GPL su SLK r170 r171 r172

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

lampadario ha scritto:
jacopo7 ha scritto:Sulla r172 non è fattibile giusto?

Buon giorno a tutti, anche io vorrei acquistare una r172 e mettere il gas...
ma mi preoccupa quanto scritto da jacopo7...si può gasare?
:D
Purtroppo non si può fare Lampadario, il motore della R172 è ad iniezione diretta di benzina è non è tra i (pochi, pochissimi) gassabili.
Mi spiace
Vedi tu quindi, leggendo sul forum, non è che la R172 sia parca nei consumi (diciamo che stà nella norma), quindi
Puoi prenderla diesel, ma io una macchina del genere la concepisco solo a benzina, valorizzata (e sottolineo valorizzata) da un bel impianto GPL.
Consumi meno di un diesel, e vai come un benzina. (Y)

E se opti per una bella R171, magari restyling?
Per me è più bella della R172 (questi sono i miei gusti, non uccidetemi) :mrgreen:

:ciao:
Perché rinunciare a sognare?
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Ciao, mi disp per te ma la r172 non mi risulta al momento gasabile o almeno non con facilità e senza inconvenienti. Purtroppo le auto gasabili che non siano banali utilitarie aspirate sono sempre meno, per quanto riguarda MB poi è una tragedia, non tanto per l'slk, che mediamente verrà usata per pochi km l'anno, quanto per classe c ed e e derivate,...o la prendi diesel, e sull'usato mi fido ben poco...o la prendi per usarla poco. Anche nella concorrenza non è che ci sia tutta sta scelta di motori benzina recenti gasabili, solo qualche Vw.

Per questo se vuoi gasare ti consiglio una r171, se ne trovano a prezzi buoni e pochissimi km
campalex
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 320
Iscritto il: sab ott 27, 2007 6:41 pm
Auto guidata: Slk R170 Special Edition 163cv Argento. GPL.
Località: brescia

ciao, io l'ho montato da poco su una 163cv limited edition R170. Uno Zavoli (brc). Contento, va bene e consuma mediamente 9-10km/litro.
Devo risolvere un problema di "buco" attorno ai 1500/2000 giri che compare in terza-quarta marcia quando apro di gas in uscita dalle rotonde.
Per ora ho fatto 2000 km. in autostrada e tangeziale è perfetto.
Ps: il buco a benzina non c'è.

Vediamo se l'impiantista risolve! Cmq fallo, toroidale al posto della ruota di scorta e poi compressore con bomboletta per gonfiare la gomma, di nuova generazione che non rovina il pneumatico. Tanto lo stesso sistema l'ho avuto a mia insaputa per tre anni sul Tiguan :bounce
AndrewCullen
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 07, 2015 4:13 am
Auto guidata: smart fortwo cdi
Località: Roma

Ciao a tutti! sono nuovo di questo forum e mi sono iscritto per avere informazioni sulla possibilità di montare un sistema gpl sull'slk r172.
Ho letto tutti i messaggi e a quanto ho capito essendo ad iniezione diretta non può essere gassata.
Mi è capitato però proprio oggi di leggere questi articoli dove a quanto pare dicono possibile la gassabilità dell'iniezione diretta.
voi cosa ne pensate?

http://www.alvolante.it/news/landi-renz ... nti-339779
http://www.rizzinigpl.it/impianti-per-n ... prins.html
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
In attesa di una risposta alla tua richiesta ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni
- completare il tuo profilo inserendo auto guidata e località di residenza dal "Pannello di Controllo Utente"

Regolamento sintetico per i nuovi arrivati

Regolamento integrale del Forum

Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.

CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI

:ciao:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
AndrewCullen
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 07, 2015 4:13 am
Auto guidata: smart fortwo cdi
Località: Roma

Fatto tutto! grazie del benvenuto!! ;)

Aspetto risposte!
Avatar utente
Aenarionn
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 648
Iscritto il: sab ott 04, 2014 9:39 am
Auto guidata: C43 AMG Cabriolet
Località: Roma

Il primo fa una parziale addizione sopra i 4.000 giri, risparmi nulla a fronte di 1.600 euro di spesa, il secondo non da specifiche quindi non ho nulla da dire tranne che una roadster nuova per me è già difficile da accettare diesel, ma a gpl proprio tristezza.
AndrewCullen
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 07, 2015 4:13 am
Auto guidata: smart fortwo cdi
Località: Roma

io non lo trovo triste invece. mi darebbe la possibilità di usarla come macchina di tutti i giorni, e di non avere l'ansia di schiacciare sull'acceleratore, di poter fare viaggi lunghi senza stare troppo attento. punti di vista!
l'associazione "avere macchina sportiva= avere un pacco di soldi da buttare per la benzina" non mi è mai piaciuta
Avatar utente
Aenarionn
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 648
Iscritto il: sab ott 04, 2014 9:39 am
Auto guidata: C43 AMG Cabriolet
Località: Roma

Guarda non ti faccio i conti in tasca a te o chi altro ma l'assioma che generi è errato. Macchina sportiva (?) è una cosa, roadster è un'altra e comunque come la vuoi chiamare tu, è un bene di lusso, risparmiare su di un bene di lusso lo puoi fare tranquillamente ma lo svaluti. L'associazione " avere macchina sportiva = avere un pacco di soldi da buttare per la benzina" dal momento che dici che non ti piace mi tocca farti notare che non piace a nessuno ma le cose stanno così, più cavalli più consumi ma puoi anche rallegrarti che se fai una guida equilibrata stai a 6.6-7.2 l/100km quindi i consumi non sono così monstre e per concludere se la tua preoccupazione è il consumo ti consiglio di farti un bel prospetto chilometri annui per costo benzina per costo installazione e manutenzione gas, potresti scoprire che non hai la convenienza che speravi, altrimenti prendi in considerazione una 171 200k che è gasabile e molti qui sul forum sono soddisfatti e contenti della trasformazione.
Gabriele.
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: mer dic 09, 2015 9:50 am
Auto guidata: mercedes slk r170
Località: San Donaci - Brindisi

Buon pomeriggio a tutti

Da pochi mesi ho acquistato una slk r170 e vorrei fargli montare un impianto a gpl. Il problema oltre al costo è un altro.. più persone me lo hanno sconsigliato, in quanto mi dicono che il motore si usura prima e che non sono motori adatti per il gpl.

Chi di voi mi può dire la pura verità sul gpl su slk r170?? me lo consigliate o no?? e poi si risparmia?

Credo in Voi in una buona risposta saluti Gabriele
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

Gabriele. ha scritto:Buon pomeriggio a tutti

Da pochi mesi ho acquistato una slk r170 e vorrei fargli montare un impianto a gpl. Il problema oltre al costo è un altro.. più persone me lo hanno sconsigliato, in quanto mi dicono che il motore si usura prima e che non sono motori adatti per il gpl.

Chi di voi mi può dire la pura verità sul gpl su slk r170?? me lo consigliate o no?? e poi si risparmia?

Credo in Voi in una buona risposta saluti Gabriele
Come risparmio in termini di soldoni e' di circa il 45 % - 50 %, in base a quanti chilometri percorri ammortizzerai l'investimento per l'impianto piu' o meno velocemente.
Per quanto riguarda l'usura del motore ti posso dire che le temperature di esercizio di un propulsore alimentato a GPL sono piu' elevate, per contro l'olio non si sporca "mai" (cio' non significa che non si usuri) in quanto nel gas non sono presenti alcuni elementi che bruciando sporcano (ad esempio lo zolfo).
Il problema piu' grande dell'alimentazione a gas e' che, essendo un carburante "secco" e privo di lubrificanti, alla lunga (anzi alla lunghissima, parliamo di 2 o 300.000 km) sottopone i motori a maggior usura, per questo ritengo che gli impianti migliori siano quelli che prevedono aggiunta di benzina alla miscela GPL/aria raggiunti determinati regimi (di solito sopra i 4000 rpm) in modo da raffreddare e lubrificare in parte cilindri e pistoni.
I motori MB sono adattissimi ad essere trasformati a GPL proprio perche' la qualita' dei materiali costruttivi e delle leghe metalliche utilizzate nei vari componenti e' in media superiore a quella di altre case automobilistiche (mi vengono in mente certe coreane che, trasformate a GPL si sfondano prima dei 200 mila o altre tedesche che il GPL proprio lo digeriscono male perche' hanno valvole troppo delicate senza voler far nomi).
Prerequisito fondamentale perche' un impianto riesca bene
, soprattutto su auto datate come la tua e' che si parta da un motore in perfetto stato, in particolar modo candele e bobine. Proprio le bobine saranno tra i pochi elementi che si "guasteranno" per via del GPL o meglio, visto che il GPL necessita di bobine in ottimo stato, non appena queste presenteranno qualche minima difettosita' necessiteranno di esser cambiate ma stiamo parlando di una bobina guasta ogni 50.000 o piu' km (non so se la R170 monti 4 bobine separate o il rack da 4).
Altra cosa da non sottovalutare e' l'esperienza dell'impiantista che andrai a scegliere e la sua bravura a mappare la centralina, ogni auto (non ogni modello, ogni singola autovettura) necessiterebbe di mappatura ad hoc, dopo aver "installato" la mappatura per il tipo di motore, l'impiantista serio e capace dovrebbe essere in grado di apportare piccole modifiche alla mappa in modo da assicurarti tanta strada senza rogne e soprattutto accelerazioni ad alti regimi senza vuoti, buchi di potenza e motori in recovery.
Ricorda infine che il 200 kompressor necessita di tubicini di alimentazione maggiorati rispetto ad altri motori in quanto superati certi regimi di rotazione e' parecchio assetato di carburante, non tutti gli impiantisti lo sanno.
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Marcos11
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2380
Iscritto il: dom set 11, 2011 9:37 am
Auto guidata: SLK R171
Località: Legnano (Mi)

Direi che la disanima di "Jam" è più che completa ! =D>

Concordo e sottoscrivo tutto quello che ha scritto ! (Y)

Ciao Marcos. :)
Gabriele.
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: mer dic 09, 2015 9:50 am
Auto guidata: mercedes slk r170
Località: San Donaci - Brindisi

(Y) (Y) risposta chiara e precisa ora ho capito qualcosa in più sull'impianto a gpl (pro e contro) Graziee (Y)
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

Gabriele. ha scritto:(Y) (Y) risposta chiara e precisa ora ho capito qualcosa in più sull'impianto a gpl (pro e contro) Graziee (Y)
Figurati!
Da questo sito http://www.metanoauto.com/modules.php?n ... =confronto puoi calcolare esattamente il risparmio della tua auto trasformata a gas o metano. :ciao:
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Avatar utente
whitearrow
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 823
Iscritto il: dom feb 19, 2012 10:09 pm
Auto guidata: C200d W205
SLK200 ('99)
Saab 900i ('86)
A140 ('03)
Località: Brescia

L'usura dei motori data dalla "secchezza" e dal calore del gas è una mezza leggenda metropolitana, se si verifica è a livello delle valvole e delle sedi che non reggono la maggiore temperatura dei gas di scarico, non certo di cilindri e pistoni che vengono lubrificati e mantenuti in temperatura dall'olio. Quando succede è difficile arrivare a 100.000km senza rifare valvole e sedi.
Dico "mezza leggenda" perchè questi problemi sono veri ma strutturali solo su alcuni motori, di certo su nessun motore mercedes di quegli anni e infatti questi impianti che aggiungono benzina agli alti regimi sono stati inventati per le rarissime auto problematiche, creando confusione e passaparola anche fra gli addetti al settore (ci sono ancora meccanici che dicono che l'auto a GPL costa un patrimonio di manutenzione o che devi rifargli la testata a prescindere). In realtà l'unico costo aggiuntivo è sul filtro del GPL, che va dai 5 ai 30 euro per ogni tagliando, insomma un'inezia.

Altra "mezza leggenda" è sullo stato delle bombine: spesso quando un cliente si presenta da un installatore per malfunzionamenti, questo da la colpa a prescindere alle bobine o alle candele, insomma a tutto ciò che non è stato fatto da lui, inventando anche teorie fantasiose. E intanto magari ti fa sostituire tutta l'accensione e spendere soldi senza motivo prima di volerti controllare l'impianto a gas. Un meccanico Mercedes mi disse chiaramente che una bobina da cambiare da problemi indipendentemente dal carburante e di aver cambiato bobine perfettamente funzionanti per clienti che avevano problemi a GAS, peraltro non risolvendo quasi mai il problema.

Assolutamente vero che l'impiantista deve essere capace e l'impianto di un 200K è "maggiorato", ma se non lo sa lui che impianto montarti, c'è da mettersi le mani nei capelli sul resto del lavoro. Questo perchè l'impianto deve rispondere a requisiti di potenza di un'auto che ha quasi 200 cavalli. La maggiorazione non è tanto nei tubicini, ma nel riduttore e negli iniettori, infatti è per quello che un impianto per un kompressor costa di più di quello per un aspirato, non certo per 4 tubicini un pò più grandi.

Un ottimo impiantista ha messo a punto il GPL sulla mia SLK200 aspirata al punto da fare mediamente i 10km/L e da raggiungere i 215 KM/H come a benzina. Inoltre la C200 di mio padre col tuo stesso motore kompressor che ha 240.000 km sul groppone, di cui 200.000km a GPL va come un missile facendo quasi i 10 km/L.
Con l'attuale costo del carburante e l'aumento del consumo nella conversione a GPL (la miscelazione è più grassa che a benzina) il risparmio reale è nell'ordine del 60%, valore che scende se l'impianto e la mappatura non sono ben fatte o se fai molte accensioni e percorrenze corte, poichè all'accensione dell'auto viene consumata benzina fino a che non si scalda il motore.
C200d Business 2016 7GTronic+ Immagine
A140 Avantgarde W168 2003 GPLImmagine
SLK 200 R170 1999 GPL Immagine
SAAB 900i 1986 metano Immagine
C 200 K S202 2000 GPL Immagine
Rispondi

Torna a “Argomenti comuni SLC/SLK”

  • Informazione