controlli e verifiche preacquisto

Sondaggi legati al mondo Mercedes-Benz

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.alex.
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gio nov 12, 2009 1:20 am

Ciao,
Al mio 200° messaggio mi permetto di lanciare un sondaggio:
Quando/Se acquistate un usato, sempre che non vi affidiate totalmente ad un esperto, quali controlli avete l'abitudine di fare ?
Io ho già una breve lista in mente, ma vorrei imparare qualcosa di nuovo.
Dove andate a mettere il naso ? Per verificare cosa ?
Che siate esperti o neofiti, scrivete quello che vi sembra utile controllare....
Grazie, Ciao
"talvolta è meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio"
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gio nov 12, 2009 8:22 am

prima controllo documentale (è importante per evitare il fattore emozionale, magari l'auto ti piace e soprassiedi su ciò che non va dopo averla provata):
- libretto per verificare nazionalità e passaggi
- service book per tagliandi (con "incrocio" fra strumento, libretto, e adesivi nel motore/porta, quando taroccano ogni tanto si sbagliano)
- confronto quotazione con valori di mercato
- quotazione personalizzata su motornet (al costo di poco più di un euro)

poi controllo empirico, e se ci sono dubbi secondo controllo con uno "specialista" per ogni settore:
- interni (originali o rifatti)
- esterni (incluse saldature e bullonerie nelle aperture visibili per scongiurare incidenti)
- pneumatici e cerchi
- funzionamento parti "calde" (ad esempio, il vario roof di SL)

poi giro di prova, per quanto possibile senza al fianco il venditore, così si può testare poco educatamente:
- rotolamento pneumatici
- fluidità erogazione
- spifferi
- rumori molesti
- efficienza frenata
- regolarità organi di sterzo ed apparati sospensivi


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ven nov 13, 2009 2:37 pm

Spessore dischi freno e spessore pastiglie... ci ho speso 400€ per rifare
dischi, pastiglie, sensori, manodopera, fluido nuovo ecc ecc...

Non sapevo che 1.3mm di usura per lato fossero il limite...
ed era a 2mm di usura per lato del disco addirittura!!!
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ven nov 13, 2009 3:03 pm

cesarecherubini ha scritto:poi giro di prova, per quanto possibile senza al fianco il venditore, così si può testare poco educatamente
Perchè?Se è al tuo fianco non ha i doppi pedali, il massimo che può fare è aggrapparsi alla maniglia (Y) Se deve venderla non dice nulla, al massimo ti guarda male :crpp:
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ven nov 13, 2009 3:35 pm

Countach ha scritto:Se deve venderla non dice nulla, al massimo ti guarda male
I "commerciali" fanno corsi e formazione apposita per raggiungere il proprio scopo... vengono pagati per quello! Pertanto, se non vuole farti sentire uno spiffero accende la radio, se non vuole farti sentire una vibrazione ti fa percorrere solo certe strade, se non vuole farti tirare ti fa trovare l'auto fredda o ti fissa l'appuntamento quando c'è traffico, se non vuole... devo andare avanti? :wink:
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ven nov 13, 2009 4:32 pm

cesarecherubini ha scritto:
Countach ha scritto:Se deve venderla non dice nulla, al massimo ti guarda male
I "commerciali" fanno corsi e formazione apposita per raggiungere il proprio scopo... vengono pagati per quello! Pertanto, se non vuole farti sentire uno spiffero accende la radio, se non vuole farti sentire una vibrazione ti fa percorrere solo certe strade, se non vuole farti tirare ti fa trovare l'auto fredda o ti fissa l'appuntamento quando c'è traffico, se non vuole... devo andare avanti? :wink:
Beh si vede che quelli che ho visto io erano moooooolto meno professionali (Y)
Comunque hai reso l'idea.
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