INTERVENTI DI MANUTENZIONE SLK 200K 280/300 350
Gli interventi di manutenzione previsti per le nostre slk si dividono in quattro categorie, controlli periodici, interventi di manutenzione breve, interventi di manutenzione lunghi , interventi di manutenzione straordinari
Controllo periodici
Sono controlli periodici che ogni automobilista può fare alla propria autovettura
Livello olio motore
Livello liquido di raffreddamento
Livello liquido impianto frenante
Livello liquido lavavetri
Verifica funzionamento luci
Pressioni gomme
La maggior parte di questi controlli vengono svolti dal cdb della vettura ma un controllo manuale mensile non guasta.
Interventi di manutenzione breve
Hanno una scadenza temporale di 12 mesi o 15.000/25.000km
25.000km con specifica olio motore a partire da 229.31 in su, 15.000km con specifiche inferiori a quella indicata es. 229.3
Interventi di manutenzione lunghi
Hanno scadenza di 24 mesi o 50.000km e ovviamente comprendono i controlli previsti per gli interventi brevi
Interventi di manutenzione straordinaria
Non hanno scadenze “fisse” ma dipende dallo stato d’uso della vettura e riguardano ad esempio filtro abitacolo (dipende dalle condizioni del filtro) catena di distribuzione ecc ecc…..
Vediamo nel dettaglio i singoli interventi.
INTERVENTI DI MANUTENZIONE BREVI 15.000/25.000KM oppure 12 MESI
Impianto lavacristalli controllo ripristino
Impianto frenante controllo e ripristino livello liquido
Pastiglie freni ant. Post. Controllo spessore
Sostituzione olio motore e relativo filtro
Azzeramento indicatore manutenzione
INTERVENTI DI MANUTENZIONE LUNGHI 50.000KM oppure 24 MESI
Impianto lavacristalli controllo ripristino
Impianto frenante controllo e ripristino livello liquido
Pastiglie freni ant. Post. Controllo spessore
Sostituzione olio motore e relativo filtro
(ossia interventi di manutenzione brevi) più
Impianto frenante prova frenata sul banco prova
Batteria controllo ed eventuale ripristino del livello liquido
Servosterzo controllo ed eventuale ripristino livello liquido
Gruppi (alimentazione, elettrici idraulici ecc ecc) Ispezione di verifica con controllo della presenza di difetti tenuta, di eventuali componenti danneggiati, di punti di sfregamento e della posa delle tubazioni
Controllo gioco articolazioni asse ant., articolazioni tirante trasversale e barra di accoppiamento, controllo manicotti in gomma
Controllo delle condizioni generali del sistema di trasmissione albero giunti ecc ecc
Controllo dell’usura della cinghia trapezoidale a nervature nei punti visibili
Controllo della presenza di difetti di tenuta e di danneggiamento di tutti i componenti visibili
Controllo integrità delle ruote pneumatici
Azzeramento indicatore manutenzione
INTERVENTI AGGIUNTIVI
OGNI DUE ANNI
Controllo della carrozzeria con verifica di danni alla vernice
Controllo della presenza di danni da corrosione su componenti telaio e della carrozzeria portante
OGNI TRE ANNI
Controllo tetto vario e lubrificazione dello stesso
UNA VOLTA A 60.000KM
Cambio automatico, cambio olio e sostituzione filtro
OGNI 80.000KM o 4 anni
Filtro aria sostituzione della cartuccia
Sostituzione delle Candele, per SLK 280/300/350 ogni 100.000km
OGNI 250.000km
Sostituzione filtro carburante
Liquido di raffreddamento
MB ne prevede la sostituzione ogni 15 anni.
Oltre a tutto questoin Mercedes durante i service viene eseguita una diagnosi completa della vettura, installati eventuali aggiornamenti software delle varie centraline vettura, il reset dei parametri auto-adattativi della centralina motore, dell'acceleratore e del cambio automatico se presente
Olio Motore 5W40 (eccetto 55 AMG 0W40)
SLK 200K - 5,5 l specifiche MB 229.3 / 229.31 / 229.5 / 229.51
SLK 280/300/350 - 8,0l specifiche 229.3 / 229 .5
SLK 55 AMG - 8,0l specifiche 229.5 nella sola gradazione 0W40
Olio Cambio Manuale
Specifica MB 0019892603 sp.235.10
Su segnalazione di Marcos che ringrazio aggiungiamo questo utile promemoria
Ho trovato dal mio meccanico generico (programma "Autodata" che gli hanno fornito) questo elenco di messaggi che possono comparire sul display della SLK R171 200 :
- Simbolo chiave inglese.
- Tempo di manutenzione A-H (Dove ad A corrisponde 1 in progressione di un ora fino ad arrivare a manutenzione H 8 ore)
- Se c'è un + oltre alle lettere da A a H è contemplata anche il controllo delle pastiglie dei freni.
spero di essere stato utile, questa scheda mi è stata chiesta in MP.
maurizio
[SLK/SLC] Interventi di Manutenzione Periodica (service)
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Sull'olio avevo approfondito io...l'unica specifica che permette il cambio olio ogni 25000km è il 229.51...quello con specifica 229.31 è ogni 15000.*** ha scritto: Interventi di manutenzione breve
Hanno una scadenza temporale di 12 mesi o 15.000/25.000km
25.000km con specifica olio motore a partire da 229.31 in su, 15.000km con specifiche inferiori a quella indicata es. 229.3
INTERVENTI AGGIUNTIVI
OGNI TRE ANNI
Controllo tetto vario e lubrificazione dello stesso
OGNI 80.000KM o 4 anni
Filtro aria sostituzione della cartuccia
Sostituzione delle Candele, per SLK 280/300/350 ogni 100.000km
Vi era anche un post a riguardo delle specifiche degli olii. Poi magari sto sbagliando io per carità.
Ogni 3 anni il tetto vario. Io non l'ho mai fatto controllare in 3 anni...l'ho partata 2 mesi fa e dopo la registrazione, il tizio mi ha detto che andrebbe fatta ogni anno ... sarà vero? si - no - non so... per 100 euro la farò una volta l'anno.
Sostituzione filtro aria ogni 80000km...cavolo se son andati avanti con la tecnologia...io a 30000 l'ho già cambiato...quello che era su era un po lercio. Gusti personali...va beh per 20 euro lo cambio una volta all'anno.
Candele con 80000km anche qui i passi son passoni lunghi...
Io le ho cambiate a 30000 per pura mia sega mentale...3 anni :)
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Olio con specifica. 229.31 25.000km almeno sui benzina sui diesel non so la classe E deve usare la 229.51
filtro aria il miglioramento e' dovuto alle dimensioni utili del filtro e alla carenzA di srade bianche.
candele miglioramenti delle centraline di accensione, delle candele, dei carburanti
tetto l'intervallo e' quello previsto ufficialmente da MB
maurizio
Ps. anticipare le sostituzioni non fa male ma e' uno spreco economico, quelli indicati da MB sono sicuramente intervalli prudenziali.
filtro aria il miglioramento e' dovuto alle dimensioni utili del filtro e alla carenzA di srade bianche.
candele miglioramenti delle centraline di accensione, delle candele, dei carburanti
tetto l'intervallo e' quello previsto ufficialmente da MB
maurizio
Ps. anticipare le sostituzioni non fa male ma e' uno spreco economico, quelli indicati da MB sono sicuramente intervalli prudenziali.
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- Benzer Top
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ah buono a sapersi allora per quanto concerne l'olio.
Perchè entrando nel Cdb, alla voce service 3 ove si deve indicare la specifica olio, vi sono solo le scelte:
Standard oil
Oil 229.51
Indi per cui se uno usa un 229.31, sceglierà la seconda dicitura... buono a sapersi.
Perchè entrando nel Cdb, alla voce service 3 ove si deve indicare la specifica olio, vi sono solo le scelte:
Standard oil
Oil 229.51
Indi per cui se uno usa un 229.31, sceglierà la seconda dicitura... buono a sapersi.
- paoloalberto
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solo una parola Bravo!
paoloalberto
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ieri sera ho provato ad inserire la specifica 229.51 ed infatti il tagliando me lo faceva vedere tra 25000km. L'unica cosa è:
se imposti quella specifica, in automatico ti dice come intervento successivo il codice 606 (tagliando B)
Se imposti invece la dicitura "standard oil" e il chilometraggio al prossimo tagliando è 15000, il codice restituito sarà il 505 (tagliando A).
Ovviamente poi non ho confermato nulla ed è tornato tutto come era prima. Tagliando A tra 14700km.
Beh mi sa che potrebbe esser giusto...con 25000km, il controllo sarà maggiore.
Ovviamente facendo 10/11mila km l'anno con questa, non sto ad inserire quella specifica per i 25000km...tato non li farei nemmeno in un anno e mezzo...
Comunque bella spiegazione maurizio.
se imposti quella specifica, in automatico ti dice come intervento successivo il codice 606 (tagliando B)
Se imposti invece la dicitura "standard oil" e il chilometraggio al prossimo tagliando è 15000, il codice restituito sarà il 505 (tagliando A).
Ovviamente poi non ho confermato nulla ed è tornato tutto come era prima. Tagliando A tra 14700km.
Beh mi sa che potrebbe esser giusto...con 25000km, il controllo sarà maggiore.
Ovviamente facendo 10/11mila km l'anno con questa, non sto ad inserire quella specifica per i 25000km...tato non li farei nemmeno in un anno e mezzo...
Comunque bella spiegazione maurizio.
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Chiaramente con un chilometraggio superiore e' previsto un maggior numero di controlli, questo spiega anche il declassamento del mio service descritto in un altro topic, essendo calata la percorrenza chilometrica media della mia slk il cdb ''stima'' il non raggiungimento della soglia chilometrica prevista allo scadere dei 12 mesi, da qui la richiesta di un service ''breve''
(in effetti ad agosto la piccola e' stata praticamente ferma percorsi 700km e difficimente arrivero' alla soglia dei 25.000, realisticamente mi fermero' a 13/14.000km entro la scadenza temporale e all'epoca non sara' piu' un problema mio)
maurizio
(in effetti ad agosto la piccola e' stata praticamente ferma percorsi 700km e difficimente arrivero' alla soglia dei 25.000, realisticamente mi fermero' a 13/14.000km entro la scadenza temporale e all'epoca non sara' piu' un problema mio)
maurizio
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- Utente bannato
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- Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
- Auto guidata:
Ovviamente oltre a quando riportato sopra in MB viene eseguita durante i service una diagnosi completa della vettura e delle centraline elettroniche, vengono installati eventuali aggiornamenti software e il reset dei parametri auto.adattivi delle centraline dell'acceleratore e del cambio automatico se presente.
Queste operazioni costituiscono il vero valore aggiunto del service fatto in Mercede Benz.
Ovviamente nulla vieta di farsi il service in proprio e di richiedere in MB solo la diagnosi l'aggiornamento e il reset dei parametri.
maurizio
Queste operazioni costituiscono il vero valore aggiunto del service fatto in Mercede Benz.
Ovviamente nulla vieta di farsi il service in proprio e di richiedere in MB solo la diagnosi l'aggiornamento e il reset dei parametri.
maurizio
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- Benzer Neofita
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- Iscritto il: gio ott 13, 2011 9:43 pm
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Sapreste dirmi all'incirca quanto costa un tagliando per una slk 172? ad esempio il primo da 25.000 quanto potrebbe venire a costare? Per farmi un idea dei costi periodici dell'auto nell'eventuale acquisto,grazie.
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- Benzer Top
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- Auto guidata: SLK R171
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*** ... Io però non comprendo perchè mettere una scadenza temporale per la sostituzione delle candele (dubito che le candele invecchino con gli anni) :
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OGNI 80.000KM o 4 anni
Filtro aria sostituzione della cartuccia
Sostituzione delle Candele
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Già che ci sei specificherei ... Filtro aria abitacolo !!!
Comunque grazie di aver messo questo prontuario !!!
Ciao Marcos. :)
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OGNI 80.000KM o 4 anni
Filtro aria sostituzione della cartuccia
Sostituzione delle Candele
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Già che ci sei specificherei ... Filtro aria abitacolo !!!
Comunque grazie di aver messo questo prontuario !!!
Ciao Marcos. :)
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