dado_1984 ha scritto:perdete un piccolo dettaglio...lo 0w40 non esisteva quando MB ha fatto le prove con gli oli sul motore della w124; io andrei di 10w40 buono (castrol, agip,...) sostituendolo a tempo debito... probabilmente uno 0w40 è "troppo fluido" a freddo
ps sul 200k motore m111 da sempre messo olio 10w40 sostituito da indicazioni body ovvero 15- 17k km, sempre tutto ok
Olio da usare
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mi reintrometto.. non esiste un "troppo fluido a freddo" il motore è fatto per lavorare con un range di fluidità.. che è quella a caldo.. a freddo purtroppo anche il migliore olio diventa "troppo denso" per questo le case produttrici di lubrificanti da 30 anni si impegnano a fare lubrificanti che siano il più fluidi possibile a freddo ma mantengano la giusta fluidità a caldo... per cercare di mantenere l'olio motore il più possibile in quel range... è vero che gli oli 5w40 (lo 0w40 è un 5w40 con additivo "anticongelante") ma solo perchè non era abbastanza avanzata la tecnologia.. altrimenti lo avrebbero usato... non è concepibile il concetto di troppo fluido a freddo... può esserlo a temperatura di esercizio (100°C)... perchè a temperatura deve rimanere nel range deciso per quel motore.... ma un 5w40/0w40 hanno una stabilità maggiore per esserlo (indice di viscosità più elevato), quindi più fluidi a freddo che è un bene e relativamente più densi a caldo...
un esempio..
un 15w40 per essere tale ha una fluidità a 40°C di 120 e a 100°C di 13 significa che la forchetta è ampia e a 150 (in caso di sforzi del motore) scende a 2.5 (dico numeri indicativi senza un reale riscontro... ma verosimile comportamento di un 15w40) di solito un 15w40 ha un indice di viscosità di 100-130
uno 0w40 (esempio il mobil1) ha a 40°C 75 circa a 100°C 13.9 (se non erro) e a 150°C 3.8 con un indice di viscosità di 187 (sempre se non erro)
un esempio..
un 15w40 per essere tale ha una fluidità a 40°C di 120 e a 100°C di 13 significa che la forchetta è ampia e a 150 (in caso di sforzi del motore) scende a 2.5 (dico numeri indicativi senza un reale riscontro... ma verosimile comportamento di un 15w40) di solito un 15w40 ha un indice di viscosità di 100-130
uno 0w40 (esempio il mobil1) ha a 40°C 75 circa a 100°C 13.9 (se non erro) e a 150°C 3.8 con un indice di viscosità di 187 (sempre se non erro)
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Hi
Mettere un olio lituano nella stella, solo per risparmiare un paio di decine di euro.....io non me la sentirei di rischiare.
Deve essere Lei a dire come va e, di certo, non a breve !
Auguri,Fabrizio !
Bye
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Hi
Non lo so, Fabrizio.
La mia potrebbe essere una mentalita' poco elastica ma per certe cose "essenziali" (freni, oli, pneu, etc) preferisco andare su marchi conosciuti da decenni.
Ad esempio ho appena sostituito la batteria (Varta originale MB durata 11 anni) con altra, sempre MB e l'ho pagata 170€; sapevo bene che all'iper ne vendevano di analoghe, 100 ah, a 99€....non sono un emiro ma non le ho neppure prese in considerazione.
Bye
Non lo so, Fabrizio.
La mia potrebbe essere una mentalita' poco elastica ma per certe cose "essenziali" (freni, oli, pneu, etc) preferisco andare su marchi conosciuti da decenni.
Ad esempio ho appena sostituito la batteria (Varta originale MB durata 11 anni) con altra, sempre MB e l'ho pagata 170€; sapevo bene che all'iper ne vendevano di analoghe, 100 ah, a 99€....non sono un emiro ma non le ho neppure prese in considerazione.
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Alberto47 ha scritto:Hi
Mettere un olio lituano nella stella, solo per risparmiare un paio di decine di euro.....io non me la sentirei di rischiare.
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Auguri,Fabrizio !
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Specifica 229.1 è il minimo... la 229.5 è l'ultima e la migliore... ed è inutile il discorso: quando è stato progettato questo motore non c'erano oli cosi avanzati... perchè migliorare la qualità dell'olio fa bene anche ad un motore che può andare con un olio peggiore... un motore più delicato ha necessità di un olio superiore... uno meno sofisticato magari non ne ha necessità assoluta.. però certo dura di più... meno rotture.. meno manutenzione straordinaria a lungo termine... etc
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Startaxi ha scritto:http://www.mobil.it/Italy-Italian-LCW/c ... -0w40.aspx#
per la sua anche questo... tanto non ha dispositivi che richiedono low saps
http://www.mobil.it/Italy-Italian-LCW/c ... -0w40.aspx
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Se non erro quello che hai linkato tu è ancora migliore
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Startaxi ha scritto:Se non erro quello che hai linkato tu è ancora migliore
esatto.. come caratteristiche si,.. è quello richiesto da amg,... solo non va bene con i dpf...
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Startaxi ha scritto: sapevo che era consigliato da AMG
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