Degrado batteria

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Le wallbox che lo fanno esistono, in realtà il veicolo “comunica” con la wallbox attraverso il pin di controllo, fa variare una resistenza, se noti le colonnine pubbliche abbassano la velocità di carica quando sei quasi al 100%.

La macchina è stata progettata in un certo modo, poi sta all’utilizzatore capire se è il mezzo idoneo alle proprie esigenze, io vorrei usarla come escavatore, ma non lo fa, non posso dire che è stata progettata male!

Per la carica bassa è vero fa più male che alta, ma lasciando le batterie al litio cariche degradano prima che se non lo facessi.
Nym
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Dimmi una che lo fa perché non ne conosco!

Non è nemmeno vero che le colonnine abbassano la potenza in funzione della % di carica! Le colonnine erogano quanto l'auto chiede, indipendentemente dalla % carica... e infatti la c300e MB carica a full potenza fino al 99% (dal 99% al 100% in realtà è bilanciamento delle celle, quindi non usa tutta la potenza) perché può supportare i 7,4kw fino alla fine. La riduzione della potenza/velocità di carica si ha sulle cariche fast perché le batterie non potrebbero supportare potenze di carica elevatissime (siamo anche oltre i 150kw) a tutte le % di carica e man mano la batteria si scalda e si riempie, l'auto dice alla colonnina di dare meno potenza, non è la colonnina che decide! Mi spiace, ma ti sbagli davvero.


Poi dici l'auto è progettata per usarla in un ceto modo... quale modo? Perché ripeto se fosse progettata per non caricarla tutta allora doveva avere la possibilità di caricarla non tutta!

PS: molto diverso è lasciare full carica a lungo (fa molto male), dal caricarla al 100% e scaricarla nel breve (più il tempo è breve, molto meno è il degrado)
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non devo convincerti, la wallbox comunica in modo passivo, legge un valore al pin di controllo, e limita di conseguenza, ti invito quindi a leggerti le norme: CEI EN 61851-1, IEC 62752, IEC 62196.
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So benissimo che auto e wallbox/colonnina comunicano... viene utilizzato il pin CP (Control Pilot) ma il flusso di energia viene deciso dal lato auto, non dal lato colonnina! È l'auto che gestisce quanta energia chiedere alla colonnina ed è eventualmente l'auto che può dire stop carica ad una certa %... se l'auto continua a chiedere corrente la wallbox e colonnine continuano ad erogare e la carica prosegue

Non ci sono wallbox che permettono loro di settare lo stop ad una % di carica, ma solo la maggior parte di auto che permettono di settare la % di carica... per quelle che non lo permettono non c'è modo di stoppare ad una certa % di carica.
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Certo che è “l’auto” a dirlo, ma in teoria dovrebbe variare il valore su cp in base al riempimento
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Quindi se è l'auto a dirlo, la wallbox/colonnina non è configurabile per stoppare la carica ad una certa %, ma è solo l'auto che può farlo e le phev mb non supportano tale funzione

PS: il valore viene variato solo per le cariche veloci... per quelle lente, a meno di problemi, la potenza/velocità di carica è pressoché costante fino alla fine
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gli elettroni ignari di dove stavano andando un bel giorno si trovano davanti a un bivio, la strada A porta ad un circuito aperto e la strada B ad un circuito chiuso, come fa la corrente a sapere dove andare se nessuno glielo dice?
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Vi scrivo per dare un ottima notizia sul fronte degrado batteria: ho fatto ieri la misurazione del SOH a 10 mesi dall'ultima volta e con piacevole sorpresa il SOH della mia è pressoché invariato rispetto alla precedente misurazione, nonostante l'utilizzo anche intenso

Utilizzo negli ultimi 10 mesi:
- carica sempre al 100% (che poi non è il 100% reale batteria)
- 3 mesi e mezzo di uso ridotto e carica quasi sempre a 1,3/1,7kw
- 2 mesi con giorni con doppia ricarica (di cui 1 su colonnina a 7kw l'altra a 1,3/1/7kw) e altri di non uso
- 4 mesi e mezzo con ricarica quotidiana (6/7gg su 7) su colonnina a 7kw
- accortezza di cercare di non scendere mai troppo, possibilmente mai sotto il 16/20% (il 16% è il 22% reale); solo 2/3 volte al 10/14% (che ipotizzo sia comunque sopra il 16% reale)

Direi ottime notizie
tappo
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al momento quanti km ha la tua auto?
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25330km Fatti più quest'anno che lo scorso (tra covid e mesi fermi in officina)
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Ponzio16 ha scritto: lun dic 12, 2022 8:02 am non devo convincerti, la wallbox comunica in modo passivo, legge un valore al pin di controllo, e limita di conseguenza, ti invito quindi a leggerti le norme: CEI EN 61851-1, IEC 62752, IEC 62196.
A conferma di quanto ti dicevo, che non è possibile settare % di carica sulla wallbox perché non legge la % di carica: https://www.vaielettrico.it/posso-impos ... -ricarica/

di cui riporto estratto:
Risponde Omar Imberti Responsabile marketing mobilità elettrica SCAME-Buongiorno Vincenzo e grazie innanzitutto di aver scelto un wallbox Scame. E’ corretto quanto dice e che molte case automobilistiche consigliano la carica tra il 20% e l’80%, ma questa possibilità è gestita direttamente dall’auto.
Purtroppo non è possibile avere questa funzione sulla stazione di ricarica non tanto perché la stazione stessa non potrebbe essere in grado di farlo ma perché nel protocollo di comunicazione tra auto e stazione di ricarica, quando ci si carica in “modo 3” (riferimento normativo per la ricarica in corrente alternata AC tipica del domestico), l’informazione sulla percentuale di carica della batteria non viene fornita al wallbox.
L’auto invia dei segnali alla stazione sul se e come caricarsi (intensità di carica, eventuali sospensioni e/o interruzioni della carica stessa) ma non comunica il dato puntuale sulla percentuale di carica e di conseguenza la stazione non la può gestire.
Le stazioni di ricarica Scame possono gestire varie funzioni Smart come il Power Management e/o l’ottimizzazione dell’apporto di energia da fotovoltaico, ma purtroppo senza il dato puntuale dell’auto nessuna stazione di ricarica in AC può gestire la percentuale di carica in quanto il protocollo è unico.
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non fa sapere il dato puntuale, ma caricare un tot di percentuale è possibile in 2 modi:
1) il più stupido è far sapere alla wallbox quanto è grande la batteria e impostando di conseguenza una % di quanto si voglia ricaricare
2) la macchina comunque in modo 3 fa variare il valore di una resistenza tra CP e PP (ed è quella che dice alla wallbox quando è pronta per la ricarica, ricarica completata, potenza di ricarica max digeribile)

Poi la maggior parte dei veicoli hanno il plug and charge, che è un vero e proprio standard di comunicazione che lavora sempre sui contatti CP e PP
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1. Ma anche se sai capienza, la wallbox non sa % di inizio, né quanto ha effettivamente caricato al netto delle dispersioni della conversione ac-dc, quindi non ha i dati per decidere... in ogni caso come detto non hanno questa funzionalità
2. Appunto è l'auto che decide, quindi finché l'auto chiede, la wall box da. Se l'auto supporta lo stop ad una certa % (come molte, ma non tutte le ev) allora l'auto fa stoppare la carica a quella %, ma se l'auto non da questa funzione (è una funzione stupidissima da implementare ed è tutta software, ma ad esempio Mercedes sulle phev non la da, ma nemmeno la smart ev che avevo avuto come sostitutiva... le altre non so), allora non è possibile
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nemmeno la mia Volvo mi da la possibilità di stoppare la ricarica all'80% :-) :wink:
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3 anni e 45.000km circa... SoH sceso al 91,29%

Interessante notare come io valore oggi rilevato corrisponda poi al teorico dichiarato dalla casa di capacità, perché in realtà la batteria che ci hanno messo è molto più capiente del dichiarato.

A ciascuno le sue considerazioni
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