PHEV e lunghi viaggi: una piacevole sorpresa!

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Nym
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Per la prima volta (anche grazie al covid), da quando ho la mia prima PHEV benzina (15 mesi), c 300e 4matic w205, ho fatto un lungo viaggio con tratte consecutive lunghe (600 e 1100km), quasi 3k totali, molti in Germania. Venendo da un bel diesel ero sinceramente un po' dubbioso sui consumi, sapendo che il benzina è di norma un bagno di sangue nei viaggi e pensando che l'intervento della parte ev fosse troppo limitato, vista la poca autonomia (di targa 55km, ma sappiamo che è dato teorico).

È invece sono rimasto favorevolmente stupito dalla mia PHEV benzina, tenendo conto ovviamente di alcune considerazioni nel contesto.

La prima considerazione è che in questo viaggio molto all'economia su altro, il tempo degli spostamenti era un fattore critico e molto più importante del costo degli spostamenti... questo si traduce ove possibile in velocità maggiori senza pensare al consumo... questo vuol dire che in autobahn ho viaggiato dove si poteva quasi sempre sopra i 160km/h e spesso sui 180/210km/h (che per inciso con l'auto che ho è come andare a 100/10km/h con una Polo o una 500), stando sempre lontano dalla vmax limitata (250km/h)... ovviamente a tali velocità non solo i consumi di un motore a benzina salgono tantissimo, ma la parte solo ev non funziona (nemmeno in frenata, rigenerazione a parte, ed il boost in accelerazione... ma mai da sola) perché sulla mia la parte ev può funzionare solo sotto i 140km/h.

La seconda considerazione che ho usato moltissima batteria come boost prestazioni, molta nelle prime parti e moltissima per arrivare velocemente alle alte velocità dove era consentito.

Per la prima lunga tratta vale inoltre la considerazione che son partito solo con il 68% batteria perché prima di partire avevo dovuto usare l'auto e non avevo avuto tempo di rabboccare... mi sarei aspettato a dir tanto quindi nella prima tratta un 20/25km in solo ev (tenendo conto che sotto i 10% passa non più come phev ma come full hybrid). Inoltre i primi 60km li ho forzati in manuale che erano strade di montagna e in tal modo non fa mai nulla di ev, ma consuma batteria per il boost prestazioni.

Ed invece ecco la prima sorpresa!!! Ben 107km su 594 in solo ev usando solo un 50% di batteria, quindi ben 4 volte l'autonomia ev dichiarata e tenendo conto che in ev non poteva andarci per oltre 1/3 della percorrenza!

Direi risultato strabiliante e ben oltre le aspettative!

Anche il consumo del benzina è stato molto meglio del previsto... per chi può pensare sia tanto, considerate il tipo di auto, i 310cv/700NM, i 1750kg, che viaggiavo carico, con passi di montagna, con guida non attenta ai consumi e le velocità dove era permesso... ovvio non è un diesel... ma temevo molto peggio

Screenshot_20220606-183705_Mercedes me.jpg

Ora... come si può spiegare una percorrenza ev così elevata e così nettamente maggiore dal wltp, nonostante una guida che avrebbe dovuto affossare al massimo l'autonomia?!? Beh oltre ad aver rivalutato positivamente la cosa, da ingegnere mi piace capire

La spiegazione dopo aver prestato ed indagato con attenzione sulla questione deriva dalle seguenti aspetti:
1. Rigenerazione batteria in frenata anche con benzina acceso
2. In frenate/rallentamenti sotto i 140km/h dopo un x tempo spegne il termico e oltre a rigenerare va in ev
3. Grazie a navigatore e sensori ottimizza l'uso ev alla grande... in pratica finché la spinta da applicare è poca usa ev che è più efficiente e poi passa termico e comunque usa ev dove è più efficiente del termico
4. Quando il termico è acceso al minimo o poco sopra, se c'è un surplus di energia o comunque ritiene più conveniente come regime finale, usa una parte energia per caricare la batteria (in una seconda tratta addirittura ad una sosta avevo solo il 24% batteria alla seconda sosta successiva, pur senza discese particolari, ben il 68%)

PS: ovviamente la velocità media è inficiata dal statale con passi iniziale e dalla città con traffico a destinazione
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Per quanto riguarda le medie fornite dall'app, per quanto può essere strano a primo acchito, è in realtà corretto perché è considerato l'intero viaggio... il concetto è viaggio da 593,5 km (di cui 487,7 con termico acceso e 106,8km con termico spento)... cosa ho usato in totale nel viaggio? 59,35kwh di corrente e 44,62 l di benzina (se non ho cannato i conti) in totale nel viaggio, da lì quelle medie, che sono corrette riferite al viaggio totale! Ribadisco le medie sono sul viaggio totale e non solo sulla parte termico acceso/spento

Ora capisco che qualcuno dirà: "ma com'è possibile aver usato 59,35kwh se la batteria ha disponibili per la sola ev solo 11kwh circa (dei 13,5 totali) e che non era nemmenocar? È possibile perché innanzittuto c'è la rigenerazione di tutte le frenate (e discese molto pendenti) e quando dico tutte intendo anche quelle a termico acceso e non solo le frenate nei tratti ev e già questo da solo copre molto dei circa 53kwh rigenerati. Poi c'è la parte di carica con il surplus del termico e non parlo di modalità in cui si forza la ricarica (che non uso mai, è stupido) ma di situazioni in cui il termico al minimo o poco sopra (momento di massima efficienza) comunque produce più energia di quella necessaria e che viene usata per caricare batteria... (a fronte di nessuno o piccolissimo consumo, ma resta più efficiente potendo usare dopo la batteria in momenti di ridotta efficienza) immaginate una situazione magari di leggera discesa o leggero rallentamento non tale da poter mantenere velocità nevessaria in folle o frenando, ma dove comunque il motore consuma un minimo lo stesso anche se non usato: ecco questo surplus finisce in batteria.
Capisco quello che sicuramente una parte dei km in ev a termico spento sono in frenata/discese ad alte pendenze... verissimo... ma vorrei ricordare che in frenata con termico acceso il termico inquina per nulla e consuma benzina, quindi è proprio nel concetto delle ibride che molto spesso in frenata si spegne il termico, si va in ev e si rigenera magari anche. In ogni caso il viaggio era dal Trentino a Ratisbona... non tutta discesa, non tutta frenata!

Poi so già che qualcuno dirà: ok, ma anche rapportando il consumo ai km con termico spento, si ha 5,6kwh/100km, che è comunque pochissimo, com'è possibile? Perché su un tragitto lungo dove non si sta tutto in ev, l'auto da sola ottimizza grazie a navigatori, sensori, rilevamento limiti, rotonde, auto davanti, etc. l'uso dei 2 motori per ottenere i consumi minori di entrambi... es: dove il termico consuma tantissimo? Nelle partenze ed allora dove possibile è sempre ev che conviene... dove l'ev va peggio? A mantenere costanti alte velocità? allora usa il termico... dove il termico spreca per nulla? In frenate, allora commuta in ev (solo sotto in140km/h)... dove l'ev consuma tanti? Quando è richiesta tanta potenza, e anche qui a seconda lunghezza percorso residuo commuta prima o dopo... guidando è molto chiaro: sul display prima dello 0 giri c'è una parte di cerchio che è la potenza dell'ev... questa parte di potenza non sono proprio i giri dell'ev ed è gestita dinamicamente, nel senso che si riempie più o meno velocemente da 0 a 100% appunto in funzione di quanta energia consumata ritiene più efficiente in quel dato momento piuttosto del termico (a meno di non forzare solo ev, allora è come se fossero i giri dell'ev)... quando si è in ev accelerando ad esempio man mano si riempie, quando arriva al 100% (0 giri del termico) appena supera accende il termico (in modo del tutto inavvertibile)


Comunque il punto significativo non era tanto i consumi ma il fatto che diversamente da quanto tutti pensavamo (me compreso) non è vero che in viaggi lunghi fai se va bene 45km se parti full carico e poi hai solo peso inutile da portarti dietro... ma pur con poco più di mezza batteria riesci comunque ad andare in solo elettrico per circa il 20% del viaggio pur non potendo attivarsi per molti km perché a velocità superiori del range (fossimo stati in ITA avrei avuto molto più parte ev)
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Molto interessante ciò che hai scritto (Y)
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:approved:
Interessante si’ ma spero riuscirai a goderti anche la guida, senza troppi conteggi ! :sunglasses:
Parola di ex contabile ! :ridoo5:
Bye
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Posso assicurarti che ho guidato (e a maggior ragione in questo viaggio) senza né pensare ai conteggi, né pensare ai consumi... è stato un viaggio dove ho fatto anche 1100km in singola tappa e quindi rilassatezza e tempi erano le priorità, non consumi o altro... dove si poteva ed era sicuro ho fatto interi tratti anche a 180/200km, ben sapendo che con il benzina si consuma non dico il doppio, ma tanto di più

Era il primo viaggio lungo da tempo ed il primo di quest'auto, per questo volevo godermela e provarla.... posso assicurare che rispetto alla mia vecchia e coupé da la sensazione di essere molto più stabile e sicura ad alte velocità (penso anche per 4matic), a livello di prestazioni non c'è paragone... sino ai 200 spinge davvero molto... non sono arrivato a velocità del limitatore (250), ma i 230 sì. L'aspetto negativo è che ha molto molto più fuscio aerodinamico sia della mia vecchia e coupé (ok aveva un cx tra i migliori al mondo), ma anche rispetto alla c station 205 pre restyling di papà e questo davvero non capisco... ogni tanto mi sembra quasi di aver lasciato un finestrino appena aperto, ma controllo e son chiusi!

Però essendo il primo viaggio lungo ed essendoci in giro poche info, ho fatto ad arrivo del primo pezzo lo screenshot dei consumi per curiosità e poi l'ho fatto a fine del viaggio intero... i conti li ho fatti solo 1 week post ritorno e per curiosità... quando ho tempo vi scrivo del totale viaggio (circa 3k)
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Alberto47
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Bene !
Sono contento che tu sia soddisfatto della tua bella C !
Finalmente ! :felice:
Bye
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Soddisfatto del motore molto. Dei freni pure (mai avuto auto che frena così tanto e bene, sarà perché frena dia rigenerando che con dischi mega maggiorati). Dei fari anche (i matrix è un altro viaggiare io che viaggio tantissimo di notte)

Dell'auto insomma, c'è una serie di cose che mi soddisfano proprio poco, tra cui:
1. Assetto: troppo morbido (e troppo alto) e soprattutto non adeguato a potenza motore... se spingi nel misto il limite dell'auto è l'assetto non il motore
2. Bagagliaio mezzo occupato dalle batterie e poco usabile (il famoso cassone batterie che fortunatamente nella 206 han tolto) e ti toglie pure l'utilità di ribaltare i sedili
3. Fruscii aerodinamici... davvero troppi e molto fastidiosi
4. I colpi al cambio specie in scalata in 4° intorno ai 2000 giri, nonostante sostituzione integrale cambio, di 2 centraline idrauliche e volano motore, sono diminuiti di frequenza ed intensità, ma sempre ci sono... e ho rinunciato ad averla sistemata... che altro potrebbero farvi dopo queste 8 volte in officina per un totale di oltre 6 mesi ferma là?
5. È un benzina ed i consumi del mio vecchio diesel me li scordo
6. La C berlina non mi ha mai fatto impazzire... il davanti con la diamond è bello, il resto insomma (e poi preferisco di più le coupé ho le hatchback tipo la i4); il tablet dentro attaccato e non integrato l'ho sempre odiato
7. Non ha i sedili tipo multicontour con i fianchetti gonfiabili e per me i sedili sono troppo poco stretti ed avvolgenti
8. Mi manca tanto il tetto panoramico (e integrale) che avevo sulla e coupé ed i finestrini che scendevano senza montante centrale
9. L'impianto sonoro è al limite dell'imbarazzante (non sono uno che vuole impianto da migliaia di euro in auto... la hifi lo sento a casa, ma questo suona davvero male)
10. Il 4matic pur andando più forte è molto meno divertente da guidare di una TP

Ma questa solo potevo prendere e questa solo posso avere al momento l, quindi mi devo accontentare e pensare ai pro
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