Olio da usare

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dado_1984
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sicuramente gli oli attuali sono molto migliori di quelli degli anni 80 ma le richieste dei motori sono diverse, qui parliamo di un 2.0 benzina aspirato da 135 cv...non ha esigenze di un turbocompresso come temperature e pressioni in camera, lubrificazione alberino turbo etc; se MB ha approvato il 10w40 o il 15w40 avrà ben considerato che la sua viscosità decade molto a caldo, facendo prove al banco e su vettura, magari trainando carrelli sullo stelvio. Il punto è che se le 124 hanno sempre fatto vagonate di km, compresi i diesel che riducono l'olio a schifo, lo hanno fatto con gli oli dell'epoca, cambiandoli come già detto per tempo. Se gli butti dentro uno 0w40 non sai cosa succede, sicuramente lubrifica bene ma probabilmente se lo beve andando a creare incrostazioni da consumo olio in giro per camera di comustione etc. Ora gli oli più avanzati sono 0w20 ma non mi sentirei di metterli nel mio motore
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sirdario
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dado_1984 ha scritto:sicuramente gli oli attuali sono molto migliori di quelli degli anni 80 ma le richieste dei motori sono diverse, qui parliamo di un 2.0 benzina aspirato da 135 cv...non ha esigenze di un turbocompresso come temperature e pressioni in camera, lubrificazione alberino turbo etc; se MB ha approvato il 10w40 o il 15w40 avrà ben considerato che la sua viscosità decade molto a caldo, facendo prove al banco e su vettura, magari trainando carrelli sullo stelvio. Il punto è che se le 124 hanno sempre fatto vagonate di km, compresi i diesel che riducono l'olio a schifo, lo hanno fatto con gli oli dell'epoca, cambiandoli come già detto per tempo. Se gli butti dentro uno 0w40 non sai cosa succede, sicuramente lubrifica bene ma probabilmente se lo beve andando a creare incrostazioni da consumo olio in giro per camera di comustione etc. Ora gli oli più avanzati sono 0w20 ma non mi sentirei di metterli nel mio motore

in realta lo 0w40 non può berselo per 2 motivi
1) lo 0w40 e il 15w40 a caldo hanno una viscosità paragonabile... a 100 gradi.. sotto sforzo è più denso lo 0w40 perche ha un indic e di viscosità maggiore
2) lo 0w40 come tutti i sintetici è infinitamete meno volatile... quindi non lo "beve" è molto più facile che un 15w40 sia bevuto e lasci incrostazioni (perchè è minerale) di uno 0w40..

un uso corretto paradossalmente sarebbe mettere un 5w40-0w40 in un motore che ormai si beve il 15w40...

ciò detto... hai ragione a dire che se MB ha valutato che il 10w40 può andare... sicuramente non darà problemi... non c'è dubbio.. quello che dicevamo è che è vero che quel motore non è cosi raffinato da necessitare un oltio come il mobil1 0w40... ma per una differenza di forse 20 euro ogni 15000 km io metterei un olio superiore... che pur non essendo necessario cmq protegge di più, riduce i depositi, insomma il motore sta meglio e vive di più.... quindi fosse la mia, vista la minima differenza di costi (che forse viene recuperata a lunghissimo termine), starei sul sicuro... sul top...


mi permetto di fare un paragone... oggettivamente le nostre auto servono per portarci da un punto all'altro... è necessario avere una mercedes per andare a lavoro/vacanza/altro... basterebbe la vecchia panda... va benissimo.. consuma poco... ti porta da A a B, si parcheggia facile e costa poco..... ma noi abbiamo comprato una mercedes.. molti di noi nuova... nonostante l'imponente differenza di prezzo con la vecchia panda... era necessaria? no... ma è meglio.... stesso vale per l'olio... perciò è vero... non è necessario.. ma è meglio... specie per 20 euro ogni 15.000km


ps. W la vecchia panda...! :yueah:
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Alberto47
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Hi @sirdario
:approved:
Quasi sempre la (giusta) ricerca di un risparmio fa si' che, alla fine, la stessa diventi una paranoia, senza distinguere dove e come
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Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
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faber74
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sirdario ha scritto:
ps. W la vecchia panda...! :yueah:

=D> =D> =D>
Tieka
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Vedo che ogni tanto questo 3d ritorna d'attualità.

Siccome vorrei prendere un olio unico per tutte le mie macchine, mi chiedevo se il Mobil1 w5-50 approvato da Porsche possa avere delle controindicazioni per la w124. A me non pare, ma se qualcuno ha delle considerazioni da fare, sarei curioso. Grazie.
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Startaxi
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Infatti. Mi scuso ma ho fatto una ricerca su tutto il forum è non mi sono reso conto di che sezione stavo visitando. Grazie.
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Ciao a tutti!

Al tagliando il concessionario Mercedes ha messo l'olio motore Castrol Magnatec Professional OE 5W-40.
E l'olio che conviene per la mia W212 200 CDI, 30 000Km?

C'è di meglio?
PS: Vivo e circolo essenzialmente in Sardegna.

Grazie per le eventuli risposte! :D
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Ciao,l'olio è uno dei migliori (Y) ,solitamente la gradazione usata per i motori diesel è 5W 30 ma nel tuo caso hanno introdotto un olio più denso........considerate le temperature della Sardegna non va certo male
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Grazie Startaxi!
Sono più tranquillo. (Y)
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Scusate l'intromissione, sul clk240 che olio mi conviene mettere? Qualsiasi con specifica 229.3 può andare bene?

Fabrizio
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Hai il manuale d'uso dell'auto?
Li è indicata la specifica (Y)
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Qualsiasi olio che rispetti la specifica? Avrei trovato un tamoil 5w40 a buon prezzo...

Fabrizio
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Va bene qualsiasi olio che rispetti la specifica ma prima bisogna sapere quale specifica....magari anche la 229.5
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