[SLK/SLC] Problemi e Manutenzione Tetto Vario

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MALGARINI
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Segnalo anche questo topic a completamento di quello sulla cura delle guarnizioni

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 17&t=42675

Lo scopo di questo topic è quello di fornire indicazioni utile alla cura e al mantenimento nel tempo del tetto Vario delle SLK r171 MY 2004 – 2008, questo non toglie che la stessa procedura sia utilizzabile sulla r170 e r172..

Seguendo le indicazioni riportate in questo topic garantiremo:

1) durate nel tempo delle guarnizioni del tetto vario, portiere, finestrini, baule
2) assenza di scricchiolii in marcia
3) tenuta all’acqua (la procedura ovviamente non sostituisce la regolazione del tetto vario fatta da personale specializzato nei casi più critici).

Non serve molto ne in fatto di materiali ne in termini di tempo, normalmente eseguo tutto il trattamento descritto in 15/20 minuti. (qualcosa in più le prime volte)
Materiale, Lubrificante spray siliconico (io uno quello della svitoil vedi foto1 allegata), una spugnetta del tipo multi uso da cucina, quelle colorate (gialle, rosa azzurre ecc).
In Mercedes utilizzano un prodotto con il seguente codice
Cod. A 000 989 36 60 (grazie a Marcos11)

Consiglio di operare in una zona ombrosa, per prolungare il tempo di asciugatura dell’olio siliconico che metteremo sulle guarnizioni permettendone un maggior assorbimento da parte delle guarnizioni stesse.

È consigliabile lavare l’auto prima del trattamento se questa è particolarmente sporca, asciugarla, aprire tetto, portiere, baule per permettere alle guarnizioni di asciugare , eventualmente accelerate il processo di asciugatura naturale usando il panno che normalmente usate per asciugare la vettura.
Chiudete la vettura e siete pronti per il trattamento.
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MALGARINI
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La prima operazione da fare è chiudere il divisorio baule, girate la chiave in posizione due e azionare il comando di apertura tetto vario fino alla completa apertura dello stesso, a questo punto verificate che la guarnizione del parabrezza sia posizionata nei punti di attacco con il tetto esattamente come nella foto 2, in caso contrario riposizionate la guarnizione dietro il punto di battuta metallico indicato con il quadratino bianco, ovviamente sia a destra che a sinistra.
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MALGARINI
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Iniziamo a trattare la guarnizione del parabrezza
Spruzziamo il silicone spray sulla spugnetta e passiamo la stessa su tutta la superficie della guarnizione (indicata dalla linea bianca nelle foto3/4) la superficie deve risultare uniformemente bagnata dal lubrificante siliconico, (passate la spugnetta 2/3 volte spruzzando ogni volta del lubrificante sulla stessa in questo modo asporteremo i residui di cera degli autolavaggi e allo stesso tempo garantiremo una lubrificazione/idratazione ottimale della guarnizione)
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MALGARINI
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Azionate il tasto di chiusura tetto e arrestate il movimento di chiusura tetto quando questo si trova esattamente perpendicolare all’abitacolo vettura. Foto5
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MALGARINI
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A questo punto lasciando il quadro inserito avrete a disposizione circa 15/20 minuti prima che un segnale acustico vi avviserà che il tetto sta per richiudersi automaticamente.
Appena sentite il segnale allontanate immediatamente le mani dai leveraggi del tetto e lasciatelo chiudere.
Se capita questo non resta che riportare il tetto nella posizione precedente e continuare nel nostro lavoro.

Trattiamo le guarnizioni del lunotto posteriore (vedi foto6/7), la procedura è la stessa spray sulla spugnetta e poi passaggio sulle guarnizione superiore e laterale del lunotto (quella inferiore potrà essere lubrificata con calma a tetto chiuso aprendo il Baule.

Consiglio di abbondare con il lubrificante sulle guarnizioni laterali del lunotto che come noterete sono in due parti, una solidale alla guarnizione superiore del lunotto e l’altra attaccata alla parte fissa dei montanti del lunotto, passate la spugnetta su tutta la superficie delle guarnizioni ripetendo l‘operazione come per la guarnizione del parabrezza.

Alla base del lunotto devono essere presenti due tamponi di gomma, se mancano si sono staccati e sono caduti nel vano sottostante, recuperateli e posizionateli come nella foto8.
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MALGARINI
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:cannabius: A questo punto chiudete il tetto

A tetto chiuso, sempre con la chiave d’accensione al secondo scatto, fate doppio click rapido sul comando di apertura tetto mantenendo il comando azionato dopo il secondo click, in questo modo si abbasseranno sia i finestrini portiere che i triangoli posteriori.
Spruzzate lo spray siliconico sulla sugna e passatelo su tutta la guarnizione che forma l’arco parabrezza tetto montante lunotto foto10.
Con l’ausilio di un cotton fioc lubrificate il canale della guarnizione dove si inseriscono i finestrini portiere e i triangoli posteriori foto11.
Con la spugnetta passate il lubrificante anche sulle guarnizioni delle portiere compresa la battuta inferiore foto 12.
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MALGARINI
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Entrate in auto, chiudete le portiere, alzate i finestrini con gli appositi tasti ed eseguite la procedura di regolazione del fine corsa superiore e inferiore (basta mantenere premuto il comando per 5/6 secondi quando il finestrino si ferma).

Chiudete i triangoli posteriori usando il comando di chiusura del tetto vario (chiave di accensione al secondo scatto), quando i triangoli sono risaliti mantenete il comando azionato per qualche secondo in questo modo si regola il fine corsa degli stessi.

Aprite le portiere e trattate con spugnetta e lubrificante la guarnizione di battuta finestrini portiere triangoli posteriori (abbondate assorbono molto) vedi foto13
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MALGARINI
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Chiudete le portiere.
Aprite il baule e lubrificate la guarnizione perimetrale del cofano baule compresa quella del lunotto posteriore (vedi foto14)
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MALGARINI
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A questo punto salite in macchina Aprite il tetto vario, scendete aprite il baule e lubrificate la guarnizione della cappelliera (vedi foto15) richiudete il baule e per l’ultima volta passate nuovamente la spugnetta trattata con lo spray sulla guarnizione superiore del parabrezza, richiudete il tetto dell’auto e avete finito.
Consiglio di non aprire l’auto per un paio di ore lasciandola all’ombra.
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MALGARINI
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Scusate la qualità delle foto, ma visto il tempo di questi giorni sono state rubate con un telefonino nella pausa pranza di Venerdì appena possibile saranno sostituite con foto di qualità migliore.
maurizio
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Ottima spiegazione =D>
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paoloalberto
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fantastico!!!!!
grande Maurizio!!!
paoloalberto
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super tutorial - super ***
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Maurizio ho visto che hai seguito il mio consiglio.... (Y) (Y) (Y)

Sei un grande....ottimo topic.....super perfetto in ogni dettaglio...
Luke ;)
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Ale!!
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Maurizio come sempre sei stato mitico...ottima guida!!!

Grazieeeeeeee!!!!


(Y) (Y)
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