La verità sui costi dell'omologazione dei cerchi benedetti

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Ferro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3871
Iscritto il: mer mar 11, 2009 7:51 pm
Auto guidata: Mercedes S211 270cdi Avantgarde
Località: Parma

Per chi ha i 16" sulla W/S211 e vuole avventurarsi
nell'omologazione di cerchi da 17 o 18 pollici faccio un elenco delle
spese da sostenere e delle diverse opzioni.


Opzione 1: ti tieni i 16" e cambi solo disegno = 373€
questo è il caso più economico, io ho speso 373€ per 4 (imho bellissimi) cerchi da 16" per sostituire i miei. Sulla carta di circolazione non è specificato nessun canale e nessun offset da rispettare quindi c'è un certo margine per fare quello che si vuole. I modelli offerti sono tantissimi, anche se gomme così larghe su un 16" sono solitamente degne dei FURGONI... quindi al massimo troverete dei cerchi da 7,5" se volete avere un po' di scelta, ma comunque sono più che adatti ad ospitare le nostre 225. Gli originali sono dei 7,5" di canale, meno che un disegno che è un 8" (chissà perché... anzi lo so: son fatti a caso).

Opzione 2: ti fai mandare il nullaosta e compri i cerchi comunque non originali 17" ma vuoi fare tutto in regola = 899€
Allora il nullaosta costa 174€ per le auto italiane e 264€ per le auto di importazione. A me l'hanno mandato dopo molti solleciti dopo 2 mesi e mezzo e mi sono trovato diversi problemi: mi veniva chiesto di montare cerchi con canale di 8 o 8.5" e diametro di 17" con offset ET38 e doppio bordo interno H2. Il tutto farcito dall'obbligo di montare il kit B66470005, ovvero un tampone finecorsa sull'asse anteriore. Il kit in questione costa 100€ a cui va sommata la manodopera per il montaggio... indicativamente 50€ extra ma non si ha certezza. Infine 55€ di due vaglia da pagare prima del collaudo in motorizzazione. E fin qui sono 379/469€ già sborsati... ma le sorprese non finiscono qui: I produttori di cerchi "replica" non fanno quasi mai 8x17 con ET38... quindi la scelta sarà limitatissima se non NULLA. Per ora solo il mitico Mick è riuscito a trovarmene un treno corretto... ma al prezzo di 520€... quindi il risultato di questa opzione 2 ha un costo rispetto alla precedente superiore di quasi 550€ per aver guadagnato 1 solo pollice.

Opzione 3: ti fai mandare il nullaosta e compri i cerchi non originali 17" ma fai il furbetto = 629/679€
Uguale all'opzione precedente... ma non si comprano i tamponi da 100€ in quanto pare che almeno con i 17" siano inutili... nella speranza che in motorizzazione non ti chiedano la fattura del montaggio o comunque la dichiarazione. Stesso discorso per l'offset assurdo da 38mm dei cerchi: ti compri i cerchi che ti piacciono e se l'offset è anche ben più basso (quindi gomme che sporgono un po' di più ma non da uscire dalla carrozzeria) speri che nessuno ti dica niente. Probabilità di bocciatura in fase di collaudo sono unicamente funzione della stronzaggine degli addetti... ad alcuni non dicono niente mentre ad altri fanno smontare fino i cerchi. In questo caso probabilmente si riesce a spendere qualcosa come solo 400-450€ in cerchi, i 174/264 del nullaosta ed i 55€ dei vaglia da pagare.

Opzione 4: ti fai mandare il nullaosta e compri i cerchi 17" originali = 1579/1659€
Uguale all'opzione 2 ma con l'aggiunta che i cerchi originali hanno prezzi folli: dai 300 ai 320€ l'uno ma almeno hanno le misure giuste senza troppo sbattimento. Totale spesa risulta quindi 174-264 nullaosta, 100 tamponi, 50 montaggio tamponi, 55 vaglia, 1200-1280 cerchi.

Io ho preferito alla fine evitare i vari "pizzi" e propendere per questi
(87.5 l'uno + 23 di spedizioni con stemmi, bulloni e valvole omaggio).
L'unico pizzo pagato erano i 174€ ma alla mercedes mi hanno detto che mi
ridaranno indietro tutto se gli rispedisco il nullaosta in originale facendomi un bonifico...
cosa che farò IMMEDIATAMENTE.
cerchione_1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

:D bellissima guida. Ora riesco a capire chiaramente che costi e che procedure dovrei sostenere.

ps. mi piacciono molto i cerchi che hai scelto. =D>
Avatar utente
Ferro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3871
Iscritto il: mer mar 11, 2009 7:51 pm
Auto guidata: Mercedes S211 270cdi Avantgarde
Località: Parma

Bene, sono contento di aver fatto qualcosa di utile... e ti ringrazio per il commento sui cerchi. Stamattina arrivano... spero che mi piacciano tanto quanto in foto.
Immagine
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

Ferro ha scritto:Bene, sono contento di aver fatto qualcosa di utile... e ti ringrazio per il commento sui cerchi. Stamattina arrivano... spero che mi piacciano tanto quanto in foto.

Appena li monti metti una qualche foto, così forse mi convinco anche io a cambiarli sulla mia auto. :roll:
Avatar utente
Ferro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3871
Iscritto il: mer mar 11, 2009 7:51 pm
Auto guidata: Mercedes S211 270cdi Avantgarde
Località: Parma

Certamente... spero che l'aspetto ne guadagni... ora non è il max!
Immagine
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

quindi hai optato per l'opzione 5, fare come ti pare fregandotene delle disposizioni di legge, tu hai fatto la scelta tu sei responsabile in prima persona del tuo operato, spero vivamente che tu non abbia la pretesa di consigliare questa procedura, n.5 a tutti gli utenti del forum.
Sai che se ti fermano e controllano la misura dei cerchi ti ritirano la carta di circolazione della vettura fino al ripristino con collaudo della situazione riportata sulla stessa? e con le revisioni cosa fai? per la tua e nostra sicurezz bada che i cerchi sia certificati TUV. Lasciamo perdere i problemi assicurativi, sono molto molto più remoti di quelli di un controllo ff.oo.
Ps. Informati sull'importo della multa ti conviene.
Ciao e auguri (i cerchi sono veramente belli speriamo sia TUV)
Avatar utente
Ferro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3871
Iscritto il: mer mar 11, 2009 7:51 pm
Auto guidata: Mercedes S211 270cdi Avantgarde
Località: Parma

Ho fatto la 1 e sono dentro ai limiti della legge...
con i miei bei 16 che mi sono arrivati da 1 ora e di cui sono molto contento :-)
Certo sarebbero stati più belli i 17 ma 900/1600 contro 373 mi pare un po' eccessivo.
Immagine
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

scusa avevo capito male ciao. posta foto a lavoro ultimato.
qx2
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 499
Iscritto il: mer dic 05, 2007 11:05 am
Auto guidata: W 211 . E 320 V6 benzina
Località: Pavia

Ho letto la tua guida
fatta veramente bene ben spiegata e dettagliata
mi ritengo fortunato ada avere i 17 già scritti su libretto
altrimenti anche io avrei tenuto i 16 come hai fatto tu.
w211 E 320 V6
Avatar utente
Ferro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3871
Iscritto il: mer mar 11, 2009 7:51 pm
Auto guidata: Mercedes S211 270cdi Avantgarde
Località: Parma

Ho controllato e sono marchiati TUV... nel caso a qualcuno interessi... per quanto mi riguarda avrei fatto pure senza, da anni ne uso un treno sulla Z3 che sono assolutamente ANONIMI e vanno alla grande.
Immagine
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Ferro ha scritto:Ho controllato e sono marchiati TUV... nel caso a qualcuno interessi... per quanto mi riguarda avrei fatto pure senza, da anni ne uso un treno sulla Z3 che sono assolutamente ANONIMI e vanno alla grande.
TUV sei a posto (Y) aspettiamo foto ciao
Avatar utente
Ferro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3871
Iscritto il: mer mar 11, 2009 7:51 pm
Auto guidata: Mercedes S211 270cdi Avantgarde
Località: Parma

Eh si attendo che mi arrivino le gomme... ad inizio sett prox spero di montare tutto :yueah:
Immagine
Avatar utente
John_89
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5933
Iscritto il: dom apr 22, 2007 9:48 pm
Auto guidata: E-320CDI AVANTGARDE 3222cc (2003)
Località: Pescara

Ciao Ferro, complimenti per l'utilissima spiegazione!! La metto in evidenza (Y)

Io mi sa mi sa che mi tengo i 16 ehehehhe
Avatar utente
Ferro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3871
Iscritto il: mer mar 11, 2009 7:51 pm
Auto guidata: Mercedes S211 270cdi Avantgarde
Località: Parma

Grazie per averlo messo in evidenza... colgo l'occasione per ricordare a tutti
un altro grosso problema che ho scoperto per la prima volta oggi:
La classe E ha i perni dei mozzi anteriori che sporgono un bel po' ed io ho
comprato i cerchi che al centro rientrano molto... conclusione che non
riesco a montare gli stemmi centrali visto che mi sporgono i coperchi
dei mozzi dalle ruote :evil:
coprimozzo_1.jpg
Allora mi sono messo li a studiare il problema... ed ho notato che al loro
interno c'è molto spazio e che questi coperchi non si inseriscono sino in
fondo. Allora ho provveduto a togliere 3mm dalla base in modo da piantarli
sino in fondo (vedete infatti lo sporco accumulato in quello ancora originale)
e poi a forza di martellate ho abbassato la bombatura superiore, senza
farla arrivare a toccare le parti interne. Infine ho preso gli stemmi che
sono composti da una parte in plastica con incollata sopra una parte più
sottile con il disegno ed ho tagliato praticamente tutta la parte centrale
in plastica. In questo modo lo stemma vero e proprio è incollato ad una
corona in plastica che si fissa al cerchio ma permette al tappo coprimozzo
di entrare al suo interno.
coprimozzo_3.jpg
Questa di seguito era la situazione disperata iniziale... ora ho recuperato
qualcosa come 11mm e quindi ci sto per un pelo! Domani vedo di finire
e poi ad inizio settimana prossima mi arrivano gli pneumatici... che fatica!
coprimozzo_2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

bene hai risolto il problema, ma forse questa è una delle ragioni percui MB ti aveva imposto un ET tanto particolare, lasciare lo spazio per i coperchi parapolvere dei mozzi. (Y)
Rispondi

Torna a “Argomenti comuni Classe E”

  • Informazione