[SLK/SLC] Problemi e Manutenzione Tetto Vario

Moderatore: Staff

Rispondi
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Ho ricevuto ora la risposta dal Capo Officina MB ed effettivamente il lubrificante Codice A000 989 36 60 (vedi foto allegata) va utilizzato per i componenti meccanici (leverismi). Per quanto riguarda le guarnizioni in gomma l'unica raccomandazione e' di mantenerle pulite. MB sconsiglia l'utilizzo di 'creme' a base siliconica perche' 'attrae' e 'incolla' polvere e sporco. Un buon prodotto che non unge e' il 'Rubber Seal Protectant' della 303 (https://www.lacuradellauto.it/303-sigil ... 00-ml.html).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Come ho scritto non ho mai posseduto una cabrio, ma ho visto varie slk con le guarnizioni trattate con il prodotto indicato all'inizio di questo topic, leggo che altri possessori di slk presenti nel forum usano da parecchi anni, (dieci quella più datata, proprietario Marcos se non erro), quel prodotto e hanno guarnizioni perfette.
Sempre nel topic hanno consigliato il borotalco, o la saponaria, esistono anche dei lubrificanti secchi spray a base di graffite, ma lasciano un residuo bianco secco esteticamente poco gradevole.
Il vantaggio dell'olio siliconico è anche la idrorepellenza, che garatisce tenuta all'acqua anche alle guarnizioni più datate.
Poi ognuno usi il prodotto e la marca preferita, ci mancherebbe altro l'importante e non lasciarle invecchiare senza fare nulla perché si rischia che sia troppo tardi.
rubio9
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 422
Iscritto il: dom mag 11, 2014 7:06 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 2look Edition (Saab 9-3)
Località: Firenze (solo comune)

Fabri62 ha scritto:il lubrificante Codice A000 989 36 60 (vedi foto allegata) va utilizzato per i componenti meccanici (leverismi). Per quanto riguarda le guarnizioni in gomma l'unica raccomandazione e' di mantenerle pulite. MB sconsiglia l'utilizzo di 'creme' a base siliconica perche' 'attrae' e 'incolla' polvere e sporco. Un buon prodotto che non unge e' il 'Rubber Seal Protectant' della 303 (https://www.lacuradellauto.it/303-sigil ... 00-ml.html).
Quindi andrebbero usati due prodotti distinti?
Uno per le guarnizioni in gomma e uno per i pezzi meccanici che si trovano nel vano baule dove si ripiega il tetto (pistoncini ecc)?

Io usai lo svitol l'estate scorsa e non ebbi buoni risultati, ma probabilmente ne misi poco. In officina l'altro giorno hanno messo questa specie di "marmellata".

Cosa faccio allora, svitol/olio siliconico o marmellata?

E poi compro il lubrificante A000 989 36 60 per le parti di metallo?
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Ciao Rubio, si esatto 2 prodotti distinti. Il mio personale consiglio e' di utilizzare il 303 sulle guarnizioni in gomma del tetto Vario e delle porte. Mi permetto di consigliare questo prodotto perche' a differenza dei lubrificanti siliconici non 'unge', protegge la gomma dai raggi UV e quindi ne preserva l'elasticita'. Come indicato dal Capo Officina MB Carraro e' basilare mantenere le guarnizioni sempre perfettamente pulite e preservarne l'elasticita' al fine di evitare infiltrazioni d'acqua e i fastidiosi scricchiolii da sfregamento. L'uso delle "marmellate" lubrificanti andrebbe evitato perche' ingloba sporco e polvere in pochissimo tempo. A mio modesto avviso se si ricorre all'impiego di grasso in quantita' per ridurre i fastidiosi rumori da sfregamento significa che la guarnizione o le guarnizioni hanno perso la loro forma originale, ovvero l'elasticita' del compound (in poche parole si sono seccate) e andrebbe/andrebbero sostituita/sostituite. L'olio lubrificante MB come gia' e' stato chiarito da Marco e dal CO Carraro va utilizzato in piccolissime quantita' solo per lubrificare gli snodi dei leverismi meccanici del tetto.

Ora chiudiamo perché siamo palesemene OT (Y)
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Oggi un cliente si è presentato dal nostro accettatore con una r171 del 2006, problema
"dopo la prima uscita stagionale a tetto aperto, una volta chiuso il vario sono comparsi scricchiolii molto fastidiosi"
Rimedio, 10 minuti di trattamento come descritto nel topic dedicato, e magia al proprietario è tornato il sorriso.
Costo della operazione, un caffè che l'accettatore ha offerto durante l'attesa al cliente e un consiglio tornare tra dieci giorni per ripetere l'operazione allo scopo di rigenerare al meglio la elasticità delle guarnizioni.
rubio9
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 422
Iscritto il: dom mag 11, 2014 7:06 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 2look Edition (Saab 9-3)
Località: Firenze (solo comune)

Scusa MB ma nel tuo concessionario questa manutenzione la fanno a gratis??
Comunque come ho avuto modo di dire più volte, io l'intervento di manutenzione con lo svitol lo feci l'estate scorsa seguengo il topic postato qui sul forum, con dubbi risultati..
Non so dove posso aver sbagliato dato che le zone dove ho operato sono quelle indicate e il prodotto utilizzato idem..
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

No. Ci mancherebbe altro, l'auto era stata venduta da noi sia al primo, che al secondo e ora al terzo proprietario, tutti i service sono stati eseguiti dalle nostre officine, all'accettatore è sembrato un atto dovuto dimostrare che non si trattava di un problema, ma semplicimente di "curare" le guarnizioni, sono bastati dieci minuti e una spugnetta imbevuta di olio siliconico.
Non ho idea del perché tu abbia avuto risultati insoddisfacenti dal trattamento, probabilmente c'è qualcosa che non quadra nel tuo vario.
rubio9
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 422
Iscritto il: dom mag 11, 2014 7:06 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 2look Edition (Saab 9-3)
Località: Firenze (solo comune)

Mi permetto di aggiungere un contributo su questo argomento con un video trovato sul sito FB delle r171



MB75, penso di essere io il problema, non penso sia lo SVITOL o colpa di guarnizioni definitivamente rovinate (auto con 20000km).
Ma semplicemente che probabilmente non ho fatto la procedura a dovere.

Ho usato lo svitol
L'ho passato nei punti indicati da questo stesso topic

MA probabilmente non ho utilizzato una quantità sufficiente di prodotto oppure le spugne da me usate (quelle generalmente utilizzate per pulire l'acquaio della cucina) non erano adatte

Vorrei però sottolineare che il nuovo prodotto consigliato da Fabri62 per la manutenzione dei leveraggi, non mi pare sia mai stato consigliato, in realtà mi sono letto più volte questo post sulle guarnizioni, ma mai si era parlato di manutenere i meccanismi con un prodotto specifico diverso dallo svitol..
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

rubio9 ha scritto:Vorrei però sottolineare che il nuovo prodotto consigliato da Fabri62 per la manutenzione dei leveraggi, non mi pare sia mai stato consigliato, in realtà mi sono letto più volte questo post sulle guarnizioni, ma mai si era parlato di manutenere i meccanismi con un prodotto specifico diverso dallo svitol..
Intervengo solo per precisare che non si tratta di lubrificante consigliato da me, ma raccomandato dalla casa madre (vedi foto che ho pubblicato della bottiglietta con etichetta MB). E' il lubrificante utilizzato in fabbrica e per la manutenzione programmata del tetto Vario (abbiamo chiarito serva per la lubrificazione dei leverismi).
Per quanto riguarda il prodotto da utilizzare per manuntenere le guarnizioni non essendoci una raccomandazione 'formale' della casa e' evidente che le soluzioni proposte sono le piu' varie e ogniuno puo' portare la propria personale esperienza.
Personalmente mi attengo a quanto suggeritomi dal mio centro assistenza MB, ovvero evito l'utilizzo di 'grasso' e/o liquidi a base di silicone.
rubio9
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 422
Iscritto il: dom mag 11, 2014 7:06 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 2look Edition (Saab 9-3)
Località: Firenze (solo comune)

Si si Fabri!
Intendevo dire che la tua è una novità e dunque ora abbiamo un ventaglio più ampio di soluzioni per la manutenzione guarnizioni con questo nuovo prodotto.
Si è sempre e solo parlato delle guarnizioni in gomma su questo post, mai dei meccanismi metallici del tetto..

Bene a sapersi anche questa!

Tu hai già fatto la manutenzione guarnizioni?
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

rubio9 ha scritto:Si si Fabri!
Intendevo dire che la tua è una novità e dunque ora abbiamo un ventaglio più ampio di soluzioni per la manutenzione guarnizioni con questo nuovo prodotto.
Si è sempre e solo parlato delle guarnizioni in gomma su questo post, mai dei meccanismi metallici del tetto..

Bene a sapersi anche questa!

Tu hai già fatto la manutenzione guarnizioni?
Si certo, l'ho fatta prima del ricovero invernale e 2 settimane fa per la rimessa in esercizio. Durante l'inverno apertura e chiusura del tetto una volta al mese (Y)

P.S. Il prodotto della Zaino del video che hai postato e' praticamente identico al 303. Entrambi eccellenti perche' progettati proprio per la protezione del compound delle guarnizioni (Y)
rubio9
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 422
Iscritto il: dom mag 11, 2014 7:06 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 2look Edition (Saab 9-3)
Località: Firenze (solo comune)

Top!
Mi sa che ordinerò il prodotto su LCDA insieme ad altre cose che devo riprendere.
Se avessi bisogno posso chiederti lumi su come procedere? Ovviamente in messaggio privato senza rompere le scatole qui. Dopo l'esperienza negativa dell'anno scorso con lo svitol non vorrei di nuovo fallire!
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

rubio9 ha scritto:Top!
Mi sa che ordinerò il prodotto su LCDA insieme ad altre cose che devo riprendere.
Se avessi bisogno posso chiederti lumi su come procedere? Ovviamente in messaggio privato senza rompere le scatole qui. Dopo l'esperienza negativa dell'anno scorso con lo svitol non vorrei di nuovo fallire!
Certamente (Y)
kosta.kosta
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: mar dic 08, 2015 6:10 pm
Auto guidata: Mercedes C220 CDi
Località: Firenze

Buongiorno, avrei una mezza idea di comprare una SLC 180/200 maquesta faccenda delle guarnizioni mi frena un po'. Secondo voi, su di una macchina nuova, quando è con che frequenza bisogna intervenire con questo tipo di manutenzione? Grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164555
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,le guarnizioni puoi tenerle pulite ad ogni lavaggio,la lubrificazione dei leverismi due volte l'anno va bene
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “Argomenti comuni SLC/SLK”

  • Informazione