Info brevi per Classe C

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Tex599
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Te lo auguro..
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Alberto47
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Arrivati i pezzi settimana prossima in officina da martedì a venerdì per la sostituzione... speriamo sia quello
Tex599
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TOPIC UNITO

Buongiorno a tutti, giusto per essere sicuro

Classe c220cdi cabrio 2017, dovrebbe montare il motore om651 versione 170 cv, con adblue. La domanda è: dovrebbe essere il motore blutec quindi senza dpf?
Ho detto giusto?
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Startaxi
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Ciao,il DPF é arrivato prima del sistema BlueTec quindi é presente anch’esso.
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Grazie sempre! E chiedo venia se avevo aperto discussione anziché mettere qui

Il quesito era perché in occasione del tagliando b3 a 41.000 km il conce mi ha cambiato anche filtro carburante e aria, e messo due attivi di cui aspetto di sapere le specifiche. Ho notato da subito un netto miglioramento in termini di erogazione e consumo, nell’ultimo anno infatti i consumi erano peggiorati sensibilmente.
Quindi mi chiedevo quale fosse stato l’elemento risolutivo, forse tutto insieme.
Auto usata quasi solo città nell’ultimo anno per circa 12.000 km
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E' possibile che gli additivi abbiano pulito il circuito di alimentazione.
Forse anche un aggiornamento software gestione motore.
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Thanks
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Ciao a tutti

la mia stella 125 KW (vedi firma) credo abbia un OM651 BlueTech.
Mi chiedevo se il DPF abbia un iniettore dedicato (talvolta detto iniettore ausiliario) dedicato all'iniezione del gasolio nel DPF.

Grazie a tutti

PS ho provato a cercare nel forum ma le stringhe DPF ed SCR sono troppo corte ...
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ciao
quella tecnologia è vecchissima ed impiegata sui primi dpf da toyota ad esempio. Aiutava molto a mandare in temperatura il DPF che all epoca era montato sotto alla macchina, molto lontano dal motore. Da anni, forse con l'euro 5 , tutti i DPF sono messi attaccati all'uscita del turbo e si scaldano molto piu facilmente per la rigenerazione.
La tua non ha nessun iniettore aggiuntivo di gasolio, inietta gasolio alla fine della combustione (postiniezioni) che brucia nel primo catalizzatore ossidante (sono HC alla fine) e scalda il dpf.
L'inettore che hai sul dpf è l'iniettore dell' urea (Adblue) e serve per abbattere gli ossidi di azoto, non c'entra con la rigenerazione DPF.
Ricordo che i DPF sono sempre presenti sui diesel, non è che con l'introduzione dell'adblue li abbiano tolti. Anzi i filtri particolato sono stati messi pure sui benzina a iniezione diretta (GPF), dove però danno molti meno problemi
Nym
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vi aggiorno sulle mie disavventure infinite...

Ieri ritirata l'auto... sostituita centralina e rifatto adattamento del cambio... beh, adesso non da assolutamente più colpi scalando in 4°, però adesso l'innesto in salita della 4°, della 6° ed in parte della 5° è pessimo, da un bel colpo e addirittura facendo 3°/4° a giri non elevati un paio di volte mi ha quasi saltellato l'auto (un po' come se usasse la frizione uno che non sa guidare!!!) :vomito: :sos:

Da ingegnere davvero non mi capacito come la sostituzione di una centralina possa risovere il problema che c'era, ma ne crei altri che non c'erano... :axe:

No comment :zip:

Ho richiamato e mi hanno detto che loro avevano provato e gli sembrava tutto perfetto (ci hanno fatto davvero un bel po' di km, visto il chilometraggio) :doubt: e di ripassare settimana prossima a provarla con loro se continua così... ;-(

Non ne posso più! Sto pensando di richiedere uscita di ispettore casa madre
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Alberto47
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Hi
Mi meraviglio che tu non abbia già richiesto la visita di un ispettore ! :doubt:
Ma non capisco come in MB dicano “tutto ok” e tu riscontri i difetti che elenchi ! :scream:
Sic stantibus rebus…..boh…. :-G
Bye
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Non avevo chiesto ispettore perché l'ultima volta mi avevano detto che avevano già coinvolto casa madre e gli avevano detto in base a test richiesti da casa madre di cambiare la centralina, quindi atteso il lavoro sperando si risolvesse... sul discorso che non notano boh... visto che dipende dai regimi di cambiata forse loro testano cambiando a regimi diversi... non so... l'altra volta infatti dopo che mi avevano detto a posto e avevo problemi ho preteso test insieme e al test mi hanno detto che avevo ragione e che il problema c'era... dovrò riportarlo a spasso
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aggiornamento.... sono letteralmente furioso!

Oggi in giro (mi han detto di fare un po' di km per vedere prima di ripassare a provare), esco per un sorpasso in 4° a 2200giri, scalo in terza e non scala... riprovo nulla...affondo il pedale e premo il kick down nulla... costretto a frenare per rientrare dietro... poco dopo arrivo in 4° in prossimità di curva sui 2400giri, scalo in 3 e non scala... riprovo nulla... riprovo nulla.... a momenti mi impastavo, per fortuna andavo abbastanza piano... ma un bello spavento me lo son preso (tra l'altro finito la curva, al 5° o 6° tentativo di mettere la 3°, di colpo mi mette la 2° quasi al limitatore...).

Sbaglio io o in qualsiasi situazione possibile di velocità, acceleratore o freno l'auto deve scalare sempre e comunque se la marcia sotto si inserirebbe con numero di giri valido?!? E se non scala è potenzialmente molto pericoloso?!?

Visto che questo scherzo me l'ha rifatto altre 2 volte (tutte nel rientro a casa) e questa volta avevo passeggero, son riuscito a fargli filmare la mancata ripetuta scalata, così ho pure la prova della cosa.

Adesso, con tanto di video alla mano, chiamo in MB e "pretendo" che facciano uscire ispettore della casa madre e che da subito prendano l'auto (visto che così per me è pericolosa) e mi diano sostitutiva gratuita fino a completa ispezione e riparazione della mia... secondo voi è pretendere troppo (stiamo parlando di auto nuova che da subito ha dato problemi e che sono mesi che sono in ballo)? Pensate che posso pretendere che la sostitutiva sia una C o una A o una CLA (mi son bastati i pochi giorni delle ciondolente glb e b che mi hanno dato le volte scorse, né la smart elettricca si confà al mio uso... e qui sarà cosa lunga).... qualcosa che non sia ciondolenta insomma

Ciao a tutti e scusate lo sfogo... ma la mia molta pazienza è finita
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