Qualità Mercedes ...clientela....e dintorni!

Sondaggi legati al mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Avatar utente
Picciutto
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 545
Iscritto il: gio ago 28, 2008 8:15 pm
Località: Provincia di Foggia

Seguo questo forum da Agosto, dal momento in cui per la prima volta nella mia vita ho una Mercedes tutta mia...seppur piccola sebbene una Classe A...ha poco importanza.
Come tanti altri , ho trovato questo sito per caso..da Google...da varie domande affidate a Google...una casualità, ma una bella scoperta, lo ammetto.

Però, negli anni precedenti, con altri nickname ho frequentato vari forum tecnici e politematici, "polimarchi"....dove tutti parlavano bene e male delle loro auto.

Questo sito è politematico e "monomarchio".
Con una certa attenzione però, devo dire che emerge un profilo un pò "non reale" della situazione Mercedes, e mi spiego.
L'iscritto a questo forum , in assoluto è un iscritto sensibile, in apprensione per la propria auto, ed in continua insicurezza della sua auto.
In questi mesi, ho captato varie lamentele del tipo:
- difettosità volano motore;
- verniciature deboli;
- costi esagerati dei tagliandi;
- difettosità varie di assetto e guidabilità;
- scarsa professionalità della rete Mercedes Benz in Italia;
- tarocchi e auto skilometrate;
- rumori vari da avantreno ecc
- e tanti altre lamentele.

Raramente ho letto un vero e proprio plauso, una lode al marchio...e mi chiedo perchè.

Mi rispondo così:
Colui che dopo aver comprato un'auto e frequenta un forum, è colui che prioetta nel web,le sue paure e le sue gioie. E' in assoluto una persona passionale, una persona sensibile che vive intensamente, sebbene stiamo parlando di oggetti... parliamo di auto, tutte le emozioni che un auto può dare.

Però, proietta angosce (o angoscie!) e incertezze, volendone trarre certezze e gioia, nelmondo web, cercando la giusta e condivisa complicità e passione.

Però, il cliente Mercedes, spesso è anche colui che non ha tempo nemmeno per satre qui a paralre con noi...noi in fondo siamo clienti "free"...un pò più liberi o quantomento con tempo disponibile per stare a scrivere e leggere qui.

Allora, ed arrivo al succo del mio "monologo" se io divessi fare un report delle percentuali di INSODDISFAZIONE del brand, ricavato dalle mail inviate a questo foru, in sostanza ne farei scaturire un pessimo livello di "customer satisfaction" (soddisfazione del cliente).

Non emerge dai discorsi fatti in questo forum, un livello di eccellenza del marchio, anzi la cosa peggiora in molti discorsi quando si aggiunge il livello di servizio dei concessionari o della MB Italia.

Non emerge quella affidabilità quella esclusività e quella pregiatezza del marchio.

Ed allora, ritorno al tipo di sensibilità dell'iscritto al forum...o siamo coloro che vivono i problemi per davvero...ma gli unici in Italia, perchè se tutte le Mercedes hanno i problemi come quelli in proporzione che sono rilevati qui, allora siamo fritti...il marchio è ad affidabilità ZERO!

Se tutti gli altri clienti, vuoi per tempo ma vuoi che non hanno alcun problema, vanno bene con le loro macchine, vorrà dire che qui ci siamo dati un'appuntamento solo coloro che hanno problemi..piccoli..ma pur sempre problemi.

Cosa voglio dire....i difetti dichiarati qui, in proporzione agli iscritti, rappresentano una incidenza di difettosità da auto Cinesi...quindi, mi pongo il problema di avere un auto poco affidabile, se è vero che le lamentele dei vari segmenti rappresenato qualcosa.
Un marchio eccellente può tollerare massimo una lamentela ogni 2000 auto vendute.
Se noi siamo 4000 iscritti...dovremmo leggere solo 2 lamentele su tutti i segmenti!!! :P


Allora affido a voi questo mio sfogo...."Ohhhh ma ste MERCEDES sono o non sono MERCEDES...le famigerate tedesche...icona della qualità mondiale? "
Classe C W204 200 CDI - The dream
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Sono d'accordo con te anche se purtroppo quanto dici è comune a molte, se non tutte, le marche.
I costi e i margini di guadagno che impongono le case ricadono sempre sui componenti, quindi sulla qualità percepita da noi.
In pratica, se anni fa si tendeva a costruire un'autovettura che durasse il più possibile, ora si tende a mantenere il minimo costo sulla massima qualità "apparente".
Uso quest'aggettivo per esprimere il concetto mediante il quale l'oggetto "luccica", sembra perfetto ma non lo è.
Avrai visto come anche nell'elettronica la qualità sia scadente.
Ormai in Europa si costruisce sempre meno e non è raro trovare componenti "low level"...non volevo dire cinesi....su prodotti anche di lusso.
Come si può risolvere la cosa?
Siamo noi consumatori che reggiamo il mercato, quindi dobbiamo farci sentire (W I FORUM COME QUESTO).
Solo pressando le case si potrà ottenere qualcosa di valido, oppure non comprando più così spesso i nuovi modelli che, spesso, sono i vecchi con qualche spigolo in + o in - (insomma ci prendono per il ....).
Ciao
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Avatar utente
on the road
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 12131
Iscritto il: lun lug 09, 2007 7:14 pm
Auto guidata: A250 CGI W176 supersport
Località: Cremona
Contatta:

Sotto questo aspetto considero il forum un pò come un giornale di cronaca locale : si finisce sempre per parlare di cose negative, quelle positive non fanno notizia.
Così si scrive un articolo perchè hanno rubato due mele dall'ortolano, non si scrive nulla per dire che anche oggi nessuno è stato assassinato, la banca non è stata rapinata, la signora Rosina è andata a far la spesa in bicicletta ed è tornata a casa senza essere travolta da un TIR.
Leggendo il giornale deduciamo che la nostra cittadina è piena di ladri di mele?

Allo stesso modo nel forum: si scrive per chiedere consigli quando c'è un problema, non per dire che va tutto bene. La maggior parte dei benzer non sa che esistiamo, finchè l'auto non ha problemi viaggia tranquilla, poi appena sentono un rumorino fanno un a ricerca su internet, ci scovano e cominciano giustamente a cercare soluzioni al loro problema. Se va bene all'interno del discorso scrivono: "ho questa macchina da cinque anni, mai avuto un problema, improvvisamente ieri mattina....".

Per fare una statistica di affidabilità o di soddisfazione del cliente l'approccio deve essere diverso: si prendono 4000 persone e si chiede a ciascuno come va, che problemi hanno, quanti anni e Km ha la vettura, che manutenzione fanno, come la usano, che riparazioni hanno fatto ....
on the road since 1972

La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250



Immagine

Il nostro blog
Avatar utente
Picciutto
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 545
Iscritto il: gio ago 28, 2008 8:15 pm
Località: Provincia di Foggia

on the road ha scritto:Sotto questo aspetto considero il forum un pò come un giornale di cronaca locale : si finisce sempre per parlare di cose negative, quelle positive non fanno notizia.
Così si scrive un articolo perchè hanno rubato due mele dall'ortolano, non si scrive nulla per dire che anche oggi nessuno è stato assassinato, la banca non è stata rapinata, la signora Rosina è andata a far la spesa in bicicletta ed è tornata a casa senza essere travolta da un TIR.
Leggendo il giornale deduciamo che la nostra cittadina è piena di ladri di mele?

Allo stesso modo nel forum: si scrive per chiedere consigli quando c'è un problema, non per dire che va tutto bene. La maggior parte dei benzer non sa che esistiamo, finchè l'auto non ha problemi viaggia tranquilla, poi appena sentono un rumorino fanno un a ricerca su internet, ci scovano e cominciano giustamente a cercare soluzioni al loro problema. Se va bene all'interno del discorso scrivono: "ho questa macchina da cinque anni, mai avuto un problema, improvvisamente ieri mattina....".

Per fare una statistica di affidabilità o di soddisfazione del cliente l'approccio deve essere diverso: si prendono 4000 persone e si chiede a ciascuno come va, che problemi hanno, quanti anni e Km ha la vettura, che manutenzione fanno, come la usano, che riparazioni hanno fatto ....
Questo è in parte il concetto che volevo evidenziare.
In effetti bisognerebbe parlare allo stesso modo delle cose positive;qualcosa un pò si vede tra i sondaggi dei km percorsi...poi molti ci mandano molti "sgrat-sgrat";
sono d'accordo anche con MMA150, sul fatto che nessun marchio è esente da imperfezioni gravi o lievi che siano.

Il "succo" del mio discorso, e qui son contento che sia passato per intero senza essere frainteso, era proprio quello di stabilire che le difettosità sono comuni a tutti i marchi, che il forumista "collega" di questo forum (scusate la ripetizione) scarica il suo momentaneo disappunto su queste pagine.
In fondo se avessimo una pagina in cui scivere "TUTTO BENE, RACCONTACI COME PROSEGUE LA TUA AUTO!", credo che non avremmo di certo la partecipazione attuale, un pò come l'esempio che hai fatto tu, di scrivere su un giornale tutte quelle cose criminali...che "non sono successe"....il giornale della NON CRONACA!
Mi immagino un giornale coi titoli : Stamattina a Cremona, un ragazzo di 17 anni ha accompagnato una vecchietta alle Poste a riscuotere la pensione e poi l'ha riaccompagnata a casa, il tutto sorreggendola;oppure dire che a Foggia 5 ragazzi hanno fatto una raccolta alimentare per i paesi del terzo mondo piuttosto che aver fatto qualsiasi altro sano gesto di civiltà....è vero un giornale così non funizonerebbe anche se io sono convinto che il buono succede tutti i giorni...in maniera trasparente e silenziosa.

Però il "benchmarking" sociale è l'onestà e quindi và scritto ciò che è fuori questa aspettativa.
Il "benchmarking" di un auto è che questa debba funzionare...e allora probabilmente và scritto ciò che non funziona....ed allora tutte le pagine web...avranno l'onere di assolvere questo compito.

Allora al servizio Qualità Mercedes...basterebbe consultare questi siti, sommarli alle lamentele ricevute dai servizi in garanzia (leggi concessionari)...ed avranno il totale numero di riferimento della qualità, delle aspettative, e dei....sogni della clientela.


Quindi...come dici tu...il "nostro" (scusate se mi permetto) forum....è un pò il punto di arrivo della ricerca fatta su internet di chi è un pò "incazzatello" della sua macchina! Anche, non è solo questa la motivazione di essere qui.
Quasi giusto...io mi sono iscritto in piena efficienza della mia auto...aveva 800 km circa...
Bene...un saluto :|
Ultima modifica di Picciutto il dom dic 14, 2008 10:25 pm, modificato 3 volte in totale.
Classe C W204 200 CDI - The dream
Avatar utente
Picciutto
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 545
Iscritto il: gio ago 28, 2008 8:15 pm
Località: Provincia di Foggia

Cancellato...era un DOPPIO CLICK...scusate
Classe C W204 200 CDI - The dream
Avatar utente
on the road
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 12131
Iscritto il: lun lug 09, 2007 7:14 pm
Auto guidata: A250 CGI W176 supersport
Località: Cremona
Contatta:

Picciutto,
ho avuto occasione di farmi un'idea delle indagini MB sulla soddisfazione del cliente e sul comportamento della rete, ti garantisco che nulla è affidato al caso, purtroppo è una lotta continua: c'è sempre qualcuno che sbaglia qualcosa nel grande numero di persone che lavorano nel gruppo, nelle concessionarie, nelle officine. E quell'errore il cliente non lo percepisce come errore umano del singolo, ma come un problema del marchio.
on the road since 1972

La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250



Immagine

Il nostro blog
Avatar utente
derlions
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 292
Iscritto il: lun ago 11, 2008 4:25 pm

In fondo se avessimo una pagina in cui scivere "TUTTO BENE, RACCONTACI COME PROSEGUE LA TUA AUTO!", credo che non avremmo di certo la partecipazione attuale, un pò come l'esempio che hai fatto tu, di scrivere su un giornale tutte quelle cose criminali...che "non sono successe"....il giornale della NON CRONACA!

a mio avviso, penso che dire "tutto bene", sia la normalità, quindi dire che la macchina ha fatto il suo dovere, è ovvio che non fa notizia, o ne fa meno di dire "mi si è fulminata una lampadina"...
come qualità, penso non siano paragonabili alle cinesi, neanche appunto come semplice paragone.
penso inoltre che se si possiede una MB, che ha un certo costo rispetto alla diretta concorrenza, è una scelta non obbligata come potrebbe essere quella di una panda o una 600 per chi non può permettersi di più..
quindi chi cel'ha è perchè la vuole e sono convinto che è anche disposto a chiudere un occhio su qualche piccola lamentela.
MERCEDES C 220 CDI SW W203
Ex MERCEDES ML W163 230 gpl
Avatar utente
Fabius
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 147
Iscritto il: mar set 04, 2007 2:05 pm
Località: Tagliolo M.to (AL)

è anche vero che chi compra una MB si aspetta un'auto di un certo livello...
Quindi mi sembra anche normale che ogni minimo difettuccio venga esasperato al limite...
Qui la gente scrive...la macchina fa un rumorino impercettibile al retrotreno...ed è già un problema enorme...sarei curioso di andare a vedere sul forum delle panda in quanti sentono il rumorino al retrotreno :mrgreen:
E200K W210 (04/1998)...200.000km di gioia...
C200 CDI W203 (01/2006)
B170 W245 (08/2006)
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

derlions ha scritto: quindi chi cel'ha è perchè la vuole e sono convinto che è anche disposto a chiudere un occhio su qualche piccola lamentela.
Su questo NON sono minimamente d'accordo.
Personalmente da questo marchio mi aspetto molto, ma molto di più che non da un'altro.
Innanzitutto perchè per me MB non è solo un'auto o un marchio.
MB è un mito, è una passione. Come Ferrari. Ecco, credo che ad oggi siano gli unici due marchi rimasti ad avere quel qualcosa che li rende speciali.
Bellissima l'Aston Martin, ma una California è un'altro pianeta.
Fantastica la Bentley, ma vogliamo mettere con una serie S o Maybach? O una CL?
No dai non scherziamo. QUi parliamo di due marchi che se dovessero mancare dalla F1 questa semplicemente smetterebbe di essere tale.
"Das Auto" è Mercedes Benz o Ferrari. Non certo una VW.

E proprio per questa passione, mi aspetto moooolto di più da Mercedes. Io ho soltanto una B. Ma quella stella sul cofano per me è un simbolo di passione. Mi piace il concetto, non solo l'auto o lo status. Non so se ho reso l'idea.

Poi altra cosa: io spendo il 30 o il 50% in più per una MB anche perchè è sinonimo di qualità ed efficienza (o almeno così è nella testa di molti). Se io porto la mia MB presso un concessionario o officina autorizzata MB, mi aspetto non che mi servano il caffè, ma che mi risolvano il problema, anzi, che effettuino tutte quelle operazioni per fare in modo da che il problema non si ponga proprio. Se invece il problema non lo risolvono, e accade troppo spesso secondo me, con quello che fan pagare la manodopera ed i ricambi mi aspetto che minimo mi paghino una settimana di soggiorno all inclusive in hotel a Positano in settimana di ferragosto. Ma minimo. Altro che il caffè.
Da Fiat, Toyota, VW etc. mi aspetto che il problema venga risolto.
Da MB mi aspetto che il problema non si presenti nemmeno. E se la sfortuna vuole che il problema si presenti lo stesso, allora il meccanico o l'officina deve essere in gradi di risolvermelo.
Questo è Mercedes Benz. O meglio, questo dovrebbe essere Mercedes Benz.

Invece, dal punto di vista soddisfazione del cliente e risoluzione dei problemi (customer satifaction e problem solving se preferite) ultimamente è come gli altri marchi. Anzi, peggio.
Lo scorso anno 4ruote fece una classifica dei marchi da questo punto di vista.
Il risultato era un bel pò sconcertante: i giapo erano al top con Fiat. Poi le francesi con VW. Nella parte bassa della classifica MB. BMW ancora peggio. Per non parlare di Smart.

Non so voi, ma a me sta cosa, da appassionato, mi fancazzare un bel pò.
Qui la colpa non è del singolo, ma di MB Italia.
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

mirbeau ha scritto:
derlions ha scritto: quindi chi cel'ha è perchè la vuole e sono convinto che è anche disposto a chiudere un occhio su qualche piccola lamentela.
Su questo NON sono minimamente d'accordo.
Personalmente da questo marchio mi aspetto molto, ma molto di più che non da un'altro.
Innanzitutto perchè per me MB non è solo un'auto o un marchio.
MB è un mito, è una passione. Come Ferrari. Ecco, credo che ad oggi siano gli unici due marchi rimasti ad avere quel qualcosa che li rende speciali.
Bellissima l'Aston Martin, ma una California è un'altro pianeta.
Fantastica la Bentley, ma vogliamo mettere con una serie S o Maybach? O una CL?
No dai non scherziamo. QUi parliamo di due marchi che se dovessero mancare dalla F1 questa semplicemente smetterebbe di essere tale.
"Das Auto" è Mercedes Benz o Ferrari. Non certo una VW.

E proprio per questa passione, mi aspetto moooolto di più da Mercedes. Io ho soltanto una B. Ma quella stella sul cofano per me è un simbolo di passione. Mi piace il concetto, non solo l'auto o lo status. Non so se ho reso l'idea.

Poi altra cosa: io spendo il 30 o il 50% in più per una MB anche perchè è sinonimo di qualità ed efficienza (o almeno così è nella testa di molti). Se io porto la mia MB presso un concessionario o officina autorizzata MB, mi aspetto non che mi servano il caffè, ma che mi risolvano il problema, anzi, che effettuino tutte quelle operazioni per fare in modo da che il problema non si ponga proprio. Se invece il problema non lo risolvono, e accade troppo spesso secondo me, con quello che fan pagare la manodopera ed i ricambi mi aspetto che minimo mi paghino una settimana di soggiorno all inclusive in hotel a Positano in settimana di ferragosto. Ma minimo. Altro che il caffè.
Da Fiat, Toyota, VW etc. mi aspetto che il problema venga risolto.
Da MB mi aspetto che il problema non si presenti nemmeno. E se la sfortuna vuole che il problema si presenti lo stesso, allora il meccanico o l'officina deve essere in gradi di risolvermelo.
Questo è Mercedes Benz. O meglio, questo dovrebbe essere Mercedes Benz.

Invece, dal punto di vista soddisfazione del cliente e risoluzione dei problemi (customer satifaction e problem solving se preferite) ultimamente è come gli altri marchi. Anzi, peggio.
Lo scorso anno 4ruote fece una classifica dei marchi da questo punto di vista.
Il risultato era un bel pò sconcertante: i giapo erano al top con Fiat. Poi le francesi con VW. Nella parte bassa della classifica MB. BMW ancora peggio. Per non parlare di Smart.

Non so voi, ma a me sta cosa, da appassionato, mi fancazzare un bel pò.
Qui la colpa non è del singolo, ma di MB Italia.
Visto che è il "marchio" che dà l'autorizzazione a lavorare ai singoli, e che dovrebbe dargliela solo in presenza di certi requisiti e confermargliela solo dopo opportune verifiche, sono d'accordo con te in pieno. :approved:
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Avatar utente
derlions
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 292
Iscritto il: lun ago 11, 2008 4:25 pm

mirbeau ha scritto:
derlions ha scritto: quindi chi cel'ha è perchè la vuole e sono convinto che è anche disposto a chiudere un occhio su qualche piccola lamentela.
Su questo NON sono minimamente d'accordo.
Personalmente da questo marchio mi aspetto molto, ma molto di più che non da un'altro.
Innanzitutto perchè per me MB non è solo un'auto o un marchio.
MB è un mito, è una passione. Come Ferrari. Ecco, credo che ad oggi siano gli unici due marchi rimasti ad avere quel qualcosa che li rende speciali.
Bellissima l'Aston Martin, ma una California è un'altro pianeta.
Fantastica la Bentley, ma vogliamo mettere con una serie S o Maybach? O una CL?
No dai non scherziamo. QUi parliamo di due marchi che se dovessero mancare dalla F1 questa semplicemente smetterebbe di essere tale.
"Das Auto" è Mercedes Benz o Ferrari. Non certo una VW.

E proprio per questa passione, mi aspetto moooolto di più da Mercedes. Io ho soltanto una B. Ma quella stella sul cofano per me è un simbolo di passione. Mi piace il concetto, non solo l'auto o lo status. Non so se ho reso l'idea.

Poi altra cosa: io spendo il 30 o il 50% in più per una MB anche perchè è sinonimo di qualità ed efficienza (o almeno così è nella testa di molti). Se io porto la mia MB presso un concessionario o officina autorizzata MB, mi aspetto non che mi servano il caffè, ma che mi risolvano il problema, anzi, che effettuino tutte quelle operazioni per fare in modo da che il problema non si ponga proprio. Se invece il problema non lo risolvono, e accade troppo spesso secondo me, con quello che fan pagare la manodopera ed i ricambi mi aspetto che minimo mi paghino una settimana di soggiorno all inclusive in hotel a Positano in settimana di ferragosto. Ma minimo. Altro che il caffè.
Da Fiat, Toyota, VW etc. mi aspetto che il problema venga risolto.
Da MB mi aspetto che il problema non si presenti nemmeno. E se la sfortuna vuole che il problema si presenti lo stesso, allora il meccanico o l'officina deve essere in gradi di risolvermelo.
Questo è Mercedes Benz. O meglio, questo dovrebbe essere Mercedes Benz.

Invece, dal punto di vista soddisfazione del cliente e risoluzione dei problemi (customer satifaction e problem solving se preferite) ultimamente è come gli altri marchi. Anzi, peggio.
Lo scorso anno 4ruote fece una classifica dei marchi da questo punto di vista.
Il risultato era un bel pò sconcertante: i giapo erano al top con Fiat. Poi le francesi con VW. Nella parte bassa della classifica MB. BMW ancora peggio. Per non parlare di Smart.

Non so voi, ma a me sta cosa, da appassionato, mi fancazzare un bel pò.
Qui la colpa non è del singolo, ma di MB Italia.
forse ho esagerato dicendo che può essere chiuso un occhio, ma nel forum non mi sembra che si parli di catatrofi, si parla spesso di componenti come lampade fulminate, debimetri, servosterzo, rumorini o altri accessori, ma mi pare si parli poco di motore vero e proprio, trasmissione vera e proprio ecc.
che la toyota sia la casa più affidabile al mondo, è risaputo, ma non sento di potermi lamentare per l'affidabilità della mia ML230, auto di ormai 9 anni, con quasi 150.000 km.
sono convinto pure che oggi il gap tra MB con fiat,cinesi o altre che siano, non è più evidente come una volta, anche perchè ci sono dei standard minimi da rispettare per entrare sul mercato, quindi consideriamo anche questo. le MB sono macchine, sono così, rispetto alle altre non vanno sulla luna.
in fine per quello che è il service MB, sono concorde che sono dei cani, ma anche qui, come tutte le aziende, anche loro cercano di abbattere i costi, purtroppo a scapito della qualità, ma la colpa è nostra che continuiamo ad andarci forse per paura di cambiare o forse per prassi... se tutte le lamentele sul service in questo forum le avremmo girate alla MB Italia o ancor di più in Germania io penso che qualcosa potrebbe cambiare, ma non lo facciamo, quindi non lamentiamoci...
MERCEDES C 220 CDI SW W203
Ex MERCEDES ML W163 230 gpl
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

derlions ha scritto:
... se tutte le lamentele sul service in questo forum le avremmo girate alla MB Italia o ancor di più in Germania io penso che qualcosa potrebbe cambiare, ma non lo facciamo, quindi non lamentiamoci...
Beh, io le lamentele le ho fatte sempre sia per telefono (numero verde customer care) sia per iscritto (alle officine ed alla MB Italia a Roma con fax).
Come me so che diversi altri l'hanno fatto, quindi quanto dici non mi trova concorde.

Certo che se l'auto viene vista dopo le lamentele e per n volte i meccanici non trovano nulla su danni che poi, alla lunga, fuori garanzia, vengono fuori...il dubbio viene relativamente alla loro competenza o alle politiche di mercato.

Ho avuto diverse MB ma posso confermarti che il "mercato" e le relative riduzioni sui costi hanno inciso molto sulle nostre auto.
Anni fa non avremmo avuto tutti questi problemi (leggi bene i topic, non si parla solo di rumorini ma anche di sostituzioni sterzi completi, ammortizzatori dopo 1 o 2 anni, frizioni dopo 20/30.000km, sincronizzatori e cambi, richiami per ruggine) insomma qualcosa che sulle mie C e SL non mi sono sognato mai di cambiare. Pensa che la 220D di mio padre, poi guidata da me, ha fatto quasi 250.000km con la stessa frizione e che a 400.000km l'abbiamo demolita senza un filo di ruggine...
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

derlions ha scritto:forse ho esagerato dicendo che può essere chiuso un occhio, ma nel forum non mi sembra che si parli di catatrofi, si parla spesso di componenti come lampade fulminate, debimetri, servosterzo, rumorini o altri accessori, ma mi pare si parli poco di motore vero e proprio, trasmissione vera e proprio ecc.
In un'auto, oggi, qual'è la cosa più importante? L'ELETTRONICA. Se proprio questa si rompe o va in tilt... non è proprio il massimo direi. Anche perchè se si rompre, ad esempio, la pompa dell'acqua o va in tilt qualcosa che ne regola l'attivazione, bruci la guarnizione della testa che porta (certe volte su MB) alla deformazione della testata (è in alluminio). Danno quantificabile in un paio di migliaia di euro.
Il debimetro non è proprio una sciocchezza: ha un prezzo folle (nell'ordine di qualche cento euro).
La scatola guida pure: non è per nulla a buon mercato, anzi, passi abbondantemente i mille euro.
I cambi automatici si rompono eccome, non sai quanto, e quando accade in concessionaria ti cambiano tutto il cambio per la modica spesa di 5-6000 euro + IVA.
Se invece vai ad esempio alla Transmatic di BO con 1500-2000+IVA lo aggiusti (il costo dipende dal guasto ovviamente).
Sia poi chiaro che tra i cambi automatici quelli MB son quelli realmente più affidabili. E non di poco.

Sai perchè in concessionaria non ti riparano il cambio ma te lo sostituiscono? Semplicemente perchè non sono in grado: troppo sbattimento a cercare il guasto e soprattutto mancanza di capacità professionali ed attrezzature. Ma allora cosa c***o li pago a fare 45 euro più iva all'ora?

Allora vado nell'officinetta sotto casa che me ne chiede 25 e mi trova le soluzioni al problema, che non devo prenotare 15 giorni prima etc etc. E sia chiaro che già lo faccio.
Io non so voi ma... pochi o tanti che siano, io i soldi non li rubo.

Ci si lamenta dei costi: ritengo (ed è opinione assolutamente personale) che potrei pure spendere 60 0 70 euro più iva, ma poi dovrei avere un'auto che non si guasta mai.
Se appare un rumorino in officina me lo tolgono. Insomma, l'auto è sempre perfetta. Ti garantisco che se così fosse non avrei nessun problema: sarebbero soldi spesi non bene, benissimo!!!!

Invece mi tocca sentire che in concessionaria non sono in grado di riparare il cambio.
Oppure che quel rumorino è cosa normale.
No, questa non è MB. Questa è Daiatsu. Questa è Kia.
MB è (o almeno dovrebbe essere) altro.
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
Avatar utente
MAXXX
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 268
Iscritto il: sab nov 15, 2008 8:42 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C43///AMG berlina w202
Località: Trieste

Parole sante!!!!

Concordo pienamente
sprint veloce 1.5/33 q.v.1.5/bmw 316/bmw 320/giulietta 1.6/alfetta 2.0ec/75 t.spark/75 turbo america/peugeot 205 1.9 gti gutmann/ford ka/164 t.spark l/crx 1.6 vti targa/156 2.5 v6 24v/for two passion/clio sport rs 2.0 16v/civic aerodeck 1.4is/hrv 1.6/200e/300e 4matic/ml270cdi/C43///AMG.............
Avatar utente
derlions
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 292
Iscritto il: lun ago 11, 2008 4:25 pm

misà che non mi sono spiegato bene (anche se penso di si)...
1) io concordo pienamente che i meccanici, almeno nella mia zona, sono degli asini che hanno fatto un corso e sono stati messi lì....
2) quando si rompe un debimetro, dovremmo sapere che la MB non produce debimetri o altri componenti elettronici, quindi non sono pecche addebitabili alla casa
3) paragoni fatti con auto di 30 anni fa, non stanno in piedi, prima c'era la 850, la 127 ecc., oggi seppur kia c'è la ced, la sorento, ecc. che se non hanno determinati standard non possono entrare nel ns mercato.
4) parliamo che ci capiamo, anche io dopo quello che ho speso per l'acquisto e quello che spendo per mantenerla, vorrei che non si verificasse nessun guasto, ma è pura fantasia..... sulla luna non ci vanno neanche le mercedes.
MERCEDES C 220 CDI SW W203
Ex MERCEDES ML W163 230 gpl
Rispondi

Torna a “Sondaggi”

  • Informazione