Molla di compensazione idropneumatica

(1965 - 1972)

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veleur
Benzer Neofita
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Buona sera,
Alcuni mesi fa ho acquistato una w108, per l’esattezza una 280 S del 1968.
La macchina è stata abbandonata in un capannone dall’inizio degli anni ‘80, negli ultimi 4 anni purtroppo all’aperto, ma ancora in condizioni abbastanza buone.
Ho già provveduto ad una serie di revisioni, riparazioni e sostituzioni di pezzi deteriorati a causa del lungo periodo di inutilizzo (Sostituzione di tutti i liquidi, sostituite entrambe le pompe frizione, pompa freni e Revisione servofreno, revisione pinze freni e sostituzione tubi, revisione scatola sterzo, pompa acqua, revisione carburatori, sostituzione cavi candele, il precedente proprietario in un tentativo di restauro abortito aveva sostituito il serbatoio benzina).
La macchina ha già superato la revisione e la sto usando, però ha il difetto di avere il posteriore troppo basso, come se avesse un peso nel bagliaio. Potrebbe essere la molla di compensazione idropneumatica? O i tamponi in gomma dei molloni della sospensione?
Ringrazio in anticipo chi riuscirà a darmi una mano per risolvere questo problema.
Buna serata a tutti, Mauro
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Manolo Montagna
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Grande auto!!! :yueah:
L’auto ha 53 anni, conviene sostituire tutti i silent block delle sospensioni a prescindere, soprattutto perché è stata ferma per quasi 40 anni. Nel momento in cui fai questo intervento potrai anche valutare la sospensione idropneumatica che ha un costo parecchio salato.
Manolo Montagna
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Grazie Manolo
Avevo già messo in conto la sostituzione dei silent block, mi rimane comunque poco chiaro il funzionamento di questa molla di compensazione che interconnette i due semiassi. Intendo dire se contribuisce a mantenere alla giusta altezza il posteriore della macchina, o serve solo a “compensare” i movimenti dei due semiassi? In che modo si valuta il suo corretto funzionamento? All’interno, oltre a gas ed olio, è presente anche un mollone? Mi scuso se ti faccio tutte queste domande, ma l’oggetto in questione costa oltre 1600 euro, prima di spenderli vorrei essere sicuro che sia lui la causa del problema.
Ti ringrazio di cuore :thks: :thks: :thks:
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Manolo Montagna
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Figurati, non devi scusarti. Siamo qui a posta per cercare di capire e dare una mano.
Questa è una sospensione aggiuntiva che ha la funzione di tenere in alto l’auto
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Manolo Montagna
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Quindi fino al 1967 veniva montata una molla tradizionale che interconnetteva i due semiassi, dal 1967 in poi la molla “idropneumatica” che permetteva alla macchina sotto carico di tornare alla sua altezza normale dopo aver percorso circa 300 metri, in pratica è una sospensione autolivellante.
Quindi la mia molla idropneumatica non funziona più, la macchina sta col posteriore sempre basso.
Sarebbe interessante sapere il costo della revisione di questo pezzo.
Ti ringrazio dell’ottima informazione che mi hai dato.
Valuterò il da farsi.
Ciao!!!
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Manolo Montagna
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Sembrerebbe che il problema è proprio questa sospensione, forse con poco si riesce a rigenerare.
Manolo Montagna
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Sai mica indicarmi qualche ditta in grado di revisionarlo?
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Manolo Montagna
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Purtroppo no...
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robicecc
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ciao io ho montato la molla e mi trovo molto bene ..funziona perfettamente e ha riportato il posteriore alla sua altezza :-D :-D .anch io cercavo qualcuno che potesse revisionare il mio ma e molto difficile forse chi elabora le sospensioni
veleur
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Ciao,alla fine anch'io ho montato la molla delle versioni pre1968.
Ho dovuto far modificare il piattello di appoggio della molla che mi era stato inviato perché la macchina stava col posteriore troppo alto.
La molla e il piattello li ho comprati presso la ditta Niemoeller che peraltro revisiona anche il tipo idropneumatico.
Per la revisione ti chiedono di inviare il pezzo vecchio per poter fare il preventivo, se non accetti il preventivo devi pagare una quota fissa di 40 euro, se non ricordo male.
Avevo pensato di montare la molla vecchia maniera provvisoriamente, ma poi come spesso accade, non c'è niente di più definitivo del provvisorio 😂😂.
Attualmente sto usando la 280 S quotidianamente con grande soddisfazione.
Un saluto a tutti
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Manolo Montagna
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Il preventivo porta del tempo da impiegare…è la stessa cosa quando chiami l’idraulico che gli paghi il diritto di chiamata anche se non fa il lavoro, ma comunque è venuto per il sopralluogo.
Ottimo lavoro! (Y)
Posta qualche foto della tua principessa :aniwink:
Manolo Montagna
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Mi scuso di non averle inviate prima, ma faccio un lavoro prevalentemente estivo e finora non avevo avuto il tempo
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