Pulizia cavi elettrici centralina da infiltrazione olio
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Riprendendo il problema dei magneti -variatori di fase che trafilano olio , già ampiamente discussa in altri topic, qualcuno sa come si potrebbe procedere alla pulizia dei cavi che arrivano alla centralina,evitando così la sostituzione abbastanza onerosa?
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hai notato che i magneti trafilano?, hai fatto la modifica?, hai notato che c'è olio nel vano fusibili e centralina?.... mi sa che la quantità di olio nei cavi dal magnete alla centralina, si debba spurgare da solo, col passare del tempo, e no ci sia latro modo di intervenire, anche perchè il problema è dato dalla capillarità dei fili elettrici.
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Invece di montare il magnete modificato, ho applicato il suggerimento di tagliare e stagnare i cavi in uscita dal magnete.Quindi Custom ,secondo te ,basta aspettare che i cavi si "scolino" da soli?
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la modifica al magnete l'ho fatta anche io, senza comprare nulla, se non 2 coppie di fastom.
secondo me, è l'unica soluzione, a meno che tu tenga ferma l'auto un mese o più, e tenessi bagnata la sezione dei cavi dove sono recisi, con un disossidante per contatti elettrici....
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Ho trovato l'olio ai morsetti della centralina e della prima sonda lambda.Quindi farò delle pulizie periodiche degli stessi ,finchè l'olio non cesserà di affiorare.
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la tua clk di che anno è?skylab ha scritto:Ho trovato l'olio ai morsetti della centralina e della prima sonda lambda.Quindi farò delle pulizie periodiche degli stessi ,finchè l'olio non cesserà di affiorare.
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Come la mia. Io ho cambiato il magnete del sensore di fase da dove partono i fili che "trasportano" l'olio verso centralina etc....in pratica il magnete magnetizza il rame dei fili che così trattiene e propaga l'olio al cui interno c'è sostanza metallica. L'olio viaggia sotto la guaina del filo in rame.skylab ha scritto:2001
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ma è da 163 cv?... perchè dovrebbe già avere il magnete differente modificato...
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Sì 163 CV --(120 Kw).
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Ho una R171 con 163 CV e120 kW fine 2004 ma non é vero che hanno fatto questa modifica, ne sui connettori né tantomeno sugli attuatori magnetici.
Tant'è che l'olio mi é arrivato sul connettore centralina e sicuramente anche all'interno di essa e poi ne ho trovato abbondante sul connettore del sensore giri albero a camme ma invece non ne ho visto sul connettore della sonda, quella a monte stranamente. In pratica ho cambiato i due sensori magnetici, la sonda lambda e il Maf "debimetro" con un Pielberg € 250 invece che l'originale della Siemens € 540 che però solo dopo ho letto di un luminare che sosteneva di non usare Maf non originali in quanto avrebbe compromesso il suo funzionamento ottimale. Conclusione... Motore che molte volte sussulta, minimo che a temperatura raggiunta cala improvvisamente per poi tornare ai sui 900 giri e così via in perpetuo, anche se ora lo fa più di rado e meno brusco di prima. Bisognerebbe cambiare tutti i cablaggi interessati con costi proibitivi, tipo € 2.500 oppure, intanto cambiare l'oring dentro la testata che il 90% é causa della perdita olio, comprare kit aggiuntivo connettori sensori magnetici o stagnarli come si é detto, e solo dopo aspettare che il flusso olio capillare finisca il suo percorso pulendo ovviamente i vari connettori terminali compreso sonda lambda e comunque tutto quello che avevamo precedentemente appurato che si era intriso d'olio, tutto questo da ripetere in tempi che ci prefiggeremo fino alla fine del processo. E sperando che questo incubo finisca veramente per tutti noi!!!
Tant'è che l'olio mi é arrivato sul connettore centralina e sicuramente anche all'interno di essa e poi ne ho trovato abbondante sul connettore del sensore giri albero a camme ma invece non ne ho visto sul connettore della sonda, quella a monte stranamente. In pratica ho cambiato i due sensori magnetici, la sonda lambda e il Maf "debimetro" con un Pielberg € 250 invece che l'originale della Siemens € 540 che però solo dopo ho letto di un luminare che sosteneva di non usare Maf non originali in quanto avrebbe compromesso il suo funzionamento ottimale. Conclusione... Motore che molte volte sussulta, minimo che a temperatura raggiunta cala improvvisamente per poi tornare ai sui 900 giri e così via in perpetuo, anche se ora lo fa più di rado e meno brusco di prima. Bisognerebbe cambiare tutti i cablaggi interessati con costi proibitivi, tipo € 2.500 oppure, intanto cambiare l'oring dentro la testata che il 90% é causa della perdita olio, comprare kit aggiuntivo connettori sensori magnetici o stagnarli come si é detto, e solo dopo aspettare che il flusso olio capillare finisca il suo percorso pulendo ovviamente i vari connettori terminali compreso sonda lambda e comunque tutto quello che avevamo precedentemente appurato che si era intriso d'olio, tutto questo da ripetere in tempi che ci prefiggeremo fino alla fine del processo. E sperando che questo incubo finisca veramente per tutti noi!!!
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La modifica c’é,infatti sono diversi i categorici.
É stata modificata la guarnizione (o corteco) che sigilla l’alloggiamento degli attuatori magnetici,é sempre stata quella la responsabile della fuoriuscita di olio.
Un paio di settimane fa ero in officina per il tagliando quando ho visto un meccanico stava lavorando su una R171,sono tutti amici quindi gli ho chiesto quale fosse il problema e lui mi ha detto che stava sostituendo gli attuatori magnetici,io gli dissi che tramite il forum sono al corrente di una modifica e lui me lo ha confermato mostrandomi nel dettaglio il vecchio attuatore e quello nuovo e spiegandomi la modifica.
É stata modificata la guarnizione (o corteco) che sigilla l’alloggiamento degli attuatori magnetici,é sempre stata quella la responsabile della fuoriuscita di olio.
Un paio di settimane fa ero in officina per il tagliando quando ho visto un meccanico stava lavorando su una R171,sono tutti amici quindi gli ho chiesto quale fosse il problema e lui mi ha detto che stava sostituendo gli attuatori magnetici,io gli dissi che tramite il forum sono al corrente di una modifica e lui me lo ha confermato mostrandomi nel dettaglio il vecchio attuatore e quello nuovo e spiegandomi la modifica.
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Se ho trovato le cose in maniera corretta, A2720510077 è il numero del magnete vecchio, mentre A2720510177 è quello modificato.
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