Qualità Mercedes ...clientela....e dintorni!

Sondaggi legati al mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Avatar utente
Picciutto
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 545
Iscritto il: gio ago 28, 2008 8:15 pm
Località: Provincia di Foggia

Carissimi...non avvampatevi..sono d'accordo che non si può assolutamente tollerare per l'esclusività del marchio...e ritenere "i piccoli difetti normali"....nòòò!
Gli indici di lamentela o i valori CSI (Customer satisfaction index) tengono conto di qualsiasi lamentela...dal fruscìo aereodinamico, al rumore nell'abitacolo, alle guarnizioni che lasciano entrare l'acqua, allo scricchiolìo,all'opacità della vernice....alla rumorosità della turbina, alla rumorosità delle gomme, all'alzavetro che non va, al sedile che balla, alla radio che non funziona.

Motori che si cambiano????? Oggi è più difficile sbagliarli che azzecarli i motori...non esiste più il motore che non fà minimo 250.000 - 300.000 km...quindi il livello del discorso è un pò più oltre ...ormai si parla di queste "cosuccie" che valgono più di una sostituzione del motore.

Allora, ritorno a dire che il CSI per una azienda automobilistica eccellente deve essere UNA difettosità ogni 1000 mezzi prodotti...e per difettosità non parlo di sostituzione del motore...ma anche delle piccole, travirgolette, cosuccie.

Poi, è vero che il debimetro lo fà tizio, la turbina caio, le gomme sempronio, ma il sistema Qualità Totale, ammette ed esige che i fornitori adottino lo standard di qualità della ditta committente.

Vale a dire che se Mercedes è una azienda con un sistema di qualità totale, Pierburg per i debimetri, Garrett per le turbine e Michelin per le gomme devono adottare lo standard (vedi anche euro in più!) della MB. Poi le stesse ditte venderanno lo stesso prodotto alla Logan alla metà del prezzo (ma alla metà della qualità) se nò...perchè mi costa in più una Mercedes e pure i suoi ricambi?

Eccellenza del produttore equivale all'eccellenza del fornitore! Giusto?

Ma allora e ritorno alla mia domanda...non è che è una prerogativa di noi "sensibili" e che dobbiamo pur scrivere qualcosa a trovare difetti che non ci sono?
I rumori...vanno e vengono....i vuoti dei giri...vanno e vengono.....gli scricchiolìì vanno e vengono...a seconda della temperatura esterna, delle nostre orecchie...della benzina o gasolio del momento....del fatto che dobbiamo sparare a zero...e poi...uno che discute Mercedes...cavolo...è uno in gamba.

Non mi linciate....ma in effetti la mia provocazione è proprio quella, capire il difetto reale da quello percepito e da quello sbandierato.... :stress:

Se io dovessi acquistare una Mercedes partendo da questo forum...partirei con un pò di timori verso il blasonato prodotto...
E' anche vero che altre realtà hanno gli stessi problemi..sugli altri forum, ecc...ma da certi marchi un pò te lo aspetti, da questo marchio no! Commercialmente parlo, ma umanamente tutto è possibile.

E poi altro problema reale è quello di come vieni accolto dal concessionario...da quanto ho questo marchio...mi sembra di prendere contatti col dentista.
Non sai dove vai a parare...ma sai solo che ci saranno soldi da cacciare...meglio evitare se si può.
Eppure la gente perdona tutti i difetti, dalla sostituzione del cambio a quella del motore...basta che non si senta mai abbandonata a sè stessa e che riceva un pò di comunicazione in più, sul lavoro eseguito sulla sua macchina, sul prezzo chiaro, e sulla fidelizzazione...vale a dire serenità e non fobìa...al fatto di sentirsi integrati nel marchio.....umilmente.. :whiteflag:
Ciao
Classe C W204 200 CDI - The dream
Avatar utente
Picciutto
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 545
Iscritto il: gio ago 28, 2008 8:15 pm
Località: Provincia di Foggia

mirbeau ha scritto:
derlions ha scritto: quindi chi cel'ha è perchè la vuole e sono convinto che è anche disposto a chiudere un occhio su qualche piccola lamentela.
Su questo NON sono minimamente d'accordo.
Personalmente da questo marchio mi aspetto molto, ma molto di più che non da un'altro.
Innanzitutto perchè per me MB non è solo un'auto o un marchio.
MB è un mito, è una passione. Come Ferrari. Ecco, credo che ad oggi siano gli unici due marchi rimasti ad avere quel qualcosa che li rende speciali.
Bellissima l'Aston Martin, ma una California è un'altro pianeta.
Fantastica la Bentley, ma vogliamo mettere con una serie S o Maybach? O una CL?
No dai non scherziamo. QUi parliamo di due marchi che se dovessero mancare dalla F1 questa semplicemente smetterebbe di essere tale.
"Das Auto" è Mercedes Benz o Ferrari. Non certo una VW.

E proprio per questa passione, mi aspetto moooolto di più da Mercedes. Io ho soltanto una B. Ma quella stella sul cofano per me è un simbolo di passione. Mi piace il concetto, non solo l'auto o lo status. Non so se ho reso l'idea.

Poi altra cosa: io spendo il 30 o il 50% in più per una MB anche perchè è sinonimo di qualità ed efficienza (o almeno così è nella testa di molti). Se io porto la mia MB presso un concessionario o officina autorizzata MB, mi aspetto non che mi servano il caffè, ma che mi risolvano il problema, anzi, che effettuino tutte quelle operazioni per fare in modo da che il problema non si ponga proprio. Se invece il problema non lo risolvono, e accade troppo spesso secondo me, con quello che fan pagare la manodopera ed i ricambi mi aspetto che minimo mi paghino una settimana di soggiorno all inclusive in hotel a Positano in settimana di ferragosto. Ma minimo. Altro che il caffè.
Da Fiat, Toyota, VW etc. mi aspetto che il problema venga risolto.
Da MB mi aspetto che il problema non si presenti nemmeno. E se la sfortuna vuole che il problema si presenti lo stesso, allora il meccanico o l'officina deve essere in gradi di risolvermelo.
Questo è Mercedes Benz. O meglio, questo dovrebbe essere Mercedes Benz.

Invece, dal punto di vista soddisfazione del cliente e risoluzione dei problemi (customer satifaction e problem solving se preferite) ultimamente è come gli altri marchi. Anzi, peggio.
Lo scorso anno 4ruote fece una classifica dei marchi da questo punto di vista.
Il risultato era un bel pò sconcertante: i giapo erano al top con Fiat. Poi le francesi con VW. Nella parte bassa della classifica MB. BMW ancora peggio. Per non parlare di Smart.

Non so voi, ma a me sta cosa, da appassionato, mi fancazzare un bel pò.
Qui la colpa non è del singolo, ma di MB Italia.

D'accordo (Y)
Classe C W204 200 CDI - The dream
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

derlions ha scritto:misà che non mi sono spiegato bene (anche se penso di si)...
1) io concordo pienamente che i meccanici, almeno nella mia zona, sono degli asini che hanno fatto un corso e sono stati messi lì....
2) quando si rompe un debimetro, dovremmo sapere che la MB non produce debimetri o altri componenti elettronici, quindi non sono pecche addebitabili alla casa
3) paragoni fatti con auto di 30 anni fa, non stanno in piedi, prima c'era la 850, la 127 ecc., oggi seppur kia c'è la ced, la sorento, ecc. che se non hanno determinati standard non possono entrare nel ns mercato.
4) parliamo che ci capiamo, anche io dopo quello che ho speso per l'acquisto e quello che spendo per mantenerla, vorrei che non si verificasse nessun guasto, ma è pura fantasia..... sulla luna non ci vanno neanche le mercedes.
Io sono d'accordo con te sui punti 1 e 4.
Per il punto 2, invece secondo te, chi sceglie i componenti? E allora di chi è la colpa? Lascio a te le risposte.
Per il punto 3, non mischierei mele e pere, parliamo di MB di oggi e di allora e non di 127 versus le Classi C di oggi. Secondo te le MB di oggi sono più o meno affidabili di quelle di ieri?

Ciao

P.S. per Picciutto: non credo che nessuno di noi si avvampi, si sta solo discutendo tra persone che hanno a volte idee differenti. E meno male, vuol dire che non siamo tutti uguali :wink:
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
pino61
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 336
Iscritto il: lun mag 26, 2008 10:39 pm
Auto guidata: Mercedes GLC 220D SUV Sport Nero Ossidiana
Località: Latina (LT)

mirbeau ha scritto:
Lo scorso anno 4ruote fece una classifica dei marchi da questo punto di vista.
Il risultato era un bel pò sconcertante: i giapo erano al top con Fiat. Poi le francesi con VW. Nella parte bassa della classifica MB. BMW ancora peggio. Per non parlare di Smart.

Non so voi, ma a me sta cosa, da appassionato, mi fancazzare un bel pò.
Qui la colpa non è del singolo, ma di MB Italia.
Lessi con stupore anche io quella statistica (con stupore perchè la mia ex E220CDI del 2001 ha fatto 200.000 KM in 7 anni e oltre ai tagliandi ho avuto solamente un problema al servosterzo al sesto anno di vita). Poi ho avuto il consueto (dico consueto perchè ho scoperto in questo forum che è abituale) problemino della accensione contemporanea dell'allarme ABS/SRS e ho capito che le officine Mercedes non ne capivano niente. NON SONO RIUSCITI A RISOLVERE IL PROBLEMA. Ho portato pazienza fino a che ho voluto cambiarmi la macchina. Poi ho scoperto che bastava cambiare l'interruttorino dello stop posto sotto il pedale del freno. MA VI PARE CHE IN QUESTO FORUM SIA CONOSCIUTA LA SOLUZIONE E LE OFFICINE MERCEDES NO?!
Allora mi chiedo: è più importante il problema non risolto della "Anomalia all'ABS/SRS. Recarsi in officina" (e poi l'officina non ci capisce niente) o il fatto che in sette anni e 200.000 KM la mia Mercedes non mi abbia MAI lasciato a piedi? E probabile che le officine Fiat siano più efficienti semplicemente perchè trattano molti più casi (perchè le Fiat si scassano più delle Mercedes!).
GLC 220D SUV Sport
ex: ML320CDI Sport , E220CDI, Alfa 164 2.0 ie, Alfa 75 1.8 ie, Alfa 75 1.6, Opel Kadett SR 1.3, Fiat 128
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

pino61 ha scritto:Allora mi chiedo: è più importante il problema non risolto della "Anomalia all'ABS/SRS. Recarsi in officina" (e poi l'officina non ci capisce niente) o il fatto che in sette anni e 200.000 KM la mia Mercedes non mi abbia MAI lasciato a piedi? E probabile che le officine Fiat siano più efficienti semplicemente perchè trattano molti più casi (perchè le Fiat si scassano più delle Mercedes!).
Le officine Fiat più efficenti perchè si rompono di più mi pare un attimino, ma proprio un'attimino (tono ironico) azzardato.
Percentuali alla mano si recuperano più MB che Fiat con i carri attrezzi (è il mio mestiere).
Ed i guasti sono, in percentuale, sensibilmente maggiori per MB che non Fiat (almeno tra i diesel).

Detto questo, io con il service Fiat non ho avuto una gran bella esperienza. Un problema al condizionatore me lo son portato avanti per 3 anni. Poi una officinetta me lo ha trovato e risolto.

Se ti infastidisce una cosa così da Fiat, per MB risulta insopportabile. Assolutamente INCONCEPIBILE. Almeno per me.
Eppure accade.
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
Avatar utente
derlions
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 292
Iscritto il: lun ago 11, 2008 4:25 pm

MMA150 ha scritto:
derlions ha scritto:misà che non mi sono spiegato bene (anche se penso di si)...
1) io concordo pienamente che i meccanici, almeno nella mia zona, sono degli asini che hanno fatto un corso e sono stati messi lì....
2) quando si rompe un debimetro, dovremmo sapere che la MB non produce debimetri o altri componenti elettronici, quindi non sono pecche addebitabili alla casa
3) paragoni fatti con auto di 30 anni fa, non stanno in piedi, prima c'era la 850, la 127 ecc., oggi seppur kia c'è la ced, la sorento, ecc. che se non hanno determinati standard non possono entrare nel ns mercato.
4) parliamo che ci capiamo, anche io dopo quello che ho speso per l'acquisto e quello che spendo per mantenerla, vorrei che non si verificasse nessun guasto, ma è pura fantasia..... sulla luna non ci vanno neanche le mercedes.
Io sono d'accordo con te sui punti 1 e 4.
Per il punto 2, invece secondo te, chi sceglie i componenti? E allora di chi è la colpa? Lascio a te le risposte.
Per il punto 3, non mischierei mele e pere, parliamo di MB di oggi e di allora e non di 127 versus le Classi C di oggi. Secondo te le MB di oggi sono più o meno affidabili di quelle di ieri?

Ciao

P.S. per Picciutto: non credo che nessuno di noi si avvampi, si sta solo discutendo tra persone che hanno a volte idee differenti. E meno male, vuol dire che non siamo tutti uguali :wink:
ciao, io penso per il punto 2, che alcuni componenti sono costruiti con uno standard per tutte le case automobilistiche che intendono adottarlo, vedi debimentro, vedi pompe d'iniezione bosch, ecc. e sono daccordo con te sul fatto che tutto il complesso di componenti fanno la nostra MB, ma fermiamoci a pensare un attimo sotto un'altro punto di vista, anche senza, giustamente, condividerlo.
per il punto 3, c'era una tua riga, se non ricordo male, dove parlavi di una mercedes con qualche anno di tuo padre con diverse centinaia di km percorsi senza nessun problema, pertanto io credo che il paragone con quella macchina va fatto con le macchine di allora.
in quel caso penso che il risultato sicuramente evidenzierà uno "spessore" maggiore che se facciamo lo stesso paragone tra macchine di oggi, non perchè la MB è andata indietro qualitativamente, ma perchè le altre case sono andate avanti.
MERCEDES C 220 CDI SW W203
Ex MERCEDES ML W163 230 gpl
Avatar utente
Picciutto
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 545
Iscritto il: gio ago 28, 2008 8:15 pm
Località: Provincia di Foggia

MMA150 ha scritto:
derlions ha scritto:misà che non mi sono spiegato bene (anche se penso di si)...
1) io concordo pienamente che i meccanici, almeno nella mia zona, sono degli asini che hanno fatto un corso e sono stati messi lì....
2) quando si rompe un debimetro, dovremmo sapere che la MB non produce debimetri o altri componenti elettronici, quindi non sono pecche addebitabili alla casa
3) paragoni fatti con auto di 30 anni fa, non stanno in piedi, prima c'era la 850, la 127 ecc., oggi seppur kia c'è la ced, la sorento, ecc. che se non hanno determinati standard non possono entrare nel ns mercato.
4) parliamo che ci capiamo, anche io dopo quello che ho speso per l'acquisto e quello che spendo per mantenerla, vorrei che non si verificasse nessun guasto, ma è pura fantasia..... sulla luna non ci vanno neanche le mercedes.
Io sono d'accordo con te sui punti 1 e 4.
Per il punto 2, invece secondo te, chi sceglie i componenti? E allora di chi è la colpa? Lascio a te le risposte.
Per il punto 3, non mischierei mele e pere, parliamo di MB di oggi e di allora e non di 127 versus le Classi C di oggi. Secondo te le MB di oggi sono più o meno affidabili di quelle di ieri?

Ciao

P.S. per Picciutto: non credo che nessuno di noi si avvampi, si sta solo discutendo tra persone che hanno a volte idee differenti. E meno male, vuol dire che non siamo tutti uguali :wink:
Avvampi è un modo di dire ironico e non offensivo..molto usato qui da noi e significa, in buona sostanza, non "accaloratevi"...non "infiammatevi"..nel senso più nobile "non prendertela".
Da noi si dice : "n'tà vammapnn cà t'vè l'infart!" ; che tradotto significa : non ti arrabbiare, non prendertela che ti viene l'infarto.
Grande scambio culturale...sul forum :lol:
Classe C W204 200 CDI - The dream
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

x Picciutto....ma non ero offeso! :beer:
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

derlions ha scritto: per il punto 3, c'era una tua riga, se non ricordo male, dove parlavi di una mercedes con qualche anno di tuo padre con diverse centinaia di km percorsi senza nessun problema, pertanto io credo che il paragone con quella macchina va fatto con le macchine di allora.
in quel caso penso che il risultato sicuramente evidenzierà uno "spessore" maggiore che se facciamo lo stesso paragone tra macchine di oggi, non perchè la MB è andata indietro qualitativamente, ma perchè le altre case sono andate avanti.
Ok, parlavamo di due cose diverse; io i paragoni li faccio solo MB su MB.

Rispetto quanto dici tu (vedi ultima tua frase), però mi spiace che gli altri siano andati così avanti da "passare" a volte MB...

Ciao
:wink:
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
pino61
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 336
Iscritto il: lun mag 26, 2008 10:39 pm
Auto guidata: Mercedes GLC 220D SUV Sport Nero Ossidiana
Località: Latina (LT)

mirbeau ha scritto:
pino61 ha scritto:Allora mi chiedo: è più importante il problema non risolto della "Anomalia all'ABS/SRS. Recarsi in officina" (e poi l'officina non ci capisce niente) o il fatto che in sette anni e 200.000 KM la mia Mercedes non mi abbia MAI lasciato a piedi? E probabile che le officine Fiat siano più efficienti semplicemente perchè trattano molti più casi (perchè le Fiat si scassano più delle Mercedes!).
Le officine Fiat più efficenti perchè si rompono di più mi pare un attimino, ma proprio un'attimino (tono ironico) azzardato.
Percentuali alla mano si recuperano più MB che Fiat con i carri attrezzi (è il mio mestiere).
Ed i guasti sono, in percentuale, sensibilmente maggiori per MB che non Fiat (almeno tra i diesel).

Detto questo, io con il service Fiat non ho avuto una gran bella esperienza. Un problema al condizionatore me lo son portato avanti per 3 anni. Poi una officinetta me lo ha trovato e risolto.

Se ti infastidisce una cosa così da Fiat, per MB risulta insopportabile. Assolutamente INCONCEPIBILE. Almeno per me.
Eppure accade.
Non posso che fidarmi di te e della tua esperienza nel campo dei carri attrezzi.
Dico solo che la statistica sulla soddisfazione del servizio assistenza non può essere sinonimo di soddisfazione sulla qualità del prodotto. Un prodotto che si rompe solo una volta nella vita (non sto parlando obbligatoriamente di Mercedes) e quella volta viene trattato dall'assistenza in maniera pessima crea una scarsa soddisfazione del servizio di assistenza e una alta soddisfazione sulla qualità del prodotto. Viceversa un prodotto che si rompe un giorno si e un altro pure (non sto parlando obbligatoriamente di Fiat) e viene trattato dall'assistenza in modo egregio crea una alta soddisfazione del servizio di assistenza e una bassa soddisfazione sulla qualità del prodotto. Tutto quì.
Poi però, me lo permetterai vero?, aggiungo la mia esperienza sul mio caso relativo alla mia Mercedes. Ho usato Fiat come esempio senza malizia. Come posso essere malizioso nei confronti della casa automobilistica della mia prima auto, la mitica 128.

Ciao
GLC 220D SUV Sport
ex: ML320CDI Sport , E220CDI, Alfa 164 2.0 ie, Alfa 75 1.8 ie, Alfa 75 1.6, Opel Kadett SR 1.3, Fiat 128
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

pino61 ha scritto:Non posso che fidarmi di te e della tua esperienza nel campo dei carri attrezzi.
Dico solo che la statistica sulla soddisfazione del servizio assistenza non può essere sinonimo di soddisfazione sulla qualità del prodotto. Un prodotto che si rompe solo una volta nella vita (non sto parlando obbligatoriamente di Mercedes) e quella volta viene trattato dall'assistenza in maniera pessima crea una scarsa soddisfazione del servizio di assistenza e una alta soddisfazione sulla qualità del prodotto. Viceversa un prodotto che si rompe un giorno si e un altro pure (non sto parlando obbligatoriamente di Fiat) e viene trattato dall'assistenza in modo egregio crea una alta soddisfazione del servizio di assistenza e una bassa soddisfazione sulla qualità del prodotto. Tutto quì.
Poi però, me lo permetterai vero?, aggiungo la mia esperienza sul mio caso relativo alla mia Mercedes. Ho usato Fiat come esempio senza malizia. Come posso essere malizioso nei confronti della casa automobilistica della mia prima auto, la mitica 128.

Ciao
pino... cospargo capo di cenere perchè sembra che io non sia soddisfatto del prodotto MB.
ERESIA!!!

Scherzi a parte, guarda, in riferimento al prodotto posso solo dirti che lo trovo veramente a livelli altissimi, anche se da appassionato lo vorrei ancora più in alto. :wink: 8-) :D

Il service invece...
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
pino61
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 336
Iscritto il: lun mag 26, 2008 10:39 pm
Auto guidata: Mercedes GLC 220D SUV Sport Nero Ossidiana
Località: Latina (LT)

Allora siamo d'accordo al 100%.

Ciao
GLC 220D SUV Sport
ex: ML320CDI Sport , E220CDI, Alfa 164 2.0 ie, Alfa 75 1.8 ie, Alfa 75 1.6, Opel Kadett SR 1.3, Fiat 128
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

Ho appena riletto il thread...

hem hem.... :ops:
...mi sa che a volte son stato un pò aggressivo... o almeno lo sembrava, visto che in realtà ero tranquillo... + o -
ecco perchè picciutto invitava alla calma. :| :ooops:

Mi sa che con tutta 'sta cenere in testa va a finire che mi casca pure il "momumento ai caduti" che mi è rimasto :mrgreen:
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
Anacleto
Utente bannato
Messaggi: 242
Iscritto il: mar feb 17, 2009 3:10 pm
Auto guidata: pik

Fabius ha scritto:sarei curioso di andare a vedere sul forum delle panda in quanti sentono il rumorino al retrotreno :mrgreen:

Rimarresti sorpreso, te lo garatisco, ne ho visti e letti, da quelle parti va tutto benissimo, e se qualcuno si lamenta gli si da del intruso che vuol screditare il marchio.
Ora con questo voglio dire che c'é anche una differenza probabilmente culturale, non voglio di certo affermare che il possessore di mercedes sia superiore e migliore degli altri, ma c'é magari dietro una persona + matura con varie esperienze di vita e professionali che lo portano ad esternare quel che é la realtà ed a pretendere il massimo da un mezzo che si fa pagare profumatamente.
In altri forum ci sono ragazzini, non che noi siamo vecchi eh, che magari parlano della macchina del papi o della mami e non direbbero mai la mia macchina va male o ha dei problemi, credo sia anche normale per un ragazzino e magari il Papà e la Mamma se ne sbattono di un forum di auto vuoi perché non ritengono l'auto una cosa appassionante o vuoi per problemi di tempo, magari non lavorano col PC.
Il tutto rispettando ed ammirando tutti coloro che magari fanno un lavoro modesto e/o mal retribuito, anzi li ammiro.
Avatar utente
cl500
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 351
Iscritto il: sab lug 05, 2008 4:52 pm
Località: Parma

on the road ha scritto:Sotto questo aspetto considero il forum un pò come un giornale di cronaca locale : si finisce sempre per parlare di cose negative, quelle positive non fanno notizia.
Così si scrive un articolo perchè hanno rubato due mele dall'ortolano, non si scrive nulla per dire che anche oggi nessuno è stato assassinato, la banca non è stata rapinata, la signora Rosina è andata a far la spesa in bicicletta ed è tornata a casa senza essere travolta da un TIR.
Leggendo il giornale deduciamo che la nostra cittadina è piena di ladri di mele?

Allo stesso modo nel forum: si scrive per chiedere consigli quando c'è un problema, non per dire che va tutto bene. La maggior parte dei benzer non sa che esistiamo, finchè l'auto non ha problemi viaggia tranquilla, poi appena sentono un rumorino fanno un a ricerca su internet, ci scovano e cominciano giustamente a cercare soluzioni al loro problema. Se va bene all'interno del discorso scrivono: "ho questa macchina da cinque anni, mai avuto un problema, improvvisamente ieri mattina....".

Per fare una statistica di affidabilità o di soddisfazione del cliente l'approccio deve essere diverso: si prendono 4000 persone e si chiede a ciascuno come va, che problemi hanno, quanti anni e Km ha la vettura, che manutenzione fanno, come la usano, che riparazioni hanno fatto ....
=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
Spesso mi sento dire che il mondo è bello anche perchè esistono i matti, ma allora perchè per il più di noi li evitiamo?
CL 600 V12 C215 Allestimento ///AMG


Immagine
Rispondi

Torna a “Sondaggi”

  • Informazione