Climatizzatore Impazzito

W210, W211, W212, W213

Moderatore: Staff

Rispondi
Francesco78
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: sab ago 11, 2007 1:00 am
Auto guidata: Mercedes W213 220D
Località: Palermo
Contatta:

:?
Salve amici, la mia mercedes come si dice da noi mi pare sia una "CARRETTATA DI GUAI" da un po di tempo a ora.
Per il 23 come ricordate sono partito per Firenze e arrivato nelle calabrie, il clima ha cominciato a mandare solo aria fredda. Premetto che funziona regolarmente, cioè potenza flussi, regolazione direzione a seconda della selezione o in auto della temperatura.
Esce sempre aria fredda (anche con la funzione di disappannamento veloce).
C'è modo di resettarlo o capire cosa succede. :?
La macchina sta a temperatura corretta.
ciao
Ogni cosa è passione!!!
Francesco78
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: sab ago 11, 2007 1:00 am
Auto guidata: Mercedes W213 220D
Località: Palermo
Contatta:

PS AGGIUNGO:
FERMANDOMI IN UN BOSH SERVICE DALLA DIAGNOSI TUTTO REGOLARE, I SOLI ERRORI RILEVATI SONO ABS E ESP CHE NON SI POSSONO CONTROLLARE SE NON CON IL TEST BANCO RULLI.

IN MERCEDES VOLEVANO UN APPUNTAMENTO, MA DATO CHE DEVO SCENDERE IN SICILIA L'APPUNTAMENTO LO PRENDO CON LA MIA OFFICINA DI FIDUCIA. (ALCAMO)
Ogni cosa è passione!!!
nappingfirefox
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 323
Iscritto il: gio mar 27, 2008 1:50 pm
Località: Paderno Dugnano (MI)

Ciao innanzitutto puoi specificare il modello per aiutarci meglio?

Io ti posso dire per esperienza che nel modello w210 ci sono dei cosiddetti "rubinetti" nel cofano motore dal lato passeggero che praticamente fanno entrare l'acqua calda che arriva dal motore nel circuito di climatizzazione...capita che sti rubinetti si blocchino in modalità chiusa (nel tuo caso) o aperta e che quindi ti esca solo aria fredda o calda. Addirittura a volte succede che da un lato esce aria calda e dall'altro aria fredda.

Puoi provare con l'auto in moto ed il clima acceso mettendo una temperatura "calda" a battere col manico di un cacciavite sui "rubinetti" in modo da vedere se si sblocca!

Non so se consigliarti di andare in MB o da un generico che ripara climatizzatori.

Facci sapere.

P.s.: Ti invio l'immagine tirata giù dal wis riguardo a questa "valvola di regolazione del riscaldamento"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
w211 e270 cdi avantgarde automatica dic. '04 - w211 e220 cdi elegance automatica '02
Tessera "Mercedes Benz Club Italia" numero 106
Avatar utente
stelve
Utente bannato
Messaggi: 6981
Iscritto il: mer giu 20, 2007 11:42 pm
Auto guidata: Mercedes SL
Località: anzio (RM)

quoto, controlla la bivalvola, cmq sostituirla dovrebbe stare sui 150 euro, se hai un po di manualità potresti provare ad aprirla e pulirla
Avatar utente
NEVER
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1421
Iscritto il: mar dic 18, 2007 9:25 am
Auto guidata: W208 molto kompressor. Audi A5 W176 Sport 160 cdi
Località: LATINA

stelve ha scritto:quoto, controlla la bivalvola, cmq sostituirla dovrebbe stare sui 150 euro, se hai un po di manualità potresti provare ad aprirla e pulirla
Quoto (Y)
CLK 200 KOMPRESSOR AVANTGARDE 141KW OLTRE 200CV FULL.
AUDI A5 QUATTRO W 176 160 CDI SPORT.
Francesco78
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: sab ago 11, 2007 1:00 am
Auto guidata: Mercedes W213 220D
Località: Palermo
Contatta:

Risolto cambiando il rubinetto.
Mi sono fatto dare il vecchio per controllarlo e aprendolo ho visto che era pieno di acqua dove cè il motorino.

Ho chiesto per il discorso che con l'acqua ho sempre problemi e mi hanno detto che c'era un richiamo per eliminare delle strozzature sotto la centralina esp e alla parte opposta sotto i filtri. tale richiamo era stato fatto a metà.

Cmq non mi fido più della mia E280 W211 del 10/2004.
Che ne dite!?!?
Ogni cosa è passione!!!
nappingfirefox
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 323
Iscritto il: gio mar 27, 2008 1:50 pm
Località: Paderno Dugnano (MI)

Come mai non ti fidi più della tua auto? mica per questo inconveniente? è dovuto all'usura, si guastava anche sul 124 di mio padre... :D

Onestamente sulla mia w210 non è ancora successo :D

La w211 l'ho da 1 mese quindi è presto per dirlo, facciamo le corna. :wink:
w211 e270 cdi avantgarde automatica dic. '04 - w211 e220 cdi elegance automatica '02
Tessera "Mercedes Benz Club Italia" numero 106
Avatar utente
stelve
Utente bannato
Messaggi: 6981
Iscritto il: mer giu 20, 2007 11:42 pm
Auto guidata: Mercedes SL
Località: anzio (RM)

ma di preciso dove si trova questa valvola? perchè nel mio vano motore non la trovo, devo rimuovere qualche coperchio? poi chi sa perchè il difetto lo fa solo con l'aria condizionata e non col riscaldamento :?-: nappingfirefox, potresti vedere per favore sul wis dov'è nella 300 SL-24? grazie anticipate
nappingfirefox
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 323
Iscritto il: gio mar 27, 2008 1:50 pm
Località: Paderno Dugnano (MI)

Scusate la risposta in ritardo ma purtroppo sono stato via per dei gg a causa di gravi motivi familiari.

X Stelve: la bi-valvola dovrebbe trovarsi al solito posto e cioè nel vano motore dal lato passeggero verso l'abitacolo.

Ho cercato sul wis ma mi devi mandare in privato cortesemente il numero di telaio "senza gli ultimi 6 numeri se vuoi essere sicuro" così posso trovare il tuo modello esatto... poi ti confermo e magari ti mando lo schema!

p.s. il difetto te lo fa con l'aria condizionata perchè la valvola è rimasta aperta e quindi fa passare l'acqua calda del circuito di raffreddamento!
w211 e270 cdi avantgarde automatica dic. '04 - w211 e220 cdi elegance automatica '02
Tessera "Mercedes Benz Club Italia" numero 106
mariotempre
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: ven giu 27, 2014 7:50 pm
Auto guidata: mercedes w211

salvre sono un nuovo iscritto potete darmi una mano con la mia auto?
Avatar utente
spongbob
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun mar 19, 2007 11:16 am
Auto guidata: MB W210 200 K
Località: Roma

Ciao mario,

una dritta: in un forum in generale si posta il quesito e poi si aspetta che chi sa risponde, per cui spara senza pensarci :)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

mariotempre ha scritto:salvre sono un nuovo iscritto potete darmi una mano con la mia auto?
Ciao e benvenuto,come da regolamento devi presentarti qui http://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewforum.php?f=2 e inserire nel tuo profilo la provincia di residenza :wink:

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
bonaminor
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: dom nov 18, 2018 10:57 am
Auto guidata: Slk 200 kompressor R170
Località: Tortona

Ciao ragazzi, sono passati un po’ di anni dalla creazione di questo post ma al fine di non creare doppioni provo a scrivere qui. Ho anche io un problema con l’aria condizionata. Da una parte funziona e raffredda (lato guida) dall’altra esce solo calda. Ho una slk R170 del 98.
Seguendo questo forum ho provato a smontare e pulire la bivalvola ma il problema non è stato risolto.
Suppongo che il problema possa essere uno dei seguenti:
- la bivalvola non funziona a dovere (non chiude il flusso di acqua calda al lato passeggero);
- il comando del clima (la rotella lato passeggero) non da l’impulso elettrico per far chiudere la valvola.

Voi cosa ne dite? Ah non vi ho detto che la mia slk che ho comprato usata non ha la presa ODB (non so che paciughi abbiano fatto).

Ho pensato anche ad una possibile soluzione per l’estate ma non essendo un meccanico chiedo a voi: se installo un rubinetto a valle della bivalvola e lo chiudo si interrompe il flusso d’acqua calda e cosí non arriverebbe più al radiatore del riscaldamento. Cosa ne dite? Può essere una soluzione oppure è un circuito e l’acqua deve circolare?

Grazie a tutti.
bonaminor
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: dom nov 18, 2018 10:57 am
Auto guidata: Slk 200 kompressor R170
Località: Tortona

Ciao ragazzi, ho risolto sostituendo la bivalvola (duoventil). Ora funziona tutto a meraviglia 🤩 viene da entrambe le parti un freddo polare.
Buona continuazione a tutti.
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10107
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Benissimo. Grazie per il tuo feedback (Y)
Immagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione