gli ho detto, grazie avrò già le gomme da neve e il climatizzatore non mi serve più, e disse: "grazie mi ha dato qualche suggerimento per la mia prossima auto". Agosto del 1999 avevo la mia Classe E.

BMW:
Pro: bella, sportiva, giovane
Contro: spazio assai limitato, la disposizione di certi comandi di apertura porte, etc. non così comodi nella serie 5, che assai più piccola della E.

Audi:
Pro: accattivante, cambio CVT in modelli 2000cc, giovane anche lei, motori molto interessanti.
Contro: A4 è assai piccola, per sedersi dietro il mio piede 44 devo girarlo di 90 gradi, la trovo un tanto "dura" come se mancasse un pò di morbido nelle poltrone e gli interni in generale, mi sembra di salire sul triciclo di mio figlio - con tutto rispetto.

Mercedes:
Pro: signorile ed elegante, grande in tutti i sensi, infinità di optional per soddisfare quasi tutti i gusti, motori CDI specialmente il 320/350, comfort di marcia (faccio molti viaggi Svizzera/Italia 700 km), spazio a bordo (parlo della E SW), silenziosità.
Contro: meno giovane (anche se l'ultima generazione di Classe E lo è di più), alcuni optional sono ridicoli, (provi qualcuno a dirmi perchè la mia Classe A Classic non ha finestrini elettrici dietro...)

Avendo acquistato la terza Mercedes, devo dire che quando ci si abitua, è difficile cambiare per altro, sono molto soddisfatto. Non chiedetemi perchè però non guardo più le BMW / Audi con gli stessi occhi che le guardavo prima di acquistare MB.

Cari saluti
Claudio
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
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fastfreddy
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Località: Bergamo

AUDI
pro > TI, versioni all-road, tecnica sempre aggiornata (grazie a VW)
contro > TA, guida, rapporto qualità/prezzo, soprattutto di alcuni modelli basso di gamma (palesemente derivati dalle VW)

BMW
pro > motori (purtroppo sono rimasti soli a fare il 6L), guida, TP, innovazione tecnica
contro > qualità, soprattutto percepita (quella reale é superiore) anche se vanno migliorando, stile controverso, cartella colori (fanno pena), X6 :ahah:

Mercedes-Benz
pro > stile (difficile trovare un modello non riuscito), motori, TP, qualità, varietà di gamma, innovazione tecnica (ma vedi oltre)
contro > discontinuità tecnica (per dire...il 7G-Tronic era una chicca quando é stato presentato e ora sono fermi da mò)

...come si può facilmente capire, non sono per niente d'accordo con il motto di Audi (all'avanguardia della tecnica) che campa di rendita sostanzialmente sulla TI (non hanno inventato niente di ciò che oggi é patrimonio di tutti e tre...sistemi elettronici avanzati, interfaccia con i sistemi di bordo, sovralimentazione a doppio stadio, PRE-SAFE...niente di tutto ciò che esiste grazie a BMW e Mercedes...pure i cambi a doppia frizione sono usciti prima sulle VW :ahah: ).
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georgeAMG
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Località: Fossano (CN )

AUDI
Ha avuto la fortuna di cavalcare una moda, come era stata all'inizio degli anni '80 possedere una Saab oppure una Volvo. Auguro a mamma VW di non fare la stessa fine, e che continuino ad esserci tanti polli che strapagano una vw con 4 anelli e che si riempiono la bocca di alluminio quando per avere le stesse performance dell'acciaio deve avere 3 volte gli stessi spessori, ed ahimè dopo un incidente, i ricambi audi di parti originali in alluminio sono in acciaio. Poi è bello vedere una macchina davanti e se non sei esperto non capire cosa ti sta venendo contro!
Tutte le audi hanno un abitabilità inferiore a Mercedes e alle stesse VW da cui derivano. E non appena esce il modello nuovo, quella vecchia figura subito obsoleta. Versioni base con prezzi "appetibili", appena metti mano agli accessori indispensabili sei fregato. E doppiamente, in quanto quando vai a rivenderla come per tutte le case non te li contano.

BMW
Presupposto: abbiam tenuto un mese e mezzo un 325d Msport e poi dato via di disperazione. Una macchina che scricchiolava dopo 3000 km e che non conferiva sicurezza. A parte questo, oggettivamente, mi piace l'impostazione sportiva, comune a tutte, anche se quando arrivi a destinazione dopo un viaggio lungo non ti senti come scendere da una stella. Alcuni modelli tengono bene il valore sull'usato, altri possono finire solo in mano a "dare birra ad amico Damian" ( per chi non lo sa cerchi su facebook )

MERCEDES
Si, è vero, le serie w203 e w211 non sono state forse all'altezza delle vecchie mercedes, ora la tendenza mi pare essere tornata a posto. Anche le versioni più sportive garantiscono confort, una via di mezzo che trovo apprezzabile. Anche però in questo caso, ahimè diventano appetibili per l'amico Damian da vecchie, anche se un ML w163, un w211 o un w203 nonostante l'avvento dei modelli nuovi son rimaste delle macchine ancora attuali
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secondo me alla concorrenza manca una sola cosa per poter essere come una Mercedes:







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