Info brevi per Classe C

Moderatore: Staff

Rispondi
Tex599
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 424
Iscritto il: dom apr 16, 2017 2:49 am
Auto guidata: Ex W203 220 cdi sportcoupe / c205 c coupe 220d
Località: Firenze

Ti auguro di risolvere presto e bene
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4260
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Ciao!
Anche io, spero per te che si risolva questa storia al più presto!
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Ho richiamato stamane, nuovo appuntamento lunedì...
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Ciao a tutti, ho un favorone da chiedere a qualcuno che ha il cambio 9G-TRONIC, se potete farmi un test (fatelo a motore in temperatura):
1. Mettere individual con cambio in manuale
2. Arrivare in 4° sui 2400/2500 giri e mantenere costante i giri (in piano o anche salita, non in discesa)
3. Senza toccare freno e mantenendo i giri costanti, scalare in 3° con la paletta: vi scala?
4. Provare 2/3 volte

Ve lo chiedo perché ieri a me sembrava situazione abbastanza ripetibile in cui riprodurre il problema e non mi scalava quasi mai la marcia in quella situazione (che poi magari è uscire in un sorpasso con auto a quei giri per pure caso) e vorrei evitare che poi mi dicono che è "normale'

Grazie in anticipo a chi si prestasse
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Aggiungo che ho fatto dei test in automatico che in MB mi chiedevano in automatico cosa faceva...

Esito del test provando a schiacciare il kick down intorno ai 2400giri:
- in 4 non scala mai
- in 5 scala solo in 4
- in 6 scala in 4
- in 7 scala in 4
- in 3 scala in 2
- la 3 non la mette mai scalando a quei giri, né con kick down né con le palette... per metterla bisogna frenare e scalare

PS: nell'intervento hanno sostituito centralina idraulica dentro al cambio (così mi hanno detto)
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Portata auto e responso incredibile!!! Prima mi dicono strano, poi provano una E plug-in che avevano lì e fa lo stesso e mi dicono che è caratteristica: l'auto non deve scalare in 3 sopra i 2000 giri se non si frena!!!! E anche sui ora sporadici colpi del cambio dicono che è così, probabilmente caratteristica o magari si risolve con prossimo update del cambio, ma ora non sanno che farci

Non ho parole....

Adesso perché ho rotto le scatole chiederanno a casa madre lumi sulle due cose... e intanto mi ridanno la mia e niente sostitutiva!

PS: mi sembra la axxxxe quando di fronte a mega bug dissero: non è un bug, ma una feature! Cit.

PPS: in tutto questo personale della concessionaria ultra gentile e disponibile per carità, nulla da dire, anzi... però mai mi sarei aspettato una cosa del genere prendendo una MB
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26399
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Seguo…non commento perché dovrei provare l’auto per farmi un’opinione.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Comunque al di là di tutto se è vero che almeno tutte le c/e phev hanno questo problema che non scalano in 3° dai 2000giri in poi se non frenando (così la mia c300e così la e300de che abbiamo provato con il responsabile dell'officina), né in automatico, né in manuale, al di là che sia bug del software/ del cambio oppure che sia voluto così (ma mi fa strano), davvero non mi capacito come nessun'altro possessore se ne sia mai accorto!!! Vero che le phev non sono così diffuse, ma comunque nel mondo ce ne sono migliaia...

Capisco ad uno che fa un test occasionale, magari non capita in una situazione, capisco fino che è in rodaggio che uno evita di premere il kick down (anche se scalare a 2000 giri, che sia kick down o manuale, di certo non rovina il motore a benzina, visto che la terza la innesterebbe sotto i 3000 giri che nulla sono per un benzina).... io poco dopo il rodaggio girando in montagna quasi subito mi sono accorto che ogni tanto non metteva la terza... ci ho messo un po' (ma non sarebbe il mio compito come cliente) a capire la situazione specifica in cui succedeva ed il range dei giri

PS: comunque assurdo che solo da 4 a 3, tutte le altre scalate vanno regolari
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Aggiornamento.... l'auto ha ripreso pure ogni tanto a dare colpi in scalata in 4°... diciamo che dopo 3 mesi e 7 visite in officina ed il cambio della centralina idraulica del cambio, adattamenti vari, Aggiornamento sw e quant'altro, oltre 1000km fatti per portarla in assistenza e giornate su giornate di lavoro perse, l'auto è peggio di quando ho iniziato la trafila! Un buon risultato!

Parlato nuovamente con il capo officina gentilissimo di TN e mi ha detto che non gli hanno ancora risposto da casa madre alla mail che ha mandato (dopo 2gg) e che il tecnico della casa madre è all'estero per fare delle perizie e non ci sarà fino a prossima settimana... e che loro fino a che casa madre non gli dirà qualcosa non possono più fare nulla...

A questo punto ho chiamato il servizio clienti per lamentarmi del tutto mi hanno solo risposto che indagheranno e mi faranno sapere
Tex599
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 424
Iscritto il: dom apr 16, 2017 2:49 am
Auto guidata: Ex W203 220 cdi sportcoupe / c205 c coupe 220d
Località: Firenze

Abbi pazienza se ti ripeto la stessa cosa...rivolgiti ad un legale, sei un consumatore e hai diritto che il bene acquistato funzioni
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Hai ragione in senso assoluto, ma siamo in Italia e per esperienze ti dico che andare con legale vuol dire la maggior parte delle volte soldi spesi (che non è detto che recuperi), tempi infiniti e non certezze di avere al 100% ragione nemmeno quando è palese e indubbio che hai ragione: questa è purtroppo la giustizia italiana! E l'ho vista più di una volta, con avvocati pure diversi e situazioni diverse... e anzi più hai a che fare con poteri forti (e le case automobilistiche lo sono) peggio è. Quindi avvocato è per me solo in estrema ratio


Nel frattempo ho risollecitato oggi al servizio reclami casa madre MB sottolineando che mi stupisce non essere stato da loro ancora richiamato, quando una volta per MB ricevere un 8 sigjificava fallimento e ora nemmeno un 4 gli darei e che in queste condizioni reputo potenzialmente pericolosa l'auto e di provvedere con urgenza a fornirmi una sostitutiva in attesa che facciano indagini, controlli, riparazioni e quant'altro... la risposta è stata da classico call center scalcione di infima categoria " si c'è tutto già nella segnalazione... se ne sta occupando il mio collega... stiamo aspettando dettagli dalla concessionaria (quando questa li aspetta da MB... il gatto che si morde la coda)... per ora non possiamo fare nulla.... comunque aggiungo il suo sollecito..."
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26399
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Anch’io, per età e per esperienza lavorativa conosco la giustizia italiana.
E non vedo, nel tuo caso, altra via che ricorrere alle vie legali, sia pure con le lungaggini che ne conseguono.
Dici che l’auto non funziona, che è pericolosa.
Hai pagato in soldi buoni.
Contrasto fra MB che dice “tutto ok” e tu che sostieni “no, è un disastro”; occorre l’intervento di un arbitro terzo, imparziale e nominato dall’autorita’ legislativa.
Fai valere i tuoi diritti, non sono gli sfoghi sul forum o con il call center che risolvono il tuo problema !
Auguri
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

C'è una cosa che non è come dici... non mi sta dicendo concessionaria che è tutto ok, difetti segnalati sono stati notati anche da loro (ma poi conoscono talmente poco che provanoaltra auto perché manco sanno come deve funzionare e quindi dicono lo fa anche questa allora magari è così...), ma che a questo punto loro non sanno che fare e che devono aspettare tecnico casa madre

E comunque tra costi e tempi faccio prima a rivendere l'auto per un altra....
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26399
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Capisco……ma i fatti sono due
-o l’auto non va bene, per te, per me, per tutti. È pericolosa, come dici tu.
-o l’auto non soddisfa le tue aspettative, per caratteristiche tecniche e per comportamento, diverso da quello che tu vorresti. O magari anche per l’assistenza.
Nel primo caso, vai per Legge
Nel secondo cambia auto e marca.

La vita continua !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

L'auto ha due problemi principali:
1. Il cambio da colpi in alcune cambiate -> non è pericoloso, ma è un difetto che va risolto anche perché molto fastidioso
2. L'auto non scala dalla 4° sopra i 2000 se non si frena -> questo lo reputo potenzialmente pericoloso (la cosa di frenare per uscire in sorpasso per poter scalare marcia con palette e non usare in 4° il kick down mi ha fatto davvero sorridere): il problema di questo difetto è che una e300de che avevano in concessionaria ha purtroppo lo stesso comportamento quindi pur riconoscendo la cosa la concessionaria ha detto che deve esprimersi la casa madre in merito

Entrambi i difetti sono riconosciuti dalla concessionaria, ma hanno sostituito in accordo con MB la centralina idraulica del cambio unica cosa che aveva parametri rilevati non completamente nella norma, sul resto per quanto il problema ci sia non gli viene ritornati in diagnosi errori e quindi devono attendere indagine di casa madre e delucidazioni in tal senso... lo mi cambierebbero anche l'Intero cambio, ma devono essere autorizzati da casa madre in tal senso.

Nel frattempo ho provato a chiamare in una MB a Milano e per telefono mi dicono di portarla che non è normale.... a breve rientro a Milano e se non ho ancora risolto faccio prima questo tentativo, sperando che possa risolvere... dal servizio reclami invece tutto tace
Rispondi

Torna a “Argomenti comuni Classe C”

  • Informazione