Misure di Ruote e Pneumatici Ammessi per SL 107/129/230/231

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Documentazione gentilmente concessa da Mercedes-Benz.
SL_SLC-Klasse_Typ_107_100316.pdf
SL-Klasse_Typ129_111102.pdf
SL_Klasse_Typ_230_110726.pdf
SL-Klasse_Baureihe_231_151105.pdf


Attenzione:
Per le vetture immatricolate in Italia: Questo documento non esonera al proprietario dell'auto ad avere il nullaosta da parte di Mercedes-Benz Italia qualora la combinazione di ruote e/o pneumatici non fosse iscritta sul libretto di circolazione.

Per le vetture immatricolate in Svizzera, i cerchi originali con numero di categorico inclusi in questi documenti non richiedono omologazione. Se invece montate cerchi replica pur rispettando le misure avete bisogno di omologare presso la Sezione della Circolazione.


Copyright Daimler AG - Stuttgart - Germania
Ultima modifica di Startaxi il gio apr 07, 2016 10:29 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Aggiunti i documenti per R230 e R231 AMG
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
malbini
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 246
Iscritto il: mar feb 13, 2007 10:49 am
Auto guidata: Mercedes SL 55 AMG
Località: Provincia di Pavia
Contatta:

CRONet ha scritto:Documentazione gentilmente concessa da Mercedes-Benz.

Attenzione:
Per le vetture immatricolate in Italia: Questo documento non esonera al proprietario dell'auto ad avere il nullaosta da parte di Mercedes-Benz Italia qualora la combinazione di ruote e/o pneumatici non fosse iscritta sul libretto di circolazione.

Per le vetture immatricolate in Svizzera, i cerchi originali con numero di categorico inclusi in questi documenti non richiedono omologazione. Se invece montate cerchi replica pur rispettando le misure avete bisogno di omologare presso la Sezione della Circolazione.


Copyright Daimler AG - Stuttgart - Germania
Mi sembra manchi il documento della 230 474 (SL55AMG) Comunque purtroppo la mia richiesta di nullaosta ha avuto esito NEGATIVO...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SL 55 AMG argento
GLA 200 d Sport Automatic bianca RaceChip GTS (186 hp)
A 180 CDI Avantgarde bianca cerchi 18" AMG (sold)
A 200 CDI Avantgarde nera cerchi 17" (sold)
CLK 200 Kompressor argento (sold)
E 250 Turbodiesel nera (sold)
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Grazie Malbini:
Ho aggiunto i files per la R230 e R231 AMG.
Claudio
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
augustopn
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: mar feb 03, 2009 8:58 am
Auto guidata: 300 SL asi
Località: Pordenone

Io non ho capito un cavolo!
Sono andato all'ACi per chiedere lumi...che a sua volta l'impiegata è andata in motorizzazione per ulteriori info!
Risultato:
I tecnici della motorizzazione hanno detto che serve il nullaosta di MB..
Vi risulta?
grazie per la risposta.
PS:Eventualmente mi spiegate come fare passo per passo la procedura per poter omologare i 17 sulla r129 del 91?
Grazieeeee
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Certo Augusto. Se leggi il primo messaggio di questo argomento troverai che hai bisogno di avere il nulla osta di MB. Chiama MB a Roma e avrai le informazioni che hai bisogno.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
augustopn
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: mar feb 03, 2009 8:58 am
Auto guidata: 300 SL asi
Località: Pordenone

Ok, grazie!
Avatar utente
thepollo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 679
Iscritto il: ven ago 31, 2007 4:17 pm
Auto guidata: 500SL
Località: Provincia di Mantova

CRONet ha scritto:Documentazione gentilmente concessa da Mercedes-Benz.

Attenzione:
Per le vetture immatricolate in Italia: Questo documento non esonera al proprietario dell'auto ad avere il nullaosta da parte di Mercedes-Benz Italia qualora la combinazione di ruote e/o pneumatici non fosse iscritta sul libretto di circolazione.

Per le vetture immatricolate in Svizzera, i cerchi originali con numero di categorico inclusi in questi documenti non richiedono omologazione. Se invece montate cerchi replica pur rispettando le misure avete bisogno di omologare presso la Sezione della Circolazione.


Copyright Daimler AG - Stuttgart - Germania


:?:

evidentemente in motorizzazione hanno dati diversi

perchè sul mio libretto hanno segnato le misure 235/45/17 e in alternativa ant245/45/17 + post 255/40/17 ( quest'ultima non riportata nel documeto ufficiale )

sarà uno dei soliti errori della motorizzazione?
Francesco
R129 500 SL
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Devi prima guardare le dimensioni del cerchio. Poi quella della gomma, ci sono valori massimi di larghezza gomma per ogni canale, MB consiglia dimensione gomme nella media fra misura minima e massima.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Alcuni sostengono che per l'aggiornamento del libretto basti presentarsi in motorizzazione, dove dopo aver consultato le schede di omologazione depositate, se la misura e' presente viene trascritta a libretto.
Siamo in Italia, e' vero alcuni sono stati fortunati e hanno seguito questa procedura, in realta' quella Ufficiale passa per il nulla-osta, il perche' e' semplice, la motorizzazione deve avere la certezza che quella vettura specifica (numero di telaio) possa montare quella misura di pneumatici, il fatto che sia dello stesso modello di quella della scheda di omologazione non basta.
Potrebbe bastare il famoso COC (certificato di omologazione europeo) se riporta la misura richiesta, ma ripeto siamo in Italia e ogni Sede della Motorizzazione interpreta le norme a modo suo.
La procedura Ufficiale richiede il nulla-osta non contempla aggiornamenti dovuti a dimenticanze o trascrizioni parziali delle misure.
maurizio
zed0570
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: mar mag 17, 2011 7:29 pm
Auto guidata: MERCEDES SL R129 350SL R107 ML430 W163
Località: BS - MI

Io ho invece un problema differente sulla mia 500 SL R129:uno dei proprietari precedenti ha fatto aggiungere differenti misure di pneumatici ammessi sul libretto.
Ora si legge:PNEUMATICI 235/45 r17 - 255/40 R17 SOLO POST
Cosa significa?devo attenermi a questa configurazione oppure posso montare i 235/45 anche posteriormente?
Ed inoltre(perdonate l'ignoranza) e' possibile montare una coppia di cerchi con spalla 45 ed un'altra con spalla 40?
Ad oggi l'auto monta("regalo"del precedente proprietario) i 225/45 che in ogni caso dovrei sostituire in vista della revisione biennale.
Mah....
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Mercedes ha in molti casi, come la mia CLK, la possibilità di montare cerchi con canale differenziato.
Per la tua domanda bisogna capire se la scritta SOLO POST sta a indicare che questa misura può essere montata solo al posteriore o se è la sola misura ammessa al posteriore. Aldilà di questo, le gomme posteriori se montate sul cerchio giusto, questi sono di un pollice più largo di quelli anteriori. Se guardi il documento della R129 al primo messaggio di questo argomento vedrai che c'è una combinazione con spalle di diversa proporzione.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

la mia opinione è che quella scritta indica che quella misura può essere montata solo al posteriore, non credo che siano possibili altre interpretazioni.
per rispondere alla domanda sulle 235, devi postare una scansione del libretto per vedere esattamente cosa viene indicato.
normalmente i due assi sono ben specificati sul libretto.
maurizio
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Se il libretto riporta esattamente quanto scritto
Ora si legge:PNEUMATICI 235/45 r17 - 255/40 R17 SOLO POST
Cosa significa?devo attenermi a questa configurazione oppure posso montare i 235/45 anche posteriormente
Si possono montare i 235 anche al posteriore.
  • Ed inoltre(perdonate l'ignoranza) e' possibile montare una coppia di cerchi con spalla 45 ed un'altra con spalla 40?
Sì,si possono montare pneumatici con spalle diverse (Y)
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

si possono utilizzare spalle di altezza differente su assi differenti della vettura, sempre nel rispetto delle misure omologate per la tua macchina, non si possono usare sullom stesso asse.
Unica eccezione il ruotino di scorta (se presente) che però impone per ragioni di sicurezza una velocità massima molto ridotta, normalmente 80km/h.
Le misure dei pneumatici consentiti (diametro larghezza spalla) sono quelle riportate sulla carta cdi circolazione
Tieni presente che non sempre tutte le misure riportate sul Certificato di Omologazione Europeo COC (che sono le uniche autorizzate e sono abbinate a misure di cerchi ben definite) sono riportate sul libretto di circolazione della vettura.
Se qualche misura manca, per aggiornare il libretto serve collaudo in motorizzazione previa richiesta di naull-psta al costruttore dell'auto.
maurizio
zed0570
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: mar mag 17, 2011 7:29 pm
Auto guidata: MERCEDES SL R129 350SL R107 ML430 W163
Località: BS - MI

Perfetto,ordinero' i pneumatici 235/45.
Grazie
Rispondi

Torna a “Argomenti comuni SL”

  • Informazione