Degrado batteria

Moderatore: Staff

Rispondi
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Cia a tutti

Sono finalmente riuscito a conoscere il degrado della batteria da 13,5kwh: ben 5,63% (SoH 94,37%) in soli 11.300km/1 anno :scream: :scream: :scream:

Premetto che non conosco degrado all'acquisto e purtroppo non ho avuto modo di saperlo prima... spero davvero che il grosso possa derivare da gestione non attimale pre acquisto (era in km0 di un mese abbondante e prodotta un po' prima), altrimenti sarebbe drammatico (le EV pare abbiano degradi solo intorno all'1% annuo...) in prospettiva futura (anche perché di solito il degrado annuo aumenta all'aumentare degli anni)!

Preciso che proprio per preservare al massimo non la porto mai sotto il 16/20% (e già il 16% è reale oltre il 20% perché poi ha la parte non visibile) e di non lasciarla mai scarica. Dall'altra parte la carico sempre al 100% (che poi non è 100% ma meno, sempre per la parte non utilizzabile), ma è talmente piccola che non ha senso alcuno caricarla meno (tra l'altro andrebbe fatto a mano, non come le ev che può essere programmato stop). Questa attenzione ed il degrado mi da da pensare... sarei curioso di conosce il SoH di qualcun'altro che ha PHEV (anche classe A, E)

Tra l'altro ero sicuro che esistesse una garanzia sulla batteria 6 anni (o xxx km) con sostituzione con SoH < 70%, ma provando a cercare sono riuscito a trovare questa cosa per le EV, ma non per le plug in.

PS: cercherò di tenere monitorato nei prossimi mesi per capire come procede
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Aggiungo che dai conti fatti in base hai dati letti la batteria è più capiente del dichiarato... ipotizzo che sia per poter dire che il degrado è inferiore a quello che in realtà è... però comunque l'autonomia si riduce perché inizialmente (e anche i test) ne usa di più
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
A mio avviso, i fautori dell’elettrico “tutto e subito” ci stanno vendendo una tecnologia non ancora ben acquisita.
Quello che tu indichi, lo riscontrano anche amici e conoscenti, su altre marche di auto. (PHEV e EV)
Sono tutti ovviamente preoccupati !
“Esperienza e’ il nome che diamo ai nostri errori” Oscar Wilde.
Auguri, aggiornaci !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Io temo fortemente che tutte le nuove auto (dalle banalissime mild hybrid finte, come tutti i diesel oggi, fino alle elettriche) avranno vita utile molto molto bassa (hanno di fatto trovato il modo di legalizzare l'obsolenscenza programmata) perché morta la batteria (per quanto piccola che sia) ti chiedono più del valore dell'auto... lessi un po' di tempo fa articolo su una e diesel MH di uno a cui è partita la batteria da 0,9Kwh e gli hanno chiesto quasi quanto chiedono alla Tesla per una da 70Kwh... (che se fosse vero è folle).

Questo fatto inciderà tantissimo sui costi auto (anche per chi la cambia dopo 4/6/8 anni... l'usato varrà meno... e sapete bene che vendere a quegli anni una MB non è come vendere una panda di pari anni, anzi vale più di tante auto nuove!)

Comunque la cosa che infastidisce ancora di più è che fanno di tutto per tacere tutto... se vai in tante MB ti dicono che con la diagnosi non c'è modo di sapere il SoH (stato di salute) della batteria, quando con Xentry lo leggi in 5 minuti.... anzi ti dicono che loro possono solo vedere se batteria è OK o no, mentre invece si possono leggere tantissime cose (persino la tensione di ogni singola cella, della batteria!)

Non dico fronte vendita dove non si sa "se sono" o "se fanno"!

PS: comunque se conosci gente con phev, sarebbe utile avere anche feedback del loro SoH

PPS: devo ancora capire se il SoH che si legge è influenzato o meno da temperatura ultimo periodo (non dovrebbe, ma per esserne certi serve aspettare qualche mese)
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Ho trovato questo: https://www.mercedes-benz-merbag-vezia. ... tqdoEk.pdf
Le Istruzioni d'uso supplementari contengono informazioni sul certificato della batteria Mercedes-Benz Plug-in Hybrid
[..]
Tale garanzia vale per sei anni dalla consegna o dal giorno della prima immatricolazione [..] o fino al raggiungimento della percorrenza massima di 100.000 km
[..]
L'usura naturale di per sé non costituisce oggetto della garanzia
[..]
L'intervento di riparazione è limitato al ripristino dello stato corrispondente alle normali condizioni di usura del veicolo considerando l'età, la percorrenza in miglia o in chilometri e lo stato di cura al momento della richiesta dell'intervento in garanzia
[..]
Anche se sito è Svizzero, temo che valga dovunque... se è così il degrado non è coperto e quella garanzia è inutile, visto che qualsiasi cosa verrà imputata al degrado... che è cosa molto diversa da quanto raccontano i venditori
Avatar utente
Mauro26
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 744
Iscritto il: gio nov 14, 2019 6:58 pm
Auto guidata: EX MB C250d Coupé (C205)
Località: Irsina

Salve, come ben si sa l'argomento è molto ampio e diciamo anche delicato, ci sono tantissimi studi in corso proprio sulle batterie... oltre al fatto che si è aggiunto anche il problema delle terre rare per la materia prima dei motori. Io dico sempre che chi compra un auto elettrica ora sta acquistando un innovazione, con tutti i problemi che ne conseguono, e per qualche anno sarà ancora così. Il decadimento della batteria putroppo è molto soggettivo e molto fa il tipo di utilizzo e l'ambiente. Come detto da nym ovviamente non è prevista garanzia per il decadimento, ahimè.
Probabilmente in futuro abbatterano i costi delle stesse rendendo più accessibili le sostituzioni, considerando che almeno teoricamente su un auto full elettrica ci dovrebbe essere molta meno manutenzione (niente olio nè filtri ecc..) che alla fine dell'anno in base ad una percorrenza di un utilizzatore parliamo di 5/600 euro forse, se la batteria la devi cambiare tra 6/7 anni diciamo che non hai uscito quei 3/4/5000 euro di tagliandi e vari interventi al motore che a livello pratico dovresti sottrarre al costo della batteria nuova... E' tutto molto teorico in una situazione ideale...
l'auto elettrica sta cominciando ad entrare nella mentalità di tutti e la strada potrebbe dividersi magari più in là quando l'utilizzo diventerà più ampio: Abbiamo fatto una ca**ata? è meglio il termico? oppure saremo tutti felici con queste macchinine?? Tra un decennio la situazione sarà molto più chiara secondo me :-D
La mia C Tessera Socio NR. 1618
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

In realtà le garanzie ce le hanno tutte le BEV, ma non ce le hanno le PHEV che in reatà ne avrebbero molto più bisogno perché essendo molto più piccola l'autonomia viene ricaricata molte più volte, oltre che diventa impossibile usarla nel range 20-80% per ridurre il degrado, se no diventa completamente useless, oltre che non esistono sistemi automatici (come invece ci sono nelle BEV) per stoppare carica all'80%

PS: tutti gli studi che ho trovato sono sulle BEV e mai sulle PHEV

PPS: l'elettrificazione delle auto è solo una moda commerciale, non c'entra nulla l'inquinamento... il risparmio in % globali è una goccia in un mare... al massimo si può dire che lo sposta un poco, tutto qui
tappo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1526
Iscritto il: mar lug 21, 2009 8:21 pm
Auto guidata: classe C 220d 4matic automatica
Località: termoli
Contatta:

come ti scrivevo nell'altro 3D, inizio con dire che, da possessore di Volvo V60 T6, quindi Plug in, inizio col dire che se tornassi indietro non la prenderei (secondo me troppi contro e pochi pro), ma sicuramente punterei su una elettrica pura...
riguardo al degrado, in effetti ho ripensato a quello che mi hai scritto, e non è semplice capire se dopo 10000 km (percorsi con la mia V60) sia iniziato o è ancora al 100% perchè, come mi hai fatto notare, il consumo in elettrico è talmente aleatorio (temperatura, climatizzatore on/off, tipo di strada) che è difficile capirlo.. l'unica cosa che posso dirti è che al momento di ricaricarla, l'autonomia sul CDB è sempre di 42 km....

Posso dirti però dell'esperienza con la Honda E di mio fratello.. anche lui ha percorso 10000 km, e dopo il 1° anno ha dovuto effettuare un piccolo tagliando di controllo (che poi si è rivelato un aggiornamento software) dal costo di 30 €.. dopo questo "tagliando" l'autonomia dell'auto è aumentata di circa 20 km (non perchè hanno aumentato la capienza della batteria :rido2: :rido2: :rido2: ma perchè l'aggiornamento è andato a diminuire il consumo della batteria)...
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

tappo ha scritto: gio mar 24, 2022 4:44 pm riguardo al degrado, in effetti ho ripensato a quello che mi hai scritto, e non è semplice capire
Non c'è nulla da capire, basta solo leggerlo via ODB2 dai dati diagnostici
tappo ha scritto: gio mar 24, 2022 4:44 pm Posso dirti però dell'esperienza con la Honda E di mio fratello..
Il SoH (e quindi il degrado) non è calcolabile con l'autonomia ed è solo uno dei fattori che influenzano l'autonomia.
Occorre leggerlo dalla diagnosi se vuoi saperlo
tappo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1526
Iscritto il: mar lug 21, 2009 8:21 pm
Auto guidata: classe C 220d 4matic automatica
Località: termoli
Contatta:

sì, ma l'OBD può collegartela solo l'officina, quindi da me non posso capirlo...

riguardo alla Honda E, se dopo 10000 km, con aggiornamento software, l'autonomia è realmente aumentata (ripeto, abbassando i consumi) credo che sia un segnale per capire che al momento di degrado c'è poco o niente... mio fratello non va mai oltre l'80% di ricarica e non scende mai sotto al 20% (di solito la mantiene tra il 50 e il 70%)...
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

In realtà no, puoi collegarlo anche tu... ora non so per le tue, ma per molte per leggere il degrado batteria bastano i dongle odb2 bluetooth (decina di euro) e l'app per cellulare.

Io ho recuperato invece il cavo per PC passtrough ad una trentina di euro (funziona perfettamente, è solo un po' lento, ma per uso sporadico va benissimo) che lo agganci al pc e hai accesso a tutto o quasi, anche a quello che.

Ripeto il degrado c'è per forza, poi magari ha 1-3% e non 6% ma c'è... l'aggiornamento può aver agito sia sui consumi che sulla % batteria realmente usabile
tappo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1526
Iscritto il: mar lug 21, 2009 8:21 pm
Auto guidata: classe C 220d 4matic automatica
Località: termoli
Contatta:

riguardo alla mia V60, preferisco non sapere la percentuale di degrado :zip: :zip: :zip: sicuramente sarà un problema nel momento di rivenderla... io cambio auto ogni 5 anni.... tra 5 anni, se dovessi avere la metà di percentuale della batteria, a chi la venderò? sicuramente non ad un privato.. motivo per cui ribadisco ancora una volta che, nel mio caso, ho fatto un acquisto sbagliato :weary:
Avatar utente
Alex75*
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 702
Iscritto il: mar gen 07, 2020 12:27 pm
Auto guidata: A250 eqpower
Località: Torino

Nym ha scritto: gio mar 10, 2022 1:33 am Cia a tutti

Sono finalmente riuscito a conoscere il degrado della batteria da 13,5kwh: ben 5,63% (SoH 94,37%) in soli 11.300km/1 anno :scream: :scream: :scream:

Premetto che non conosco degrado all'acquisto e purtroppo non ho avuto modo di saperlo prima... spero davvero che il grosso possa derivare da gestione non attimale pre acquisto (era in km0 di un mese abbondante e prodotta un po' prima), altrimenti sarebbe drammatico (le EV pare abbiano degradi solo intorno all'1% annuo...) in prospettiva futura (anche perché di solito il degrado annuo aumenta all'aumentare degli anni)!

Preciso che proprio per preservare al massimo non la porto mai sotto il 16/20% (e già il 16% è reale oltre il 20% perché poi ha la parte non visibile) e di non lasciarla mai scarica. Dall'altra parte la carico sempre al 100% (che poi non è 100% ma meno, sempre per la parte non utilizzabile), ma è talmente piccola che non ha senso alcuno caricarla meno (tra l'altro andrebbe fatto a mano, non come le ev che può essere programmato stop). Questa attenzione ed il degrado mi da da pensare... sarei curioso di conosce il SoH di qualcun'altro che ha PHEV (anche classe A, E)

Tra l'altro ero sicuro che esistesse una garanzia sulla batteria 6 anni (o xxx km) con sostituzione con SoH < 70%, ma provando a cercare sono riuscito a trovare questa cosa per le EV, ma non per le plug in.

PS: cercherò di tenere monitorato nei prossimi mesi per capire come procede
Sono contento di aver letto questa trattazione . Io sono possessore di classe A plug in e volevo prorio comprendere il degrado .

Condivido tutto sopratutto la parte della rivendita . Io ho la mia classe a plug in che a settembre 23 scade il buy back e devo capire che farne

Confermo che anche a me L assistenza ha fatto finta di non sapere o non voler dire . Un atteggiamento scarsamente trasparente
A250e premium - argento iridio- night pack- Advanced package (tech pack)- carica wireless - .
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Il refrain fa: “….chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato ! “ :scream:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Ponzio16
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: dom dic 18, 2016 2:04 pm
Auto guidata: W166 - ex W176
Località: Fermo

Normalmente le batterie al litio più o meno tutte le tecnologie, un po' meno le LFP degradano molto il primo anno anche un 7% per poi stabilizzarsi
Rispondi

Torna a “Argomenti comuni Classe C”

  • Informazione