[SLK/SLC] Usato, consigli per una scelta sicura

Moderatore: Staff

Rispondi
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Leggendo i vari topic del forum delle nostre amate stelline mi sono accorto che molti utenti della sezione Slk ma anche di altre chiedono consigli su cosa controllare e verificare prima di procedere all'acquisto di una Slk r170 o r171 da qui l'idea di creare uno scritto che senza alcuna pretesa vuole essere di aiuto a chi si accinge ad acquistare una Slk., o qualunque altro modello di vettura usata.
Sul mercato dell'usato si trovano parecchie vetture mod 170 e modello 171 la prima regola è non avere fretta cercare l'auto che fa al caso nostro iniziando una scrematura in base alle nostre esigenze, anno di prima immatricolazione, omologazione euro 2/3/4 qui può essere importante considerare se abitiamo in un comune con problemi di limitazione del traffico nel periodo invernale oppure no, ricordiamo che le r170 sono euro 2/3 mentre le r171 sono tutte euro 4, ovviamente la scelta è condizionata anche dal modello che vogliano (r170 r171).
A questo punto le dolenti note, quanto possiamo spendere? Stabilita la cifra (teniamo conto anche di assicurazione tassa di possesso e un margine di 1000/1500 epuro per piccole riparazioni) cerchiamo la sospirata auto, internet aiuta parecchio, trovate le vetture che fanno al caso nostro valutiamo quanto segue, anno di matricolazione accessori montati, km (che andranno verificati poi con libretto servile e lettura cd) condizioni generali della vettura, abbiamo a questo punto il nostro box virtuale con le vetture che sulla carta fanno al caso nostro, Passiamo quindi a contattare il venditore i siti qualche volta non sono aggiornati e andiamo a vedere la vettura (non mostratevi troppo entusiasti le Slk in questo periodo non si vendono facilmente e si possono ottenere buoni sconti specie se non si da un usato in permuta). Generalmente se si prende appuntamento i venditori fanno trovare le vetture pulite e splendenti, ottimo per rilevare piccole ammaccature e graffi sulla carrozzeria (se si porta un amico meccanico/carrozziere meglio) meno bene se anche il vano motore è stato ripulito difficile rilevare eventuali perdite, a questo punto controlliamo chilometri percorsi dal cruscotto e dal libretto service, chiediamo se il venditore è disposto a certificare il chilometraggio se si tutto ok altrimenti.............. il dubbio di manomissioni è alto, teniamo presente che in linea generale sono meglio 100.000 chilometri certificati dal libretto service e fatti in MB piuttosto che 50.000 senza indicazioni, interessante anche la lettura del libretto di circolazione della vettura se il proprietario è di età media state certi che l'auto rappresentava per lui un vecchio amore e quindi la avrà tratta come si deve tagliandi in MB senza lesinare sulle spese, se sono presenti più di due proprietari e alcuni molto giovani io cercherei altrove, altro indicatore dello stato d’uso e cura delle vetture sono le gomme se in buone condizioni significa che il vecchio proprietario teneva alla vettura se nuove può significare che il venditore le ha sostituite perché usurate, quindi può significare scarsa cura della vettura da parte del vecchio proprietario, un giro di prova permettere di scoprire meglio di ogni test fai da te le condizioni di sospensioni sterzo cambio resa motore freni, a proposito di freni occhio a pastiglie e dischi altro indicatore di come è stata trattata l'auto vale lo stesso ragionamento fatto per le gomme, (giro di prova meglio con proprio meccanico a bordo qui le cose si complicano perché con solo due posti difficilmente il venditore farà andare soli acquirente e meccanico) superati questi esami sulla meccanica valutiamo interni, da quel che sò la r170 presenta frequenti screpolature tunnel centrale, usura sedili (utile per valutare stato uso) e poco altro, la r171 per esperienza personale 4 anni 72.000 chilometri interno come nuovo nessun scricchiolio o rumore particolare (più vecchie non ci sono), nella mia venduta a novembre, i gommini pedaliera erano perfetti,
Controlliamo che tutti gli accessori funzionino in modo corretto, radio navigatore climatizzatore antifurti ecc… (il clima se scarico sono pochi euro altrimenti può essere salasso).
Ultimo ma non meno importante controlliamo dati vettura numero di telaio, omologazione cerchi e gomme montate (devono essere riportati sul libretto in caso contrario bisogna richiedere nulla-osta in MB e collaudare auto 250/350 euro dipende se vettura Italiana o di Importazione), se siamo arrivati a questo punto senza dubbi evviva abbiamo trovato la nostra Slk altrimenti ricominciamo da capo senza fretta con altra vettura e altro venditore.
Un consiglio ma questo di carattere strettamente personale, diffidate dalle vetture eccessivamente personalizzate, elaborate sia a livello estetico che meccanico, in special modo se hanno cambiato vari proprietari, spesso utilizzano pezzi di provenienza dubbia e per ripristinare lo stato originale si spendono una valanga di euro, altrettanto spesso hanno subito modifiche pericolose per la propria e altrui sicurezza.ù
Avatar utente
..Alessandro..
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 502
Iscritto il: ven gen 16, 2009 4:11 pm
Auto guidata: Slk 230 kompressor
Località: Rieti

Bella guida ***! si, le cose vanno fatte con calma altrimenti i risultati sono come quelli che sono successi a me! :cry:
SLK230K--GSX.R600SRAD-- LORO LE FRECCE, IO L'ARCO!
Avatar utente
daniel
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 183
Iscritto il: mar gen 20, 2009 4:56 pm

sono d'accordo su tutto tranne sul discorso proprietari.
non è detto che un'auto con 2 o 3 proprietari sia un problema. l'slk r171 mediamente accessoriata era una vettura che nel 2004 costava più di 52000 euro, che sia arrivata d'importazione e passata tra le mani di un paio di società ed anche un privato non lo vedo un gran problema, se la macchina sta bene può aver avuto anche 10 proprietari in 4 anni.
un grosso controllo lo si fa in MB, lì non scappa niente.
per il resto la disamina di *** è perfetta.

ciao a tutti
...non può piovere per sempre...

e quando smette scappottiamo!!!
Avatar utente
L83
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 603
Iscritto il: gio lug 24, 2008 7:37 pm
Auto guidata: Sl r231
CLS 350 cgi

***, sono d'accordo un po' su tutto tranne sul fatto che un giovane lesini nel curare la propria auto. Ho 25 anni e la mia slk è in condizioni perfette, ho la massima cura per la mia auto come per la mia moto acquistata ben sei anni fa come del resto l' ho sempre avuta per la mia prima auto (golf 2.8 v6 4motion) un gioiellino !
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

il mio era un discorso generale è ovvio che esistono persone giovani che non lesinano in manutenzione e altro, però è anche vero che sicuramente un 20/25 tende a spingere di più sull'accelleratore di un 40/50 quindi a parità di caratteristiche io preferirei prendere l'auto appartenende al secondo gruppo, magari anche unico proprietario, poi sono i dettagli che contano quando sono andato dal concessionari a vedere la mia nuova slk 200 MY2008 appena arrivata dalla germania ti posso assicurare che tutti scambiavano la mia vecchia r171 per la nuova tanto risplendeva e brillava di luce propria eppure aveva 4 anni e 72000 chilometri sulle spalle. Tempo di permanenza in conc. 1 settimana.
Avatar utente
L83
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 603
Iscritto il: gio lug 24, 2008 7:37 pm
Auto guidata: Sl r231
CLS 350 cgi

E' vero tenere bene un' auto in genere, in particolare se la si vende ad un privato, agevola nella vendita sia in termini di tempi che di realizzo !!!
David Aaronson
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: ven mag 16, 2008 2:29 pm

*** ha scritto:il mio era un discorso generale è ovvio che esistono persone giovani che non lesinano in manutenzione e altro, però è anche vero che sicuramente un 20/25 tende a spingere di più sull'accelleratore di un 40/50 quindi a parità di caratteristiche io preferirei prendere l'auto appartenende al secondo gruppo, magari anche unico proprietario, poi sono i dettagli che contano quando sono andato dal concessionari a vedere la mia nuova slk 200 MY2008 appena arrivata dalla germania ti posso assicurare che tutti scambiavano la mia vecchia r171 per la nuova tanto risplendeva e brillava di luce propria eppure aveva 4 anni e 72000 chilometri sulle spalle. Tempo di permanenza in conc. 1 settimana.

Quanto uno spinga/abbia spinto sull'acceletarore puoi verificarlo. L'indicatore di consumo medio complessivo ti dà una idea di come la vettura sia stata guidata..
Avatar utente
puma
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 116
Iscritto il: ven ott 31, 2008 11:29 am
Località: 'a capitale

David Aaronson ha scritto:
*** ha scritto:il mio era un discorso generale è ovvio che esistono persone giovani che non lesinano in manutenzione e altro, però è anche vero che sicuramente un 20/25 tende a spingere di più sull'accelleratore di un 40/50 quindi a parità di caratteristiche io preferirei prendere l'auto appartenende al secondo gruppo, magari anche unico proprietario, poi sono i dettagli che contano quando sono andato dal concessionari a vedere la mia nuova slk 200 MY2008 appena arrivata dalla germania ti posso assicurare che tutti scambiavano la mia vecchia r171 per la nuova tanto risplendeva e brillava di luce propria eppure aveva 4 anni e 72000 chilometri sulle spalle. Tempo di permanenza in conc. 1 settimana.

Quanto uno spinga/abbia spinto sull'acceletarore puoi verificarlo. L'indicatore di consumo medio complessivo ti dà una idea di come la vettura sia stata guidata..
quoto (Y)
anzi domando una cosa: secondo voi una slk 2003 (163 cv credo...) con 20 euro pari a circa 17,50 lt fà 180/190 km.....và bene? cosi mi do un'idea di come sono stati fatti i km che ci ho trovato :wink:
Immagine
slk 200 amg-brabus- del 2003.....tedesca veraveravera
H-D night train -ovviamente modificata- del 2004.....'mmericana cafona da paura
Avatar utente
..Alessandro..
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 502
Iscritto il: ven gen 16, 2009 4:11 pm
Auto guidata: Slk 230 kompressor
Località: Rieti

ammappa! considera che in due giorni ho consumato 35€ per 270km... è vero che sono stato parecchie volte sul kick down, però...
la focus faceva minimo 10-11 km/L. in più :shock:
SLK230K--GSX.R600SRAD-- LORO LE FRECCE, IO L'ARCO!
Matilde
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2692
Iscritto il: mer mag 21, 2008 2:35 pm
Auto guidata: ***

Ottimo topic ***, bravo (Y)
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Grazie Matilde ciao
Avatar utente
Cristaln
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 141
Iscritto il: sab mag 02, 2009 3:44 pm
Auto guidata: slk 200k r171
Località: prov CN, nel mio mondo

Sul mio libretto c'è scritto che ha cerchi da 18,mentre l'auto monta da 17..cosa devo fare?devo ritirarla in settimana..
Pol the Shredded
train insane or remain the same
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Cristaln ha scritto:Sul mio libretto c'è scritto che ha cerchi da 18,mentre l'auto monta da 17..cosa devo fare?devo ritirarla in settimana..
se sul libretto è riportata solo la misura 18 e tu monti i 17 hai due possibilità, provi ad andare in motorizzazione e fai trascrivere la misura da 17, ma non sempre fanno questa operazione (precisa che i 17 sono previsti per la tua auto) potrebbero richiedere collaudo per verificre misura gomme e cerchi, altra strada richiedere il nulla-osta in MB per cerchi da 17. Soluzione più radicale montare cerchi da 18, io chiederei a chi ti vende l'auto di risolvere il problema.
Se sul libretto sono riportate tutte le misure ammesse 16,17,18 va bene così nessun problema
daniel8100
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar set 23, 2008 3:20 am
Auto guidata: Mercedes Classe CLA w117 220 cdi
Località: Provincia di Taranto

ciao a tutti,volevo sapere dove trovare la matricola x controllarla sul libretto se uguale,grazie.

inoltre come posso essere sicuro che la macchina nn sia spompata,che il compressor vada bene?
Una Stella è per Sempre :2:
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

cosa intendi per matricola? il numero di telaio? se sì lo trovi lato destro tunnel centrale dietro schienale sedile passeggero trovi un intaglio del rivestimento lo sollevi e trovi il numero di telaio. Se il compressore non "pompa" ti accorgi subito motore pigro a salire di giri e spompato accellerazione molto pigra.
Rispondi

Torna a “Argomenti comuni SLC/SLK”

  • Informazione