Olio da usare

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picciopiccio
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Ciao a tutti che olio motore mi conviene usare su una ce 200 16v del 95 con all incirca 200mila km ? Che marca?
Grazie
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sirdario
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picciopiccio ha scritto:Ciao a tutti che olio motore mi conviene usare su una ce 200 16v del 95 con all incirca 200mila km ? Che marca?
Grazie

io sono un maniaco dal punto di vista di olio e manutenzione quindi potrei sovrastimare... ma fossi in te metterei un buon olio tipo mobil1, castrol, shell, motul o petronas che sono tutti eccelsi lubrificanti (se vuoi risparmiare qualcosa potresti prendere tamoil, eni, wolfoil(anche detto champion o GM a secoda del fornitore) che sono lubrificanti buoni a prezzi abordabili..
per il tipo la tua auto potrebbe andare tranquillamente con un 10w40... ma in questo caso la quasi totalità dei 10w40 in circolazione è semi-sintetico ed in quanto tale lascia qualche residuo nel motore... ergo il mio consiglio è di mettere comunque un lubrificante sintetico, nel caso particolare secondo me per te sarebbe perfetto un 5w40... io in genere preferisco castrol e mobil ma tra quelli elencati ognuno poi ha il suo preferito sono tutti ottimi...

il castro edge 5w40 lo trovi intorno agli 11 euro/l in alternativa l'edge sport 0w40 (quello che di solito uso io) a 14 euro/l
il castrol magnatec 5w40 anche a 9/10 euro/l
lo Shell helix ultra 5w40 dovresti trovarlo intorno ai 10
per il mobil1 non credo che faccia il 5w40 ma fa l'esp 5w30 (che trovi a 12/13 euro/l) e il new life 0w40 anche questo a 12/13 euro/l sono ambedue lubrificanti eccezionali sulla tua io però preferirei lo 0w40...


ps. qualcuno a questo post risponderà dicendo che lo 0w è troppo fluido... (è già successo) 0w non esiste teoricamente è una sigla che indica una fluidità nel range del 5w con l'aggiunta di additivo anticongelante... che alle nostre temperature generalmente non serve... ma nei casi particolari dll'edge sport e del new life che hanno basi lievemente differenti ed equilibrio di attitivi migliore e quindi sono da preferire per questo e non per l'anticongelante... un esempio il mobil1 esp 5w30 a freddo (40°C) è più fluido del new life 0w40... (senza contare che in realtà la fluidità a freddo è un vantaggio) ma il new life ha un Hths di 3.8 e un indice di viscosità di 185, contro i (rispettivamente) 3.58 e i 169 dell'esp 5w30...
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Ciò detto. .. il mio consiglio personale è o castrol 5W40 o 0W 40 o mobil1 0W40. ... devo dire la verità sulla tua il migliore come rapporto qualità prezzo è il mobil1 new life 0W40. .. lubrificante eccezionale a prezzo umano!...
spero di esserti stato di aiuto!
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albertohelp
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Sulla nostra ex w124 200E abbiamo sempre usato il 10w40 (che tra l'altro dovrebbe essere la gradazione consigliata da mb).
Oggi si possono trovare oli con specifiche superiori. A te la scelta.
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gradazione consigliata da mb ai tempi in cui non c'erano i sintetici 0-40 o magari c'erano ma erano troppo costosi... io ho parlato con un ingegnere della mobil che mi ha consigliato sempre e comunque il 0 40 proprio perchè come diceva sirdario lo 0w è solo un vantaggio a freddo e a caldo vale il 40 come dato indicativo quindi a freddo la fluidità fa entrare l'olio in circolo prima e piu facilmente e a caldo invece hai le stesse caratteristiche di temperatura degli altri..... ergo tra un 5w40 e un 0w40 l'ingegnere mobil mi ha consigliato sempre e comunque lo 0 w, posto in essere che non ci sono queste grandi differenze XD
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sirdario
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rvivi2 ha scritto:gradazione consigliata da mb ai tempi in cui non c'erano i sintetici 0-40 o magari c'erano ma erano troppo costosi... io ho parlato con un ingegnere della mobil che mi ha consigliato sempre e comunque il 0 40 proprio perchè come diceva sirdario lo 0w è solo un vantaggio a freddo e a caldo vale il 40 come dato indicativo quindi a freddo la fluidità fa entrare l'olio in circolo prima e piu facilmente e a caldo invece hai le stesse caratteristiche di temperatura degli altri..... ergo tra un 5w40 e un 0w40 l'ingegnere mobil mi ha consigliato sempre e comunque lo 0 w, posto in essere che non ci sono queste grandi differenze XD

:approved: senza contare che questo vantaggio diventa ancora più importante nelle auto con punterie idrauliche... sia perché finché l'olio a freddo non le raggiunge lavorano male sia perche hanno i condotti dell'olio molto piccoli e quindi un olio troppo denso passa lentamente (più del dovuto) e un olio che sporca li intasa con la caratteristic di quei ticchettii che si ssentono in alcune auto non più nuovissime!
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Vi ringrazio tutti per le completissime risposte! Appena ho una mezza giornata libera vado a fare spesa di prodotti per la manutenzione della mia piccoletta, proverò a cercare le marche da voi elencate anche se sono ancora un po indeciso su che gradazione prendere...
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picciopiccio ha scritto:Vi ringrazio tutti per le completissime risposte! Appena ho una mezza giornata libera vado a fare spesa di prodotti per la manutenzione della mia piccoletta, proverò a cercare le marche da voi elencate anche se sono ancora un po indeciso su che gradazione prendere...
Per la tua è sufficiente un 10w40 ma come ti dicevo meglio prendere un sintetico. .. il top sarebbe lo 0W 40... vedi ciò che trovi .. se non hai problemi di spesa prendi lo 0W 40 mobil o castrol altrimenti vedi i prezzi che ti fanno. ... il 5W 40 delle varie marche elencate di certo non sfigura... quando è stata costruita la tua auto lubrigocanti come gli attuali 5W 40 delle marche elencate se li sognavano! Il mio consiglio è scegli in base alla qualità/prezzo proposta! Va benissimo sia 5W che 0W. ..
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Io uso solo Bardahl. Nella 190E ho un 10w 40.
Nella w210 invece ho un 5w 40 Castrol EDGE.
Come dice sirdario, è molto soggettiva la faccenda. Ognuno ti dirà che si trova bene con il suo olio.
Da parte mia ti consiglio fortemente questi 2 elencati: Bardahl e Castrol.
Comunque una gradazione 10w 40 è più indicata per i motori con molti km.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
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sirdario
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in realtà il fatto che il 10w40 sia più adatto ai motori più chilometrati è una leggenda metropolitana, legata al fatto che in teoria un motore con più km è più consumato e se è più consumato potrebbe consumare olio, un olio più denso perciò filtrerebbe meno tra le fasce e quindi non verrebbe bruciato e il motore lavorerebbe meglio.. solo che questo non è vero perchè ciò che conta in questo caso sarebbe la fluidità a caldo e a caldo conta il range che rientra nel 40 (quindi una viscosità a 100°C compresa tra 12 e 16 se non erro) e che sia uno 0w40, un 5w un 10w,15w o un 20w40 la fluidità a caldo sarà la stessa o meglio sarà compresa nello stesso range... ti dirò di più gli oli sintetici hanno una stabilità maggiore quindi un indice di viscosità superiore (in genere) i conseguenza non sarebbe strano che un buon 0w40 sia più denso a caldo di molti 10w40 esempio il mobil1 0w40 a caldo è circa 13.9... e non molti 10w40 arrivano a quel valore... inoltre come dicevo prima un olio come il 10w40 è semisintetico.. e come tale è molto più volatile (in altre parole tende ad evaporare a caldo, meno degli oli minerali, ma cmq lo fa) cosa che comporta (come avevo detto precedentemente) il rilascio di residui rispetto ad un sintetico (il quale essendo poco volatile non evapora e quindi non ne rilascia) e ad essere consumato... e poii uno mette il 10w40 più viene consumato e più pensa vedi il mio motore consuma olio mi serve il 10w40... sbagliato è possibile che laddove un 10w40 viene consumato un 5w o uno 0w non lo siano.. perchè il 10w essendo solo SEMIsintetico tende ad essere volatile... (esempio banale la frontera con il 10w40 consumava mezzo litro tra un cambio e l'altro con il 5w neanche una goccia!)...
per quanto riguarda il bardhal... ne parlano in molti bene... a me personalmente non fa impazzire perchè punta troppo sulle sue qualità di antiattrito (indubbiamente eccezionali... anzi forse direi senza eguali) ma un buon lubrificante non è solo quello.. ma tanto tanto altro... e finchè non ho riscontri oggettivi sulle altre qualità del bardhal continuerò ad essere un po' diffidente! :P

in conclusione secondo il mio modesto parere solo oli totalmente sintetici! (Y)
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Molto chiaro... Però ho ancora dei dubbi!
Es: prima nella mia 190E mettevo (prima di effettuare il cambio olio) uno schifosissimo Q8 5W 40. Nel giro di ben 2 mesi e 1\2 aggiunsi ben 3L di olio. Dopo aver cambiato tutti gli oli e i filtri, misi come mia abitudine il 10W 40 bardahl. Da gennaio a tutt'oggi ho aggiunto circa 1\2L.
Ho fatto 2 conti e ci ho fatto già 14.000km. Ti assicuro che non ho il piede leggero...
Dimenticavo; Prima con il Q8 le punterie ballavano il tip-tap. Adesso non si sentono più, solo quando fa molto ma molto freddo alla prima accensione.
Questa è solo una mia esperienza personale. Sono sempre dell'idea che un'olio è costoso se ha qualcosa in più (specifiche a confronto, ovvio!).
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alessioamg ha scritto:Molto chiaro... Però ho ancora dei dubbi!
Es: prima nella mia 190E mettevo (prima di effettuare il cambio olio) uno schifosissimo Q8 5W 40. Nel giro di ben 2 mesi e 1\2 aggiunsi ben 3L di olio. Dopo aver cambiato tutti gli oli e i filtri, misi come mia abitudine il 10W 40 bardahl. Da gennaio a tutt'oggi ho aggiunto circa 1\2L.
Ho fatto 2 conti e ci ho fatto già 14.000km. Ti assicuro che non ho il piede leggero...
Dimenticavo; Prima con il Q8 le punterie ballavano il tip-tap. Adesso non si sentono più, solo quando fa molto ma molto freddo alla prima accensione.
Questa è solo una mia esperienza personale. Sono sempre dell'idea che un'olio è costoso se ha qualcosa in più (specifiche a confronto, ovvio!).

non lo metto in dubbio.. la risposta te la sei data da solo!
mettevo (prima di effettuare il cambio olio) uno schifosissimo Q8 5W 40
:P
peggio penso solo il total (quantomeno tra le marche famose...) poi ci sono le cineserie....

per le punterie in parte l'olio faceva schifo... in parte forse avevi i condottini sporchi da un passato di oli che lasciano residui.. in parte qui si è merito del bardhal e del suo potere antiattrito...
(Y) (Y) (Y)

ps. io davo per scontato che tra un olio schifoso 5w40 e un (più o meno) buon olio 10w40 è meglio quello 10w (per una questione principalmente di additivi ma anche di qualità delle basi)... ma tra due buoni è meglio il 5w
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Stessa auto, motore m111.940 e 210.000 km metto il Mobil1 0w40? L'ho trovato ad un ottimo prezzo...

Fabrizio
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perdete un piccolo dettaglio...lo 0w40 non esisteva quando MB ha fatto le prove con gli oli sul motore della w124; io andrei di 10w40 buono (castrol, agip,...) sostituendolo a tempo debito... probabilmente uno 0w40 è "troppo fluido" a freddo
ps sul 200k motore m111 da sempre messo olio 10w40 sostituito da indicazioni body ovvero 15- 17k km, sempre tutto ok
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