Test Drive e feedback nuova E W 213

(2016 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164569
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

:muhaha: :sisi: :sisi:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
k100rs
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: sab dic 29, 2018 12:56 pm
Auto guidata: BMW 520 d Touring
Località: Bologna

Ciao a tutti
Questo è il mio primo post (a parte le presentazioni). Ho letto di tutto e di più su questo ottimo forum, di cui apprezzo innanzitutto i toni sempre posati e le competenze sperimentate sul campo o meno.
Il mio quesito è il seguente.
Sono in procinto di acquistare una S213 220 del 2017, allestimento Premium Plus con "impostazione" AMG. Ho provato una Business Sport e ho trovato l'auto molto bella e comoda ma un po' "seduta": in realtà è stata solo una prima impressione fugace, perché ho fatto il giro dell'isolato e neppure ho "smanettato" con le impostazioni dello stile di guida (credo di aver guidato in comfort). So che in Sport e Sport+ l'auto si fa più aggressiva e consente di togliersi qualche soddisfazione.
Attualmente guido una BMW 520D Business e devo dire che, sedili scomodi a parte, è davvero divertente, già nell'allestimento base.
Tuttavia, sto valutando un'alternativa alla MB, ossia una A6 del 2017 3.0 TDI 6 cilindri da 272 CV.
L'ho provata e ne sono rimasto entusiasta, soprattutto per il cambio, oltre ovviamente al motore rotondo e prontissimo.
Capisco che comparare un 6 cilindri ad un 4 è come affiancare una moto da strada ad una da turismo...
Ma la domanda che vi pongo, in attesa di provare la mia "papabile" MB, è: davvero con le impostazioni più sportiveggianti la s213 può essere divertente almeno quanto una 520 o devo "accontentarmi" dell'estremo confort e dello spettacolo degli interni?
Mi rendo conto che si tratta di valutazioni soggettive, ma il forum credo serva anche allo scambio di semplici opinioni dettate dall'esperienza personale di ciascuno.
Grazie e ciao
K100rs
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164569
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, la cosa migliore che puoi fare è un test drive di almeno mezza giornata.
Quello che ti diciamo noi conta poco o nulla.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
k100rs
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: sab dic 29, 2018 12:56 pm
Auto guidata: BMW 520 d Touring
Località: Bologna

La concessionaria cui mi sono rivolto non mi darà mai l'auto per così tanto tempo...

Se qualche proprietario di S213 mi potesse riferire delle proprie esperienze dopo mesi o anni di esperienza, mi farebbe piacere
K100rs
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164569
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Se ti interessa questa è la recensione della prova che feci nel 2016 appena uscita la vettura https://www.mercedesbenzclub.it/blog/20 ... e-berlina/
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
k100rs
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: sab dic 29, 2018 12:56 pm
Auto guidata: BMW 520 d Touring
Località: Bologna

Ti ringrazio, è la prima cosa che ho letto e mi rassicura. Ad ogni modo, venerdì avrò modo di provare l'auto con un "esperto del prodotto", che dovrebbe illustrarmi ogni aspetto
K100rs
e.deros
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 231
Iscritto il: lun giu 23, 2014 2:34 pm
Auto guidata: W213 220d
X118 250e
Località: Milano

Ciao a tutti. Dopo qualche giorno di guida (per ora solo città e tangenziale) e spippolamenti vari, posto le mie prime impressioni sulla mia nuova W213 220d Business Sport. Prendo a riferimento AR Stelvio Q4 (di mia moglie), W205 220 manuale (mia precedente macchina), BMW X1 18d manuale (quella ancora precedente).
FEEDBACK
1. maneggevolezza: grande sorpresa perchè dà la sensazione di guidare una macchina importante, ma alla fine dove passava la C passa anche la E. Non penso ci sia una macchina di 4,90m più maneggevole
2. freni: ottimi e ben modulabili, soprattutto per un'automatica che non fa grande utilizzo del freno motore (io col manuale sì). Detto ciò grazie ai paddles si può usare in maniera semplice e veloce anche il freno motore
3. cambio: spaziale. Parlavano molto bene di quello dello Stelvio (che è lo stesso che monta anche BMW), ma questo è molto meglio, anche se più dolce. Veramente preciso e reattivo nelle partenze da fermo
4. motore: sorpresa positiva. Ero estremamente soddisfatto del 2,1 biturbo e pensavo che con il singolo turbo si perdesse in elasticità ai bassi regimi (nota estremamente dolente della BMW). Non è così: la macchina è veloce ed ha una buona ripresa. Complice l'ottimo cambio la differenza con la W205 si percepisce abbastanza
5. sospensioni: per ora non ho fatto misto nè stretto nè veloce. Quindi non posso dire niente sulla tenuta di strada. Posso dire che i dossi li assorbe benissimo (io li faccio a 60/70 km/h); pensavo assorbisse meglio i tombini, ma anche qui siamo un piccolo gradino sopra la W205
6. sterzo: preciso, con il peso giusto (forse un filino in più della W205)
7. consumi: nota moolto dolente. Sono sopra gli 8,5 l/100km in città (la W205 con lo stesso tragitto faceva meno di 6,5) quasi sempre in Confort. Sospendo il giudizio perchè per esperienza con il passare dei Km il consumo diminuisce un pochino. Sembra però che questo motore a freddo consumi sensibilmente di più. Ed io in questi giorni faccio 8 Km a tragitto quindi il motore non va in temperatura
8. linea esterna: è soggettiva. A me piace
9. linea interna: è soggettiva, a me piace e con gli abbinamenti che ho messo penso sia molto appagante alla vista ed al tatto
10. qualità materiali interni: ottima, non una plastica rigida in vista (sulla W205 e la Stelvio ce ne sono diverse), impiallacciature fatte bene, assemblaggi precisi (meglio della W205), no scricchiolii. La finta pelle potrebbe essere un filino meno goffrata
11. sedili: molto comodi, trattengono il giusto e sono ben regolabili in ogni direzione. Per trovare la posizione corretta ci vuole un pochino, ma poi è veramente quella corretta
12. bagagliaio: capiente e profondo. Le finiture sono migliori che sulla W205, ma ci sono auto che fanno meglio (anche la Stelvio). Avrei gradito che il fondo fosse livellato e non salisse nella parte più vicina allo schienale posteriore. Nella dotazione rientrano la cassetta della frutta e la rete, che personalmente non userò mai. Comodi invece i ganci
13. "manettino": non ce l'avevo sulla W205 e rispetto alla Stelvio le differenze sono meno evidenti. Io però lo preferisco: sulla Stelvio devo sempre tenerlo in Dynamic perchè altrimenti la macchina diventa un polmone
14. navigatore: sono rimasto di sasso quando ho scoperto che la voce è verbosa e tediosa e non si può fare nulla per migliorare e, soprattutto, che non si possono mettere gli autovelox (ma scherziamo?!?!), in nessun modo. A parte questo anche il navi "povero" che ho io è molto buono, preciso e veloce nel ricalcolo. Comoda anche la possibilità di inviare gli indirizzi direttamente dall'app "mercedes.me". In questo modo si possono ricercare ristoranti, hotel o negozi per nome come in Google maps, inviare le coordinate alla macchina e, quando accendi il motore, ritrovartele sullo schermo
15. infotainment: come me lo aspettavo. Stesse funzionalità della W205. Mi sembra però che abbiano disabilitato il tethering. Quindi per usare le app MB ci vuole sempre un abbonamento capestro della Vodafone. Si attaccano!
15a. qualcuno sa cos'è "Mercedes-Benz Link". Se ho capito bene serve per connettere il telefono via USB, ma sempre se ho capito bene ci vorrebbe una app sul telefono. App che sembra non esistere da nessuna parte
15b. qualcuno saprebbe consigliarmi un'app di Android che, al connettersi del bluetooth lanci in automatico il lettore multimediale? Ne ho provate varie ma nessuna funziona bene
15c. i comandi vocali (che sulla W205 non avevo) funzionano bene. Certo bisogna conoscerli e le frasi standard sono un po' diverse da quelle delle altre auto
CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
a. molto bello il quadro strumenti analogico. Secondo me se il widescreen non è di serie, non vale spendere €1.000 per averlo
b. non fate come me: investite qualche soldino nei cerchi in lega: quelli da 17 sono troppo piccoli, ed anche con le RunFlat la macchina rimane sempre estremamente confortevole
c. onestamente non ho capito a che serva il Comand Online, ma visto quanto costa o fa anche il caffè o forse non ha senso prenderlo a meno che sia compreso nell'allestimento
d. investite nei sedili elettrici con memoria: sono veramente ottimi e se, come nel mio caso, siete in due a guidare la macchina fanno la differenza
e. non so se avete la mia stessa sfiga, ma io ogni tanto buco. Con i RF non si rimane a piedi, con il kit di riparazione sì perchè è una farloccata, e bisogna chiamare il carro attrezzi (esperienza personale)
f. lo tengo libero per quando avrò guidato nel misto, per consigliare o meno le sospensioni regolabili
g. vale la pena di investire €182 nelle finiture in legno per la consolle centrale. Quelle in plastica lucida (che avevo sulla W205) si riempiono di polvere e di ditate e si rigano solo a guardarle
e. pensavo che la telecamera a 360° fosse la svolta. Non lo è: negli spazi larghi ti fa vedere tutto bene, negli spazi stretti (dove realmente servirebbe) sfuoca e distorce. La W213 è molto maneggevole: si può vivere senza risparmiando €500
f. avendo molte cromature, io ho propeso per un colore scuro che le mettesse in risalto. Il nero secondo me è la morte sua però è il colore degli NCC: quindi in giro ne vedo tantissime e volevo un po' differenziarmi. Il blu canvasite è una valida alternativa. @Mercedes-Benz: perchè mettere a listino 50 sfumature di grigio chiaro e medio e nessun grigio scuro? Perchè non rendere disponibile sulla berlina il bordeaux scuro che c'è su coupè e cabrio?!
Ultima modifica di e.deros il gio gen 10, 2019 12:20 pm, modificato 3 volte in totale.
e.deros
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 231
Iscritto il: lun giu 23, 2014 2:34 pm
Auto guidata: W213 220d
X118 250e
Località: Milano

k100rs ha scritto: mar gen 08, 2019 1:06 pm
Ma la domanda che vi pongo, in attesa di provare la mia "papabile" MB, è: davvero con le impostazioni più sportiveggianti la s213 può essere divertente almeno quanto una 520 o devo "accontentarmi" dell'estremo confort e dello spettacolo degli interni?
Ti faccio un esempio puramente teorico :), che dovrebbe rendere bene: se fai il tratto appenninico della Serravalle a cannone, ora che i tutor sono spenti, con una BMW ed una Mercedes, ti accorgerai che ci metti lo stesso tempo. La differenza è che con BMW arriverai sudato e stanco e ti sarà parso di andare velocissimo; con Mercedes arriverai con maggiore tranquillità e ti sarà parso di andare veloce ma "non così veloce".
Questo per dire che sono due macchine che fanno la stessa cosa, con prestazioni analoghe, ma in modo diverso. Io sono uno che va veloce, soprattutto se ci sono curve, ma preferisco farlo in relativa tranquillità e benessere grazie alla comodità del posto di guida. Quindi dipende tutto da te. Su Audi non mi esprimo: vista la mia soggettiva e personale antipatia per VAG non mi sono mai seduto al volante di un'Audi in vita mia
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164569
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Sei l'unico che non ha dato un 10 e lode alla telecamera a 360° io l'ho usata spesso su diverse Mercedes compresa la E ma non ho notato nessuna distorsione o immagine sfocata.

Altra cosa,se ti riferisci al dynamic select il manettino c'è anche sulla C. :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
e.deros
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 231
Iscritto il: lun giu 23, 2014 2:34 pm
Auto guidata: W213 220d
X118 250e
Località: Milano

Ciao Star, sì il drive select c'è anche sulla C, ma non sulla mia. Quando la ordinai era optional (mi sembra a €150) e non lo misi.
Per la telecamera, non so se è un problema della mia, ma veramente non si percepiscono le proporzioni nella vista aerea e se ci sono macchine o muri ai lati (a distanza di 20/30 cm) si vedono delle sagome sfuocate e distorte che non si capisce bene dove si trovino. Anche io l'unica volta che l'ho vista in azione sulla GLE di un collega ne ero stato impressionato, e avevo modificato apposta l'ordine, ma si trattava di un parcheggio a bordo strada. Nei parcheggi a pettine o nelle manovre tra i muri invece, essendo la telecamera sotto allo specchietto, l'immagine non risulta di nessuna utilità. Provo a spippolarci ma per adesso mi pare inutile esattamente come i sensori (quando metto la macchina in box è tutto un beeeeeep continuo: sembra di avere un arresto cardiaco in sala operatoria :)). La camera posteriore invece, che avevo anche sulla W205, si rivela sempre una manna
nibbio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: sab mar 29, 2014 3:13 pm
Auto guidata: Mercedes C238 E220 Coupè Premium
Località: Modena

e.deros ha scritto: gio gen 10, 2019 11:59 am Ciao a tutti. Dopo qualche giorno di guida (per ora solo città e tangenziale) e spippolamenti vari, posto le mie prime impressioni sulla mia nuova W213 220d Business Sport. Prendo a riferimento AR Stelvio Q4 (di mia moglie), W205 220 manuale (mia precedente macchina), BMW X1 18d manuale (quella ancora precedente)

Ciao, io guido una E220 coupè, può darsi che le sensazioni di guida siano leggermente diverse, ti do il mio parere su alcune cose:

7. consumi: io ho fatto circa 20.000 km in 15 mesi, ergo la uso poco e soprattutto in città, però il mio consumo medio (dal km 0) è 6,9 L/100KM, poco in effetti se pensi che nel mio caso è una 4MATIC. Dipende come la usi, se stai attento consuma poco.

15b. Uso android ma non conosco alcun programma che faccia la routine che hai chiesto. Se trovi qualcosa che funziona fammi sapere che interessa anche a me. Nel mio caso lancio l'applicazione musicale con "ok google", peccato che il BT abbia un controllo limitato sulla app.

Consiglio per gli acquisti:

vista la classe e il costo dell'auto personalmente non ha senso prenderla senza widescreen, perde davvero tanto.
Idem per il comand online, senza tutto diventa più povero.
Per me la telecamera 360 (ho anche il parcheggio automatico) è stata una illuminazione: è la prima auto con la quale faccio quasi tutto da schermo e senza girarmi verso il lunotto, specialmente di sera o con la nebbia.
Il blu canvasite per me è bellissimo

Se c'è una cosa che mi manca, probabile che la coupè siaq un pò più rigida, sono le sospensioni attive, la mia è molto brusca con buche anche piccole.
e.deros
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 231
Iscritto il: lun giu 23, 2014 2:34 pm
Auto guidata: W213 220d
X118 250e
Località: Milano

Ciao Nibbio.
Sui consumi sospendo il giudizio in attesa di assestamento e di adattamento della mia guida
Per Android stasera provo "Macrodroid", che sostanzialmente permette di configurare delle azioni automatiche. Banalmente alla connessione del BT della Mercedes dovrebbe lanciare la app della musica (io uso Musicolet) direttamente nella schermata di riproduzione. Ho fatto un test sostituendo "connessione BT" con "connessione cuffie" e funziona. Stasera vediamo.
In effetti una macchina così, se si può, è meglio prenderla accessoriata. io avevo un vincolo di spesa perchè auto aziendale, e probabilmente anche altri ce lo avranno.
Per la telecamera 360 visto la pioggia di critiche :) sospendo altresì il giudizio e magari provo a spippolare e guardare bene immagine e linee; per ora però la mia sensazione è che se ci sono oggetti a meno di 20/30 cm sui lati non si vedano per niente bene.
Per quanto riguarda le sospensioni io pensavo che con quelle attive si potesse rendere la macchina anche più morbida, oltre che irrigidirla (non le ho mai avute). Devo dire che sulle sconnessioni la mia è veramente ottima - sicuramente anche per merito dei piccoli cerchi da 17
Il blu canvasite tra i vari disponibili per C ed E è anche il mio preferito (ce lo avevo anche sulla W205). Però anche il bordeaux scuro della C238 mi piaceva molto

PS: la Coupè era la mia prima scelta, ma l'azienda per policy non concede nè coupè nè cabriolet, e me l'hanno cassata :(
Alex_di Roma
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 538
Iscritto il: mar giu 16, 2015 10:24 pm
Auto guidata: Mercedes E
Località: Roma

Per la telecamera a 360° sono d'accordo con deros, infatti anche io ho evitato di spendere soldi per questo accessorio, risparmiando.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164569
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Le telecamere laterali (sotto gli specchi) inquadrano benissimo le ruote anteriori e posteriori evitando di danneggiare i cerchi.
Mi viene il dubbio che la tua E abbia qualche problema in questo comparto.......la A che ho appena ritirato l’ho voluta con telecamera a 360º e si vede benissimo,sono tutte ad alta definizione.
Il tuo apparato infotainment è l’Audio 20 gps con schermo da 12,3” e la stessa cartografia del Comand online ma non ha colegamento ad internet e hard disk,il Comand consente l’utilizzo di maggiori funzioni tramite Voicetronic come ad esempio la climatizzazione.
Mi fa piacere leggere un feedback positivo,non mi è ancora capitata l’accasione di provarlo,ho trovato tutte E con il Comand.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
nibbio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: sab mar 29, 2014 3:13 pm
Auto guidata: Mercedes C238 E220 Coupè Premium
Località: Modena

e.deros ha scritto: gio gen 10, 2019 4:39 pm Ciao Nibbio.
Sui consumi sospendo il giudizio in attesa di assestamento e di adattamento della mia guida
Per Android stasera provo "Macrodroid", che sostanzialmente permette di configurare delle azioni automatiche. Banalmente alla connessione del BT della Mercedes dovrebbe lanciare la app della musica (io uso Musicolet) direttamente nella schermata di riproduzione. Ho fatto un test sostituendo "connessione BT" con "connessione cuffie" e funziona. Stasera vediamo.
In effetti una macchina così, se si può, è meglio prenderla accessoriata. io avevo un vincolo di spesa perchè auto aziendale, e probabilmente anche altri ce lo avranno.
Per la telecamera 360 visto la pioggia di critiche :) sospendo altresì il giudizio e magari provo a spippolare e guardare bene immagine e linee; per ora però la mia sensazione è che se ci sono oggetti a meno di 20/30 cm sui lati non si vedano per niente bene.
Per quanto riguarda le sospensioni io pensavo che con quelle attive si potesse rendere la macchina anche più morbida, oltre che irrigidirla (non le ho mai avute). Devo dire che sulle sconnessioni la mia è veramente ottima - sicuramente anche per merito dei piccoli cerchi da 17
Il blu canvasite tra i vari disponibili per C ed E è anche il mio preferito (ce lo avevo anche sulla W205). Però anche il bordeaux scuro della C238 mi piaceva molto

PS: la Coupè era la mia prima scelta, ma l'azienda per policy non concede nè coupè nè cabriolet, e me l'hanno cassata :(
Ciao, se ti funzionerà Macrodroid faccelo sapere, sarebbe molto utile.
Per gli accessori che dire, le tedesche escono col listino base praticamente nude, sta a noi capire cosa vogliamo mettere, e concordo con te che il limite è nel budget a disposizione. Io avrei messo anche altro ma avevo già ampiamente sforato !
Guarda, ribadisco che io con la camera 360 mi trovo molto bene, ma son sempre giudizi soggettivi, a me ha cambiato la vita.
Per le sospensioni mi sono spiegato male io (ho usato una punteggiatura barbara), trovo il mio coupè un filo troppo rigida con le sospensioni di serie, in molte occasioni la preferirei più morbida. Poi con i cerchi da 20 ogni volta che prendi una buca son dolori.
Rispondi

Torna a “W213/S213”

  • Informazione