Misure di Ruote e Pneumatici Ammessi per CLK W208 e W209

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164557
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Bellissimi =D>

Hanno certificazione NAD?
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
davidepaco
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 28
Iscritto il: lun ott 07, 2019 7:12 pm
Auto guidata: CLK W209 200 Komp - E W212 250 CDI Coupè
Località: campobasso

Grazie :)

Non saprei ho inviato un email a venditore per chiedergli se hanno certificazione NAD o UN/ECE °124 , appena mi verranno consegnate verifico anche di persona sui cerchi, nel caso non ce l'abbiamo il venditore mi deve fornire la certificazione obbligatoria da come ho letto online giusto? la marca è wmr ed il venditore mi ha detto che sono cerchi fatti in italia.
grazie
Ultima modifica di davidepaco il mer ott 23, 2019 5:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164557
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

È indispensabile altrimenti non puoi montarli.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
davidepaco
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 28
Iscritto il: lun ott 07, 2019 7:12 pm
Auto guidata: CLK W209 200 Komp - E W212 250 CDI Coupè
Località: campobasso

vabbè credo che essendo un rivenditore e rilasciando una fattura di acquisto non credo che venda i cerchi senza certificazione , però mai dire mai, infatti ti aggiorno sulla risposta che mi darà ,
grazie per l'info
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164557
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

(Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
davidepaco
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 28
Iscritto il: lun ott 07, 2019 7:12 pm
Auto guidata: CLK W209 200 Komp - E W212 250 CDI Coupè
Località: campobasso

mi ha risposto ora in questo modo :non faccia confusione, Il decreto ruota 2015 dice che per tutte le vetture immatricolate dallo 01/01/2015 devono obbligatoriamente montare cerchi ECE124 o NAD.
La legge non è retroattiva, quindi su vetture immatricolate prima del 2015 non c'è bisogno di omologhe, tranne per omologare a libretto una misura di pneumatici non presente sullo stesso
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164557
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Può essere che abbia ragione,ora non ho tempo di verificare ma lo farò.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
davidepaco
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 28
Iscritto il: lun ott 07, 2019 7:12 pm
Auto guidata: CLK W209 200 Komp - E W212 250 CDI Coupè
Località: campobasso

Posso dirti però che verificando qui :
https://giobrazo.com/auto/decreto-ruote/

e direttamente in gazzetta ufficiale :

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id ... 3G00059/sg

Vi è scritto che Il decreto non è retroattivo per tutte le ruote con pneumatici che rientrano nelle dimensioni previste originariamente a libretto ed acquistate ed installate precedentemente al 1° ottobre 2015 i "non c’è nessun obbligo" ma NON si parla di immatricolazione del veicolo, fa fede la data di acquisto dei cerchi e nel caso d NAD la dichiarazione che il gommista rilascia di corretto montaggio le date saranno successive al 1 ottobbre 2015

inoltre il regolamento non si applica alle «ruote sostitutive identiche», alle «ruote sostituti e replica» ed alle «ruote sostitutive replica parziale», quali definite, rispettivamente, dai punti 2.4.2, 2.4.3 e 2.4.4 del paragrafo 2 del regolamento n. 124 UN/ECE ed omologate in conformita'allo stesso (Quindi se non c'è il certificato NAD devono essere Omologate 124 UN/ECE

Le ruote omologate ECE sono contrassegnate da una speciale marcatura «E» seguita dal numero di omologazione.Le ruote omologate ECE si possono montare se l’omologazione ECE prevede le misure già riportate a libretto , si può circolare con questa tipologia di ruote senza tenere a bordo la certificazione di corretta installazione e senza aggiornare il libretto.

dal 1 ottobre 2015 sarà possibile vendere in Italia solo ruote, per auto e fuoristrada, omologate
L’obbligo dell’omologazione delle ruote è previsto dal Decreto n.20 del 10 gennaio 2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che regolamenta i sistemi ruote in Italia.Dal 1 ottobre 2015 possono essere venduti in Italia solo cerchi omologati secondo il DM 20 (omologazione NAD) o secondo il Regolamento europeo UN/ECE124

Questo è tutto quello che io ho trovato sia sulla gazzetta che su vari siti repubblica, mak,mimtecnomagnesio ed altri
davidepaco
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 28
Iscritto il: lun ott 07, 2019 7:12 pm
Auto guidata: CLK W209 200 Komp - E W212 250 CDI Coupè
Località: campobasso

i cerchi li ho trovati online sul sito

MESSAGGIO EDITATO DALLO STAFF
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Va detto, di quanto io mi ricordi, ma Startaxi sicuramente avrà più informazioni tecniche, non solo conta la misura della gomma ma il sistema ruota che include il cerchio. Detto questo, la legge (sempre che la mia memoria sia in ordine) richiede che il fabbricante del cerchio certifichi che il cerchio è idoneo per la vettura dove sarà montato. Esempio potresti avere la stessa misura dello pneumatico ma un ET talmente basso di andare oltre la tolleranza della carreggiata. La cosa che puoi fare e chiedere in motorizzazione per avere la risposta definitiva.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
davidepaco
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 28
Iscritto il: lun ott 07, 2019 7:12 pm
Auto guidata: CLK W209 200 Komp - E W212 250 CDI Coupè
Località: campobasso

CroNet ti ringrazio

si chiederò un parare in motorizzazione ma solo quasi certo che qualsiasi cerchio nuovo un venditore vendi deve essere correlato di NAD o ECE altrimenti è illegale la vendita ed il montaggio , in quanto deve esserci un certificato correlato di omologazione del pneumatico,

se risulterà cosi manderò indietro i cerchi e prenderò cerchi omologati sicuri tipo MAK OZ etc o usati originali
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164557
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ho editato il messaggio poichè il venditore non può essere menzionato.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
davidepaco
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 28
Iscritto il: lun ott 07, 2019 7:12 pm
Auto guidata: CLK W209 200 Komp - E W212 250 CDI Coupè
Località: campobasso

Mi scuso pensavo fosse giusto scriverlo
davidepaco
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 28
Iscritto il: lun ott 07, 2019 7:12 pm
Auto guidata: CLK W209 200 Komp - E W212 250 CDI Coupè
Località: campobasso

Aggiornamento

Mi sono recato sia presso la motorizzazione civile della mia zona, mi hanno confermato quello scritto nella Gazzetta ufficiale e non quello detto dal venditore , cioè tutti i cerchi venduti e installati dopo il 2015 nuovi devono essere omologati o nad o ece quindi avere il certificato o l'omologazione riportata , ho chiamato il venditore e glielo ho detto , lui telefonicamente come per messaggio ha insistito di nuovo che sono mie fantasie , mi ha detto di nuovo che fa fede l'immatricolazione e io gli ho chiesto dove ha letto dell'immatricolazione sulla gazzetta ? che articolo ? riposta "basta dire che l'hai installati prima del 2015" :evil: e che lui vende cerchi replica non omologati da anni , praticamente io devo dire il falso cioè : li installo oggi e devo dire che l'ho installati prima del 2015 :doubt: , allucinante davvero :nonono: , cioè vende dal 2015 in questo modo illegalmente , leggendo poi su Google ho trovato alcune recensioni di gente che ha preso dei cerchi da lui e dopo 500-1000km si è trovato con tutti e 4 i cerchi storti , probabilmente sintomo di bassa qualità o di non conformità dei cerchi , perchè l'omologazione serve anche per approvare che il cerchio ha passato alcuni test di affidabilità!!
Davvero allucinante :roll:

#Startaxi che ne pensi ?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164557
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ero sicuro che la data di immatricolazione non contasse niente e che la normativa riguardasse tutti i cerchi venduti dal 1 ottobre 2015.
Molla tutto e rivolgiti a venditori o aziende serie come ad esempio MAK.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “Argomenti comuni CLK”

  • Informazione