[SLK/SLC] Problemi e Manutenzione Tetto Vario

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Ciccio-58
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Per dovere di cronaca vorrei spendere qualche altra parola sulla questione:

-la mia è solo una testimonianza assolutamente personale di un'esperienza da me fatta e, pertanto, non va presa come un dogma ma va verificata da ognuno di voi che pensa possa essere valida;

-sicuramente, come ho già detto, il borotalco, non penetrando all'interno della gomma, non rischia di deteriorare la composizione della stessa;

-altrettanto sicuramente il trattamento ha una durata di parecchio inferiore a quello con l'olio;

-per onestà intellettuale devo anche dire che le auto da me trattate in questa maniera (come già detto una è stata con me per 30 anni) non le ho quasi mai usate sotto la pioggia ma solo con il tempo buono;

-va però anche, e soprattutto ribadito, che il mio intervento è scaturito solo e soltanto dal fatto che un meccanico (se ho capito bene della rete MB) abbia detto che l'uso di prodotti oleosi possa ridurre la vita delle guarnizioni producendo quindi più un danno che un beneficio e, pertanto, da questo, il mio "suggerimento" di adoperare un prodotto "inerte" quale è il borotalco con cui, ripeto, fino ad ora, ho sempre mantenuto integre le guarnizioni delle mie auto per tanto tempo.

Credo di aver sviscerato completamente la mia piccola esperienza in merito sperando di non avervi annoiato ma di aver dato un suggerimento percorribile a chi volesse provare.
:beer:
Francesco
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mb75
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Sinceramente avevo capito il senso della tua risposta e della tua esperienza.
Ritengo senza dubbio interessante il tuo consiglio e per questo ho chiesto a chi lo sperimentera' sulle slk/slc, di postare pareri e impressioni.
Sicuramento non l'ho bocciato a priori.
Circa il deterioramento delle guarnizioni con l'utilizzo di olio a base siliconica, è un timore infondato, Mercedes stessa utilizza un prodotto simile, ma a parere del mio cliente inferiore come risultati. Il prodotto stesso scrive chiaramente di non danneggiare il materiale delle guarnizioni
Con il borotalco viene meno il potere idrorepellente del trattamento guarnizioni e quindi sicuramente inefficace dal punto di vista della impermeabilizzazione. Non possomdire nulla sul potere antifrizione e sulla durata dello stesso.
Chiederò alla prima occasione al cliente cosa ne pensa, visto che è ,'autore di questo Topic.
Ciao
Marco
Marcos11
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"Ciccio-58" Io pur usando da ormai 10 anni uno spray al silicone (senza aver notato un deterioramento delle medesime causa silicone), accetto di buon grado la tua esperienza e probabilmente alla prossima ci provo ad usare il borotalco !

Sicuramente male non può fare !

Ciao Marcos. :)
LupinIII
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Marcos11 ha scritto:
LupinIII ha scritto:... per due anni ho sempre fatto la manutenzione con il prodotto come descritto. Passata la garanzia da un mese prendo un bel sgrullone, come si dice dalle mie parti, e magicamente entra acqua dalle guarnizioni del tetto, per capirci quella dov'è va a battere il finestrino. ...
Cosa intendi per "sgrullone" ... dosso/buca o altro ?

!
Uno sgrullone è un temporale con i contro ..........
Perfetto allora continuerò ad ingrassare le guarnizioni.
Chiedo all'amico che usa il borotalco come lo metti sulle guarnizioni?
Potrebbe essere una cosa aggiunta.
Ciao e grazie
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Ciccio-58
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Come lo metto l'ho già scritto qualche post fa:
Ciccio-58 ha scritto:Va detto che va messo con molta parsimonia adoperando possibilmente un pennello dalle setole sottilissime (quelli che usano le donne per il fard è perfetto) eliminando il superfluo.
però sinceramente io eviterei le due cose insieme in quanto se il borotalco lo metti su una guarnizione nuova o seminuova (mai trattata con silicone) per mantenerne le caratteristiche nel tempo è un conto.....ma se lo usi su una guarnizione "unta" dal silicone potresti solo fare una "pasta" che non credo proprio sia il caso di fare in quanto potrebbe avere solo effetti controproducenti....!
:beer:
Francesco
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Ragazzi io ho appena acquistato un r171, qualcuno può dirmi come si fa a bloccare lo stesso in posizione semiaperta per permettere la manutenzione ? grazie. Da quanto ho capito si deve tenere a moto la macchina ed avviare il movimento, per poi arrestarlo spegnendo il motore.
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mb75
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Basta rilasciare il comando quando il tetto sollevato si trova esattamenta parallelo e perpendicolare all'abitacolo, guardae foto ad inizio topic.
Avrai il tempo necessariovper fare l'operazione.
Quando senti il beep smetti e ritocca leggermente la posizione del tetto e prosegui nella operazione
kikothecat
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Complimenti per la guida: la macchina che ho acquistato è praticamente nuova, il tetto aveva un po' di scricchiolii per l'età che sono magicamente passati dopo una bella lubrificata fatta seguendo le preziose istruzioni! A proposito: il meccanismo funziona egregiamente, ma se per scrupolo volessi verificare il livello del liquido idraulico nella pompa, dove dovrei cercarlo?
Grazie!
Marco
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kikothecat ha scritto:Complimenti per la guida: la macchina che ho acquistato è praticamente nuova, il tetto aveva un po' di scricchiolii per l'età che sono magicamente passati dopo una bella lubrificata fatta seguendo le preziose istruzioni! A proposito: il meccanismo funziona egregiamente, ma se per scrupolo volessi verificare il livello del liquido idraulico nella pompa, dove dovrei cercarlo?
Grazie!
Marco
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Sigmar
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Buonasera ragazzi,
Avrei una mezza intenzione di seguire questa guida per manutenzionare le guarnizioni, ma leggendo le varie risposte mi stanno venendo molti dubbi.. leggo di gente che ha addirittura aumentato gli scricchiolii, o di gente che sconsiglia assolutamente questa procedura..

Dove sta la verità?
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Sigmar ha scritto:Buonasera ragazzi,
Avrei una mezza intenzione di seguire questa guida per manutenzionare le guarnizioni, ma leggendo le varie risposte mi stanno venendo molti dubbi.. leggo di gente che ha addirittura aumentato gli scricchiolii, o di gente che sconsiglia assolutamente questa procedura..

Dove sta la verità?
Io ti suggerirei di dar corso alla "mezza intenzione" ... possibilmente utilizzando il lubrificante raccomandato dalla casa madre, poi vedi tu..
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mb75
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Vuoi la veri?
Fai la prova con un spugetta bagnata passato sul solo montante parabrezza e prova la vettura chiusa.
Bastano 2 minuti il tempo di aprire e chiudere il tetto e passare la spugnettq.
"Ascolta" i risultati e decidi tu se un trattamento con il prodotto indicato serve o non serve.
Il prodotto Mercedes non ha filtro UVA/B tende ad ingiallire al sole, ma io non l'ho scritto!
Sigmar
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mb75 ha scritto:Vuoi la veri?
Fai la prova con un spugetta bagnata passato sul solo montante parabrezza e prova la vettura chiusa.
Bastano 2 minuti il tempo di aprire e chiudere il tetto e passare la spugnettq.
"Ascolta" i risultati e decidi tu se un trattamento con il prodotto indicato serve o non serve.
Il prodotto Mercedes non ha filtro UVA/B tende ad ingiallire al sole, ma io non l'ho scritto!
Vi ringrazio per le risposte

Quindi che prodotto consiglieresti?
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mb75
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Quel prodotto sempre che sia quello che intendo io serve per lubrificare rinvii e snodi, mi hanno detto che ingiallisce seccando al sole costa circa 35/40 euro.
Non avendo mai avuto una cabrio non ho esperienze, da noi seguono le indica di questo topic per la manutenzione ordinaria, e passono olio siliconico sempre prima di riconsegnare la vettura dopo un service.
Ma questo non signifoca nulla, perché anche come lubrificanti motore essendo autorizzati
Mercedes BMW Alfa, Lotus usiamo prodotti diversi da quelli marchiati Mercedes o di aziende collegate.
Fabri62
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TOPIC UNITO
mb75 ha scritto:Quel prodotto sempre che sia quello che intendo io serve per lubrificare rinvii e snodi, mi hanno detto che ingiallisce seccando al sole costa circa 35/40 euro.
Non avendo mai avuto una cabrio non ho esperienze, da noi seguono le indica di questo topic per la manutenzione ordinaria, e passono olio siliconico sempre prima di riconsegnare la vettura dopo un service.
Ma questo non signifoca nulla, perché anche come lubrificanti motore essendo autorizzati
Mercedes BMW Alfa, Lotus usiamo prodotti diversi da quelli marchiati Mercedes o di aziende collegate.
Interessante. Puo' darsi che abbia mal interpretato io il consiglio del magazziniere MB, provo a chiedere al Capo Officina giusto per avere un'ulteriore parere. Il tema e' importante perche' la buona manutenzione delle guarnizioni del tetto Vario e' fondamentale per prevenire l'unico potenziale 'fastidio' dalle nostre SLK/SLC :D
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