[SLK/SLC] Cerchi e Misure Gomme

Moderatore: Staff

Rispondi
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Scrivo questo topic per rendere noto il mio pensiero e sottolineo mio pensiero sulle varie opzioni di gommatura per slk r171 200k, misure e non marca di gomme.

Come tutti sappiamo le opzioni gomme per le nostre slk 200k sono
Diametro 16
205/55/16 ant e post. Oppure 205/55/16 ant e 225/50/16 post.
Questa gommatura rappresenta la soluzione più economica per le nostre 200k la vettura è sicura in ogni situazione asciutto bagnato neve (con la neve è sicuramente la soluzione migliore 205 ant. e post con gomme termiche.), unico problema la motricità in uscita dalle curve strette/rotonde con leggero sovrasterzo di potenza, ottimo confort pochi problemi con buche e avvallamenti del manto stradale, leggera gommosità dello sterzo per via della spalla “alta” ma niente di drammatico.
Preferite la gommatura ant. e post. uguale se volete ottimizzare il consumo delle gomme con la rotazione della stessa.

Diametro 17
225/45/17 ant. e post. in alternativa 245/40/17 al post.
Questa è la gommatura che ritengo ideale per la slk 200k e 280/300 (gommatura mista con 245 al post. per le versioni 280/300 indispensabile, facoltativa per le 200k) costo delle gomme accettabile ampia scelta di modelli per tutte le esigenze, nessun problema di motricità su terreno asciutto e bagnato ( sul bagnato e sull’asciutto con i modelli 280/300 dipende dalla gomma montata), ottima reattività allo sterzo ottima precisione di guida e confort ancora accettabile, se optate per 4 225/45/17 potette ruotare le gomme per ottimizzare il consumo. Sulla neve con quattro buone 225/45/17 termiche ci si muove ancora bene io lascerei perdere le 245 termiche, anche perché con il costo di una gommatura mista invernale da 17 si montano 4 cerchi originali da 16 e le relative termiche insuperabili sulla neve e ghiaccio.

Diametro 18
225/40/18 ant. e 245/35/18 post.
Questa gommatura la ritengo ideale per le slk dalla 350 fino al top di gamma, oppure per chi ama una estetica “cattiva sportivissima” vantaggi? Grande estetica grande reattività di sterzo e precisione di guida, svantaggi costo elevati di cerchi e gomme e confort scarso e attenzione alle buche, impossibile ruotare le gomme.
Attenzione alla scelta della marca de gli pneumatici per la guida sul bagnato, sconsigliati sulla neve meglio optare per diametri minori e sez. più ridotte.

Ps. Sono opinioni personali non è verità assoluta
Avatar utente
alexpenna
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 139
Iscritto il: mer lug 22, 2009 9:52 am
Auto guidata: Mercedes SLK r170 200k 192cv del '97
Località: Taurisano (LE)

...dal vangelo secondo Maurizio! grande (Y)
alexpenna
Audi A3 sportback 1.9 TDI '06 - Slk r 170 200 kompressor '97
Avatar utente
silverstar
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 964
Iscritto il: gio nov 29, 2007 6:14 pm
Auto guidata: SL350 R230
Località: Lecco

Concordo e credo che le stesse considerazioni siano valide anche per la R170, ovviamente scalando il tutto di un pollice di diametro.
SL 350 (R230)
Avatar utente
zarp2005
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 20987
Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:45 pm
Auto guidata: E220d 4matic Premium
Località: tezze sul brenta (VI)
Contatta:

quoto in tutto e per tutto...!!!!
ma io l'estetica su una macchina che ho usato pochissimo l'ho messa davanti a tutto.. :wink:
http://www.mercedes-benz.it

Tessera socio n° 091

s213 E220d 4matic Premium
Avatar utente
stark
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 624
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:04 pm
Auto guidata: SLK R171 200k
Località: Venezia

Se non avrò intoppi, a breve come qualcuno di voi già sa, passerò dai 17" ai 18" per motivi puramente estetici, anche se ahimè sono costretto a concordare con Maurizio in tutto (non per niente i 17 originali resteranno in cuccia con le termiche addosso :cannabius: ).

Questo cambio però presenta complicazioni che vorrei sottoporvi; mi spiego:

Io dovrei montare cerchi da 18" che misurino all'anteriore 7,5j con ET 37 per gomma 225/40 e al posteriore 8,5j con ET 30 per gomma 245/35.

Unico problema è che il 90% dei cerchi replica in commercio può avere misure molto simili, ma difficilmente identiche....

Chi è esperto, potrebbe riportare eventuali limiti di misure canale ed ET che si possono tuttavia utilizzare senza compromettere la sicurezza?

Grazie :mrgreen:
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

probabilmente troverai valori di ET differenti con molti cerchi replica.
Premesso sono contrario ad usate ET e misura di canele diversi da quelli scelti dagli ing. MB, per possibili problemi di interferenza cerchi con scocca e sospensioni, maggiori sollecitazioni sui cuscinetti ruote e sospensioni e stallonamento gomme.

Detto questo molti montano ET differenti senza denunciare particolari problemi, altri montano cerchi con ET corretto e distanziali da 5mm a 16mm.

Unico consiglio se devi fare collaudo in motizzazione per i cerchi da 18 attento io ho rischiato di dover smontare le gomme dall'auto per verificare le misure dei cerchi mi sono salvato grazie alla procedura santi in paradiso (i mie cerchi era regolari ma a dicembre del 2008 a varese in motorizzazione nevicava e si gelava e smontare le gomme non era un scherzo con le chiavi in dotazione alla vettura), viceversa se hai la misura a libretto rischi solo in caso di incidente con strage di persone e dove venga richiesta perizia tecnica sulla vettura.

maurizio
Avatar utente
stark
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 624
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:04 pm
Auto guidata: SLK R171 200k
Località: Venezia

Grazie Maurizio (Y)

Quindi dall'ET originale ci si può anche un pò scostare.

Unica cosa da mantenere identica è canale e ovviamente diametro cerchio :mrgreen:

Grazie, Ti aggiornerò
Avatar utente
zarp2005
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 20987
Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:45 pm
Auto guidata: E220d 4matic Premium
Località: tezze sul brenta (VI)
Contatta:

stark ha scritto:Grazie Maurizio (Y)

Quindi dall'ET originale ci si può anche un pò scostare.

Unica cosa da mantenere identica è canale e ovviamente diametro cerchio :mrgreen:

Grazie, Ti aggiornerò
anche con certi canali puoi discostarti..
http://www.mercedes-benz.it

Tessera socio n° 091

s213 E220d 4matic Premium
Avatar utente
stark
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 624
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:04 pm
Auto guidata: SLK R171 200k
Località: Venezia

zarp2005 ha scritto: anche con certi canali puoi discostarti..


Ciao Andrea, intendi di mezza misura? tipo, al posto di 7,5 un 8,0?

Perchè un'altra cosa che vorrei sapere è come poter fare, mantenendo solo cerchi diversificati, per tenere le ruote un pò più a filo del parafango, soprattutto quelle anteriori
Avatar utente
zarp2005
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 20987
Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:45 pm
Auto guidata: E220d 4matic Premium
Località: tezze sul brenta (VI)
Contatta:

per tenere le rutoe a filo parafango bisogna giocare di canale ed ET...
se guardi la slk di EnricoSlk lui ha messo il massimo che si puo mettere su slk..
ti consgilio di andare a vederla...li lui scrive sia canale sia ET dei suoi cerchi :wink:
http://www.mercedes-benz.it

Tessera socio n° 091

s213 E220d 4matic Premium
Avatar utente
stark
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 624
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:04 pm
Auto guidata: SLK R171 200k
Località: Venezia

zarp2005 ha scritto:per tenere le rutoe a filo parafango bisogna giocare di canale ed ET...
se guardi la slk di EnricoSlk lui ha messo il massimo che si puo mettere su slk..
ti consgilio di andare a vederla...li lui scrive sia canale sia ET dei suoi cerchi :wink:
Fatto: Cerchi in lega style AMG styling III (CLS-SL) 8,5x18” ET 30 anteriormente, 9.5x18” ET 33 posteriormente gommati Pirelli PZero Rosso rispettivamente 225/40-18” e 245/35-18”,

Non c'è che dire, una bella differenza con le misure originali.....
Ecco una domanda che mi sorge spontanea: montando tali misure quali saranno le modificazioni in ambito stradale dell'auto?
e ancora, possono esse influenzare i sistemi di sicurezza ESP e ASR?

Anche se sono certo che Enrico, con la sua esperienza abbia fatto il tutto rispettando alcuni parametri fondamentali dell'auto :!:
Avatar utente
zarp2005
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 20987
Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:45 pm
Auto guidata: E220d 4matic Premium
Località: tezze sul brenta (VI)
Contatta:

beh che dire...è del tutto scombussolato l'assetto dell'auto..
con la pioggia deve tenere ben poco...
http://www.mercedes-benz.it

Tessera socio n° 091

s213 E220d 4matic Premium
Avatar utente
Gughi
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 773
Iscritto il: mar dic 22, 2009 3:10 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200K r171
Località: Como

stark ha scritto:Anche se sono certo che Enrico, con la sua esperienza abbia fatto il tutto rispettando alcuni parametri fondamentali dell'auto :!:
Nessuno mette in dubbio la competenza di Enrico, però per sua stessa ammissione usa la sua SLK unica percorrendo poche centinaia di km l'anno, certamente non la usa mai con la neve o la pioggia (salvo un non prevedibile temporale estivo), etc... e noti i consumi bassissimi che ottiene, parvemi evidente che guida la SLK in modo molto posato e signorile... note queste due premesse, ovviamente non avrà eccessivi problemi.
Però, anche senza averla mai provata, mi pare lapalisse che con la sua macchina non si potrebbero mai percorrere, in sicurezza e con un dignitoso grado di comodità, 10-15.000 Km l'anno con ogni tempo ;)
MB Slk r171 200K argento iridium - Suzuki Ignis (per le mulattiere e la neve ^_^ )
Citroën AX 11 TRE Vip 5p argento metallizzato, 01/1989, 115.000 Km, conservata come una reliquia, avviate pratiche iscrizione al Club GS e ASI
cesarecherubini
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6692
Iscritto il: mer mag 06, 2009 2:56 pm
Auto guidata: 212.289
Località: Lombardia
Contatta:

stark ha scritto:Ecco una domanda che mi sorge spontanea: montando tali misure quali saranno le modificazioni in ambito stradale dell'auto?
e ancora, possono esse influenzare i sistemi di sicurezza ESP e ASR?
Influenzare i sistemi di sicurezza no, poichè basano i loro controlli sul rotolamento: non variando la circonferenza del pneumatico, i sensori leggono allo stesso modo.
Il comportamento dell'auto però varia: entro limiti ragionevoli, allargare il canale del cerchio (mezzo pollice) rende la gomma più precisa, variare ET (qualche millimetro) per aumentare la carreggiata rende la vettura più stabile. Consideriamo che gli assetti standard sono sempre un compromesso fra sport e comfort, con modifiche marginali si può far pendere l'ago della bilancia dal lato preferito restando entro i margini dei progettisti.
Ma il tutto entro limiti marginali e ragionevoli, oltre il cambiamento può essere controproducente.
ex MB CLK220 cdi W209
ex MB SL500 R230
ex MB Vito 115cdi Mixto W639
ex Smart ForTwo 700 Passion
ex Smart ForTwo cdi Passion
ex MB E350cdi 4matic sw W212
ex MB E200cdi sw W212
ex MB R320cdi 4matic LWB W251
ex MB B200 ngd premium W246
ex MB A170cdi W168
ex MB A160cdi W169
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Ripeto personalmente sono contrario a misure differenti di canale ET rispetto a quelle consigliate e collaudate da MB, certo se si vuole una Vettura da esposizione il discorso cambia, io preferisco guidare la mia slk non passare il tempo tra officine carrozzerie e a fare modifiche modifiche varie.
Come ho detto in altre occasioni ad Enrico con quello che ha speso avrei acquistato una 55 AMG, anche se il suo fine ultimo non è quello di creare un clone "zoppo" di tale modello, ma quello adeguare al proprio gusto estetico la sua 200k.
maurizio
Rispondi

Torna a “Argomenti comuni SLC/SLK”

  • Informazione