Ciao,
Al mio 200° messaggio mi permetto di lanciare un sondaggio:
Quando/Se acquistate un usato, sempre che non vi affidiate totalmente ad un esperto, quali controlli avete l'abitudine di fare ?
Io ho già una breve lista in mente, ma vorrei imparare qualcosa di nuovo.
Dove andate a mettere il naso ? Per verificare cosa ?
Che siate esperti o neofiti, scrivete quello che vi sembra utile controllare....
Grazie, Ciao
controlli e verifiche preacquisto
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prima controllo documentale (è importante per evitare il fattore emozionale, magari l'auto ti piace e soprassiedi su ciò che non va dopo averla provata):
- libretto per verificare nazionalità e passaggi
- service book per tagliandi (con "incrocio" fra strumento, libretto, e adesivi nel motore/porta, quando taroccano ogni tanto si sbagliano)
- confronto quotazione con valori di mercato
- quotazione personalizzata su motornet (al costo di poco più di un euro)
poi controllo empirico, e se ci sono dubbi secondo controllo con uno "specialista" per ogni settore:
- interni (originali o rifatti)
- esterni (incluse saldature e bullonerie nelle aperture visibili per scongiurare incidenti)
- pneumatici e cerchi
- funzionamento parti "calde" (ad esempio, il vario roof di SL)
poi giro di prova, per quanto possibile senza al fianco il venditore, così si può testare poco educatamente:
- rotolamento pneumatici
- fluidità erogazione
- spifferi
- rumori molesti
- efficienza frenata
- regolarità organi di sterzo ed apparati sospensivi
Cosa manca?
- libretto per verificare nazionalità e passaggi
- service book per tagliandi (con "incrocio" fra strumento, libretto, e adesivi nel motore/porta, quando taroccano ogni tanto si sbagliano)
- confronto quotazione con valori di mercato
- quotazione personalizzata su motornet (al costo di poco più di un euro)
poi controllo empirico, e se ci sono dubbi secondo controllo con uno "specialista" per ogni settore:
- interni (originali o rifatti)
- esterni (incluse saldature e bullonerie nelle aperture visibili per scongiurare incidenti)
- pneumatici e cerchi
- funzionamento parti "calde" (ad esempio, il vario roof di SL)
poi giro di prova, per quanto possibile senza al fianco il venditore, così si può testare poco educatamente:
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- fluidità erogazione
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Cosa manca?
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Spessore dischi freno e spessore pastiglie... ci ho speso 400€ per rifare
dischi, pastiglie, sensori, manodopera, fluido nuovo ecc ecc...
Non sapevo che 1.3mm di usura per lato fossero il limite...
ed era a 2mm di usura per lato del disco addirittura!!!
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Perchè?Se è al tuo fianco non ha i doppi pedali, il massimo che può fare è aggrapparsi alla maniglia Se deve venderla non dice nulla, al massimo ti guarda malecesarecherubini ha scritto:poi giro di prova, per quanto possibile senza al fianco il venditore, così si può testare poco educatamente
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I "commerciali" fanno corsi e formazione apposita per raggiungere il proprio scopo... vengono pagati per quello! Pertanto, se non vuole farti sentire uno spiffero accende la radio, se non vuole farti sentire una vibrazione ti fa percorrere solo certe strade, se non vuole farti tirare ti fa trovare l'auto fredda o ti fissa l'appuntamento quando c'è traffico, se non vuole... devo andare avanti?Countach ha scritto:Se deve venderla non dice nulla, al massimo ti guarda male
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Beh si vede che quelli che ho visto io erano moooooolto meno professionalicesarecherubini ha scritto:I "commerciali" fanno corsi e formazione apposita per raggiungere il proprio scopo... vengono pagati per quello! Pertanto, se non vuole farti sentire uno spiffero accende la radio, se non vuole farti sentire una vibrazione ti fa percorrere solo certe strade, se non vuole farti tirare ti fa trovare l'auto fredda o ti fissa l'appuntamento quando c'è traffico, se non vuole... devo andare avanti?Countach ha scritto:Se deve venderla non dice nulla, al massimo ti guarda male
Comunque hai reso l'idea.
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