PREGI:
-bello;
-abitacolo luminoso;
-dopo aver lasciato l'auto al sole aprendolo assieme ai finestrini rinnovi l'aria in poco, senza accendere la condizionata rischiando di rompere i vetri).
DIFETTI:
-tettuccio + basso;
-tettuccio + pesante;
-scricchiolii assurdi;
-con tetto aperto il rumore è pari a quello di un elicottero;
-Con il tetto aperto l'aria rinfresca, ma il sole battente scalda moooolto di +;
-Se non è aperto devi chiudere le tendine, è oscurato,ma il sole penetra lo stesso;
Alla fine serve solo di notte per vedere le stelle o se nuvoloso(sempre se non piove :sad: )altrimenti il sole che penetra nell'abitacolo scalda + di quanto il tettuccio raffreddi.......
Voi che ne dite?(accetto anche commenti di macchine cabrio)
Tetto panoramico:utile?
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sulla carta hai descritto bene i pro e i contro del tetto panoramico, non ti posso essere di aiuto ho avuto solo per 3 mesi una Alfa Brera 2.4TDI S.W ma era Gennaio-Marzo, con slk si hanno solo i problemi di sole battente, nessuna rumorisità da elicottero anzi il rumore (meglio dire il frullare del motore) a tetto aperto è fantastico ma forse dipende anche dall'aereodinamica studiata a dovere.
Ps. Già vedere le stelle di notte ripaga il costo del tetto.
Scricchiolii, strano molto strano fai fare un controllo
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Per esperienza personale posso dire di non averlo quasi mai usato a causa dei seguenti problemi:
- Il climatizzatore è 1000 volte meglio, anche se per 2 mesi all'anno la
temperatura fuori non è male comunque l'umidità dove abito ti ammazza.
- Quando lo apri la potenza dei raggi solari ti scotenna la testa.
- O lo apri in posizione ventilazione o il rumore è assurdo.
- L'abitacolo appena più luminoso è carino ma senza non cambia tanto.
- Se è molto grande peggiora le prestazioni alzando il peso ed il baricentro.
Quindi personalmente: MAI PIU'.
In ogni caso alle persone che tengono i finestrini sempre aperti e non
usano mai il climatizzatore perché dicono che fa male lo consiglio vivamente.
Piuttosto che niente almeno con quello gli gira un po' d'aria.
- Il climatizzatore è 1000 volte meglio, anche se per 2 mesi all'anno la
temperatura fuori non è male comunque l'umidità dove abito ti ammazza.
- Quando lo apri la potenza dei raggi solari ti scotenna la testa.
- O lo apri in posizione ventilazione o il rumore è assurdo.
- L'abitacolo appena più luminoso è carino ma senza non cambia tanto.
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Vedo che concordate con il fatto che siano + gli svantaggi che i vantaggi, comunque per il rumore da turbolenza abbassando anche i finestrini laterali smette, rimane il normale fruscio dell'aria.
Io non abbasso mai i finestrini perchè non mi piace sopra i 60 km\h, immaginatevi il tetto..
Per quanto riguarda il costo penso che la mia da nuova costava un bel pò, ma mi chiedo perchè la gente compri un casino di scatolette (500) col tettuccio apribile.mah
Io non abbasso mai i finestrini perchè non mi piace sopra i 60 km\h, immaginatevi il tetto..
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Io tenevo abbassati di 10cm quelli dietro e su quelli davanti... o al max 2cm...
Ma comunque non è un optional molto utile. Per le 500... bah... più si rende
inutile una automobile già inutile come quella e più si è "fighi" si vede...
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Per le 500 hai ragione, uno spreco.Ferro ha scritto:Io tenevo abbassati di 10cm quelli dietro e su quelli davanti... o al max 2cm...
Ma comunque non è un optional molto utile. Per le 500... bah... più si rende
inutile una automobile già inutile come quella e più si è "fighi" si vede...
Per i vetri ci ho pensato anche io ai vetri dietro, dopo aver visto le clk a cui si abbassa il triangolino posteriore, però i miei sono fissi :mrgreen:
Domandone:visto che non ripara dal sole, si pensa alla vista d'inverno, (li un pò di sole va bene), però non notate che la macchina disperda + velocemente calore se le tendine sono chiuse?
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MESSAGGIO MODIFICATO
scusate per il doppio post, è la seconda volta che mi capita...
scusate per il doppio post, è la seconda volta che mi capita...
Ultima modifica di cesarecherubini il gio set 03, 2009 7:59 pm, modificato 1 volta in totale.
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Innanzitutto quoto ***: un tettuccio di qualità non deve scricchiolare.
Anzi, un tettuccio di qualità quando è chiuso e con tendina chiusa (vedi in sosta) non deve generare differenze sensibili rispetto ad una vettura senza.
L'aumento di peso su auto standard come le nostre è irrilevante ai fini di guida e consumi...
Inoltre, secondo tests e non solo secondo me, aumenta la qualità della vita a bordo perchè migliora l'illuminazione dell'abitacolo e favorisce il ricambio d'aria (quando è aperto a basculante) come se fosse un estrattore.
Per di più, al di là delle mode attuali (vedi citroen), migliorare l'illuminazione dell'abitacolo è un parametro importante per viviere il viaggio più rilassati.
Non per nulla più si va al nord europa, dove sono più attenti a questi parametri, e più è diffuso.
Un finestrino aperto genera turbolenze e rumori che un tetto apribile ben progettato non genera, e un finestrino non produce lo stesso ricambio di aria perchè non gode dello scambio termico caldo-freddo dal basso all'alto dell'abitacolo.
Chiaro però che se i vostri tetti non funzionano a dovere, è comprensibile che non siate soddisfatti e le vostre impressioni generino cattivi commenti. Fossi in voi, non mi fermerei alla prima esperienza.
Io, oltre a 2 spider, ho avuto 5 auto con il tetto apribile, e ho sempre e solo raccolto ottime esperienze. A titolo di esempio: provate una serie5 e61 con cielo antracite, prima con tetto e poi senza tetto... la sensazione a bordo è nettamente differente.
ps: unico difetto (a mio parere, ovviamente)? Costa molto, ed ora che su alcune vetture (500) fa moda, i commercianti ci marciano...
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Non per nulla più si va al nord europa, dove sono più attenti a questi parametri, e più è diffuso.
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Chiaro però che se i vostri tetti non funzionano a dovere, è comprensibile che non siate soddisfatti e le vostre impressioni generino cattivi commenti. Fossi in voi, non mi fermerei alla prima esperienza.
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Fortunatamente quelli scricchiolanti non mi sono capitati!cesarecherubini ha scritto:Innanzitutto quoto ***: un tettuccio di qualità non deve scricchiolare.
Guarda a me il ricambio d'aria non interessa... è questo il punto.cesarecherubini ha scritto:Inoltre, secondo tests e non solo secondo me, aumenta la qualità della vita a bordo perchè migliora l'illuminazione dell'abitacolo e favorisce il ricambio d'aria (quando è aperto a basculante) come se fosse un estrattore.
La mia funzionava benissimo e non generava turbolenze... ma comunque
non voglio l'aria caldiccia-umida che qua sembra di stare in amazzonia!
Circa l'illuminazione l'effetto era notevole devo ammetterlo ma la mancanza
non mi fa ne caldo ne freddo.
Per dire i gusti diversi: ho in casa una spider e non la uso tanto, mi è assolutamentecesarecherubini ha scritto:Io, oltre a 2 spider, ho avuto 5 auto con il tetto apribile, e ho sempre e solo raccolto ottime esperienze.
inutile e la cappotta non la apro MAI, le prime volte ci ho provato ed ho
sudato come un disperato... sole cocente in faccia e schiena attaccata
al sedile dal sudore... non è bello guidare così... è molto peggio di guidare
una vecchia auto senza clima, almeno in quel caso sei protetto dal sole
diretto (ah, ho provato: il clima a palla funziona anche all'aperto :D)
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Ferro ha scritto:Per dire i gusti diversi
...è proprio questo il bello, altrimenti sai "che ppalle" avremmo tutti la stessa auto, e questi forum dove scornarci non ci sarebbero...
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Buongiorno a tutti...ho una cla 220 sport...una favola ma il tettuccio scricchiola fastidiosa mente. .oggi ho lubrificanti con sito tutte le guarnizioni..problema risolto...ma mi chiedo???..possibile che devo fare questa manutenzione???...o in mercedes hanno una soluzione definitiva???...aiuto..grazie!...
-
- Benzer Neofita
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Ho lubrificato con svitol. .scusate il t9
- robyfox
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- Località: Bari
Se passi in sezione detailing, se ne parlato con prodotti specifici
Forse Giancarlo dovresti prima passare in Area Presentazioni:
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewforum.php?f=2
Forse Giancarlo dovresti prima passare in Area Presentazioni:
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- Daniele2588
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- Iscritto il: mer dic 18, 2013 7:02 pm
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Lubrificato con svitol????? C'è del grasso apposito o con la vaselina.. Comunque se la portavi in MB te le lubrificavano tranquillamente loro..
PS: Al tetto panorama apribile o meno non posso rinunciare affatto, una volta che ce l'hai non lo lasci più, almeno nel mio caso Unico neo il sole d'estate che con tutta la tendina o il pannello penetra lo stesso scaldando molto l'abitacolo, ma per qualche giorno torrido che fa durante l'anno si può sopportare :mrgreen:
Tetto4ever
PS: Al tetto panorama apribile o meno non posso rinunciare affatto, una volta che ce l'hai non lo lasci più, almeno nel mio caso Unico neo il sole d'estate che con tutta la tendina o il pannello penetra lo stesso scaldando molto l'abitacolo, ma per qualche giorno torrido che fa durante l'anno si può sopportare :mrgreen:
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