Info brevi per Classe C

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Euromax75
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 495
Iscritto il: gio lug 31, 2014 12:05 am
Auto guidata: Classe C W205 220d S.W. Sport Auto
Località: Parma

Startaxi ha scritto: ven feb 15, 2019 5:01 pm SI e si sente.....
Quindi oltre alla mappatura delle cambiate e alla risposta del l'accelerazione credi venga anche cambiata e quindi ridotta l'erogazione della potenza del motore?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164783
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non vengono ridotte coppia e potenza ma vengono erogate in modo più soft quindi la reazione del motore è sempre abbastanza dormiente,infatti io non uso mai la modalità Eco su nessun modello MB che mi capita.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Euromax75
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 495
Iscritto il: gio lug 31, 2014 12:05 am
Auto guidata: Classe C W205 220d S.W. Sport Auto
Località: Parma

Grazie per il chiarimento star. Quindi lo stesso vale S e S+?
Riesco a percepire in modo evidente la variazione di parametri come: regime di cambiata, regime di scalata, reattività rispetto alla variazione dell'acceleratore e partenza accelerata su S e S+ ma non ho mai percepito in modo chiaro come venisse influenzata l'erogazione di coppia e potenza.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164783
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Euromax75 ha scritto: ven feb 15, 2019 6:57 pm Grazie per il chiarimento star. Quindi lo stesso vale S e S+?
SI (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Euromax75
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 495
Iscritto il: gio lug 31, 2014 12:05 am
Auto guidata: Classe C W205 220d S.W. Sport Auto
Località: Parma

Se vogliamo dirla tutta, non è che questa modalità E faccia miracoli in termini di consumi. Ho l'impressione che a parità di andatura si consumi praticamente uguale... :lol:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164783
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Allora faccio bene a non usarla :D
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Alex7T
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: sab ago 04, 2018 4:41 pm
Auto guidata: S205 C220 Bluetech Sport
Località: Empoli

Io la "E" la uso spesso (la mattina per andare a lavoro) e devo dire che la differenza sui consumi la vedo, però devo anche dire che incide molto la questione psicologica, ovvero: sai di aver selezionato la modalità economy e in coscienza premi meno sull'acceleratore (e fin qui è normale), ma la differenza con "C" dal punto di vista di risposta del motore si sente e così, se anche ti scordi di aver selezionato "E" e ti vien voglia di andare un po' più brillante, ecco che ti passa subito la voglia --> ergo, minor consumo.
spero di essermi spiegato.
La confort la uso quando sono svogliato, la s o s+ quelle poche volte che mi voglio divertire e me ne vado in luoghi adatti (magari quando piove :-) :-) )
Avatar utente
Euromax75
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 495
Iscritto il: gio lug 31, 2014 12:05 am
Auto guidata: Classe C W205 220d S.W. Sport Auto
Località: Parma

Concetto chiaro e direi corretto a mio avviso. Quando in genere si mette in E è perché siamo predisposti ad una guida soft. Aggiungiamo poi che in questa modalità il motore giustamente non invoglia a premere. Da qui nascono i consumi bassi (Y) comunque sarebbe utile fare una prova: stesso percorso, stessa guida, stessa predisposizione a premere il piede senza farsi influenzare dalla reattività del mezzo. Ci riusciremo? Io ci proverò :D
S a volte la uso ed è divertente. S+ è molto cattiva ma ho un po' di difficoltà a trovare luoghi in cui poterla usare divertendomi. In alternativa uso una I con cambio in modalità M, molto spassosa per me... :D
mattbon2002
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mar feb 12, 2019 10:04 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz w204 c220 cdi s.w.
Località: Cesenatico

Startaxi ha scritto: mer feb 13, 2019 10:42 pm Ciao,7G-tronic Plus.
Mi chiedo allora perché quando uso l’Automatico in modalità sequenziale manuale, mi mette fino alla 6 e non compare mai d7 nel quadrante...?
Possibile che sia a 6 marce?
Vorrei comunque sapere da dove posso capire che cambio monta? Dal libretto si evince? O da qualche altra parte?
Grazie anticipatamente. E scusa se insisto.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164783
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

MB non ha mai realizzato automatici a 6 rapporti.
Spostando lateralmente la leva non si dispone di una modalità manuale ma di un limitatore di rapporto,in pratica se sposti la leva a sinistra (-) vedrai comparire in sequenza i numeri 6 5 4 3 2 1 ognuno di questi indica il rapporto massimo inseribile.
Quando sul display leggi la lettera D significa che vengono inserite tutte le 7 marce a disposizione.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
harakid
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 17, 2013 7:22 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Avantgarde W204 MY2012
Località: Rimini

mattbon2002 ha scritto:
Startaxi ha scritto: mer feb 13, 2019 10:42 pm Ciao,7G-tronic Plus.
Mi chiedo allora perché quando uso l’Automatico in modalità sequenziale manuale, mi mette fino alla 6 e non compare mai d7 nel quadrante...?
Possibile che sia a 6 marce?
Vorrei comunque sapere da dove posso capire che cambio monta? Dal libretto si evince? O da qualche altra parte?
Grazie anticipatamente. E scusa se insisto.
Perché in realtà non hai la modalità M quindi sequenziale ma solo un limitatore di marcia.. Cioè se ti trovi in D3 hai solo detto al cambio di fare quello che vuole fino alla terza marcia e che oltre non può andare... In pratica funzione utile per usare un po' di frenomotore nelle discese o evitare cambi di marcia inutili nelle salite
mattbon2002
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mar feb 12, 2019 10:04 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz w204 c220 cdi s.w.
Località: Cesenatico

Mille grazie per le risposte. Ora ho capito bene. Mi sembra anche molto utile come funzione. Mi sta piacendo davvero tanto quest’auto.
Alex7T
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: sab ago 04, 2018 4:41 pm
Auto guidata: S205 C220 Bluetech Sport
Località: Empoli


Euromax75 ha scritto: ... In alternativa uso una I con cambio in modalità M, molto spassosa per me... :D
:-) Anche io ho la stessa impostazione sulla modalità personalizzata I, soprattutto sul misto stretto la uso sempre!
Avatar utente
Euromax75
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 495
Iscritto il: gio lug 31, 2014 12:05 am
Auto guidata: Classe C W205 220d S.W. Sport Auto
Località: Parma

Oggi ho avuto la conferma che anche in modalità C se si guida pulito e senza fretta si possono ottenere consumi di tutto rispetto. In genere usavo la E per viaggi di questo tipo. Direi che la differenza di consumo e nulla.
Questi sono 144km di extraurbano con guida lineare e rispettando i limiti. Solo qualche sorpasso con affondo, il resto tutto in relax con modalità C. Direi che possiamo decretare che la modalità E è piuttosto inutile (naturalmente a mio parere personale)
IMG_2863.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Come dicevi giustamente tu, facendo un po' di attenzione la guida in C é comunque parsimoniosa, rispetto alla S. Ma del fatto che la E sia inutile devo dissentire. Dipende, appunto, dalle percorrenze. Di certo su extraurbano senza traffico e piede sempre alla stessa posizione (o distronic fisso a limiti di veloticá) consumerebbe meno anche in S :wink:
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
Rispondi

Torna a “Argomenti comuni Classe C”

  • Informazione