Evoluzione oppure involuzione (dalla w208 alla w205)

Sondaggi legati al mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Avatar utente
sbiriguda
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 193
Iscritto il: gio apr 06, 2017 11:08 pm
Auto guidata: CLK 200 A208
CLK 430 C208
Località: Ravenna

Girando per le pagine di questo forum e non avendo molto da fare, mi sono guardato i vari post con le foto delle 4 serie di coupè "piccole" e cioè le due CLK 208 e 209 e le due C Coupè , 204 e 205.
Ora lungi da me da passare per partigiano perchè non lo sono e non lo sarò mai , ma la mia personalissima classifica è prima la 209 poi 204, 208 ed infine la 205, ed ho come l'impressione che non si sia proprio andati avanti nel design e nell'eleganza di queste auto ..... :roll:
Voi che ne pensate.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
El Nino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mar 10, 2013 1:51 pm
Auto guidata: Porsche Macan
Località: TV

L'erede della CLK è più la Classe E Coupé che la C.
CLK (non AMG) aveva anche V8 in gamma, cosa che la C non ha mai avuto.
Avatar utente
sbiriguda
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 193
Iscritto il: gio apr 06, 2017 11:08 pm
Auto guidata: CLK 200 A208
CLK 430 C208
Località: Ravenna

Si è vero però se restiamo alle dimensioni possiamo considerarle della stessa categoria, in questi quasi venti anni le auto hanno scalato una categoria e se pensiamo che oggi un 1600 cc ha 156 cv anche i motori lo hanno fatto.
Saluti.
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Sbagliato. Anzi, sulla qualitá si é andati anche indietro. Quasi in tutti in casi.
Una CLK W208 ha una qualità generale di gran lunga superiore a una C Coupe W204 o W205 ed è assai percebile.
Certo confrontare una CLK W208 scassata modello base con una C Coupe/Cabriolet nuova discretamente accessoriata a primo occhio potrebbe far passare le mie affermazioni per baggianate, ma posso assicurarvi che la differenza la fanno i dettagli e la capacitá di osservazione. Circa le prestazioni esistono utilitarie segmento B più prestanti di ammiraglie segmento F, quindi non c'entrano nulla con il segmento.
Ergo CLK é stata sostiuita senza alcun dubbio dalle E Coupe/Cabriolet.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

A me non piace confrontare il passato con il presente, in nessun caso ed in nessun campo, perché ogni cosa deve essere inquadrata all'interno della sua epoca, per cui trovo che paragoni del genere non abbiano senso (mia personalissima opinione, eh).
Sono di parte essendo da poco più di un mese possessore di una Classe C Coupé W205 e devo dire che una cosa che mi ha conquistato è stato proprio il design, ma a suo tempo mi piaceva molto anche la CLK. Trovo tuttavia che siano due auto che rispondono ad esigenze diverse ed abbiano come target una clientela diversa. Per come la vedo io, la CLK punta soprattutto sull'eleganza e sull'aria aristocratica che tradizionalmente si associano alle MB, non bastano le due porte ed un tetto leggermente spiovente a far pendere la bilancia dal lato sportivo dell'auto. Invece la moderna Coupé sprizza sportività da tutti i pori, dalla linea filante al muso da squalo al tetto spiovente alla mascherina ed ai fari che sembrano dire "Fatevi da parte, passo io !" Poi c'è la Stella a ricordare che si tratta di un'auto "made in Stuttgart", ma questo diventa quasi un dettaglio. All'interno il fenomeno risulta ancora più accentuato: nella CLK lusso ed eleganza la fanno da padroni, mentre l'interno della Classe C ha molto più un'aria "High Tech" e non sono certo i dettali in legno e pelle (che pure ci sono) che si notano maggiormente. Se poi parliamo delle versioni con allestimento AMG (come la mia Premium) tutto questo viene amplificato. La CLK fa di tutto per ricordarti continuamente anche a livello visivo che stai guidando una Mercedes, la Classe C lo fa con il comportamento su strada, il comfort non ostante le prestazioni, la sicurezza. Entrambe sono enormemente appaganti, ma come detto rispondono ad esigenze diverse che appartengono a periodi storici diversi, non solo per quanto riguarda i gusti delle persone ma anche per la strada intrapresa dalla marca.
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Giusta disamina.
Questo ovviamente non cambia il fatto che le CLK sono delle segmento D/E (come anche E Coupe/Cabriolet W207), mentre la C Coupe/Cabriolet è una segmento D.
Diversamente la CE W124 era una vera segmento E. Sono tutte ottime automobili.
Nell mia zona c'é una C Coupè W205 nera davvero molto "lasciva". Ha eleganza fuori e dentro, ma non é comunque una D/E o una E.
Appartiena alla sua categoria come giusto che sia.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

Non discuto l'appartenenza ai vari segmenti, ma se non ho capito male l'opener intendeva parlare di design e se nel passato (anche recente) tra C ed E potevano esserci differenze a livello di proporzioni a causa delle diverse dimensioni, non mi sembra sia questo il caso con i modelli attuali - quando sono andato a ritirare la mia Coupé in concessionaria c'era una E220d 4Matic anch'essa bianca, ed a momenti la scambiavo per la mia ... Devo dire comunque che la foto postata della C Coupé è davvero orrenda, sembra tozza e goffa, nella realtà è molto meglio di così ...
Poi magari accade che i gusti personali non cambino di pari passo con i tempi, le mode e le tendenze, per questo a volte sembra che le cose passate siano migliori di quelle attuali. Ma, sempre per restare sul personale, idolatro la 190 che è stata la mia prima MB e che ritengo a tutt'oggi una delle auto meglio riuscite della storia anche a livello di design e per il quale tributerò eterna gloria a Bruno Sacco, tuttavia non mi sento di affermare che sia più bella della W205 berlina che ho appena venduto e che mi ha fedelmente accompagnato per 5 anni, entrambe hanno fatto il loro nelle rispettive epoche.
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164560
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Egill quoto ogni singola virgola di tutto quanto hai scritto nei due post :approved:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

Grazie Star ! :beer:
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
La nostalgia gioca brutti scherzi, l’età pure.
Dire “ai miei tempi”...fa tanto vecchietto del West !
Condivido i rimpianti di Egill.
Personalmente ritengo che la serie 203/209 abbiano costituito uno spartiacque.
Dopo di loro, anche per l’avvento delle “nuove” cliassi A e B (prima erano di nicchia) Mercedes si è rivolta ad altra clientela, più popolare e numerosa.
Ottimo per la massimizzazione dei profitti e per la gioia degli azionisti.
Meno per la qualità .
In più sono intervenuti i legislatori per pulsioni ecologiste e di sicurezza.
Tra le amenità e’ notevole il posizionamento posteriore della distribuzione, controsenso se mai ve ne fu uno, per la gioia dei meccanici.....e non parliamo della trazione anteriore...gioia per il risparmio di costi e basta !
Mi tengo stretta la mia cl203, con il 646 che non sarà ben visto dai verdi....ma che gira sempre... :2:
Scelta perché cinofilo ed amante delle coupe’ (Y) tipologia di auto abbandonata.
Ah i miei tempi ! :nonnow: :nonnow:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Sono tutte Mercedes-Benz, e tutte ottime automobili. Ma non mi sembra giusto confrontare vetture di segmenti diversi. Una CLK o E Coupe/Cabriolet non potra mai essere paragonata alle Classe C. È ingiusto per entrambe.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

Forse mi solo spiegato male, non ho alcun rimpianto (il mio motto nella vita è per l'appunto "No Regrets" - dal nome di un vecchio videogioco - che significa appunto "nessun rimpianto"), quel che è stato è stato ed adesso concentriamoci sul presente, il mio apprezzamento per cose del passato non significa affatto che rimpianga quell'epoca. Da ragazzo detestavo quando sentivo le persone di una certa età che dicevano continuamente "Ai miei tempi ..." con aria come per dire "Allora sì, adesso no" e lo detesto ancora di più adesso che avrei l'età per farlo ! Infatti mi figlio mi prende in giro dicendo continuamente, appunto, "Ai miei tempi ..." perché sa che lo detesto ! Io penso che se in passato si facevano le cose in una certa maniera era perché rispondevano alle esigenze di quel periodo, se adesso si fanno in un'altra maniera evidentemente è perché le esigenze ed i gusti sono cambiati e quello che andava bene allora non andrebbe più bene adesso, poi ripeto che magari i gusti personali di qualcuno non sono cambiati nella stessa maniera e per questo continua a preferire le cose passate, ma si tratta appunto di gusti personali e secondo me non è corretto fare paragoni e stabilire cos'è meglio e cos'è peggio, sono cose diverse, punto. Poi naturalmente ci sono realizzazioni meglio riuscite di altre, ci sono forme che rimangono attraenti ed ammirabili anche dopo molti anni, ma questa è una considerazione estetica, non significa che l'oggetto potrebbe essere sempre attuale. Ho già dichiarato il mio incondizionato amore per la W201, da queste parti ce n'è ancora qualcuna e quando mi capita di incrociarla non posso fare a meno di ammirarla e desiderarla ma la vorrei unicamente per farci una "passeggiata" nel tempo libero, ma quando al mattino apro il garage per andare al lavoro sono contento di trovarci dentro la mia C205 piuttosto !
Tornando al tema del thread, sintetizzando il mio pensiero direi che la CLK o la CL203 del nostro amico Alberto sono soprattutto Mercedes che hanno anche un look più sportivo delle seriose berline che hanno fatto la storia del marchio, mentre ad esempio la C205 è una macchina sportiva che, incidentalmente e per fortuna, è anche una Mercedes. Parlo dell'impostazione generale delle auto in questione e soprattutto del design come menzionato dall'opener, per il resto ovviamente ha ragione @Reise dicendo che la CLK appartiene ad un segmento diverso rispetto alla C205, ma per quanto riguarda il puro design non è detto che questo sia un dettaglio essenziale, anche se è vero che le maggiori dimensioni possano favorire una migliore proporzione dei volumi, ma questo non vale ad esempio per la C238 nei confronti della C205, come ho già detto ho avuto modo di vederle l'una accanto all'altra ed a livello di puro design non è che ci sia una gran differenza, anzi.
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164560
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Continuo a quotare ogni singola virgola :approved:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Il bello di questo forum, rispetto ad altri, è che si ci abbandona anche ai sentimenti, ed è bello. Il mio intervento era invece solo mirato a risolvere il titolo fuorviante, poiché essendo che le W208 e W209 non si è evoluta verso la W205, ma verso la W207, sarebbe stato ingiusto incolpare la W208 o la W205 di qualcosa piuttosto che un altra. Sono tutte ottime scelte le MB Coupè e Cabriolet.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

@Reise: ribadisco che concordo pienamente con quello che sostieni. In realtà ho parlato della C205 perché è l'auto che possiedo e quindi l'ho presa come esempio, ma lo stesso identico discorso si può fare a proposito della C207 prima e della C238 poi che si possono considerare come appartenenti allo stesso segmento della CLK e quindi più calzanti come esempio.
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Rispondi

Torna a “Sondaggi”

  • Informazione