La cantina e il ristorante dei GLKisti e dei GLCisti!
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Una presa dovrebbe essere almeno da 22kW, ovvero 7 abitazioni!
Nella prova di Quattroruote di gennaio '21 della BMW iX3, l'auto si ricaricherebbe in "sole" 7 ore e 37 minuti!
Con un costo di 32 Euro per percorrere circa 300-350 km.
Con 2 ore e mezza ricarichi per 100 km!
Magari l'energia elettrica è prodotta con il carbone a Belchatow in Polonia!
E poi demonizziamo il diesel Euro 5 o 6 che inquina come un passerotto.
E non parliamo di batterie esauste o semplicemente che stanno riducendo il loro potere di immagazzinamento.
Secondo me di strada da percorrere ne abbiamo davvero ancora molta!
Nella prova di Quattroruote di gennaio '21 della BMW iX3, l'auto si ricaricherebbe in "sole" 7 ore e 37 minuti!
Con un costo di 32 Euro per percorrere circa 300-350 km.
Con 2 ore e mezza ricarichi per 100 km!
Magari l'energia elettrica è prodotta con il carbone a Belchatow in Polonia!
E poi demonizziamo il diesel Euro 5 o 6 che inquina come un passerotto.
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Secondo me di strada da percorrere ne abbiamo davvero ancora molta!
- marcorov
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Strada che però se non cominciamo a percorrere mai sapremo se è quella giusta.
Signori è l'inizio di una nuova era che parte da zero e che in meno di due nani ha fatto passi da gigante.
Sono convinto anche io che questa "non è la soluzione finale" ma un passaggio verso un qualche cosa che la momento non conosciamo.
Ma vi assicuro che dopo un anno di ibrida plug-in i miei costi di gestione sono crollati, non ho inquinato in città per nulla (che è la vera meta da raggiungere...) e non ho perso nulla del piacere di guidare.
Vi invito a riflettere guardando il mondo delle abitazioni: avreste mai pensato solo tre anni fa che potevate farvi l'energia da soli e a costo praticamente zero? avreste mai pensato che potevate farne tanta ed accumularla da rendervi quasi completamente indipendenti? avete idea di quanto una casa classe A+ sia meno energivora (in senso totale) rispetto ad una bella casa di soli 15 anni fa? Ve lo dico io stiamo parlando di costi energetici ridotti a meno di 1/4...)
Ben il mondo dell'automobile sta muovendo i primi passi verso una diversa mobilità e vedrete che nel giro di poco lo spauracchio dei tempi di ricarica sarà svanito e che molti ricaricheranno le proprie vettura a casa con un bel impianto fotovoltaico e a costo pressochè zero...
O poi intendiamoci: un bel benzina plurifrazionato con uno stemma AMG sul coperchio valvole e un rombo pieno rimane e rimarrà sinfonia .....
Signori è l'inizio di una nuova era che parte da zero e che in meno di due nani ha fatto passi da gigante.
Sono convinto anche io che questa "non è la soluzione finale" ma un passaggio verso un qualche cosa che la momento non conosciamo.
Ma vi assicuro che dopo un anno di ibrida plug-in i miei costi di gestione sono crollati, non ho inquinato in città per nulla (che è la vera meta da raggiungere...) e non ho perso nulla del piacere di guidare.
Vi invito a riflettere guardando il mondo delle abitazioni: avreste mai pensato solo tre anni fa che potevate farvi l'energia da soli e a costo praticamente zero? avreste mai pensato che potevate farne tanta ed accumularla da rendervi quasi completamente indipendenti? avete idea di quanto una casa classe A+ sia meno energivora (in senso totale) rispetto ad una bella casa di soli 15 anni fa? Ve lo dico io stiamo parlando di costi energetici ridotti a meno di 1/4...)
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O poi intendiamoci: un bel benzina plurifrazionato con uno stemma AMG sul coperchio valvole e un rombo pieno rimane e rimarrà sinfonia .....
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(e una lista di optional...)
LE STELLE precedenti: Sportcoupè 200 Kompressor, C320 CDI (W203) e C350cdi 4 matic avantgarde (W204)
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- Benzer Senior
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Mah, sulla tua ultima affermazione della ricarica costo zero, un impianto fotovoltaico da 30 kw con pannelli ad alta efficenza occupa una superficie di circa 130 metri quadri, non pochi se in un condominio tutti vogliono alimentare la colonnina con il sole. Dove li mettiamo? Senza contare che solo una parte del tetto avrà la giusta posizione per la resa ottimale dei pannelli. Capisco che bisogna pur partire con l’innovazione, ma qui stiamo costruendo un ponte pensando di fare i piloni alla fine…. Un progetto simile doveva per forza costruire prima l’ossatura ovvero reti primarie, cablaggi verso le case e poi avanti con le auto elettriche… ma elettriche davvero, non ibridi ridicoli.
Altro discorso invece le case in classe A, sono edifici a se stanti che non richiedono una infrastruttura intorno per funzionare ma solo i denari per costruirle.
Resta questo un discorso complesso, aperto a tante opinioni. La mia è che certo l’intenzione sbandierata è buona (il famoso green) ma sarei quasi certo che alle case automobilistiche non frega nulla del green.
Altro discorso invece le case in classe A, sono edifici a se stanti che non richiedono una infrastruttura intorno per funzionare ma solo i denari per costruirle.
Resta questo un discorso complesso, aperto a tante opinioni. La mia è che certo l’intenzione sbandierata è buona (il famoso green) ma sarei quasi certo che alle case automobilistiche non frega nulla del green.
- stella d'argento
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rclaudio cosa intendi per ibridi ridicoli.
Sai che con la mia plug-in in un anno ho fatto così poca benzina che nemmeno il motorino facevo andare....
Quanto ai pannelli certo la tecnologia odierna obbliga a grandi superfici (ma si possono.coprire i parcheggi i rivestimenti di facciate ecc) ma fate passare qualche anno e vedrete....
Infine in merito a case classe A+ guarda che tutti i nuovi condomini costruiti adesso lo sono. Non serve una casa singola ....
Poi ognuno può pensare come vuole
Sai che con la mia plug-in in un anno ho fatto così poca benzina che nemmeno il motorino facevo andare....
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- marcorov
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I pallet bruciano in stufe piccole e che emettono un sacco di anidride carbonica .
Insomma una fonte energetica primitiva ....
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Intendo i mild hybrid…marcorov ha scritto: ↑sab mag 08, 2021 1:16 pm rclaudio cosa intendi per ibridi ridicoli.
Sai che con la mia plug-in in un anno ho fatto così poca benzina che nemmeno il motorino facevo andare....
Quanto ai pannelli certo la tecnologia odierna obbliga a grandi superfici (ma si possono.coprire i parcheggi i rivestimenti di facciate ecc) ma fate passare qualche anno e vedrete....
Infine in merito a case classe A+ guarda che tutti i nuovi condomini costruiti adesso lo sono. Non serve una casa singola ....
Poi ognuno può pensare come vuole
Ripeto che è un argomento pieno di opinioni diverse, e difficilmente metterà tutti d’accordo.
Ti credo quando dici che hai messo poca benzina, ma il risparmio sul carburante lo hai sborsato subito per acquistare l’auto e con basse percorrenze non penso si possa colmare il divario di prezzo tra un termico e un ibrido plug in o addirittura full electric. Ma resta mia opinione, e non è certo il Vangelo.
Per me il sistema paese non è pronto ad accogliere e supportare un consistente parco auto elettrico, e la velocità con cui si è spinto il mercato è solo un fatto di business delle case pronte a cavalcare la spinta dei governi ad acquistare auto ibride/elettriche.
Diverso il discorso edilizio, qui sono ovviamente d’accordo che si costruiscano abitazioni classe A che nella lunga vita di una casa si ripagano alla grande.
- AlessandroD
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Ciao, ma ad oggi considerando gli incentivi statali, sconti etc etc.....a conti fatti che divario di prezzo c'è a spanne tra un modello di MB col 2.0 diesel e uno full elettrico o ibrido plug in , ovviamente a parità di modello e allestimento?....
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Ciao rclaudio-. Riferendomi ai mild hibrid ti do completamente ragione,sono solo degli escamotage che in determinate regioni ( purtroppo non nella mia) ti permettono di non pagare boll... strisce blu... ecc..ecc.ecc.rclaudio ha scritto: ↑sab mag 08, 2021 3:12 pm Intendo i mild hybrid…
Ripeto che è un argomento pieno di opinioni diverse, e difficilmente metterà tutti d’accordo.
Ti credo quando dici che hai messo poca benzina, ma il risparmio sul carburante lo hai sborsato subito per acquistare l’auto e con basse percorrenze non penso si possa colmare il divario di prezzo tra un termico e un ibrido plug in o addirittura full electric. Ma resta mia opinione, e non è certo il Vangelo.
Per me il sistema paese non è pronto ad accogliere e supportare un consistente parco auto elettrico, e la velocità con cui si è spinto il mercato è solo un fatto di business delle case pronte a cavalcare la spinta dei governi ad acquistare auto ibride/elettriche.
Diverso il discorso edilizio, qui sono ovviamente d’accordo che si costruiscano abitazioni classe A che nella lunga vita di una casa si ripagano alla grande.
Invece riguardo ai veri Full Hybrid il discorso e' ben diverso. Prendo in considerazione la mia MB GLC 300e Coupe' 4Matic EQ POWER . 333 CV complessivi accelerazione 0-100 5,7 sec velocita' 235 orari. Costo super accessoriata 89.970 Euri di listino. Ho fatto per ora 4800 Km con una media fra elettrico e termico consumo di 5,6 litri per 100Km. Ora paragonandola ad una GLC Coupe' AMG 43 con prestazioni leggermente piu' elevate e con un costo a parita' di configurazione di circa 4500 Euri in piu', a parita' di consumi sarebbe in media 10/12 litri per 100 Km il che vuol dire quasi a parita' di prestazioni costo carburante circa 50% in piu'. Poi se aggiungi bollo superbollo ed assicurazione maggiorate,mi convieni che il passaggio al Full Hybrid e'estremammente vantaggioso ,con plus non da sottovalutare un inquinamento minore con un auto quasi al livello della precedente
Cosa ne dici ??? Un caro saluto. .
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- Benzer Senior
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Ok, avrai certo fatto le tue valutazioni in fase di acquisto e dati alla mano non contesto. Su auto alla portata dell’italiano operaio credo invece che il divario ci sia.
Poi per carità, ho guardato i prezzi sulle riviste, non ho chiesto preventivi ai rivenditori.
Saluto e buon week end.
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Ciao tu hai impostato la discussione sulla differenza prezzo su termico ibrido plug in ed elettrico, non sul livello delle possibilita' economiche dell'eventuale acquirente, quindi la mia risposta non e' stata impostata sulle tasche ma sulle differentii tipologie di combustibili e relativi prezzi e differenze di gestione. Buon week end anche a te.
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