Test Drive e feedback nuova E W 213

(2016 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
Fausto
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: ven mar 14, 2008 7:44 pm
Auto guidata: W213, E220d
Località: San Donato Milanese (MI)

Salve,
come ben sapete e già discusso, il motore OM 654 ha la lettura del livello dal cruscotto e non esiste asticina per il controllo del livello.
Domanda: ma per poter sostituire l'olio motore come si deve procedere? Alzando la vettura e togliendo il tappo dalla coppa dell'olio, o aspirandolo? Ma in quest'ultimo caso, da dove?
Grazie per i chiarimenti.

TOPIC UNITO
Essere cortesi non costa nulla ma rende sempre
W210 E250TD Avang, W211 E270CDI Avang, W212 E250CDI Eleg.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,si scarica dalla coppa alzando la vettura.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
nanett
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: mer feb 25, 2015 9:05 pm
Auto guidata: A180d Automatic Sport Next Nero Cosmo
Località: Ferrara

nibbio ha scritto: mar ott 16, 2018 11:08 am
Startaxi ha scritto:Il Distronic prende il nome Active Distance Control,grazie ad un radar più evoluto e che lavora con un raggio ancora più lungo,riconosce anche i veicoli che marciano fermi in coda quindi se la vettura procede a 130 Km/h é in grado di arrestarsi autonomamente.
- Active Brake Assist with Cross-Traffic Function (riconosce i veicoli che procedono più lentamente, che stanno frenando e che sono fermi, nonché il traffico trasversale negli incroci, i veicoli al termine di una coda e i pedoni e frena autonomamente in caso di pericolo imminente.
Assistenza pedoni,alert di avviso per coloro che sono fermi sul bordo strada e alert più frenata e arresto autonomo della vettura in caso di pedone che sta attraversando (testato di persona).
Riconoscimento di rischio tamponamento passivo,se un veicolo sta per tamponarci viene attivato il lampeggio d’emergenza,vengono azionati e freni,bloccate le cinture di sicurezza e in presenza di sedili regolabili elettricamente,questi vengono regolati insieme ai poggiatesta nella posizione più idonea.
Maggiore integrazione con la cartografia,la vettura adatta la velocità autonomamente in caso di rotonde e incroci.
Bellissimo!
Grazie Star, sempre impeccabile.
Buongiorno a tutti,
Aggiungo anche, avendola provata, che in caso di percorso impostato con il comand e nel quale sia prevista una svolta, la vettura riduce la velocità preparandosi a svoltare e come su nuova Classe A "aggancia" i limiti da Cartelli e cartografia, in questo caso con l'assistente attivo alla regolazione della distanza (per gli amici distronic) :mrgreen: rallentando autonomamente :2: :2: :2:

Nanett
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Esatto,c’e l’adattamento automatico della velocità in caso si affrontino curve,rotonde o incroci di vario tipo.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Sfrutto i numerosi parenti medici della mia famiglia, specialmente il cugino fisiatra, lo zio oculista e lo zio cardiologo.
Ho chiesto loro di dirmi i pregi e i difetti della mia auto dal loro punto di vista professionale. Volevo anche verificare se avessi "sprecato" soldi in optional inutili.

FISIATRA:
- Ciò che fa male sono 2 tipi di sollecitazioni, verticali e orizzontali.
- quelle verticali sono i "colpi" dal cuscino, e le sospensioni (cod.489 AIR BODY CONTROL), oltre a un buon sedile, riducono sensibilmente questo problema
(sensibilmente vuol dire che avverto la differenza fra questa E e la mia C del 2015);
- le sollecitazioni "orizzontali" contengono il busto: per il fronte e il retro ci pensano cinture e schienale, ma per i lati destro e sinistro ci pensa egregiamente il (cod.432 DYNAMICS SEAT,FRONT LEFT AND RIGHT), ovvero il sedile Multicontour che ti "fascia" dinamicamente sul fianco, mentre curvi, per non costringerti a un continuo sforzo di equilibrio, che ovviamente a lungo andare è causa di disturbo e poi di dolore. Un contenimento fisso, che ti fascia sempre, ottenibile dallo stesso sedile, è adatto a chi vuole
restare "ingessato" durante la marcia, come in una super-sportiva.

- Ciò che cura (oltre a chirurgia e medicine) sono le manipolazioni (i massaggi). Ognuno di noi è diverso dagli altri, e a me fa benissimo uno degli 8 massaggi a disposizione, quello a "pietre calde" sulla schiena: mi toglie qualsiasi fastidio. Ve lo dice uno che per lavoro (troppi Km e troppi aerei) soffriva alla schiena ed è stato spesso in fisioterapia dal cugino. Il massaggio aiuta ma non basta, e ogni giorno faccio circa 20' di esercizi di stretching che mi ha dato il cugino, e sto benissimo. Ripeto che il raffronto lo faccio sempre con una signora macchina come la mia C del 2015.

OCULISTA:
- Impressionato da varie cose:
- (cod.463 HEAD-UP DISPLAY), perché abbassare la vista sul cruscotto e rialzarla sulla strada tantissime volte implica un cambio di fuoco che alla lunga provoca mal di testa, specie per chi guida con gli occhiali.
- luci "intelligenti" (cod.0P35 MULTIBEAM LED con 84 LED indipendenti) che evitano molti contrasti chiaro/scuro, che forzano il muscolo oculare a un continuo adattamento e anch'essi generano mal di testa (tipico dello strizzare gli occhi per indovinare una prossima curva nell'oscurità)
- tempo di reazione: sapevo che ora che un'immagine arriva dal nervo ottico al cervello e viene ricostruita passa mediamente 1/10 di secondo; a 130 Km/h ora che "vedo" l'immagine sono passati 3,6 metri! Non parliamo del tempo per 1) decidere cosa fare 2) staccare il piede dall'acceleratore 3) premere il freno; il tutto costa vari decimi, ovvero un minimo di 10 metri.

Il "trucco" è che i sistemi di assistenza delle nostre auto agiscono in millesimi o centesimi di secondo, indi anticipano enormemente problemi che neppure saremmo in grado di gestire in tempi utili: ciò implica meno stress.

CARDIOLOGO:
Qui la cosa è più complicata: gli ho proposto di farmi un Holter (ECG dinamico continuo, lui li ha in studio senza farmi file all'ASL) sulla stessa strada, nelle stesse condizioni di traffico, una volta coi sistemi di assistenza, una volta con tutto "manuale". Chiaro che non l'ho tenuto per le classiche 20-24 ore, ma per 30' per volta, tanto per evidenziare le
differenze. Lui se lo aspettava, io no, perché con la guida assistita (cod.023P Pacchetto assistenza alla guida, cod.233 Active Drive Assist, cod.266 Active Steering Assist) mediamente la frequenza è inferiore e tale differenza si nota di più quando per manovre anomale (fermata improvvisa di quello davanti) ci sono dei picchi di frequenza, meno pronunciati se si sa che c'è "qualcosa" che ti assiste. Idem per il cambio corsia, dove sai che non puoi invadere una corsia laterale, idem nel non dover tener d'occhio
continuamente la segnaletica dei limiti di velocità. Insomma, si tratta di una guida molto più rilassata, dove parte dell'impegno del cervello viene diminuita. Il fisiatra ha notato che la posizione delle 2 gambe distese, senza per forza tenerne una sull'acceleratore, è molto più naturale, indi sollecita di meno il nervo sciatico.
Il cardiologo mi dice che come la frequenza, anche la pressione sanguigna abbia più "picchi" in alto in condizioni di elevata attenzione.

La conclusione è che tutto ciò che richiede attenzione, specie se a lungo termine, genera stress, ovvero vari disturbi e anche una perdita di attenzione!

Ci sono dei "contro"? Si, certamente, perché in un viaggio lunghissimo se ogni tanto non hai delle "scariche di adrenalina" sei più soggetto a un colpo di sonno. L'Attention Assist serve proprio a questo: meglio dargli retta.

Altri "contro"? Si, perché mi hanno detto che star dietro a tutti questi gadgets ti fa perdere attenzione più che uno Smartphone. Io mi sono imposto che ogni volta che devo fare qualcosa staccando le mani dal volante o la vista dalla strada, inserisco sempre gli automatismi, fosse anche per soli 10 secondi.

Ultimo "contro": chi era dietro mi ha chiesto "e perché molte cose sono solo per voi davanti?", ... non ho nemmeno risposto, io guido DAVANTI !

Il consiglio prezioso me lo da uno che di piloti automatici se ne intende un pochino, quel che basta: il fratello della moglie del cugino fisiatra è Comandante di un A380 della Emirates sulla rotta Melbourne-Dubai-Milano e ogni pilota deve dosare bene i suoi livelli di attenzione fra il Manuale e l'Automatico, e sebbene senza un pilota automatico in volo di crociera dopo 10 minuti molti avrebbero il vomito, sebbene l'aereo sia in grado di atterrare da solo sulla pista giusta e di frenare in tempo per lo svincolo giusto per il giusto Gate (se tutto è in Cat III), nessun pilota oserebbe affidarsi ciecamente a un sistema automatico.

RACCOMANDAZIONI dei professionisti
Dosiamo quello che vogliamo dalle nostre stelline e troviamo noi il "nostro"miglior mix, fra i 2 limiti: tutto manuale o leggere la Gazzetta in autostrada !

Aggiungete pure le vostre osservazioni.
Sperando di non avervi annoiato, vi ringrazio, Buon weekend.

P.S. ho anche un cugino Ginecologo, ma non mi serviva al test.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Ti manco uno psichiatra e sei apposto!!! :D
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il massaggio “a pietre calde” è spettacolare,solo chi lo ha provato può capire :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
nibbio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: sab mar 29, 2014 3:13 pm
Auto guidata: Mercedes C238 E220 Coupè Premium
Località: Modena

A me piacerebbe uno sviluppo corposo dell Head up display. Personalmente è stata una bellissima scoperta della quale non potrei più fare a meno. Mi piacerebbe che tutte o quasi le informazioni fossero visualizzabili sull hud, la sicurezza aumenterebbe notevolmente.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26376
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Startaxi ha scritto: ven nov 30, 2018 6:27 pm Il massaggio “a pietre calde” è spettacolare,solo chi lo ha provato può capire :wink:
Hi
In tempi di car sharing...potrebbe essere un'idea cedere a nolo l'amata E, non per un giretto ma per un massaggio terapeutico !! :muhaha: :muhaha:
Ma interverrebbe subito l'Agenzia Entrate, per regolare, fiscalmente, l'attivita' ! :crpp: :crpp:
Pensieri.... :2:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Sberla
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 401
Iscritto il: dom ago 03, 2008 11:23 am
Auto guidata: Mercedes S213 220 d - W123 200
Località: Düsseldorf, Germania

Dopo mesi di utilizzo posso dire che sono utili, molto superiori ai classici adattivi.
Devo però segnalare due cose:

I ciclisti che incrocio, poverini, non li riconosce (pur essendo dotati di luci, spesso anche a LED) e gli illumina pure le mutande, naturalmente accecandoli. Adesso lo disattivo manualmente, non prima di aver ricevuto (giustamente) ogni sorta di insulto.

Nelle curve a sx si disattivano in ritardo e anche in quel caso abbaglio chi incrocio. In questo caso ho notato che il sistema se ne accorge molto in ritardo. Mi chiedo se siano loro ad accendere gli abbaglianti non appena vedono il fascio luminoso alto o se effettivamente vengano abbagliati.
In MB hanno aggiornato il SW dicendo di aver apportato delle modifiche ad “alcuni errori” ma la situazione rimane la stessa, (cambia solo che ora anche a bassa velocità si attivano qualora servisse).

Esperienze in merito?

TOPIC UNITO
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Sulla W213 (settembre 2017) li ho provati varie volte, ma non ho riscontrato i difetti di cui parli. Una sola volta un camionista, appena sorpassato, mi ha acceso i suoi abbaglianti, come se da dietro lo avessi infastidito col mio "balletto" di luci. Mai avuto problemi con quelli che incrociavo o alle rotonde.

Semmai ho notato 2 cose:
- quando in pieno buio illumina i cartelli stradali a lato carreggiata la luce è fin troppo potente. Ho letto che il riflesso troppo forte è gestito in automatico: meno male!
- quando identifica un cartello in alto (quelli posti sopra la carreggiata, specie nelle autostrade) lo illumina correttamente, ma la luce non è sempre uniforme, è come se ci fosse una striscia orizzontale meno illuminata.

Se penso che ho 6 telecamere, quelle luci, le luci soffuse interne, e magari gli AC-DC da Spotify, a volte mi sembra di essere sul palco di un concerto rock.
Saluti
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Anch’io li ho provati più volte,quoto quanto scritto da Patmet.
Anzi mi sono meravigliato (ma vale anche per l’ILS) della velocità con la quale vengono regolati i fasci luminosi in funzione delle varie situazioni.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Invidia pura... il mio DLS a volta lascia a desiderare... speriamo in un futuro multibeam nella mia prossima auto!
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
Sberla
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 401
Iscritto il: dom ago 03, 2008 11:23 am
Auto guidata: Mercedes S213 220 d - W123 200
Località: Düsseldorf, Germania

patmet1 ha scritto: ven dic 07, 2018 9:31 am

Semmai ho notato 2 cose:
- quando in pieno buio illumina i cartelli stradali a lato carreggiata la luce è fin troppo potente. Ho letto che il riflesso troppo forte è gestito in automatico: meno male!
- quando identifica un cartello in alto (quelli posti sopra la carreggiata, specie nelle autostrade) lo illumina correttamente, ma la luce non è sempre uniforme, è come se ci fosse una striscia orizzontale meno illuminata.

L’illuminazione dei cartelli stradali è, dopo l’aggiornamento, più omogenea.
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Startaxi ha scritto: ven dic 07, 2018 9:54 am Anch’io li ho provati più volte,quoto quanto scritto da Patmet.
Anzi mi sono meravigliato (ma vale anche per l’ILS) della velocità con la quale vengono regolati i fasci luminosi in funzione delle varie situazioni.
Per un attimo morivo di invidia. Per me l'ILS era l'Instrumental Landign System usato dagli aerei in avvicinamento a un aeroporto, e pensavo "ma che macchina da fantascienza ha Star ???" Buon weekend a tutti.
Rispondi

Torna a “W213/S213”

  • Informazione