olio motore migliore

Moderatore: Staff

Rispondi
Emilisenior
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 02, 2018 8:13 pm
Auto guidata: Mercedes Glk220 4matic
Località: BOLZANO

Buon giorno sono un nuovo iscritto, ho fatto l'ultimo tagliando presso MB Pappas di Hall in Tirol e mi hanno sostituito l'olio lubrificante con 229.52 specifico per motori BlueTec con liquido additivo, ma la mia Glk X204 del 2011 motore Diesel OM651 da libretto usa specifiche 229.31 e 229.51. Credo che la Officina Mercedes abbia usato questo olio per loro comodità di magazzino.
Qualcuno di Voi mi può consigliare se Mobil 1 ESP Formula 5W - 30 , oppure LiquiMoly TipTop o Castrol Edge secondo Voi sono tutti buoni se hanno le specifiche approvazione MB ?
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
https://bevo.mercedes-benz.com/bevolisten/229.5_en.html
qui trovi tutte le specifiche per i consumabili approvati da Mercedes, è un'ottima risorsa.
Io personalmente sul mio vecchio 200k uso castrol edge, petronas. Ovviamente non ha le stesse necessità di un turbodiesel, ma mi sono sempre trovato bene. L'importante è scegliere oli approvati, di gradazione corretta e soprattutto sostituirli a tempo debito, compreso filtro.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164552
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Buongiorno la specifica 229.52 è corretta anche se la tua GLK non è dotata di sistema BlueTec.
Si tratta comunque di olio a basso tenore di ceneri che quindi rispetta la specifica 229.51 prevista per motori dotati di DPF.
Tanto per farti capire meglio,l'officina avrebbe commesso un errore se la tua GLK fosse dotata di sistema BlueTec e avesse introdotto olio con specifica 229.51
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
AlessandroD
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 153
Iscritto il: gio giu 08, 2017 3:48 pm
Auto guidata: Mercedes X204 - GLK 320 CDI 4Matic Sport
Località: Maranello
Contatta:

ciao a tutti,
ho cercato nei vecchi thread qualche info sull'olio di tipo longlife... :J
Siccome faccio solo 6/7.000 km / anno volevo sapere se fosse possibile usare un olio di tipo longlife cosi da cambiarlo ogni 2 anni a 12/15.000 km, risparmiando un bel po'.
Ovviamente sempre con specifiche 229.51.

Ecco, siccome la mia ha il v6 CDI, non ho idea se poi MB su qualche motore consiglia il cambio annuale (motivo?) a prescindere dai km.

Grazie in anticipo, ciao :-)
***** Mercedes GLK 320 CDI 4Matic Sport*****
***** Volkswagen Golf 7 TGI Comfort Line*****
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164552
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, il motivo è che con il tempo l'olio degrada, aggiungo che diversi Brands che hanno in programma il cambio olio ogni 2 anni, hanno diverse rotture dei loro motori.
Io lo so in quanto con le officine (o meglio con i loro clienti) ci lavoro.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
hugo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 176
Iscritto il: sab gen 02, 2021 9:20 pm
Auto guidata: MB GLC 200 EQ Boost Premium
Località: Liguria

Posso dire che non ho mai avuto problemi con il cambio olio a 30.000 km/2 anni, esperienza di 12 anni di long life in Audi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164552
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Parlando dello stesso Brand,ad alcuni purtroppo non è andata così.
Ma si sa che ognuno fa storia a se.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26265
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
La mia ha il 646; faccio il tuo stesso chilometraggio ed i tagliandi, in MB, ogni due anni.
Dopo ogni tagliando il cdb mi indica la scadenza del prossimo : due anni o 17k km.
Ovviamente molto dipende dal tipo di percorso che fai: io poca o nulla città, tutte provinciali o autostrade.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “Argomenti comuni GLC/GLK”

  • Informazione