Degrado batteria

Moderatore: Staff

Avatar utente
Ponzio16
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: dom dic 18, 2016 2:04 pm
Auto guidata: W166 - ex W176
Località: Fermo

Non sono propriamente paragonabili, sia in termini di chimica che di carica/scarica, al massimo possiamo paragonare un telefonino ad una vecchia tesla roadstar caricata solo con ricarica fast. Oggi le batteria automotive hanno una chimica completamente diversa e assicurano una perdita di efficienza negli anni che supera la vita del veicolo, già le vecchie NCM assicurano una perdita bassa, girano tesla model S del 2013 con 700mila km che hanno perso il 30% di carica, con costi di manutenzione praticamente nulli, certo un veicolo ibrido plug-in che carica sempre al 100% avrà sicuramente vita breve, ma solo perchè non viene utilizzato nelle modalità corrette, è come chi prende e parte a tutto con un veicolo termico, oppure chi non segue il piano di manutenzione.

E' importante non paragonare questi dispositivi perchè potrebbero dare spazio a false informazioni e credenze. Il problema della mobilità elettrica esiste, ma non è da imputare alle batterie, ma alla rete di ricarica, ai produttori di veicoli (che non hanno ancora competenze complete) e alla gente che non conosce a pieno il prodotto ed è abituata a tutt'altre modalità.
tappo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1526
Iscritto il: mar lug 21, 2009 8:21 pm
Auto guidata: classe C 220d 4matic automatica
Località: termoli
Contatta:

ma infatti ho specificato che è un esempio molto estremo.. però io, per farti capire, al momento non acquisterei una elettrica usata, proprio perchè andrei ad acquistare un'auto con una batteria che ha subito un degrado, anche piccolo, ma lo ha subito....e, in caso l'acquistassi nuova, mi porrei il problema della rivendita (se il potenziale acquirente ragionasse come me).. lo so, è un pensiero contorto il mio :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Avatar utente
Ponzio16
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: dom dic 18, 2016 2:04 pm
Auto guidata: W166 - ex W176
Località: Fermo

si è un pensiero comune, ma tendenzialmente è più facile che prendi una fregatura con un diesel di ultima generazione che con una elettrica recente
Avatar utente
Mauro26
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 744
Iscritto il: gio nov 14, 2019 6:58 pm
Auto guidata: EX MB C250d Coupé (C205)
Località: Irsina

Ponzio16 ha scritto: lun nov 07, 2022 2:30 pm Non sono propriamente paragonabili, sia in termini di chimica che di carica/scarica, al massimo possiamo paragonare un telefonino ad una vecchia tesla roadstar caricata solo con ricarica fast. Oggi le batteria automotive hanno una chimica completamente diversa e assicurano una perdita di efficienza negli anni che supera la vita del veicolo, già le vecchie NCM assicurano una perdita bassa, girano tesla model S del 2013 con 700mila km che hanno perso il 30% di carica, con costi di manutenzione praticamente nulli, certo un veicolo ibrido plug-in che carica sempre al 100% avrà sicuramente vita breve, ma solo perchè non viene utilizzato nelle modalità corrette, è come chi prende e parte a tutto con un veicolo termico, oppure chi non segue il piano di manutenzione.

E' importante non paragonare questi dispositivi perchè potrebbero dare spazio a false informazioni e credenze. Il problema della mobilità elettrica esiste, ma non è da imputare alle batterie, ma alla rete di ricarica, ai produttori di veicoli (che non hanno ancora competenze complete) e alla gente che non conosce a pieno il prodotto ed è abituata a tutt'altre modalità.
Si ovviamente sono tecnologie differenti, come le batterie di accumulo per il fotovoltaico sono batterie che in % perdono molto meno rispetto alle classiche litio. Se non sbaglio dopo il primo anno quelle di accumulo che perdono circa 5/6% se non ricordo male, il degrado medio per ogni anno è calcolato circa tra l'1 e il 2% annuo. Salvo guasti o vari.
La mia C Tessera Socio NR. 1618
Avatar utente
Ponzio16
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: dom dic 18, 2016 2:04 pm
Auto guidata: W166 - ex W176
Località: Fermo

si normalmente il grosso degrado si ha entro il primo anno, poi tendenzialmente non si degrada più in modo così accentuato, diciamo che normalmente si arriva in 10 anni al 12%, in 20 anni al 15/20%, quindi escluso il primo grosso degrado poi perde qualcosa meno di 1% anno, ma che nel pratico è difficile da valutare in quanto la guida giornaliera è influenzata da così tanti fattori che avere o meno quei 20/30km WLTP in più non vuol dire nulla
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Ponzio16 ha scritto: lun nov 07, 2022 2:30 pmicerto un veicolo ibrido plug-in che carica sempre al 100% avrà sicuramente vita breve, ma solo perchè non viene utilizzato nelle modalità corrette, è come chi prende e parte a tutto con un veicolo termico, oppure chi non segue il piano di manutenzione.
Premesso che nei phev apposta il 100% non è il 100% (è circa 90%), secondo te come andrebbe usato in modalità corretta la batteria di una PHEV?

Tra l'altro, al contrario di tante ev, non c'è modo di impostare uno stop carica a determinata %, a meno di non stare a controllare a mano la % di carica ed interrompere a mano, cosa ancora più difficile su una phev che spesso carica quotidianamente molto lentamente di notte.

Io personalmente non vedo come problema il 100% (cioè il 90%) di carica come il principale problema durata phev, a meno di non lasciare molto a lungo a full carica... vedo più il numero cariche... una PHEV se la usi carichi tutta la batteria in media quasi tutti i giorni... anche stoppando all'80% comunque la carichi tutti i giorni... una ev difficilmente fai 20-80% tutti i giorni... se la carichi 5 volte di più di una ev, si degrada circa 5 volte prima, anche a parità di gestione
Avatar utente
Ponzio16
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: dom dic 18, 2016 2:04 pm
Auto guidata: W166 - ex W176
Località: Fermo

vuol dire che non è il mezzo adatto per il tuo utilizzo, le batterie vanno mantenute sempre in un range 20-80%, anche le LFP di base anche se soffrono meno di degradamento da tensioni alte/basse.
Il problema della batteria caricata al 100% è legata alla tensione che raggiunge, stessa cosa se va sotto una certa tensione, la chimica della batteria si degrada anche e soprattutto per questo.
Capisco che possa essere noioso, ma è come lamentarsi se la mela casca per terra dall'albero per via della forza di gravità!

Per la carica regolata esistono wallbox che possono gestirla senza doverla monitorare
tappo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1526
Iscritto il: mar lug 21, 2009 8:21 pm
Auto guidata: classe C 220d 4matic automatica
Località: termoli
Contatta:

io, ad esempio, la carico ogni giorno.. a volte sono costretto a caricarla anche 2 volte al giorno.... e spesso e volentieri la batteria arriva a 0, quindi faccio ricariche da 0 al 100% spesso e volentieri... motivo per cui mi sono convinto che ho sbagliato acquisto :weary:
Avatar utente
Mauro26
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 744
Iscritto il: gio nov 14, 2019 6:58 pm
Auto guidata: EX MB C250d Coupé (C205)
Località: Irsina

hai per caso visto quanti kwh assorbe esattamente? e quanto ti dura la ricarica?
La mia C Tessera Socio NR. 1618
tappo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1526
Iscritto il: mar lug 21, 2009 8:21 pm
Auto guidata: classe C 220d 4matic automatica
Località: termoli
Contatta:

ha un'autonomia nominale di 10,7 kWh.. dovrei percorrerci circa 40 km, ma difficilmente riesco a farli.. tra lo spegnere e riaccendere l'auto, inoltre se decido di usare il climatizzatore (specialmente in inverno), si e no ne faccio 25/30...e ci sono delle mattine che la batteria va a 0 e devo usare il motore termico...
Avatar utente
Mauro26
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 744
Iscritto il: gio nov 14, 2019 6:58 pm
Auto guidata: EX MB C250d Coupé (C205)
Località: Irsina

avevo immaginato che queste motorizzazioni con piccola batteria soffrissero di questo "problema"
La mia C Tessera Socio NR. 1618
tappo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1526
Iscritto il: mar lug 21, 2009 8:21 pm
Auto guidata: classe C 220d 4matic automatica
Località: termoli
Contatta:

per me anche quelle con batteria grande sono un controsenso... nella mia, almeno, ogni tanto il motore termico è costretto a mettersi in moto... nella nuova versione, con 90 km di autonomia, secondo me il termico non si avvierà mai.. quindi tanto vale prendersi un'elettrica pura....
Avatar utente
Mauro26
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 744
Iscritto il: gio nov 14, 2019 6:58 pm
Auto guidata: EX MB C250d Coupé (C205)
Località: Irsina

vabe dipende molto da che utilizzo fai della macchina. che non si avvi il termico per fare pochi km credo sia meglio.
La mia C Tessera Socio NR. 1618
tappo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1526
Iscritto il: mar lug 21, 2009 8:21 pm
Auto guidata: classe C 220d 4matic automatica
Località: termoli
Contatta:

appunto, per quello dico che, nel mio caso, sarebbe stata meglio un'elettrica :wink:
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Ponzio16 ha scritto: mer nov 09, 2022 7:45 am vuol dire che non è il mezzo adatto per il tuo utilizzo, le batterie vanno mantenute sempre in un range 20-80%,
[cut]
Per la carica regolata esistono wallbox che possono gestirla senza doverla monitorare
Diciamo che più che un auto non adatta al mio utilizzo si può al limite dire che non è stata progettata bene!

Rispetto alla maggior parte delle EV non c'è modo di settare lo stop carica ad una determinata % della batteria, l'unico modo sarebbe andare a staccarla istant appena arriva ad una certa %, cosa davvero infattibile

Non mi risulta poi che esistano queste wallbox che dici... al massimo puoi impostare una durata, ma non la % batteria, anche perché la wallbox non ha modo di saperla

Per l'utilizzo: almeno quando fa caldo quasi mai nel giornaliero mi serve dal 100%, quindi potrei caricarla anche meno, ma come ti dicevo è infattibile (sicuro lo è con colonnina e con carichino)

Comunque, ribadisco che proprio per evitare questo problema, il 100% carica non è il 100% batteria e così lo è sotto (lo 0 non è 0); hanno lasciato margine apposta per evitare degrado. Dal 10 al 100% alla colonnina (quindi comprese le dispersioni) sono circa 10,6kwh: la batteria è data 13,5kwh di targa, ma dai dati xentry dice a nuovo 123200As, che tenendo conto che è a 400v sono 14,8kwh... togliendo anche degrado, c'è un bel margine.


Comunque per le batterie personalmente è molto peggio scendere troppo oppure caricare troppo veloce che caricare al 100%: se non la lasci al 100% e non carichi veloce (non deve scaldarsi troppo specie alla fine), il degrado per averla portata al 100% è davvero minimo
Rispondi

Torna a “Argomenti comuni Classe C”

  • Informazione