[SLK/SLC] Storico gamma

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
paoloalberto
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 21623
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:46 am
Auto guidata: w169
Località: MILANO

forse e' stata sostitutita....
paoloalberto
Avatar utente
Ciumaca
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 84
Iscritto il: mer ott 31, 2012 6:48 pm
Auto guidata: Bmw 1xxd E82 - Z4 2.5i E85
Località: Roma

zarp2005 ha scritto:ma questo magic sky control è tipo tetto panorama della sl r129??

quando uscirà la inserirò la r172 :wink:

è uscita :lol:
Immagine
Avatar utente
Max Gaudio
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mag 30, 2014 7:05 pm
Auto guidata: Mercedes Slk 250 Cgi
Località: Pavia

Buongiorno, personalmente avendo posseduto tutte e tre le generazioni di SLK mi permetto di fare alcune considerazioni (personali ci mancherebbe)
con i dovuti limiti dovuti all' arco generazionale e al cambio del design (che è sempre elemento soggettivo), di seguito le SLK da me possedute:

R170 SLK 230 Evo Kompressor (193 cv) anno 9/1999
R171 SLK 350 Restyling (306 cv) anno 12/2008
R172 SLK 250 Cgi (204 cv) anno 11/2013

La prima serie è quella che mi ha affascinato di più, all' epoca nera con interno beige
era davvero spettacolare (inoltre non aveva la concorrenza di oggi per poter fare
paragoni stretti) inoltre il 230 Kompressor abbinato all' automatico spingeva davvero forte,
l' ho cambiata per una Honda S2000 nel 2003 (mezzo fantastico ma non voglio andare OT)

Giudizio complessivo personale (visto con gli occhi di oggi e tutte e tre le generazioni a confronto)
e davvero buono nel complesso gli darei un 8 e mezzo ancora oggi, unico difetto il cambio lento
(molto di più del 7G Tronic che è già lento...) e una leggera infiltrazione intorno ai 140000 km. dalla
giunzione del tetto con il parabrezza angolo SX.

La seconda serie , la R171 è quella che mi ha dato più soddisfazioni a livello prestazioni (devo dire che il
350 da 306 cv. è davvero la motorizzazione perfetta su una SLK per chi ricerca prestazioni sportive..)
la mia era ovviamente la restyling perchè la precedente aveva 272 cv, macchina davvero superba in ogni
situazione (meglio con i cerchi da 18, con i 17 e le gomme invernali non era il massimo della guidabilità,
ma è una cosa naturale ovviamente) cambiando in manuale con le palette al volante a mio avviso era la
sua morte, unica pecca è che mi chiedo sempre quando la mercedes imparerà a fare un cambio all' altezza
dei vari DSG e PDK, avrei ripreso questa motorizzazione anche sulla R172, ma gli anni passano e le esigenze
cambiano, comunque tornando alla R171 restyling devo dire che mi ha soddisfatto.

Giudizio complessivo personale molto buono , le dò un 8 e mezzo (anche se meriterebbe 9) unicamente perchè
con quella motorizzazione è facile essere un punto di riferimento (come si suol dire , ti piace vincere facile..),
difetti riscontrati dopo 140000 km, praticamente nessuno, a parte normale usura ai fianchetti del sedile...e devo
dire qualche scricchiolio in più rispetto alla R170 (ma sicuramente dovuto ai pneumatici da 18 e l' assetto sportivo)

Per finire l' attuale R172 250 cgi.....bhè sorvolando il motore che si sente ..ma non è un fulmine (questo per quanto
mi riguarda è una cosa soggettiva) mi ha favorevolmente soddisfatto per i consumi, in un viaggio da Milano a
Napoli (velocità a codice e cruise control inserito) sono riuscito a fare i 13/14 con un litro, davvero niente male
visto quello che consumavano le precedenti (non paragonabili ovviamente per anno produzione e cilindrate differenti)
A parte questo so che ora mi scontrerò con la maggior parte di voi, ma devo dire che complice il colore grigio palladio
(le precedenti erano nere) e l' interno rosso e il kit AMG di serie sulla versione Premium....bhè per me questa generazione
è stupenda da ogni lato la si guardi, sia chiusa che aperta, inoltre capitato di averla vista parcheggiata a fianco di R171
bhè la R171 sembra un progetto di 10 anni prima, è incredibile quanto è diventata "macchina" questa SLK, sembra una SL
solo un pò più corta...ma ripeto è una mia visione soggettiva.

Concludendo non posso dare un giudizio totale, madevo dire che la Mercedes con questa SLK ha fatto centro, unica nota
negativa sempre il 7G tronic lento e la qualità non eccelsa di alcune plastiche all' interno, che su un auto che a listino
(con gli optional da me inclusi) arriva a 60000 euro...bhè sarebbe lecito ad aspettarsi qualcosa in più....la ricomprerei ?
Sì...anche se a questi prezzi un occhio alla nuova Boxster ci sta...chi vuol capire capisca..
Avatar utente
Ciumaca
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 84
Iscritto il: mer ott 31, 2012 6:48 pm
Auto guidata: Bmw 1xxd E82 - Z4 2.5i E85
Località: Roma

Complimenti recensione ottima (Y)
Immagine
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Invece di aggiornare il vecchio post di Zarp2005 (manca la R171 e le immagini sono tutte andate perse), ho deciso di rifarlo da capo inserendo più dettagli tecnici: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 17&t=83427

Se vi sono dei dati errati segnalatemeli e li correggerò, sarebbe gradito un confronto con i dati tecnici ufficiali MB magari da brochure dell'epoca
Attualmente come fonte ho usato Wikipedia, dovrebbero essere esatti, però...

Sto facendo fatica a reperire dati riguardo le edizioni speciali, in particolare per la R170, ho trovato le immagini ma non conosco i contenuti di tali edizioni, qualunque aiuto è ben accetto

Prossimamente farò anche la parte della R171 e della R172, e inserirò le foto di tutti i modelli

:wink:
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Avatar utente
vik530
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 681
Iscritto il: dom ott 03, 2010 12:04 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz S 320 CDI
Località: Padova

Grande! (Y)
Avatar utente
pastore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1445
Iscritto il: dom ago 23, 2009 1:04 pm
Auto guidata: quelle in firma...
Località: TREVISO

Max Gaudio ha scritto:Buongiorno, personalmente avendo posseduto tutte e tre le generazioni di SLK mi permetto di fare alcune considerazioni (personali ci mancherebbe)
con i dovuti limiti dovuti all' arco generazionale e al cambio del design (che è sempre elemento soggettivo), di seguito le SLK da me possedute:

R170 SLK 230 Evo Kompressor (193 cv) anno 9/1999
R171 SLK 350 Restyling (306 cv) anno 12/2008
R172 SLK 250 Cgi (204 cv) anno 11/2013

La prima serie è quella che mi ha affascinato di più, all' epoca nera con interno beige
era davvero spettacolare (inoltre non aveva la concorrenza di oggi per poter fare
paragoni stretti) inoltre il 230 Kompressor abbinato all' automatico spingeva davvero forte,
l' ho cambiata per una Honda S2000 nel 2003 (mezzo fantastico ma non voglio andare OT)

Giudizio complessivo personale (visto con gli occhi di oggi e tutte e tre le generazioni a confronto)
e davvero buono nel complesso gli darei un 8 e mezzo ancora oggi, unico difetto il cambio lento
(molto di più del 7G Tronic che è già lento...) e una leggera infiltrazione intorno ai 140000 km. dalla
giunzione del tetto con il parabrezza angolo SX.

La seconda serie , la R171 è quella che mi ha dato più soddisfazioni a livello prestazioni (devo dire che il
350 da 306 cv. è davvero la motorizzazione perfetta su una SLK per chi ricerca prestazioni sportive..)
la mia era ovviamente la restyling perchè la precedente aveva 272 cv, macchina davvero superba in ogni
situazione (meglio con i cerchi da 18, con i 17 e le gomme invernali non era il massimo della guidabilità,
ma è una cosa naturale ovviamente) cambiando in manuale con le palette al volante a mio avviso era la
sua morte, unica pecca è che mi chiedo sempre quando la mercedes imparerà a fare un cambio all' altezza
dei vari DSG e PDK, avrei ripreso questa motorizzazione anche sulla R172, ma gli anni passano e le esigenze
cambiano, comunque tornando alla R171 restyling devo dire che mi ha soddisfatto.



Concludendo non posso dare un giudizio totale, madevo dire che la Mercedes con questa SLK ha fatto centro, unica nota
negativa sempre il 7G tronic lento e la qualità non eccelsa di alcune plastiche all' interno, che su un auto che a listino
(con gli optional da me inclusi) arriva a 60000 euro...bhè sarebbe lecito ad aspettarsi qualcosa in più....la ricomprerei ?
Sì...anche se a questi prezzi un occhio alla nuova Boxster ci sta...chi vuol capire capisca..
bella descrizione...

quindi ho fatto bene a prendere la 230K manuale 6 marce... 8-)
personalmente non concepisco un automatico in una sportiva ameno che non vada TASSATIVAMENTE meglio del manuale in tutte le condizioni.
e quotando al 100% i tuoi commenti sugli automatici 7G tronic non ho resistito a questo esemplare...

quella che mi piace di più per estetica e qualità degli interni però sarebbe la 171 in versione 350 manuale... se mai mi capiterà l'occasione... :wink:

bye

"la Stella! come teutonica espressione della vita..."

W116: 6.9 + 450SEL
W140: S500 L
W126: 500SEC
C107: 450SL C
R170 : SLK 230K
W124: 250D
W201: 190E

TOYOTA HDJ100 + VOLVO 245 superpolar + BMW E23 + ROVER 111 + MINI 1001 + FIAT 500F + BMW 1100GS


wanted: R80 Basic

for sale: tutte tranne 6.9 - W140 e R170 !
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Aggiunto il modello R172 e l'ultimo restyling SLC, ora e' up to date.
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 17&t=83427
Avatar utente
Enri87
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 160
Iscritto il: gio dic 17, 2015 7:07 pm
Auto guidata: SLK 200 r172
Località: Bellinzona (Ticino)

Ciao fabri, scusa la pignoleria ma manca l opzione cambio A/7 nella slk 200 prima versione. Per il resto ottimo lavoro, ci voleva. (Y)
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Enri87 ha scritto:Ciao fabri, scusa la pignoleria ma manca l opzione cambio A/7 nella slk 200 prima versione. Per il resto ottimo lavoro, ci voleva. (Y)
Ciao Enri, innanzi tutto grazie per aver letto l'aggiornamento (Y) Il cambio A/7 sulle versioni 200 era ed e' opzionale e quindi per coerenza ho tolto A/9 dalla SLC 200. Grazie mille ancora (Y)
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Buongiorno a tutti, aggiornato ulteriormente la sezione R172 aggiungendo la serie speciale RedArt Edition entrata a listino il 6 Febbraio 2017.
Rispondi

Torna a “Argomenti comuni SLC/SLK”

  • Informazione