[SLK/SLC] Punti Critici Infiltrazioni acqua

Moderatore: Staff

Rispondi
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Mi permetto di segnalare anche questo topic per la cura delle guarnizioni della nostra amata slk

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 17&t=42664

Esaminiamo i punti critici per infiltrazione acqua nelle SLK

1)Punto di contatto tetto parabrezza in modo particolare lato passeggero
Si rimedia con una accurata cura delle guarnizioni e con allineamenti del tetto, da far fare a personale qualificato in MB costa circa 200 euro se si fa eseguire un test completo del funzionamento del tetto.
In alcun i casi si rende necessaria la sostituzione della guarnizione circa 500 euro

2) Guarnizione specchietto retrovisori esterni
Bisogna verificare che lka guarnizione di contatto specchietto portiera sia ben posizionata a volte si sposta e l'acqua si intrufola, capita quando si usa spesso il dispositivo di chiusura specchio manuale o elettrico

3) Guarnizione tra finestrino portiera e vetro triangolare posteriore
Una buona lubrificazione e regolazione chiusura vetri triangolari unito ad un corretto allineamento battuta portiera risolve il problema
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gabri200
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: ven lug 23, 2010 11:48 am
Auto guidata: Attualmente nessuna

Preciso , sintetico e eloquente come sempre ! Grande *** !
Avatar utente
Damian83
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 367
Iscritto il: ven giu 11, 2010 1:38 am
Auto guidata: SLK 200K (R171)
Località: Roma

come ho gia scritto nell altro post, ho problemi con il punto 1. sono andato alla mercedes e ho chiesto quanto mi verrebbe a costare la registrazione del tetto vario... mi hanno detto 5 ore di manodopera a 77 eur l ora. "arrotondando" a 500 per la lubrificazione delle guarnizione.... mi pare stiamo ben lontani dai 200 eur che dici te. secondo me cercano di solare alla grande. qualcuno sa quall e la migliore assistenza MB a roma???
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

non sono di Roma, nella mia conc. mi hanno fatturato 3,5 ore tra test breve, diagnosi, messa in dima tetto tutto 50 euro più Iva, altri nel forum si sono visti chiedere 50 euro per verifica allineamento tetto senza precisare cosa intendano per allineamento tetto (nel senso delle verifiche e interventi fatti).
Nel test breve viene verificato il funzionamento della centralina di controllo, della pompa e relativo livello olio dei micro interruttori che verificano il posizionamento del tetto in apertura e chiusura.
maurizio
frenky
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 165
Iscritto il: gio dic 30, 2010 9:34 pm
Auto guidata: Mini Cooper sd ( tra poco)

grande malga...visto che ci sei potresti dire come lubrificare e curare le guarnizioni???
Avatar utente
the show is now
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 824
Iscritto il: gio dic 31, 2009 1:34 pm
Auto guidata: slk 171r
Località: brescia

frenky ha scritto:grande malga...visto che ci sei potresti dire come lubrificare e curare le guarnizioni???


C'è un topic apposito che parla solo di quello....rimane in alto alla lista.....
Luke ;)
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

[quote="frenky"]grande malga...visto che ci sei potresti dire come lubrificare e curare le guarnizioni???

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 17&t=42664
:mrgreen:
maurizio
Avatar utente
Damian83
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 367
Iscritto il: ven giu 11, 2010 1:38 am
Auto guidata: SLK 200K (R171)
Località: Roma

vorrei fare delle correzzioni, dato che sono appena tornato dalla carrozzeria ufficiale MB
la guarnizione costa 265,58 +iva (codice ricambio 1717200578)
la causa che fa entrare acqua nel punto 1, in realta é l otturazione della guarnizione. l'acqua normalmente si accumula su quella parte della guarnizione che sporge un po di fuori e fa da raccoglitore. dopodiche l'acqua viene scolata dalla guarnizione che se ci fate caso é bucata e fa da tunnel.
alla fine mi hanno preventivato 422 eur totali tra cambio guarnizione, registrazione tetto e sportelli. ma prima di procedere chiedo a ***: sapevi dell esistenza di questo canale di scolo? se si, come potrei "sturarlo"? se riesco a risolvere in questo modo, mi risparmio un bel po di soldini...
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Ciao Damian83

In altri post sullo stesso argomento avevo segnalato la necessità di pulire quel canale di scarico, tuttavia la possibilità di trovarlo otturato e pieno d'acqua è molto remota, ottimo averlo ricordato (Y) per pulirlo aria compressa a bassa pressione (ottime le bombolette per pulire le tastiere dei computer) oppure infilate qualcosa di non troppo rigido e affilato (molla cavo elettrico fascetta in plastica a strappo).
Quella del canale di scarico otturato può essere una causa per le SLK più datate, ma se la guarnizione di battuta fa il suo dovere in quel punto l'acqua non dovrebbe arrivare.
Capitolo costi
Attenzione alle cifre riportate nel preventivo, nella mia MY 2008 è stata sostituita in garanzia dopo un anno la guarnizione del parabrezza per un problema estetico funzionale appariva una piega anomala, l'importo dell'intervento fatturato alla MB era di 820 euro tra guarnizione manodopera allineamento diagnosi e messa in dima tetto, altri nel forum hanno speso cifre tra le 480 e 600 euro per la sostituzione della solo guarnizione da qui l'indicazione di 500 euro come prezzo medio.
Se devi fare il lavoro chiedi il pieno rispetto del preventivo allo scopo di prevenire brutte sorprese

maurizio
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

nelle foto sotto potete osservare il percorso fatto da una fascetta nera evidenziata in bianco (avevo solo quella) ferma cavi attraverso la guarnizione tetto dalla parte superiore fino al montante inclinato del parabrezza la parte invisibili è il canale interno, e da questo verso verso lo scarico alla fine del montante, i fori di intercomunicazione devono essere puliti con la procedura descritta in precedenza.
maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
CAbusivo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: sab apr 28, 2012 9:38 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor (r171)
Località: Cento (FE)
Contatta:

Ecco, a me entra l'acuqa proprio nella zona che hai evidenziato nella foto numero 3 (nel primo post)...
la guarnizione si è "ristretta" e l'acqua entra facilmente. Cosa si può fare?

OT ho notato che hai le rifiniture interne nere (cambio, bordi contakm ecc..), le hai fatte tu o si possono scegliere?
(stavo pensando di mettere le pellicole APA color carbonio sopra al mio "finto alluminio" di plastica)
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

le finiture sono quelle di serie sulla MY2008 da 184cv, per il cambio è il kit pelle.
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

se l'infiltrazione d'acqua è prossimità dei vetri triangolari probabilmente la guarnizione sul tetto quella orizzontale con il labbro raccogli acqua ha perso di elasticità e non fa il suo lavoro, altra possibilità è otturato il canaletto interno che fa defluire l'acqua piovana sempre che non sia un difetto di allineamento tento.
metti una foto del punti dove hai infiltrazioni vediamo se si nota qualcosa di particolare.
ciao
maurizio
Avatar utente
CAbusivo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: sab apr 28, 2012 9:38 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor (r171)
Località: Cento (FE)
Contatta:

ecco le foto:
Immagine
Immagine
la guardnizione è un pelo ripiegata verso l'interno...
Avatar utente
the show is now
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 824
Iscritto il: gio dic 31, 2009 1:34 pm
Auto guidata: slk 171r
Località: brescia

Ma scusate una cosa,questo allineamento del finestrino cn il triangolo posteriore,è giusto?
Xè in alto diciamo sporge 2cm di gomma,e sotto invece 1cm.....praticamente il finestrino ne sovrappone di più...
Il mio è allineato uguale...
Luke ;)
Rispondi

Torna a “Argomenti comuni SLC/SLK”

  • Informazione