Evoluzione oppure involuzione (dalla w208 alla w205)

Sondaggi legati al mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164561
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

reise ha scritto: mer mar 03, 2021 11:56 am Il bello di questo forum, rispetto ad altri, è che si ci abbandona anche ai sentimenti, ed è bello.
Perchè molti di noi hanno Mercedes in famiglia da più di 30 anni (nel mio caso dal 1986) e continueranno con questo Brand.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

Io dal 1994 :wink:
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Io da quasi 2 mesi.
Ma anelo una MB fin dalla notte dei tempi.
Da bambino subivo il fascino della SL R129 nei film anni 90, il più delle volte popolate da lascive bambolone da paura. È ovvio che subivo (e subisco) il fascino di tante altre MB.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Credo che Mercedes negli ultimi tempi si sia indirizzata ad un pubblico più vasto e quindi ha conformato linee e tutto. Succede spesso di scambiare una C per una E, questo è "brutto" perché si è perso il tratto che distingueva un prodotto da un altro, ma va bene così, il mercato ora richiede questo. Sulla qualità costruttiva come finiture e materiale inutile parlarne perché le nuove sono oscene se confrontate, ma sulla sicurezza nulla da dire, oggi sono molto più robuste le auto anche se poi al primo incidente le butti via. Volendo fare una lista direi che la 205 (segmento inerente o meno) ha una bella linea, sicuramente migliore rispetto alla 204... 208 e 209 hanno fatto la loro storia e resteranno icone, certo che parlando di segmenti e6difficile uscirne, perché nel corso degli anni anche le city car sono cresciute a dismisura. Nello specifico la w124 e c124 montavano lo stesso pianale se non sbaglio, differente dalla c208 che montava il pianale della C w202 e non della E w210... quindi le nuove C coupé sarebbero le vecchie CLK, anche se all'epoca erano su altri segmenti.
Bello il commento di @reise sui sentimenti, qui tantissimi sono legati alla Stella da decenni. Io ho iniziato da bambino e poi non ho più smesso :DD , oramai per me è uno stile di vita, non mi ci vedo a guidare altro.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Il family feeling (simiglianze in famiglia), Mercedes lo attua fin dalla notte dei tempi. Un profano in realtá avrebbe difficoltà a distinuere una MB dall'altra dello stesso periodo, fin dal dopo guerra. Magari la cosa è meno marcata passando da una Berlina a una Roadster, ma restando sullo stesso tipo di carrozzeria si sono sempre somigliate. È anche vero che in passato non era necessariamente un difetto, poiché eran troppo eleganti e iconiche. Oggi no.

Discorso W205, la preferisco alla W204, poiché ha più armonia e sinuositá. Pur se bei veicoli, la gamma W204, W207, W212, W221 (e coeve in famiglia), la ritengo quella meno elegante e affascinante (sebbene la W216 pre-restyling non mi dispiace)

Dell'era moderna invece le migliori, artisticamente parlando, trovo siano la gamma W203, W211, W220, W215, R230, C199.

Il discorso segmenti, salvo veicoli particolari difficilmente inquadrabili (vedasi Volvo 850, 70 I che era a intermezzo tra un segmento D e E), invece non è opinabile.
Un utilitaria segmento B resterá sempre una segmento B. Che una Polo fosse poco più di 3,50m e oggi supera forse i 4m e abbia equipaggiamento esponenzialmente più completo non cambia le cose. Si sono evoluti anche gli altri segmenti. Una utilitaria segmento B resterá sempre una segmento B. Una Classe S anni 60 con i vetri a manovella invece resterá sempre una segmento F.
La C Coupé e Cabriolet non ha sostituito affatto la CLK. CLK 208 e 209 seppur derivate da C Class, eran più grandi, rifinite, equipaggiate, e in comune oltre al pianale avevan ben poco. Esattamente come la 850 e 70 I eran a intermezzo tra una segmento D e E. E sono decisamente più spaziose di una C Coupe o Cabriolet, e anche dotate di dettagli e rifiniture, nonché motorizzazioni che le nuove C non hanno.
Anche E Coupe e Cabriolet W207 eran derivate dalla C Class.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164561
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Comunque non è vero che le CLK erano decisamente più spaziose di una C205 o A205 e nemmeno più accessoriate.
Nemmeno se vuoi.
Cerchiamo di non perdere la necessaria obiettività in questo old vs modern.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

E invece si! Sono stato sia nella C Coupe che nella C Cabriolet. La C Coupè é sopportabile come posti posteriori, più o meno equiparabile alle CLK W208 e W209 (ma vi è comunque meno area, inoltre dalla W209 si erano guadagnati anche i 4 vetri apribili senza montante, soluzione assai raffinata che la C si sogna (oltre ad altri dettagli di nicchia)) . Discorso a parte la C Cabriolet, che ha posti posteriori adatti a dei bambini, contrariamente alle CLK e E Cabriolet che sono molto comode e spaziose anche dietro. In entrambi i casi i sedili posteriori delle C Coupe/Cabriolet sono peggio profilati e anatomici rispetto alle CLK. Siamo proprio su livelli diversi. La CLK é stata sostituite dalle E Coupe/Cabriolet e (seppur anche quest ultime hanno avuto cali di qualita percebili rispetto alle CLK), non vi é opinione su questo. Ma non devo spiegarlo io, è un dato di fatto.

Che poi si possa preferire una C 205 a una CLK 208 o 209, è un altro discorso, ma il titolo del topic e questa discussione che io per primo, erroneamente, sto portando avanti, é fuorviante e argomentabile come il sesso degli angeli.

Evoluzione delle Coupè/Cabriolet MB:

Segmento D:

203 SportCoupè => 204 Coupè => 205 Coupè e Cabriolet

Segmento E:
123 => 124 => 208 => 209 => 207 => 238

Segmento F:

111/112 => 126 => 140 => 215 => 216 => 217
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

Praticamente ogni giorno di CLK ne vedo addirittura due: una argento metallizzato, che però vedo sempre e solo parcheggiata (evidentemente il suo proprietario ha orari lavorativi migliori dei miei) ed una nera che invece trovo ogni giorno in superstrada. Da quando è iniziata questa discussione ci presto maggiormente attenzione ed ho sempre più la conferma di quanto ho scritto in precedenza, cioè che la C205 non è l'erede diretta della CLK e non tanto per i motivi citati da Reise (che non discuto) quanto per il fatto che appunto rispondono a filosofie diverse. La CLK rientra nel filone delle M;B "sportive" di una volta, cioè sostanzialmente delle berline con solo due porte, che volevano solo offrire un look leggermente diverso pur mantenendo l'opulenza e la "classicità" tipica dell MB. La C205 è essenzialmente un'auto sportiva, nel look come nelle dotazioni. Per dire, un mio vicino di casa che ha intravisto la mia auto dal suo balcone al quinto piano mia ha chiesto de avevo comprato una Porsche - cosa che non sarebbe mai accaduto con un MB "sportiva" di qualche decennio fa. Assolutamente imparagonabili.
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Anche a me le C Coupè e Cabriolet mi ricordano a sensazione le Porsche 911 e Cayman/Boxter.

Le C Coupe e Cabriolet W205 sebbene vadano a riempire a listino il vuoto lasciato da C Sportcoupe 203 (una C accorciata) e la C Coupe 204 (una C a 2 porte) vanno a creare in quello stesso segmento D 2 vetture totalmente nuove. Sebbene i contenuti siano quelli della Classe C (ma non lo spazio a bordo) è stato introdotto un nuovo genere di vere Coupe e Cabriolet in quel segmento. Alla fine fine sono 2 prodotti completamente nuovi che non si prefissano di sostituire e/o evolvere nulla.

Giusto invece per parlare (e qualcuno dirá giustamente "e sti xxxx!"):

Oggi sono andato in MB a ritirare dei ricambi per la CL e "non contento" delle mie stesse affermazioni nei precedenti messaggi (tendo a non fidarmi neppure mi stesso certe volte) sono andato ad esaminare nuovamente le C Coupe e Cabriolet e anche le E Coupé (la Cabriolet non c'era).

Ebbene:

La C Coupè é abbastanza claustofobica ai malcapitati seduti dietro (sedili impostati alla mia simpatica altezza di 170cm), ma comunque utilizzabile in 4. Bagagliaio sufficiente.

La C Cabriolet invece è alla stregua di una 911 come abitabilità. Dietro non si ci resiste non solo per la mancanza di spazio per le gambe, ma per via dello schienale verticale "premi-reni" alla Fiat Ducato. Bagagliaio scarsisimo.

La E Coupè molto deluso. Non molto diversa dalla C Coupè come spazio posti e bagagliaio.

La CLK W209 la conosco meno, ma la CLK W208 é molto ma molto più spaziosa sia di C 205, sia di E 238, sia nelle versioni Coupé, sia Cabriolet, come abitabilitá posti (dietro si sta distesi anche con sedile impostato per corporature oltre 180cm (utopia su C e E Coupe/Cabriolet nuove) e per non parlare del bagagliaio! Ma lo avete mai visto il bagagliaio della CLK W208? É immenso! Era più grande della stessa E W210!

Quindi se dobbiamo parlare di spazio abitacolo e bagagliaio non c'é storia. CLK W208 vince a mani basse. Inoltre ha avanzamento automatico sedili per chi siede dietro. C 205 non lo ha. Ma su CLK ci sono dettagli di lusso della Classe E, poiché appunto andava a sostituire la CE (sebbene perdeva qualcosa anche CLK rispetto alla CE). Sportivitá? Ma nessuno ricorda l'effetto che faceva la CLK nel 1997? Me lo ricordo solo io? Il posteriore ne vogliamo parlare?
Io metto addirittura in discussione l'evoluzione della sua vera erede, ovvero la E Coupé/Cabriolet. Altro che C! Ma non é opinabile. La CLK é stata sostituita dalla E Coupé/Cabriolet. Non c'é opinione su questo. Non perché lo dico io. É così e basta.

Non voglio screditare nessuna MB, e anzi proprio per tutelare la C 205 che ritengo essere una vettura inarrivabile dalla concorrenza (segmento D), mi dispiace vederla confrare a una CLK, che é un prodotto di un segmento diverso (segmento E)

Fonti delle cose che ho detto: MIA DISAMINA DA APPASSIONATO SERIALE (all'occorrenza smonto anche). Ma la stessa Daimler Benz Press non avrebbe problemi ad affermare che le CLK siano state succedute dalla E 207 prima e E238 dopo.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

Ti quoto in gran parte, Reise. Io ho avuto una Classe C berlina fino a Gennaio e se l'ho cambiata per una coupé è proprio perché non avevo più necessità di spazio a bordo, viaggio praticamente sempre da solo e quando (speriamo presto) potremo tornare a viaggiare, al massimo avrò un passeggero (mia moglie) ed il bagagliaio sarà più che sufficiente. Io sono alto quasi 1,80 ma guido in posizione piuttosto raccolta e seduto dietro a me un adulto di statura normale ci sta, anche se magari alla lunga l'inclinazione del tetto può opprimere un po'. Ma è proprio questo il senso di un'auto sportiva, che è fatta a misura di guidatore e solo in caso di necessità anche per eventuali passeggeri ed è proprio questa la differenza con la CLK che, ripeto, era una MB con solo una carrozzeria meno convenzionale ma che per il resto voleva mantenere tutte le caratteristiche tipiche del marchio, a cominciare dal comfort ai massimi livelli. Per un'auto di quel tipo, pelle e radica erano optionals praticamente obbligatori, sulle coupé di oggi nessuno ne sente la necessità, anzi, perfino sulle versioni più ricche normalmente si preferiscono sedili in pelle ecologica e microfibra e finiture in alluminio (o carbonio per le versioni AMG). Infine, non volevo dirlo ma non posso farne a meno, il target di clientela è assolutamente diverso: l'età media dei possessori di CLK era piuttosto elevata, difficile vederle in mano ad un minore di 45 anni, al contrario le coupé di oggi sono rivolte ad un pubblico principalmente giovane (io, per esempio ... :rotfl: ).
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Io avrei preferito il velluto alla pelle. Purtroppo scomparso dai tempi delle 124 e 140 (era a pagamento sulle MB poiché pregiato).
Radica? Guai chi la tocca. Per me se non c'é la radica è un mezza auto!
Anni? Sto sui 30.
Quando comprai la C70, stavo per prendere la CLK W208. Ma era obbligatoria per me averla con interni chiari e radica. Sono molto barocco come gusti.

MB ha pensato bene di fare una linea magari "più giovanile/sportiva" come credi tu, ma io penso che il mercato abbia cambiato la percezione del senso estetico di quasi tutti.

A ogni modo, per fortuna, la maggioranza delle MB che vedo in giro nuove hanno ancora la radica. E a ben vedere!
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

Anch'io quando avevo 30 anni acquistati la 190 con pelle e radica. Ma già a partire dalla W202 mi sembrava qualcosa di poco adatto per la categoria di auto, infatti in seguito l'ho avuta solo sulla Classe E w sulla BMW Serie 5. Oggi sono considerate obsolete perfino per l'opulenta Classe S, non a caso oggi il best seller per tutti i modelli è la console in frassino nero ed inserti in alluminio o carbonio (per le AMG).
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

La calda accoglienza del salotto buono solo un interno chiaro con inserti in radica potrá darlo.
Giá un interno nero, o comunque scuro, giá toglie quel senso di opulenza/grazia.
Tempo fa ho visto un auto che ritengo assolutamente sterile (Audi A4 B7 (quindi con l aggravante del restyling), ma era di un blu zaffiro, con interni beige e radica tipo ciliegio. Sembrava improvvisamente un auto nobile ed elegante (cosa che invece non é).
La Mercedes-Benz deve mantenere un certo distacco dai mutevoli dettami della moda.
Deve essere un ancora di salvezza per chi vuole un prodotto classico, elegante, di gusto, di nobile opulenza.
E devo dire che, seppur non ne comprerei assolutamente una, la gamma attuale MB, mostra un certo distacco stilistico dalle concorrenti, poiché son abbastanza sinuose e morbide.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

Mah, dipende da cosa si chiede ad un'auto. Sia la mia 520i Touring che la E270 CDI avevano interni in pelle chiara e radica a profusione, ma erano entrambe auto che usavo per diletto, per i viaggi lunghi importanti, in quanto per andare a lavoro usavo l'auto aziendale e per i piccoli tragitti l'auto di mia moglie. Si trattava quindi di "ammiraglie" nelle quali ricercare quello che citi tu. Poi sono cambiate le esigenze e l'auto è diventata quella da usare tutti i giorni e per tutte le esigenze, quindi sono sceso (solo leggermente) di categoria e quello che mi interessava di più era la sicurezza, la praticità, la qualità complessiva. Per questo interni in pelle e radica, oltre ad essere poco pratici perché si sporcano maggiormente, mal si sarebbero sposate con il tipo di auto e l'utilizzo che ne veniva fatto.
Non per essere razzista, ma un'Audi la puoi riempire di pelle chiara e radica quanto vuoi, non avrà MAI l'immagine di un'auto classica, elegante, ecc. ecc., perché è una marca che pur vantando nobili antenati (Auto Union) fino a pochi decenni fa era tutt'altro che premium, e se lo è diventata è stato perché giustamente si è puntato sull'innovazione, sulla tecnologia, sulla sicurezza. Quando acquistati la Passat II Serie, nel 1990, l'ammiraglia del gruppo VW era quella - la "cugina" Audi 80 aveva un target diverso ed inferiore, in effetti costava 3-4 milioni (di Lire) in meno.
Comunque concordo, sono i gusti ad essere cambiati.
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Vado, volutamente, off topic...per fare l’accompagnamento a @reise
Ho imparato a guidare, nel 1965, sottraendo al mio boss la sua Jag Mk 2.
Quel cruscotto e quei legni mi hanno fatto imprinting !
Non ce ne sono piu’, cosi’ !
Bye


Roberto: vado da solo dietro alla lavagna ! ;-(
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “Sondaggi”

  • Informazione