[SLK/SLC] Cambio batteria senza rischi per elettronica auto

Moderatore: Staff

Rispondi
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Fin dal primo giorno di iscrizione a questo Forum la cosa che mi ha colpito è stata la grande quantità di problemi elettrici che possono presentarsi nelle MB dopo una operazione apparente semplice di sostituzione batteria o di avviamento con ausilio di avviatore esterno o ponte con altra batteria.
Allo scopo di prevenire noie ho pensato di riportare fedelmente quanto riportato nel manuale d’uso della mia SLK, ricordando quello che scrivo da sempre “le <mb sono molto permasole e possono riservare sorprese durante l’operazione di sostituzione batteria”.
Al solito non pretendo di insegnare niente a nessuno ma solo di fornire indicazioni utili a prevenire guai molto costosi.

Scollegare Batteria

1) Azionare freno a mano e, sui veicoli dotati di cambio automatico selezionare P
2) Disinserire tutte le utenze elettriche
3) Girare la chiave in posizione zero ed estarla
4) Attendere circa 40 minuti che le tutte le centraline di bordo vadano in modalità riposo
5) Rimuovere morsetto il polo negativo
6) Rimuovere morsetto polo positivo

Collegare Batteria

1) Collegare morsetto polo positivo
2) Collegare morsetto polo negativo
3) Attendere 30/40 minuti prima di inserire la chiave dopo averla ricollegato la batteria

Ovviamente sempre con utenze disinserite e chiave fuori quadro.


Procedura Avviamento d’emergenza della propria autovettura

1) Collegare polo positivo del proprio veicolo con il positivo dell’altro veicolo
2) Far girare al minimo il motore del veicolo che fornisce l’avviamento d’emergenza
3) Collegare il polo negativo del veicolo che fornisce l’avviamento d’emergenza alla massa del proprio veicolo iniziando dal polo negativo della batteria dell’altro veicolo
4) Procedere all’avviamento del proprio veicolo
5) Scollegare i cavi avviamento d’emergenza partendo dalla massa del proprio veicolo
6) Scollegare il cavo dal polo positivo del proprio veicolo

Ovviamente con avviatore esterno la procedura è identica basta sostituire “Altro veicolo con Avviatore esterno” e non avviare l’avviatore.


Tutto molto semplice logico intuitivo, non rispettando queste procedure iniziano i guai seri.

maurizio

ps. mai dovuto sostituire batteria sulle mie slk, mai ricorso ad avviamento di emergenza ma vi assicuro che in caso di necessità preferirei cambiare la batteria o prestare la mia batteria a terzi piuttosto che collegare tra loro i due veicoli o ricorrere ad avviatore esterno.

ps. dopo aver sostituito la batteria bisogna registrare il fine corsa superiore dei vetri portiera e triangoli posteriori tetto, oltre al sensore angolo di sterzata

Fine corsa vetri
basta portare a fine corsa superiore e inferiore i finestrini e una volta fermi mantenere premuto il comando ancora per 5/6 secondi

Angolo di sterzata
avviare il motore e sterzare fino a fondo corsa destra, sinistra poi ancora destra e sinistra

triangoli posteriori
divisorio baule chiuso doppio click rapido al comando apertura tetto mantenendo al secondo click il comando come quando si apre il tetto "vario", in questo modo si abbassano tutti i vetri, alzare i finestrini portiera con i relativi comandi, azionare il comando chiusura tetto per far risalire i triangoli, a posizione raggiunta mantenere azionato il comando ancora per 5/6 secondi.
slkLEO350
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 620
Iscritto il: mar dic 01, 2009 9:42 pm
Auto guidata: mercedes cla 200cdi
Località: Torino

sempre utile maurizio!
Avatar utente
paoloalberto
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 21623
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:46 am
Auto guidata: w169
Località: MILANO

Grazie mille Maurizio!!!!!
paoloalberto
MarcoUz
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: ven lug 09, 2010 12:56 am
Auto guidata: r171 350
Località: Milano

siccome uso l'auto per andare in ufficio ed il percorso è solo di 5km, pioggia luci ventilatore ecc. accesi così ogni tanto uso un carica batteria per averla sempre efficiente. Per ora non ho avuto problemi, ma potrebbe essere dannoso?
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

MarcoUz ha scritto:siccome uso l'auto per andare in ufficio ed il percorso è solo di 5km, pioggia luci ventilatore ecc. accesi così ogni tanto uso un carica batteria per averla sempre efficiente. Per ora non ho avuto problemi, ma potrebbe essere dannoso?
Se la batteria è in ottime condizioni non dovrebbe servire, al limite meglio usare un mantenitore di carica che permettono di mantenere in efficienza la batteria con correnti di carica estremamente basse e un tensione molto controllate e stabili, costo molto basso vanno benissimo quelli che si utilizzano per le batterie delle moto nel periodo invernale.
Quello originale MB costa 79 euro, quelli altrettanto validi per moto e auto la metà.
il problema dei normali caricabatterie è che sono progettati per funzionare con la batteria staccata dalla vettura e generalmente salvo prodotti altamente professionali forniscono spunti di corrente e tensione molto elevati all'atto dell'accensione, pericolosi per l'elettronica sofisticata delle auto.
maurizio
MarcoUz
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: ven lug 09, 2010 12:56 am
Auto guidata: r171 350
Località: Milano

vedi le scintillette che si generano al contatto dei poli batteria col caricabatteria!!!
grazie mille, farò l'acquisto visto che mi serve anche x la motina..... ;)
Avatar utente
Marco80x
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: dom feb 13, 2011 3:59 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz c218 cls350CDI B.E
Località: Napoli

la mia l'ho lasciata ferma per un mesetto e si è totalmente scaricata è stata un'impresa....maledetta elettronica!
CLS 350CDI Blueefficiency ossidiana/designo brown 2011
SLK200Kompressor full iridium/cartier 2006
MINI cooper sport 1.3 carb 91'
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
fabbietto
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: mer giu 17, 2009 8:53 am
Auto guidata: Slk 200 W170
Località: Pavia

Ciao Malga,
ma la procedure da fare dopo aver rimesso la batteria vale solo per la r171 o anche per la r 170.

Ieri vista la bella giornata volevo fare un giro ma aimè la batteria mi ha tradito. Spero sia la batteria perchè il quadro si è acceso ma quando ho girato la chiave ha fatto uno strano tac tac tac....
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Ciao vale anche per la r170.
maurizio
fabbietto
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: mer giu 17, 2009 8:53 am
Auto guidata: Slk 200 W170
Località: Pavia

Perfetto grazie
MarcoUz
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: ven lug 09, 2010 12:56 am
Auto guidata: r171 350
Località: Milano

ho trovato un modello interessante dal produttore che fornisce quelli mercedes
http://www.ctek.it/mxs4003.php
c'è qualcuno che già lo usa?
arwey
Utente bannato
Messaggi: 3026
Iscritto il: dom giu 06, 2010 12:07 pm
Auto guidata: -
.

MarcoUz ha scritto:ho trovato un modello interessante dal produttore che fornisce quelli mercedes
http://www.ctek.it/mxs4003.php
c'è qualcuno che già lo usa?
azzo..,..100 € x un alimentatore da 4 A....ma c'è in omaggio anche una elettrauta 20enne che te lo collega?
prova nei negozi di elettronica e cerca un caricabatteria x batterie al piombogel da 13,8 V da 1-1,5 A,che è più che sufficiente e te la cavi con una 20ina di euro,io lo uso da anni x auto e moto.
arwey ha scritto:A tale scopo consiglio di fare in questo modo,visto che si tratta di mantenere carica la batteria durante un lungo periodo di fermo non abbiamo necessità di usare potenze elevate che potrebbero causare danni qualora la nostra batteria non fosse in perfette condizioni.
Ricordo infatti che se la batteria non è al massimo della sua efficienza non raggiungerà mai la tensione di carica e quindi un flusso eccessivo di corrente causerebbe l’ebollizione dell’acido con conseguente fuoriuscita e forse pure l’esplosione della batteria,e questo non deve essere una preoccupazione che ci assilla visto che appunto tale circuito deve rimanere collegato magari anche una settimana o un mese senza dover sempre andare a controllare se tutto è a posto.
Infatti il mio consiglio è questo,peraltro da me in uso da parecchi anni alternandolo tra moto e auto con piena soddisfazione.
Acquistiamo in un negozio di elettronica un caricabatteria x batterie al piombogel da 13,8V 1 A,la gbc ne fa di varie potenze ed il costo di quelli da 1 A non supera i 20 euro,2 spinotti maschio e femmina volanti tipo accendisigari,circa 3 euro,un portafusibili x fusibili in vetro da 5x20 mm e qualche fusibile da “5 A t”,la “t” sta x timered cioè ritardati,altri 4 euro circa,1 metro di piattina da 2,5 mm2 di sezione.50 cent.
Ora saldiamo ad un capo della piattina lo spinotto femmina facendo attenzione a collegare il positivo sempre al centro e dall’altra invece predisponiamo il collegamento alla batteria nel baule,quella che vogliamo mantenere carica,a pochi cm dal polo positivo della batteria interponiamo sul filo positivo della piattina il portafusibili,in modo tale che qualunque cosa accada dopo tale punto risulti essere protetto dal fusibile e non possa arrecare alcun danno,(si può usare anche una piattina con sezione inferiore ma a quel punto dovete diminuire il valore del fusibile).
Ora colleghiamo il positivo e il negativo della piattina ai rispettivi poli della batteria e la stendiamo nel baule fino a posizionare lo spinotto in un punto di facile accesso(la piattina può essere lunga anche più di un metro senza problemi).
Ora saldiamo lo spinotto maschio all’estremità del caricabatterie,che di solito viene fornito con 2 fast-on oppure 2 coccodrilli,facendo attenzione a collegare il positivo sempre al centro.
Se non si dispone di un multimetro consiglio di segnare con un nodo il filo positivo prima di tagliare i fast-on/coccodrilli …
A questo punto non ci resta che infilare il maschio nella femmina(non a caso li hanno chiamati così) e il caricabatterie farà il resto…..
Fate attenzione a far passare la piattina del caricabatteria sopra ad una guarnizione in modo che non possa essere tranciata e chiudete tranquillamente il baule,la guarnizione non subirà alcun danno.
Molti di questi caricabatterie sono dotati di una spia che indica il flusso di corrente,se la spia è accesa a luce piena significa che la batteria stà chiedendo il massimo della corrente a disposizione, ma man mano che la batteria salirà di carica la spia si abbasserà fino a spegnersi, e ciò significherà che la tensione dell’alimentatore e quella della batteria sono bilanciate ed il flusso di corrente sarà di pochi mA.
Questo dovrebbe avvenire nell’arco di 12-24 ore….
se La spia non dovesse mai spegnersi allora significherebbe che la vostra batteria è giunta quasi alla fine dei suoi giorni,ma proprio qui il nostro sistema farà la differenza,perche con la nostra bassa corrente di carica non creeremmo alcun surriscaldamento e quindi nessun danno,a differenza di un caricabatteria generico che invece cercherebbe a tutti i costi di portare la tensione della batteria a 13,8 V usando correnti nell’ordine di qualche decina di A,le quali provocherebbero sicuramente la fuoriuscita dell’acido per surriscaldamento e forse anche l’esplosione della batteria stessa come già citato.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e utile a qualcuno…..
Non esitate comunque a chiedere chiarimenti .
Un saluto.
IMHO
stradivari
Utente bannato
Messaggi: 248
Iscritto il: mar feb 01, 2011 2:22 pm
Auto guidata: Fiat

L'interruzione dell'alimentazione dovuto alla sostituzione della batteria, richiede di inserire qualche codice nell'autoradio?
Perché mi sembrava di aver letto qualcosa del genere sul manuale della 170.
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

ciao
Su alcuni modelli di autoradio esiste un codice di sblocco, se hai questo dubbio chiedi in MB se la radio è quella originale con il numero di telaio ti possono fornire il codice di sblocco.
maurizio
ckone
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: gio nov 13, 2008 7:21 pm

anch'io fermo con la slk R171....

che ne pensate di questi Black & decker
http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=carica+ ... =16&_rdc=1
Rispondi

Torna a “Argomenti comuni SLC/SLK”

  • Informazione