GPL su SLK r170 r171 r172

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

In realtà gli impianti iniezione diretta liquida non sono tutto rose e fiori, sono ancora relativamente giovani, sfruttano la pompa alta pressione della benzina e questa non è sempre compatibile (d'altronde la Casa non prevede il gpl); possono sorgere problemi di vapour lock allo spegnimento a caldo e alla commutazione, senza contare che l'impianto gpl liquido ha una pompetta 12v simile a quella della benzina nel serbatoio, che non è eterna visto che non è progettata espressamente per il gpl; io non avrei dubbi.
1) r172 a benzina se stai sotto i 10000 km l'anno- piede leggero per limitare i danni ( comunque non è una porrsche cayenne turbo)
2) r172 diesel per risolvere il problema consumi
3) r171 a gas anche se poi credo sia invendibile dopo

ps sui 200k...vanno benissimo a gpl, i motori a soffrire le sedi valvole sono altri e stra conosciuti nell' ambiente gpl , compresi alcuni forum...
anche a me avevano impostato il contributo benzina oltre i 4000 rpm, che ho tolto visto che era inutile e faceva seghettare il motore. Le bobine sono originali, un problema che sembrava di bobine si è poi rivelato dovuto al debimetro completamente andato
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

Buongiorno a tutti
leggo solo ora gli ultimi ed interessanti interventi sull'argomento GPL, mi è piaciuto l'intervento di Jam del quale condivido gran parte delle affermazioni tranne quelle che poco dopo ha evidenziato whitearrow.
In effetti anch'io mi chiedevo: ma che c'entra l'impianto di accensione con il fatto che l'auto va a GPL?
Posso capire la maggior usura di valvole e candele che sono elementi a stretto contatto con il maggior calore e secchezza dovuto all'alimentazione a GPL, ma per il resto direi che si tratta di leggende metropolitane.
O meglio di generalizzazioni su questioni tecniche verificabili su alcuni motori (che mal si prestano alla trasformazione) ma che non possono e non devono essere riportate su tutti gli altri.
In particolare il motore della r171 è particolarmente adatto alla trasformazione, conosco un paio di persone che con questo motore hanno percorso 300-350.000 km senza il minimo problema!!

Per quanto riguarda i "tubicini", il buon impiantista sa benissimo che in funzione della potenza del motore si devono montare i giusti componenti dell'impianto, dal riduttore agli iniettori, come del resto anche il profano può facilmente verificare sul sito della BRC (poi sembra che alcuni sedicenti installatori non sappiano questi cose basilari, se avete questa sensazione tenetevene alla larga :mrgreen: )

Io ora ho percorso un bel 25.000km da quando l'ho trasformata (ora ho su 108.000km) e devo dire che sono ultrasoddisfatto, percorrenze dell'ordine dei 9-10km/l con costi di gestione veramente bassi, tant'è che ora è l'auto che uso tutti i giorni per andare al lavoro ed ho già più che ammortizzato il costo dell'impianto.

Il tutto con buona pace di quelli che dicono che una SLK a gpl è una tristezza, a mio avviso oggi (con le attuali tecnologie) un bell'impianto GPL è un decisamente un valore aggiunto e la tristezza la vedo solo nel loro modo di vedere ancorato a vecchi e stereotipati preconcetti.

Probabilmente gli stessi preconcetti che mi fanno dire che una SLK (o similare) diesel è una tristezza, pur adorando questo tipo di motorizzazione su molti tipi di auto, su questa proprio non me la sento di promuoverla, quindi GPL always & forever! :cannabius: :cannabius:
Ciao, ciao :ciao:
Perché rinunciare a sognare?
Avatar utente
Spentrax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1381
Iscritto il: gio lug 20, 2006 10:49 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor AMG
Località: Vignacastrisi (Lecce)

Pienamente d'accordo su tutto ciò che hai scritto...anche io monto BRC su SLK 171...vado da Dio! :mrgreen: (Y)
Mercedes SLK 200 Kompressor AMG
marcyuk
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 459
Iscritto il: gio mar 05, 2015 10:35 pm
Auto guidata: Mercedes Slk r172 - CLS 350
Località: Roma

Aenarionn ha scritto:Guarda non ti faccio i conti in tasca a te o chi altro ma l'assioma che generi è errato. Macchina sportiva (?) è una cosa, roadster è un'altra e comunque come la vuoi chiamare tu, è un bene di lusso, risparmiare su di un bene di lusso lo puoi fare tranquillamente ma lo svaluti. L'associazione " avere macchina sportiva = avere un pacco di soldi da buttare per la benzina" dal momento che dici che non ti piace mi tocca farti notare che non piace a nessuno ma le cose stanno così, più cavalli più consumi ma puoi anche rallegrarti che se fai una guida equilibrata stai a 6.6-7.2 l/100km quindi i consumi non sono così monstre e per concludere se la tua preoccupazione è il consumo ti consiglio di farti un bel prospetto chilometri annui per costo benzina per costo installazione e manutenzione gas, potresti scoprire che non hai la convenienza che speravi, altrimenti prendi in considerazione una 171 200k che è gasabile e molti qui sul forum sono soddisfatti e contenti della trasformazione.
Standing ovation.

Senza toccare la sensibilità di nessuno e lungi da me far i conti in tasca a nessuno , ma uno che spende minimo 30 k per una 172 perchè deve salvare 30 euro a settimana di benzina?
Qualcosa non mi torna.
Chi gira con una macchina del genere non dovrebbe aver problemi per 200 euro in più al mese di benzina. Ma questo non significa certo buttare i soldi via. Una macchina del genere non ha logica in gpl.
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

marcyuk ha scritto:
Aenarionn ha scritto:Guarda non ti faccio i conti in tasca a te o chi altro ma l'assioma che generi è errato. Macchina sportiva (?) è una cosa, roadster è un'altra e comunque come la vuoi chiamare tu, è un bene di lusso, risparmiare su di un bene di lusso lo puoi fare tranquillamente ma lo svaluti. L'associazione " avere macchina sportiva = avere un pacco di soldi da buttare per la benzina" dal momento che dici che non ti piace mi tocca farti notare che non piace a nessuno ma le cose stanno così, più cavalli più consumi ma puoi anche rallegrarti che se fai una guida equilibrata stai a 6.6-7.2 l/100km quindi i consumi non sono così monstre e per concludere se la tua preoccupazione è il consumo ti consiglio di farti un bel prospetto chilometri annui per costo benzina per costo installazione e manutenzione gas, potresti scoprire che non hai la convenienza che speravi, altrimenti prendi in considerazione una 171 200k che è gasabile e molti qui sul forum sono soddisfatti e contenti della trasformazione.
Standing ovation.

Senza toccare la sensibilità di nessuno e lungi da me far i conti in tasca a nessuno , ma uno che spende minimo 30 k per una 172 perchè deve salvare 30 euro a settimana di benzina?
Qualcosa non mi torna.
Chi gira con una macchina del genere non dovrebbe aver problemi per 200 euro in più al mese di benzina. Ma questo non significa certo buttare i soldi via. Una macchina del genere non ha logica in gpl.
Il punto e' che a botte di 30 € a settimana in 10 anni ti sei ripagato mezza auto o, per meglio dire, hai gia' risparmiato la meta' su quello che ti costera' la successiva auto. Non credo che risparmiare 1500 € all'anno faccia schifo a nessuno ma, anche qui, come sempre, potrei sbagliare.
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
marcyuk
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 459
Iscritto il: gio mar 05, 2015 10:35 pm
Auto guidata: Mercedes Slk r172 - CLS 350
Località: Roma

Dubito un'auto del genere si possa tenere per 10 anni.
Comunque mi rendo conto parliamo di due visioni diametralmente opposte , nessuno persegue la verità assoluta. Ovviamente.
A mio modo di vedere se possiedi un bene di lusso (tale è una 172), dopo aver speso 30 k, non dovresti certo guardare il risparmio derivato dal carburante, ma goderti la macchina nel suo stato originale. Una roadster a benzina. Ci sarà un motivo se una tipologia di macchine simili viene alimentata a benzina.
Non desidero criticare le scelte altrui, ma è come andare in un ristorante di lusso ed evitare portino il pane a tavola per risparmiare sul conto. Poi libertà assoluta, ci mancherebbe.
Avatar utente
Aenarionn
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 648
Iscritto il: sab ott 04, 2014 9:39 am
Auto guidata: C43 AMG Cabriolet
Località: Roma

Dipende da molti fattori, chi l'auto la cambia ogni tre anni, chi fa molti chilometri giornalmente e l'utilizzo che se ne fa, piede leggero o pesante, sono tutte considerazioni che uno mette in conto prima di procedere all'acquisto di un veicolo senza contare i costi dei tagliandi ed usura gomme e liquidi.
Quindi capisco chi si fa una tre volumi tipo C-E o un suv che usa per lavoro, famiglia e tempo libero e possa voler contenere le spese, ma per un "giocattolo" quale una due posti secchi per di più nuovo con un costo d'acquisto molto elevato quale per l'appunto SLK o Z4 per restare in tipologia, la ricerca di ammortizzare le spese tramite conversione a gas per me resta inconcepibile, ma è puramente un parere personale, non ne sono un detrattore, semplicemente mi pare non adatto.
tracchiulella
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mar 08, 2017 10:27 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor R171
Località: Solofra (AV)

Ciao a tutti, ho da poco una Mercedes SLK 200 Kompressor R171 anno 2004 cambio Automatico
Vorrei farci un impianto GPL, ho letto un pò le pagine precedenti, ma a dire il vero sono tante :D e sopratutto non ci capisco molto
Voi cosa mi consigliate ?
Dello spazio dietro a dire il vero poco mi importa, quello che mi interessa è un impianto che non mi faccia perdere potenza e sopratutto che non mi danneggi l'auto.
Saluti e grazie :D
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Benvenuto,cortesemente dovresti presentarti qui http://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewforum.php?f=2

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

tracchiulella ha scritto:Ciao a tutti, ho da poco una Mercedes SLK 200 Kompressor R171 anno 2004 cambio Automatico
Vorrei farci un impianto GPL, ho letto un pò le pagine precedenti, ma a dire il vero sono tante :D e sopratutto non ci capisco molto
Voi cosa mi consigliate ?
Dello spazio dietro a dire il vero poco mi importa, quello che mi interessa è un impianto che non mi faccia perdere potenza e sopratutto che non mi danneggi l'auto.
Saluti e grazie :D
Se leggi le tante pagine indietro ti schiarisci le idee. Perderai un paio d'ore ma le risposte alle tue domande ci sono gia' tutte.
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
mirkomercedesw208
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: mar dic 02, 2014 8:20 pm
Auto guidata: mercedes r171
Località: Velletri (RM)

ragazzi scusate l'intromissione, ho un r171 200k sul quale ho montato un impianto gpl brc. Ogni tanto, durante la marcia, qualsiasi sia il regime e qualsiasi sia la velocità si verificano piccoli buchi di erogazione che durano un istante , a volte se ne verificano "solo" 4 in 100 km. il CDB non rileva nulla. le diagnostiche sia brc che mercedes stessa cosa. Ho pensato a delle false accensioni ed ho sostituito candele e bobine. Poi ho cambiato gli iniettori gpl e rifatta la mappatura. Qualche idea? Cavi elettrici da controllare o altro? Grazie.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Come da regolamento non puoi porre la stessa domanda in più topic e/o sezioni http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 5#p1577379
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
eddyC
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mar 31, 2017 6:09 pm
Auto guidata: slk 1999 136 cv
Località: Roma

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto
ho da poco preso una slk 136 cv del 1999
Sto leggendo i post, ma sono tutti vecchi di svariati anni, credo che ormai i quesiti riguardo al gpl sono già stati ampiamente risolti, ma non per me che sono un nuovo possessore di questa magnifica auto.
Se non vi dispiace vorrei il vostro aiuto riguardo agli aggiornamenti che ci sono stati negli ultimi anni riguardo al montaggio gpl marca migliore, costi,posizionamento etc etc.
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Ciao,
la tua slk 200 aspirata ha un motore oramai fuori produzione e particolarmente indicato per il gpl, tra l'altro di bassa potenza specifica e assoluta...ha catena di distribuzione e valvole con punterie idrauliche autoregistranti, se non hai sfighe arriva almeno a 400000 km. va bene qualsiasi impianto sequenziale gassoso, non è necessario un impianto maggiorato. Più che la marca dell'impianto conta chi lo installa e configura, diffida di chi ti sembra un improvvisato installatore o di chi non ha le basilari competenze e casca dalle nuvole alle prime richieste di chiarimento.
Secondo me con 1000 1100 € - ti parlo di prezzi del Piemonte- dovresti cavartela. Metti la bombola a ciambella piu grande che ci sta e via a tutto gas
Avatar utente
nikken
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 379
Iscritto il: mer ago 06, 2014 4:05 pm
Auto guidata: SLK R171 assetto DTM LOL..ex 964 RS
Località: Rome

voglio riportare la mia di esperienza con l'impianto sulla r171 200k. L'impianto è un landi evo, mai andata bene, irregolarità sia quando va a gas che quando va a benzina, al minimo principalmente.

All'inizio ho pensato fosse l'impiantista, l'ho portata da altri 3 tutti molto stimati a dire, anche un incaricato della landi stessa che a loro dire risolve i casi più difficili e gira per i vari istallatori ha alzato bandiera bianca dopo avermi fatto tre mappe tutte complesse e con variabili che solo la casa sa fare e non gli installatori (a loro dire)

ho cambiato anche componenti come debimetro, bobine, sonda lambda, tubo recupero vapori olio...nulla

alcuni di loro dicono che dipende dalla centralina mercedes che durante la notte si resetta e copia i dati "della giornata" che sono del gpl ovviamente e quindi assume una taratura sbagliata


mah non so a chi credere e sto valutando se toglierlo
Immagine
Rispondi

Torna a “Argomenti comuni SLC/SLK”

  • Informazione