mercedes e w210 kompressor non parte

W210, W211, W212, W213

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Angeki
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Come da oggetto la mia mercedes e w210, 200 kompressor del '97 non parte, accendo il quadro è poi allo scatto successivo che dovrebbe avviarsi tutto tace,il motorino di avviamento funziona,è stato testato cone se mancasse da qualche parte un impulso qualcosa che gli dia l ok per girare.
Infatti provando "a spinta" la macchina parte regolarmente.
Grazie a coloro che interverranno.
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Startaxi
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Ciao,relè,fusibile?
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Angeki
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I fusibili li ho controllati tutti...e sono ok
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Relè?
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Ho controllato quello della pompa benzina vicino la centralina e gli altri 3/4 che ci sono con gli altri fusibili nella scatola vano motore lato guida...sono ok...
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Qualcosa gli impedisce di funzionare... :roll:
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Prova a smuovere morsetti batteria, fai puluzia ed ingrassali in po'.
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La tensione arriva bene le spie sono ben luminose...quando dovrebbe attaccare il motorino non va proprio...è non c è neanche abbassamento di twnsione quindi qualcosa che non lo fa attaccare proprio
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Startaxi ha scritto:Relè?
:approved: :approved: Quasi sicuramente è il relè di comando del motorino di avviamento.
@ Angeki Con che è stato testato il motorino? Mediante diagnosi con computer o con il classico sistema da "ciavattone" degli elettrauto, cioè collegamento volante con cacciavite che fa da ponte tra i due grossi morsetti del relè? In questo secondo caso se il motorino gira ma non "attacca" sul volano significa che il solenoide del relè è bruciato oppure che non arriva corrente dal quadro ( per appurare ciò basta un normalissimo tester per vedere se arriva tensione al filo di comando del solenoide, ma per fare questo ci vogliono due persone: uno gira la chiave di accensione e l'altro vede se arriva tensione al filo di comando solenoide). :cannabius: :cannabius:
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Il relè del motorino si trova su di esso?l elettrauto me l ha visto e mi ha detto che gira...
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Angeki ha scritto:La tensione arriva bene le spie sono ben luminose...quando dovrebbe attaccare il motorino non va proprio...è non c è neanche abbassamento di twnsione quindi qualcosa che non lo fa attaccare proprio
Mi era parso potesse essere come nel caso (mio) sotto -->
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 24&t=90589
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Grasso al litio quello bianco va bene per cavi batteria?
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Angeki ha scritto:Il relè del motorino si trova su di esso?l elettrauto me l ha visto e mi ha detto che gira...
Angeki il relè non gira! Il motorino gira.

Il relè sposta solo il pignone del motorino di avviamento, di solito, per evitare che il motorino giri a vuoto se il relè non sposta il pignone il motorino non gira.

Ricordo un tentativo molto rudimentale ma che funzionava, dare qualche botta al complesso relè\motorino di avviamento con mazzetta di gomma o martello attraverso un pezzo di legno (per non rovinare nulla).
Può infatti capitare che il relè si blocchi per sporco o altro, certo è segno che c'è un problema.

Il metodo più corretto è verificare con tester che girando la chiave arrivi tensione al relè posizionato sul motorino di avviamento.
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Angeki ha scritto:Grasso al litio quello bianco va bene per cavi batteria?
Se fosse causa ossidazione, basterebbe "smuoverli" un po' e magari giusto una spruzzata (momentanea) di svitol.
Prova.
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Paolobj71 ha scritto:
Angeki ha scritto:Il relè del motorino si trova su di esso?l elettrauto me l ha visto e mi ha detto che gira...
Angeki il relè non gira! Il motorino gira.

Il relè sposta solo il pignone del motorino di avviamento, di solito, per evitare che il motorino giri a vuoto se il relè non sposta il pignone il motorino non gira.

Ricordo un tentativo molto rudimentale ma che funzionava, dare qualche botta al complesso relè\motorino di avviamento con mazzetta di gomma o martello attraverso un pezzo di legno (per non rovinare nulla).
Può infatti capitare che il relè si blocchi per sporco o altro, certo è segno che c'è un problema.

Il metodo più corretto è verificare con tester che girando la chiave arrivi tensione al relè posizionato sul motorino di avviamento.
:approved: :approved: :approved:
Angeki ha scritto:Grasso al litio quello bianco va bene per cavi batteria?
Il grasso lubrificante non va bene perchè con il tempo si ossida anche lui; ci vuole la vaselina pura che trovi in farmacia e ne basta un velo per ungere i morsetti. Smonti i morsetti, li ungi dove si conficca il polo della batteria, la superficie sopra e sotto i morsetti ( ripeto, ne basta un velo sottile ), li rimetti sui poli e serri il tutto. Se googli un pò, vedrai che quanto ti dico corrisponde al vero. Sono 30 anni che uso questo metodo sui miei mezzi ( auto, trattore, trattorino, moto ) e i morsetti rimangono perfetti senza traccia di ossidazione... 8-)

Ciao
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