Misure di Ruote e Pneumatici Ammessi per CLK W208 e W209

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Documentazione gentilmente concessa da Mercedes-Benz.
Aggiornata al 24 giugno 2013 - con cerchi AMG 17 e 18 pollici.

Attenzione:
Per le vetture immatricolate in Italia: Questo documento non esonera al proprietario dell'auto ad avere il nullaosta da parte di Mercedes-Benz Italia qualora la combinazione di ruote e/o pneumatici non fosse iscritta sul libretto di circolazione.

Per le vetture immatricolate in Svizzera, i cerchi originali con numero di categorico inclusi in questi documenti non richiedono omologazione. Se invece montate cerchi replica pur rispettando le misure avete bisogno di omologare presso la Sezione della Circolazione.


Copyright Daimler AG - Stuttgart - Germania

W208
https://www.mercedes-benz.de/content/ge ... 110330.pdf


W209
https://www.mercedes-benz.de/content/ge ... 100120.pdf
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
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Letto il file. su w209 220cdi restyling, monto canale differenziato 7,5-8,5, e fin qui ci siamo.
se acquisto 4 cerchi 18" canale 8,5 et35 montano??(dando per acquisito il fatto ke la casa nn lo prevede e che nn è legale montarli)
nn danno nessun reale problema di montaggio e utilizzo?
grazie in anticipo
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CRONet
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Diciamo che aggiungere un pollice di larghezza canale non è poco. Io mi terrei le misure originali.
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ma mi sembra di aver capito ke sarebbe un pollice in piu ma verso l'interno, giusto?
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Avresti 13mm in più verso l'interno e 17mm in più verso l'esterno, dubito che non monti, secondo me non hai nessun problema, comunque basta che prendi un 2 misure e vedi se ci stà.
In'oltre il canale non viene riportato sul libretto e quindi se il diametro è giusto nessuno mai ti romperà le balle, anche perchè il canale è scritto all'interno delle razze, quindi voglio vedere il polizziotto che si mette a smontarti i cerchi in mezzo alla strada per verificare il canale, amenochè non metti un canale da 10 che ti esce dal passaruota di 5cm, ma li si chiama cercarsele.
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Per leggere le specifiche del cerchio si usano degli specchietti... Non hai bisogno di smontare il cerchio. Comunque sia se MB non lo ha omologato chi sarà pure un buon motivo.
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grazie ragazzi.
valutero meglio sto cerchio, ke stavo per acquistare.
l'importante e sapere che eventualemte monta come dimensioni.
grazie ancora
musicahendrix
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Dal 22 marzo 2013 scatta la semplificazione della procedura per installare nuove ruote, diverse da quelli originarie, sulle autovetture e sui fuoristrada. Lo prevede il decreto del ministero delle infrastrutture e dei trasporti n. 20 del 10 gennaio 2013 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 56 del 7 marzo 2013.

La modifica di alcune caratteristiche costruttive dei veicoli, indicate dall'art. 236 del regolamento di esecuzione e attuazione del codice della strada, è subordinata al rilascio di un nullaosta della casa costruttrice del veicolo. Tuttavia, il decreto legge milleproroghe n. 207 del 30 dicembre 2008, convertito con modificazioni dalla legge n. 14 del 27 febbraio 2009, aveva modificato l'art. 75 del codice della strada gettando le basi per la liberalizzazione del tuning.

In particolare, aggiungendo il comma 3-bis all'art. 75 Cds, aveva previsto che il ministro delle infrastrutture e dei trasporti deve fissare con propri decreti specifiche norme per l'approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione.

I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali sono stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l'approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l'eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all'art. 236, comma 2, del regolamento di esecuzione e attuazione del codice della strada. Finora erano stati adottati solo i provvedimenti per il tuning dei freni.

Infatti, con due decreti ministeriali del 5 agosto 2010 era stata disciplinata la procedura semplificata per la sostituzione dell'impianto frenante originario con nuovi componenti. Ora è arrivata la semplificazione anche per il tuning delle ruote: per i veicoli di categoria M1 (destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente) e di categoria M1G (fuoristrada) non è più necessario ottenere il nulla osta del costruttore del veicolo per sostituire un sistema ruota, composto dalla ruota diversa da quelle originali e sostitutive ed eventualmente anche da pneumatico già omologato, viti o dadi di fissaggio, adattatori o distanziali ruota.

Il decreto del ministero delle infrastrutture e dei trasporti n. 20 del 10 gennaio 2013, in vigore dal 22 marzo2013, stabilisce che, ai fini dell'omologazione del sistema ruota, questo deve essere progettato, costruito e montato in modo che, in condizioni normali di impiego e malgrado le sollecitazioni cui può essere sottoposto, non siano alterate le originarie caratteristiche del veicolo in termini di prestazioni e sicurezza, nonché in modo da resistere agli agenti di corrosione e di invecchiamento cui è esposto.

Sempre ai fini dell'omologazione, salvo che il costruttore del veicoli rilasci per ogni singolo veicolo uno specifico nullaosta, è richiesto che l'installazione del sistema ruota sul veicolo avvenga in modo da consentire il ripristino della configurazione originaria del veicolo stesso con la semplice rimozione del sistema ruota e il montaggio dei corrispondenti elementi originari.

L'installazione del sistema ruota sui veicoli non deve comportare modifiche a parafanghi, passaruote, fiancate o ad altri elementi della carrozzeria del veicolo, né prevedere l'uso di codoli passaruota aggiuntivi, salvo che questi ultimi non siano già previsti come elementi alternativi ovvero opzionali nella documentazione di omologazione del veicolo. Non serve aggiornare la carta di circolazione qualora l'installazione non comporti variazione delle misure degli pneumatici già previste in sede di omologazione del veicolo dal costruttore dello stesso.
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quindi in parole povere cosa significa tutto questo? Che si può mettere tutto ciò che vuoi importante che non limita l'uso della macchina?
Grazie mille
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Non proprio così. Avrai bisogno di avere un certificato dal costruttore dei cerchi che attesti che questi sono omologati per l'auto dove essi vengono montati senza chiedere il nulla osta della casa costruttrice.
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Ciao a tutti, mi sa che io qualcova sbagliato... Ho comprato i cerchi da 17 con diverse misure 7,5 e 8,5... sono originali MB. E adesso guardo modello, sono ET47 anteriori e ET 58 posteriori... Non mi dire per favore che non vanni bene...
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Assolutamente non conformi.
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Che meraviglia... qualcuno mi può dire per quale mercedes vanno bene questi cerchi? :'(
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Bisognerebbe controllare ogni modello o chiedere al costruttore del cerchio.
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